Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2016

Oggi pomeriggio a Siracusa l'ordinazione episcopale per Mons. Accolla, nuovo arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela

Circondato dall’affetto dei suoi familiari, mons. Giovanni Accolla ha trascorso le ultime ore che lo separano dall’ordinazione episcopale.
Dopo la nomina del 20 ottobre scorso, l’arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela riceverà l’imposizione delle mani da parte del vescovo consacrante, che sarà mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Siracusa, oggi alle 16.30 nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime. È stato lo stesso mons. Accolla a volere separare i due momenti: l’ordinazione nella sua Siracusa e un mese dopo, il 7 gennaio, l’ingresso nella sua Diocesi.
Ma la comunità peloritana non mancherà di dimostrargli il suo affetto: oggi sono attesi a Siracusa decine di messinesi in trasferta, circa sessanta sacerdoti, guidati dall’amministratore apostolico mons. Luigi Benigno Papa. La Basilica ospiterà naturalmente il clero siracusano e i 24 vescovi che hanno confermato la loro presenza, tra cui i cardinali Paolo Romeo e Francesco Montenegro.
Nel tempio mariano saranno presenti alcuni degli ospiti della Fondazione Sant’Angela Merici, Ente senza scopo di lucro, che eroga prestazioni riabilitative alle persone con disabilità o come piace ricordare a mons. Accolla, che lo dirige da otto anni, «una realtà d’accoglienza che si occupa di attenzione ai soggetti deboli della società. Soggetti che sono le periferie esistenziali della vita».
Del resto Mons. Accolla ha scelto come motto “In caritate et veritate servire” spiegando che è proposito di impegno di vita a servizio della Santa Chiesa. La celebrazione solenne durerà quasi due ore
Mons. Accolla celebrerà la sua prima messa dopo l’ordinazione l’indomani, giorno dell’Immacolata, sempre in Santuario.
Mons. Giovanni Accolla è stato nominato il 20 ottobre 2016 da Papa Francesco Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia. Diversi gli incarichi ricoperti. È stato vicario cooperatore nella parrocchia della Cattedrale. Ha ricoperto l’incarico di Economo diocesano e direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano. È stato anche direttore della Caritas. Dal 2000 al 2004 è stato Economo dello Studio Teologico San Paolo di Catania.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.