Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2016

I funerali in Cattedrale. Gaetano e i suoi cari stretti in un grandissimo abbraccio

Lungo le vie principali di Lipari sin dentro al castello e alla Cattedrale, Lipari stamane non ha voluto far mancare il suo caldo, commovente, grandissimo abbraccio a Gaetano D'Ambra, alla sua giovane sposa, ai genitori e a tutti i suoi  cari.
Tantissima gente...dai  giovanissimi ai giovani studenti...dagli uomini e donne di ogni età, provenienti da ogni dove, anche dalle isole minori...agli amici di sempre....dai colleghi di lavoro e del Nautico...dai rappresentanti di Caronte e Tourist alle massime autorità civili (presenti i 4 sindaci) e militari....tutti insieme per dare l'ultimo saluto a questo bravo e sfortunato giovane  strappato  alla vita e ai suoi affetti da un tragico destino (con indubbie responsabilità degli uomini)  che l'ha atteso al  varco, proprio su quel mare che tanto amava.
L'immensa Cattedrale si è rivelata troppo piccola per contenere questa folla immensa ed in tanti hanno seguito le esequie dal sagrato
Toccante, e non poteva essere altrimenti l'omelia di Don Gaetano, l'intervento del sindaco Giorgianni, così come il suono del silenzio, il  rintocco delle campane della Cattedrale, la lettera della moglie Emanuela...il suono lacerante delle sirene di una nave e di un aliscafo al porto di Sottomonastero.....e poi quel saluto  davanti al mare...al suo mare...accompagnato da un forte, intenso applauso..
E poi....l'estremo saluto, l'ultimo abbraccio nel cimitero di Canneto dove Gaetano riposa da qualche ora.
Buon vento COMANDANTE.......ti accompagnano in questo "viaggio", sicuramente meno tempestoso di quelli che hai affrontato,  l'amore della tua giovane sposa e di tutti i  tuoi cari, l'affetto e la stima degli amici e dei  tuoi colleghi  di lavoro,di un arcipelago intero.

Vi proponiamo grazie a Bartolo Ruggiero (che ha scattato alcune delle foto, le altre sono del direttore) il video del momento in cui all'interno della Cattedrale viene suonato dalla tromba di Luciano Profilio "Il silenzio" ed ancora un breve intervento di Don Gaetano Sardella (sentito da Daniele Corrieri) che ci ha girato lo stesso sacerdote.
Il nostro direttore ha realizzato un video con altri toccanti momenti di questa giornata...compreso il saluto davanti al mare a Sottomonastero. Sarà proposto non appena possibile

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.