Cerca nel blog

mercoledì 14 dicembre 2016

Rendete ragione della Speranza che è in voi. Giacomantonio pubblica libro per la catechesi degli adulti

di Michele Giacomantonio
Ho pubblicato un libro per la catechesi per adulti dal titolo “ Rendete ragione della Speranza che è in voi ( 1Pt 3,15)“.
Che cos’è la Catechesi per adulti? Si legge a questo proposito nel documento "LA CATECHESI DEGLI ADULTI NELLA COMUNITÀ CRISTIANA" alcune linee ed orientamenti proposti dal CONSIGLIO INTERNAZIONALE PER LA CATECHESI:
« A che cosa possiamo paragonare il Regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? Esso è come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti i semi che sono sulla terra; ma appena seminato cresce e diviene grande più di tutti gli ortaggi e fa rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono ripararsi alla sua ombra” (Mc 4, 30-32).
In questa parabola di Gesù amiamo vedere compendiato per il nostro tempo il dinamismo della fede che si manifesta negli uomini di tutte le età. In modo particolare nell’adulto, che da un annuncio della Parola, umile e sovente faticoso agli inizi, riceve la grazia di essere parte viva del Regno di Dio, riconosce il suo Signore e Salvatore, diventandone lui stesso testimone tra i suoi fratelli nel mondo.
Questa parabola perciò compendia con incisività i tratti fondamentali della catechesi degli adulti: la finalità ultima e radicale (l’avvento definitivo del Regno), insieme l’energia del tutto trascendente che la sorregge, la necessaria collaborazione cui l’adulto è chiamato, gli effetti straordinariamente positivi per la vita sua e degli altri.
Gesù ha detto: « Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli » (Mt 23, 8).
Oggi, come già nel suo tempo, Lo riconosciamo come colui che accosta ogni genere di persone, uomini e donne, piccoli e grandi, cattivi e buoni, poveri e ricchi per annunciare la bella notizia del Regno con verità, semplicità ed amore. In Lui ogni adulto trova la «via, la verità, la vita » (cf. Gv 14, 6).
La catechesi degli adulti attinge perciò nel Vangelo di Gesù la propria ispirazione, il proprio coraggio, la propria gioia.
Del mio testo mons. Gaetano Sardella nella sua introduzione ha scritto fra l’altro: “ quello che Michele Giacomantonio da alla stampa è certamente frutto di un cammino di crescita personale che ha coinvolto l’autore nei tanti servizi svolti nella comunità civile ed ecclesiale ma soprattutto nella sua vita familiare ricca , intensa e ritmata anche dal mistero della sofferenza per la prematura scomparsa della carissima Aida che lo ha profondamente segnato. Nello stesso tempo questo lavoro raccoglie la condivisione con la Comunità Parrocchiale di San Pietro di riflessioni su temi fondamentali del CREDO attualizzati nell’oggi della storia concreta di ogni uomo che cerca la Verità.Teologia e Bibbia diventano linguaggio sapienziale per fare della vita concreta la liturgia più bella che passando attraverso la fede e i sacramenti diventa essa stessa lode al creatore.
Ecco l’indice della pubblicazione:
Presentazione di Mons. Gaetano Sardella…………………Pag. 3
Introduzione. Una storia infinita ……………………………. Pag. 4
“E voi chi dite che io sia ?(Mt 16,15)”..……………………... Pag. 21
La Via Crucis: il grande scontro per la salvezza del mondo… Pag. 38
“Lo Spirito come il vento soffia dove vuole “(Gv 3,8)……… ..Pag. 58
Il Regno di Dio fra vita eterna e vita terrena…………………. Pag. 75
La misericordia nell’Antico e Nuovo Testamento……………. Pag. 96
Lo stupore nella Sacra scrittura, in Maria e nel mondo…….. Pag. 118
Una santa per la virtù della pazienza…………………………. Pag 124
Indice …………………………………………………………..... Pag. 139
Per saperne di più cliccare su:
http://www.farecomunione.it/…/%E2%80%9Crendete-ragione-dell…

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.