Cerca nel blog

domenica 18 febbraio 2018

News di finanza a cura di Antonello Cincotta. Bitcoin e Blockchain. Parliamo di speculazione o Rivoluzione?


Bitcoin e Blockchain sono sicuramente due parole che ormai sono entrate nel lessico comune.
Il Bitcoin tra le cripto-monete è sicuramente la più conosciuta in quanto nata per prima.
Possiamo definirle come delle monete a spendibilità limitata, accettata solo come mezzo di pagamento da alcuni soggetti che ne riconoscono il valore.
Tuttavia la vera rivoluzione è la Blockchain.
Es. se dovessimo fare un trasferimento di denaro da un conto corrente ad un altro, oggi mi avvalgo di un soggetto terzo quale la banca che certifica il movimento da me ad un'altra persona.
Invece per quanto riguarda le criptovalute ed in particolare il Bitcoin, la garanzia e quindi la tracciabilità dell’operazione viene proprio dalla Blockchain che registra tutti i movimenti e transazioni registrandoli all’interno di un database condiviso da tutti, quindi un sistema decentralizzato.
Quindi investire oggi in criptovalute è una cosa semplice? Assolutamente no!!!
In quanto non solo mi devo affidare a delle piattaforme, siti, che operano in un mercato che ad oggi non è regolamentato e che non è vigilato.
Ma l’idea degli ultimi tempi che si è diffusa a macchia d’olio, dato anche l’andamento sempre al rialzo del valore di queste monete, ha dato l’illusione di diventare ricchi semplicemente investendo in cripto-valute.
Altro elemento da prendere in considerazione, che le cripto-valute, in specifico il Bit-coin sono degli strumenti al portatore, cioè quando acquisto dei bitcoin non c’è scritto da nessuna parte che io sono titolare di quella moneta, ma avrò un password, un codice che mi permetterà di entrare in possesso di quelle monete.
È se perdo la password?
Detto questo non voglio dire che sono contro le cripto-valute, anzi potrebbe essere l’inizio di una vera rivoluzione monetaria, dove la vera innovazione è la Blockchain quale strumento di tracciabilità e monitoraggio delle transazioni, ma non solo in ambito monetario ma in tutti i settori, si veda il NOTARCHAIN. I notai si stanno attrezzando con questo sistema riguardo a tutti i contratti, e tracciabilità delle operazioni.
La rivoluzione potrebbe completarsi nel momento in cui vi sia la volontà da parte degli organi competenti di normare, mettere delle regole ad un sistema che per adesso sembra un far-west

Antonello Cincotta

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.