Cerca nel blog

mercoledì 21 febbraio 2018

E' deceduta Melania Costanzo. Aveva 23 anni. Il ricordo del dirigente Candia

Gentile Direttore,
approfittando della sua cortese ospitalità vorrei esprimere un piccolo pensiero per un’anima gentile che da oggi non è più con noi.
Ero appena stato nominato Dirigente scolastico alla ‘Lipari 1’ e ho conosciuto la allora piccola Melania e tutto il suo piccolo mondo, dal quale è stata sempre circondata con un cuore grande. Qualche settimana fa mi era occasionalmente tornato il pensiero di lei e, come ogni volta,  era una riflessione sul senso della vita e delle cose.
Melania, probabilmente in modo inconsapevole, aveva la capacità di riportare a questo e credo sia una vita molto generosa quella capace di suscitare in modo così naturale pensieri così profondi. Verso di Lei il destino lo è stato un poco meno (generoso), mi auguro che le sappia restituire il ricordo indimenticabile della sua esistenza, nelle persone che l’hanno conosciuta e hanno saputo circondarla del bene che ha meritato.
Che l’aria del cielo ti sia più lieve di quella della terra.
Renato Candia

NDD - La riflessione del caro Renato mi ha riportato alla mente quegli anni, vissuti, seppure indirettamente, a fianco di Melania. Momenti "vissuti" attraverso la mia Silvia che di Melania è stata compagna di classe. 
Nel suo ricordo voglio fare mia la frase conclusiva di Renato: "Ciao Melania, che l'aria del cielo ti sia più lieve della terra

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.