Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2017

Filicudi l'ambulanza non c'è più. Giovane soccorso con una Panda. Fioccano le proteste

Foto: Nicolas Rando
L'ambulanza non c'è più e il servizio espletato, sino a qualche mese fa dalla Croce Rossa, non si può effettuare. Di conseguenza a Filicudi per trasferire i pazienti sino alla guardia medica e da qui all'elipista si deve fare ricorso a mezzi di fortuna. 
E' accaduto anche ieri sera quando per soccorrere e trasferire in elicottero al Papardo di Messina il diciottenne Mattia Di Pietro, che, giocando a calcetto, ha riportato la lussazione della spalla, si è dovuto fare ricorso ad una Fiat Panda, guidata dal padre del giovane. Ai residenti sull'isola, inferociti da questa situazione, è sembrato di tornare indietro di una decina di anni quando i soccorsi venivano effettuati con la moto ape o con altri recuperati al momento della bisogna. 
Ovviamente le proteste si sprecano e i residenti invocano immediate soluzioni, così come la necessità di dotare la guardia medica di quanto necessario per affrontare tutte le situazioni d'emergenza. 
Come si ricorderà nell'isola, così come a Lipari, i volontari della Croce Rossa si sono dimessi per protesta nei confronti del presidente della sezione CRI Milazzo-Eolie. In seguito il Comune di Lipari, proprietario di ambulanze, ha istituito il ramo "trasporto infermi", in primis per Lipari e Filicudi, all'interno del Gruppo Volontari Comunali di Protezione Civile, ma il servizio non è ancora partito

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.