Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2018

28 marzo 1868 – 28 marzo 2018 : 150 anni dopo - “Il ritorno della Magenta”. Conferenza al Centro Studi





La Regia Pirocorvetta “Magenta” con un equipaggio di 297 persone, fra i quali 11 eoliani, al comando dell'ammiraglio savoiardo Arminjon, compi la prima circumnavigazione del globo per una nave militare del Regno d'Italia tra il 1966 ed il 1868. Prese il mare il 2 febbraio 1866 da Montevideo, diretta all'isola di Giava. La nave proseguì verso Giappone e Cina, dove furono stipulati importanti trattati commerciali; quindi toccò l'Australia, attraversò il Pacifico, attraccò a Callao in Perù, proseguì lungo il Cile e la Patagonia, fino a passare lo stretto di Magellano, per ritornare a Montevideo nel dicembre del 1867 e definitivamente a Napoli il 28 marzo 1868. Si trattò di un'impresa che raggiunse risultati più che ragguardevoli, nonostante le numerose circostanze sfavorevoli, la morte del senatore De Filippi, e quella di numerosi marinai, e non ultima la guerra del 1866. La missione fu infatti condotta brillantemente sia nei suoi obiettivi diplomatici che in quelli scientifici. Oltre alle numerose osservazioni sulla fauna pelagica, la Magenta riportò importanti raccolte etnologiche, paleontologiche e mineralogiche e riportò 5.986 spoglie di animali appartenenti ad oltre 2.000 specie, che andarono a costituire le collezioni più importanti del Museo di Scienze Naturali di Torino e del Museo Zoologico "La Specola" di Firenze.
A distanza di 150 dal ritorno in Patria vogliamo ricordare la missione della Pirocorvetta Magenta ed onorare gli undici membri Eoliani dell’equipaggio.
Parteciperanno alla conferenza, il Dott. Giuseppe La Greca, storico del Centro Studi, L'Ammiraglio eoliano Antonino Natoli, il Vice sindaco del Comune di Lipari, Avv. Gaetano Orto, il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo TV Paolo Margadonna.
La conferenza si terrà presso la sede del Centro studi in via Garibaldi il 28 Marzo alle 18 e 30 
Vi aspettiamo

L'articolo del dottor La Greca pubblicato su L'Eterno Ulisse




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.