Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

Apprensione tra Sottomonastero e Marina Lunga per "manovra inconsueta" del traghetto "Novelli"

Momenti di apprensione, intorno alle 17 e 40 di oggi, nell'area compresa tra Sottomonastero e Marina Lunga per via di una "manovra inconsueta" del traghetto Pietro Novelli della Compagnia delle isole, ex  Siremar.
Il mezzo, proveniente da Salina, stava effettuando la manovra di ormeggio nel porto liparese quando, improvvisamente, tra lo stupore di chi era sul molo, l'ha interrotta proseguendo la sua corsa in direzione del molo degli aliscafi e, quindi, di Marina Lunga per poi fare ritorno, senza problemi, in porto. 

Chi ha assistito alla scena ha temuto che il "Novelli" potesse impattare contro il molo degli aliscafi (vi è passato non tanto lontano) o finire sulla spiaggia. Cosa che, per fortuna, grazie all'abilità del comandante Paolo Crupi e del personale di bordo, non è avvenuta.
Ma cosa è accaduto? Immediatamente si è pensato ad un problema tecnico ma il comandante del Circomare Lipari, Paolo Margadonna, immediatamente portatosi a bordo dopo l'episodio, ha potuto appurare l'inesistenza di problemi.
Piuttosto il comandante del Novelli, per via di una consistente corrente di scirocco, piuttosto che "recuperare la manovra" avrebbe preferito uscire dall'area portuale per poi rientrarvi.
Il Novelli è poi ripartito per Vulcano-Milazzo. 

Ma che rischio!
Il video di Gabriele Profilio, che ringraziamo, sulla "manovra inconsueta" del Novelli:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.