Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

Punto nascite di Lipari. FPCGIL presenta proposta e chiede incontro al Direttore Generale dell’ASP Messina

COMUNICATO STAMPA
Lipari : Punto nascita la FPCGIL presenta una proposta e chiede un incontro al Direttore Generale dell’ASP Gaetano Sirna.
La FPCGIL, interviene sul punto nascita di Lipari e chiede un incontro al Direttore Generale Gaetano Sirna per presentare una proposta che possa garantire alle donne delle isole il percorso nascita. Subiamo continuamente ed inesorabilmente una serie di tagli, giustificati dai Governi nazionale e regionale come processi di razionalizzazione ed ottimizzazione, definiti “Riorganizzazione delle rete ospedaliera”, ma in realtà si ottiene solamente una riduzione dell'offerta sanitaria, spesso , per non dire sempre, senza dare il giusto risalto al territorio ed alle sue peculiarità ed esigenze. Ne è un esempio lampante il caso di Lipari- dichiarano Clara Crocè, Segretario Generale della FPCGIL, Antonio Trino, coordinatore provinciale sanità, e Guglielmo Catalioto, coordinatore provinciale medici - che sta diventando “teatro” di passerelle, diatribe, senza minimamente pensare alle legittime aspettative del bacino isolano.
Gli abitanti delle isole non sono cittadini di serie B, per garantire il diritto alla salute è necessario fare i conti con il mare e con la sua imprevedibilità – continuano i tre sindacalisti- che molto spesso causa isolamento sia via mare che via aerea, rendendo vane le organizzazioni che fanno riferimento all'elisoccorso. Non possiamo fare a meno di rimarcare l’evidente discriminazione che subiscono le isole Eolie rispetto a Pantelleria la quale,ha avuto in deroga il suo punto nascita in virtù della “difficoltà” oro-geografica . Perchè non sono state considerare zone disagiate anche le Eolie con dirittto a finanziamenti ad hoc? – chiedono Crocè, Trino e Catalioto.
Stante la grave discriminazione è necessario pensare a una diversa organizzazione,per assicurare alle gestanti e ai nascituri un percorso nascita che preveda la garanzia di sicurezza facendo turnare i ginecologi sia a Lipari che a Milazzo cosicchè, stando a quanto sostiene il Ministro Lorenzin, non “perdano la mano”. Comprendiamo sostanzialmente alcune motivazioni del Ministro, continua la FPCGIL, ma non possiamo accettare che per risparmiare si possano privare gli abitanti eoliani di un diritto fondamentale costituzionalmente garantito, il diritto alla nascita ed alla salute appunto, senza tentare di trovare soluzioni alternative valide.
La FPCGIl ha elaborato una proposta da sottoporre al Dirigente Generale dell’ASP5 dr. Gaetano Sirna, al quale abbiamo chiesto un incontro per definire la vertenza.


NDD - Intanto, giovedì pomeriggio, si riuniranno, nel palazzo municipale di Lipari, i capigruppo consiliari per analizzare, ed eventualmente integrare con delle proposte, un documento unico con il quale richiedere l’apertura del Punto nascite. Il documento sarà consegnato alla commissione Ars ai servizi sanitari che, prossimamente, sarà in visita a Lipari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.