Cerca nel blog

lunedì 19 febbraio 2018

Rizzo replica a Giorgianni: "Ho solo svolto il mio ruolo di consigliere comunale. Se si andrà in aula di giustizia difenderò - atti e fatti alla mano - me stesso, la democrazia ed il mio mandato di rappresentanza".


Riceviamo e pubblichiamo: 
“VENTO EOLIANO”
Oggetto: Comunicato stampa in merito ad  articolo “Giorgianni intenzionato a portare (sic!) Rizzo in tribunale  per le dichiarazioni in Consiglio Comunale”.

Preg.mi Direttori,
ho letto l’articolo relativo all’argomento in oggetto ed - in riferimento a quanto dichiarato dal Sindaco di Lipari, Rag. Marco Giorgianni - mi preme osservare quanto segue.
Nel corso del Consiglio Comunale del 16 febbraio u.s. ho espresso la mia opinione politica e le mie valutazioni, in sede di Civico Consesso, spronando tutti, Amministrazione e Consiglio Comunale ad essere vigili sulla vexata quaestio dei “Trasporti marittimi”, anche alla luce dei noti fatti occorsi in questi giorni (ho parlato anche di: demanio marittimo, riscossione tributi evasi,  crisi e spreco idrico).
Ho anche espresso le mie riserve sulla sponsorizzazione della festa di San Bartolomeo Apostolo ad opera degli Armatori pur sottolineando ed elogiando pubblicamente l’organizzazione operativa degli ultimi anni.
Tale mia opinione, forse non condivisa da tutti, ma pur sempre MIA, ed in quanto tale non censurabile, non offensiva, non lesiva o satirica, è stata svolta in seno ai poteri-doveri che la legge ed il mandato popolare mi conferiscono: controllo, rappresentanza, libertà di espressione etc…
Il Sindaco non era presente in  Aula –  e su tale circostanza non gli porgo un rimprovero, perché è da ascrivere di certo ad una mera contingenza –  ergo, forse non ha  percepito il senso dell’intervento riferitogli dagli Assessori e dai Consiglieri di maggioranza  alternativamente presenti.
Il mio intervento è stato resocontato  dal Sig. Fausto Amendola  e può essere riascoltato sul mio profilo facebook “ Ciccio Rizzo”.
Leggo che il Sindaco sarebbe intenzionato a querelarmi perché avrei detto “falsità e parlato di connivenze”.
Rimango basito.
Se nel mio ragionamento vi fossero incongruenze, credo che il Sindaco potrà agevolmente e dialetticamente farle rilevare in Consiglio.
Se vorrà trasferirle in altra sede, da Aula di Consiglio ad Aula di  Giustizia, difenderò - atti e fatti alla mano! - me stesso, la democrazia ed  il mio mandato di  rappresentanza.
Se poi il Sindaco ritiene che ad ogni critica mossa si possano sbandierare  e  paventare “carte bollate”,  come fece persino con Sandro Biviano, faccia pure. 
La mia professione  di Avvocato penalista ben mi rende edotto delle facoltà che
la legge mi attribuisce.
Con l’auspicio che utilizzi il medesimo metro per  il “Sistema  Arcipelago”, nella complessità e gravità dei problemi reali che lo affliggono.
Forse, il Sindaco, immerso nella difficilissima opera dell’Amministrare cui dedica anima e corpo (ho sempre posto questioni di metodo e non di impegno!), ha smarrito la sfumatura del concetto della libertà di espressione.
Sia come sia, a seguito dello sprone fornito in Aula registro che:
1        L’Assessore Payno ha convocato gli Armatori;
2        Il Presidente del Consiglio, come  già anticipatomi , ha  convocato  per la data  del 22 febbraio p.v. la seduta richiesta dai gruppo “Vento Eoliano” e  “Noi Eoliani”;
3        La società Liberty Lines ha comunicato il ripristino del “piano a 4”.
Ne deriva che, forse, ho colto nel segno ed ho invogliato ad agire, come mio dovere. A ciò servono le Opposizioni!
Il 22 il dibattito proseguirà in Consiglio Comunale.
Se per questi motivi riceverò un querela, ciò rientra nei rischi che ho messo in  conto per lo svolgimento di un ruolo del quale mi onoro e che esercito con  dedizione ed in maniera gratuita.
Perché come mi insegnarono:
"Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui".
Il Consigliere Comunale
Avv. Francesco Rizzo

NDD - Solo una precisazione. Ciò a cui fa riferimento il consigliere Rizzo non era un articolo ma un comunicato del primo cittadino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.