Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2010

ITCG. "Conti". Da domani ingresso dalla via Conti

Sarà spostato da domani, e sino al completamento dei lavori in corso sulla strada limitrofa, l'ingresso all'Istituto Tecnico "Conti" di Lipari.
L'ingresso, così come l'uscita, anche per una questione di sicurezza, avverrà dal primo cancello (provenendo dalla via Cappuccini) posto sulla via Isa Conti.

Comune di Lipari: Protezione degli abitati. Richiesta autoconvocazione

Presentata oggi una nuova autoconvocazione a firma dei consiglieri di minoranza sulla problematica della difesa degli abitati.
Il testo:
Oggetto: Nomina Commissione Consiliare speciale per indagine conoscitiva sullo stato degli interventi a protezione degli abitati del Comune di Lipari
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso:
che da anni attendiamo di conoscere quali progetti sono stati posti in essere dall’Amministrazione per pervenire ad adeguati interventi per la difesa dei centri abitati di Acquacalda, Canneto, Porto delle Genti, Marina Lunga ed in tutte le isole del Comune di Lipari;
che le situazione di rischio per la pubblica incolumità si susseguono ormai da anni ad ogni occasione di eventi meteo-marini avversi;
Che in molti casi i lavori pubblici in itinere, vedesi Acquacalda, appaiono in forte ritardo rispetto ai tempi di consegna, con notizie che il più delle volte appaiono contraddittorie e confusionarie;
Considerato:
Che i Consiglieri Comunale, in molti casi, hanno presentato interrogazioni al Sindaco ricevendo in riscontro note dilatorie ed evasione, che non pongono gli stessi nelle condizioni di conoscere tutti gli aspetti della problematica in discussione;
Che nella seduta del Consiglio comunale del 30 settembre 2009 è stata approvata una mozione avente ad oggetto: Eolie non inseriti in progetti di salvaguardia, erosioni costiere, torrenti,ecc., mozione approvata all’unanimità, ma tuttavia, ma inserita nelle successive sedute del consiglio comunale;
Che l'azione posta in essere dall'amministrazione comunale su questa delicata material appare fortemente contraddittoria, ambigua e opaca;
Ritenuto:
che il consiglio comunale debba essere posto a conoscenza di tutte le problematiche che investono la comunità Eoliana;
Visti gli art. 33 e l’art. 30 del Regolamento consiliare del Comune di Lipari;
per i motivi indicati in premessa,
DELIBERA
Di istituire una Commissione speciale che prenda in esame l’intera problematica della difesa degli abitati delle isole del Comune di Lipari attraverso l’acquisizione di atti, l’audizione di assessori, di dirigenti del Comune di Lipari, avvalendosi di esperti a titolo gratuito, di particolare competenza nella materia che forma oggetto dell’indagine, al fine di formulare, nel termine massimo di 30 giorni, una relazione da sottoporre al Consiglio Comunale per le successive determinazioni;
Di attivare l’amministrazione perché presti la massima collaborazione e fattività alla Commissione per l’acquisizione degli atti e le audizioni;
Di dare atto che la presente deliberazione non comporta impegni di spesa per il comune.
prima firmatario Sarino Centorrino

Stazione ferroviaria di Milazzo. Il sindaco Italiano risponde alla lettera dell'operatrice turistica Silvia Carbone

Disservizi stazione ferroviaria di Milazzo: Il sindaco della città mamertina, Lorenzo Italiano ha risposto all'operatrice turistica liparese Silvia Carbone la quale aveva esposto di recente i disagi per eoliani e turisti.
Italiano, nella missiva (nella foto a sinistra/cliccandoci sopra si ingrandisce) ha sottolineato come " già dalla metà del 2009 il problema della stazione di Milazzo è stato particolarmente attenzionato con numerose lettere inviate al presidente di Trenitalia. Finalmente proprio di recente è giunta comunicazione di un prossimo sopralluogo nei locali della stazione con i vertici di Trenitalia, al fine di riuscire a derimere il grave problema creatosi. Comprendo perfettamente - conclude Italiano- i disagi che di riflesso si creano anche all'economia delle isole e mi auguro, per il bene di tutti, che presto si possa tornare alla normalità, così come un paese civile merita".
L'operatrice turistica che ci ha girato la lettera per renderla pubblica così ci ha scritto: A seguito della mia lettera, indirizzata ai Sindaci ed Assessori di Lipari e Milazzo, oltre che agli Assessori regionali e alle Ferrovie dello Stato, sulla questione della Stazione ferroviaria di Milazzo, ricevo con piacere sollecita e cortese risposta da parte del Dott. Italiano, Sindaco di Milazzo, che allego per la pubblicazione.
Fortunatamente qualche volta, anche qua in Sicilia, le Amministrazioni pubbliche rispondono ai cittadini!!!!

Il nostro sondaggio: Si all'aumento del ticket ma...

Si è concluso con lusinghieri risultati il nostro sondaggio a proposito della proposta di un aumento del ticket di accesso alle isole del comune di Lipari. Hanno votato in 214
Dai voti traspare inequivocabilmente la "sofferenza" da parte di residenti e di turisti- habituè all'invasione dei cosidetti "mordi e fuggi". Una invasione, che secondo il 40, 65% dei lettori che hanno votato, se proprio deve esserci deve essere compensata da un ticket più pesante dell'attuale.
Dal sondaggio si evince anche una consistente percentuale di favorevoli (62,14%) all'aumento generale del ticket. Bisogna però scindere questi in tre categorie:
1) favorevoli aumento a tre euro per turisti stanziali e a più di tre euro per i "mordi e fuggi" (16,82%)
2) favorevoli aumento del ticket solo per i "mordi e fuggi" (40,65%)
3) D'accordo ad elevare a tre euro il ticket per tutti coloro che sbarcano (4,67%)
Non sono pochi (27, 10%), comunque, coloro che ritengono non vada applicato alcun aumento al ticket già in vigore (1 euro)
Infine il 10,74% ritiene non si debba pagare alcun ticket
Da parte di tutti l'appunto e il consiglio all'amministrazione comunale di investire concretamente nelle isole questi proventi, la necessità di migliorare i servizi e i trasporti.

Sondaggio sul ticket. I risultati

Il sindaco Bruno ha proposto di portare il ticket d'ingresso nelle isole del comune di Lipari da uno a tre euro. Si vorrebbe anche elevare al di sopra dei tre euro il ticket d'ingresso per i cosidetti turisti "mordi e fuggi" cioè quelli che sbarcano (per qualche ora) dalle motonavi provenienti dalla costa calabra e sicula.
Eolienews sempre interessata a sentire il parere dei suoi lettori (residenti e non) ha lanciato un sondaggio che si è concluso ieri sera.
Nei dieci giorni del sondaggio hanno votato 214 lettori che si sono espressi così:
1) Sono d'accordo al ticket di tre euro e ad elevare al di sopra dei tre euro quello per i turisti "mordi e fuggi": 36 voti
2) Non sono d'accordo ad elevare alcun ticket e quindi a lasciare immutato l'attuale (un euro): 58 voti
3) D'accordo ad elevare per tutti il ticket a tre euro (turisti "stanziali" e "mordi e fuggi") : 10 voti
4) D'accordo ad elevare il ticket solo per i "mordi e fuggi", lasciando invariato(un euro) quello per i turisti "stanziali": 87 voti
5) D'accordo ad elevare il ticket per i turisti "stanziali" lasciando immutato (un euro) quello per i "mordi e fuggi". 0 voti
6) Non bisogna far pagare alcun ticket : 23 voti
Pubblichiamo anche alcuni commenti giunti unitamente al voto:
Bartolo De Vita : Non siamo in grado di offrire alcun tipo di servizio soddisfacente ed è una truffa far pagare qualunque tipo di ticket per entrare alle isole....magari tra un pò quando impareremo a far turismo...
Luca Chiofalo: Premesso che i soldi incassati debbano essere spesi per la cura del territorio e quindi per migliorare l'accoglienza, mi pare ragionevole, soprattutto per i "mordi e fuggi", un incremento del ticket. Il turismo (medio-alto) al quale luoghi come i nostri devono puntare, non storcerà il naso davanti ad una tassa di 3 euro, a maggior ragione se servirà ad offrire ordine e servizi di qualità. Questa è una delle poche volte in cui mi sento di dire: lasciamolo fare...
Pucci Subba: "Mi va bene qualsiasi importo, purchè il Sindaco Bruno spenda veramente i soldi provenienti dal ticket per tenere pulita tutta l'isola, che è veramente allo sfascio!"
Fabio Merlino: "Il ticket andrebbe anche bene... ma se funzionassero i servizi a Lipari! Mezzi di trasporto quasi inesistenti (in particolare i traghetti), strade che sembrano quelle di un paese del terzo mondo (mi scusino i fratelli che ci vivono), strutture turistiche assenti o inadeguate e lasciate in totale stato di abbandono! Ogni volta che torno a Lipari soffro nel vedere il totale stato di degrado dell'isola affidata alle "sapienti mani" di una classe politica scellerata e inetta e che usa questi mezzucci (ticket) solo per fare cassa (la loro)"
Concetta Biviano (nativa di Lipari) Non sono d'accordo ad elevare alcun ticket e quindi a lasciare immutato l'attuale. Mi permetto di aggiungere che è una vergogna far pagare il ticket e la maggiorazione di prezzo sui trasporti a tutti quelli che per necessità lavorativa risiedono fuori isola e che tornano a godersi nella terra natia, il sospirato riposo annuale delle ferie. Fatevi portavoce di questa lagnanza. Vi assicuro che siamo tantissimi a pensarla così.
Elisa Villani Premesso che sono d'accordo ad un aumento del "Ticket d'ingresso" ritengo che sia eccessivo incrementare il ticket a più di un euro a persona per i passeggeri dei mezzi di linea, invece sono molto favorevole ad un aumento del ticket per i passeggeri delle barche a traffico, i cosiddetti " Barconi" che portano un turismo mordi e fuggi che reca solo disordine e confusione per il paese. Sono anche d'accordo ad un aumento del ticket per gli escursionisti dei vulcani... Ma nessuno parla delle barche private? Per i passeggeri di questi mezzi nessun aumento?... Io penso che sia più giusto aumentare il ticket a più di tre euro a persona proprio per i passeggeri di questi natanti che inquinano il nostro mare e che sono quelli che pagano meno...Attraccano nelle rade circostanti alle nostre isole e buttano i loro rifiuti a mare inquinando le nostre spiagge...così ci ritroviamo a nuotare dentro la schiuma delle loro schifezze...Ecco io proporrei proprio un ticket maggiore su queste imbarcazioni e non toccherei la tariffa di un euro per i passeggeri delle compagnie di navigazione dove viaggia la maggior parte delle famiglie e dove i controlli sono più precisi.
Antonino Mollica Se non ci sono i servizi, e non ci sono, vedi Stromboli, è inutile aumentare .
Mi associo alle segnalazioni già riportate cioè: “ NATIVI EOLIANI RESIDENTI NELLE VARIE REGIONI D’ITALIA E NON” del perché oltre a pagare il ticket non possono usufruire delle agevolazioni “ TARIFFA RESIDENTI” vedi nativi della Sardegna e come da Sua segnalazione martedì 3 marzo 2009-
Inoltre per alcune isole ed in particolare la Provincia di Messina-ISOLE EOLIE perché non viene estesa la cosiddetta “CONTINUITA’ TERRITORIALE”?
Paolo- Come si pretende di fare turismo in questa maniera!!!! Il turista non è un pollo da spennare!!! Sono contrario a questa proposta per i seguenti motivi:
1) Lipari innanzi tutto non è in grado di offrire nessun servizio , nè possiede alcuna struttura ricettiva idonea( vedi Porto Sottomonastero) , in più è sporca, caotica e piena di cani randagi ; 2) I soldi del ticket dove vanno a finire? Ad aggiustare il paese ? Non credo proprio.
A novembre sono stato in un'altro sito Unesco non tanto lontano : Alberobello. Lì ho trovato trasporti pubblici efficenti , pulizia, oltre allo splendido paesaggio, turisti a volontà (giapponesi sopratutto). Qui il turista fa il biglietto dell'aliscafo e deve pagare una cifra esorbitante per vedere cosa? Così si attirano i turisti?
Dimitri Greco- Sono d'accordissimo per l'aumento del tiket non solo ai turisti "mordi e fuggi" ma anche ai turisti "stanziali" sperando che i soldi raccolti vengano utilizzati nel migliore del modo.
Salvatore D'Amico- I trasporti sono già abbastanza cari.
Davide Liu- "Cominciamo a chiedere elenco dettagliato di come sono stati spesi i soldi del ticket finora."
Irene Lanza- "Per chiedere i soldi,bisognerebbe offrire qualche servizio ad es. bagni pubblici,una copertura dal sole o dalla pioggia quando prendi l'aliscafo.. altrimenti si chiama estorsione"
Salvatore Agrip A proposito dell'aumento del ticket, prima di parlare di qualsiasi ticket, chiediamoci se abbiamo ancora la cultura dell'accoglienza o meglio per continuare a fare turismo in queste isole? Sarebbe il caso che non ci montassimo la testa e si finisse di fare proposte, solo per "tirare a campare". Cominciamo, al più presto, a ritrovare il modo e il come per andare avanti. Mi fermo qui.
Rosario Centorrino Piuttosto che parlare di aumento del ticket bisognerebbe impegnarsi per eliminare la differenziazione nel prezzo dei biglietti tra residenti e non residenti.
Katarzyna Laszczak Io sono una turista e volentieri pagherò la tassa più alta. Lipari è una isola, che in gran parte vive dei turisti e per loro deve proteggere la sua bellezza. Ma questa protezione non dovrebbe significare troppi servizi turistici. Questo non è un paradosso perchè troppi servizi cambieranno l'isola e la faranno simile a altri posti turistici, non troppo interessanti. Lipari è bella, unica del mondo, con i luoghi ancora selvatici e questo è sua forza.
Per questi motivi sono necesari i soldi anche da parte dei turisti.
Maurizio Zaja (liparese residente a Brescia) Voto la scelta 4) (aumentare il ticket solo per i mordi e fuggi), perchè, come più volte si è già detto, ormai il ticket c'è e nessuno lo leva, e sono convinto che i mordi e fuggi siano i turisti che portano meno introiti alle isole.
Sono però d'accordo con quanto affermato da tanti lettori, ovvero che è vergognoso far pagare una tassa per servizi inesistenti.
Io vengo a Lipari tutte le estati, ed ogni anno trovo la situazione peggiorata: bagni pubblici inesistenti, spiagge e strade sporche, parcheggi insufficienti, prezzi sempre più alti, prezzo dei trasporti quasi proibitivo (per i non residenti è più caro il prezzo dell'aliscafo da Reggio a Lipari che il prezzo dell'aereo da Milano a Reggio!!!!!).
Credo che questa amministrazione, prima di preoccuparsi di chiedere soldi ai turisti, dovrebbe preoccuparsi di farli tornare i turisti, visti i cali di affluenza degli ultimi anni; e la strada giusta, prima di pensare ad un aumento del ticket, è quella di organizzare al meglio i servizi turistici.
Poi, e solo poi, si potrà aumentare il ticket.

domenica 7 febbraio 2010

Maltempo, in arrivo ondata di gelo polare. Picco massimo nel fine settimana

Una nuova ondata di freddo polare, che provocherà l'abbassamento delle temperature sotto lo zero e abbondanti nevicate, investirà l'Italia a partire dalla notte tra martedì e mercoledì per raggiungere il picco di massima intensità tra l'11 e il 13 febbraio: è questa la previsione per i prossimi giorni del colonnello Paolo Ernani, meteorologo. «A partire dalla notte tra il 9 e il 10 febbraio - dice Ernani - un nucleo molto freddo proveniente dalle regioni polari investirà prima le regioni settentrionali e poi in sequenza il Centro e il Sud. Quasi tutta l'Italia scenderà sotto zero con punte molto basse (12-15 gradi zotto zero), specie al Nord ed al Centro. Nevicate abbondanti imbiancheranno tutto l'arco alpino e la dorsale appenninica».«
La neve farà la sua comparsa anche alle quote pianeggianti costiere - prosegue il meteorologo - mentre gelate diffuse si estenderanno prevalentemente al Centro Nord. Venti forti, rotanti intorno al minimo di bassa pressione, renderanno molto agitati con mareggiate tutti i bacini più esposti. Il maltempo e il freddo dovrebbero raggiungere la massima intensità nei giorni 11, 12 e 13 febbraio».

Lipari: controlli dei carabinieri nei locali notturni dell’isola: scattano le manette per un 30enne che aggredisce i militari dell’Arma

La scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Lipari hanno effettuato uno specifico servizio di prevenzione dei reati, effettuando anche diversi controlli di tipo amministrativo presso alcuni locali pubblici dell’isola.
In tale contesto, i Carabinieri mentre effettuavano un controllo di polizia presso un Pub del centro abitato liparese, hanno fermato un giovane al quale hanno richiesto i documenti di identificazione, ma per tutta risposta, lo stesso ha sferrato improvvisamente un pugno ad uno dei militari dell’Arma, tentando poi di dileguarsi dandosi alla fuga.
Immediatamente raggiunto, il giovane, sebbene abbia tentato nuovamente di aggredire i Carabinieri, è stato prontamente bloccato ed identificato in SANTI Emiliano, nato a Milazzo (ME) cl. 1979, ma residente a Modica (RG), già noto alle Forze dell’Ordine.
Una volta in manette, il 30enne è stato condotto quindi in Caserma, dove è stato dichiarato in arresto per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale.
Dopo le formalità di rito, il SANTI Emiliano è stato quindi trattenuto nella camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Lipari, in attesa di essere giudicato nella giornata di domani, nell’udienza che si terrà con rito direttissimo presso la Sezione distaccata del Tribunale di Lipari.

Lipari: La Penisoletta del Purgatorio com'era, com'è, come si vorrebbe trasformarla




Eolie praticamente isolate. Viaggia solo il "Novelli"

Mare che sotto la spinta del vento di nord-ovest ha anche raggiunto forza 7 ed Eolie inevitabilmente isolate almeno per quanto riguarda i mezzi veloci.
Fermi gli aliscafi della Siremar e della Ustica Lines l'unico mezzo in navigazione è il traghetto "Novelli" della Siremar che quasi un ora fa ha lasciato Milazzo per Vulcano-Lipari- Salina.
Ieri l'unico mezzo che aveva navigato nel mare eoliano era stato il "Laurana" della Siremar, partito da Napoli venerdì sera.

sabato 6 febbraio 2010

Scontro diretto per la Ludica Lipari a Milazzo. Tre appuntamenti per la pallavolo

Condizioni meteomarine permettendo la Ludica Lipari sarà impegnata domani sul campo del Sacro Cuore di Milazzo. Per gli eoliani che devono recuperare una gara casalinga è un incontro delicato. Con una vittoria, infatti, i milazzesi li scavalcherebbero in classifica.
Tempo permettendo- come ci informa Patrizia Lo Surdo- torneranno in campo anche le squadre giallo-blu del Club Meligunis. Questi gli appuntamenti: prima divisione femminile in trasferta alle ore 11:oo contro il Volley Roccalumera; seconda divisione femminile a Messina alle ore 11:30 contro il Pgs Savio; al Nicola Biviano, i ragazzi della squadra maschile Avis-Lipari, recupereranno l'incontro del 10 gennaio scorso contro l'Acireale.

Si girerà a Lipari la fiction "Edda Ciano e il comunista". Leonida sarà Beppe Fiorello

(Peppe Paino- Gazzetta del sud) Passa dal libro alla fiction l'intrigante, quanto semplice, storia d'amore tra la figlia del Duce, Edda Ciano, e il partigiano Leonida Bongiorno, consumata durante gli otto mesi di confino, dal settembre del 1945 al giugno del 1946, della contessa nella principale isola eoliana.
Lo annuncia, da Londra, dove ha presentato il volume "Edda Ciano e il Comunista", il giornalista Marcello Sorgi, autore di un libro che, oltre a mettere a nudo, con lettere e documenti d'epoca la liaison tra "Ellenica" e "Baiardo" testimonia, se non simboleggia in una maniera del tutto singolare, tanto da essere incomprensibile all'estero, quel forte desiderio di riconciliazione avvertito dalla nazione dopo la guerra e la dittatura.
«Il film – dichiara Sorgi – sarà prodotto da Luca Barbareschi per Raiuno per la regia di Graziano Diana. La produzione intende iniziare le riprese a Lipari in settembre per programmarne la visione nella primavera del 2011. Leonida – svela per il momento l'autore del libro – sarà impersonato da Beppe Fiorello».
Non si sa nulla, invece, o non si può dire di più sull'attrice che reciterà il ruolo di Edda Ciano. Quel che è emerge, tra l'altro, è come due eoliani d'adozione, come Sorgi da un lato e Barbareschi dall'altro, stiano lavorando per le loro isole e per un grande ritorno d'immagine internazionale.
Sorgi, a tal proposito, sta lavorando a un altro libro su un'altra particolare vicenda che riguarda proprio l'arcipelago. Intanto, a Londra «il nostro libro eoliano, attraverso la storia di Edda e Leonida – spiega l'ex direttore de "La Stampa" – è diventato il pretesto per parlare della fine della seconda guerra mondiale, il capitolo di storia al quale gli inglesi tengono di più. Per loro il modo in cui l'Italia ha condotto la guerra cominciandola dalla parte fascista e finendola da nemica dei nazisti è qualcosa di incomprensibile».
Proprio come la storia tra Edda e Leonida, sempre per gli inglesi, ovviamente. Il dibattito, presentato dal giornalista John Lloyd, che si è sviluppato per oltre un'ora, ha stuzzicato la curiosità dei partecipanti i quali – ha raccontato sempre Sorgi – non potevano credere all'amore tra la fascista e il comunista. Del resto, Winston Churchill, il celebre uomo politico britannico premiato col Nobel, sosteneva che gli italiani affrontano una guerra come una partita di calcio e una partita di calcio come una guerra.

Eolie isolate

A causa del forte vento da nord ovest il mare attorno all'arcipelago è alquanto mosso e le Eolie tornano ad essere isolate. Da Milazzo per le isole non viaggiano ne gli aliscafi della Siremar e della Ustica Lines ne i traghetti. Un aliscafo Siremar sta garantendo i collegamenti tra Lipari, Vulcano e Salina. Da Lipari, per Vulcano- Milazzo, sono invece sono partiti il traghetto mattutino della Siremar e un catamarano della Ustica Lines. Isolate Panarea, Stromboli, Ginostra, Alicudi e Filicudi.

La truffa sui ticket per le Eolie Quattro a giudizio, 21 prosciolti

(Leonardo Orlando- Gazzetta del sud) Finisce in una bolla di sapone la maxi inchiesta "Eolian Tax" della Guardia di finanza sulla truffa dei falsi ticket per l'ingresso alle isole Eolie di turisti e visitatori stampati in una tipografia di Tropea in Calabria e spacciati per veri allo scopo di truffare l'erario, danneggiando soprattutto il Comune di Lipari beneficiario finale degli introiti.
Su un totale di 25 indagati – tra armatori e comandanti di motonavi siciliane e calabresi – solo 4 persone sono state rinviate a giudizio, tre per truffa aggravata e una per minacce a pubblico ufficiale.
Gli altri 21 imputati accusati di truffa aggravata in concorso ai danni dello Stato e di falso in scritture private sono stati tutti prosciolti da ogni accusa contestata "perchè il fatto non sussiste". La decisione è stata assunta, dopo oltre un anno di schermaglie procedurali, ieri dal Gup Antonino Zappalà che aveva dato una accelerazione al procedimento. Il 25 gennaio del prossimo anno dovranno comparire dinanzi al giudice monocratico di Lipari: Vincenzo Accoranti 48 anni, Francesco Zungri 49 anni e Filippo Niglia 49 anni, tutti di Briatico. Dovrà essere invece citato direttamente a giudizio dalla Procura – così come ha stabilito il giudice – Costantino Comerci 47 anni, anche lui di Briatico, prosciolto dall'accusa di truffa e che dovrà invece rispondere con citazione diretta del reato di minacce a pubblico ufficiale. Non luogo a procedere e conseguente proscioglimento invece per gli altri 21 indagati che sono: Salvatore Taranto 47 anni, Francesco Salamone 48 anni, Davide Taranto 33 anni, tutti di Milazzo; Bartolo Taranto 57 anni di Leni, Maurizio Sciacchitano 42 anni, Domenico Giardina 26 anni, Angelo Beninati 28 anni, tutti di Lipari, Luigi Antonio Genovese 46 anni, Mariano Genovese 41 anni, entrambi di Falcone; Costantino Paviolo 50 anni di Brolo, Samuele Giardina 38 anni di Gioiosa Marea; Giovanni Frisone 37 anni contrada Acqualadroni Messina; Mirco Savadori 31 anni di Cervia, prov. di Ravenna.
Del gruppo degli indagati calabresi prosciolti fanno parte: Antonio Comerci 55 anni, di Briatico; Pasquale Vallone 55, Severino Serrao 62 anni, Gregorio Pisano 31 anni, tutti di Pizzo Calabro, Salvatore La Rosa 49 anni di Tropea, Antonio Sposaro 52 anni di Amantea, Vincenzo Barresi 33 anni di Villa San Giovanni, Giovanbattista Foderaro 73 anni di Lamezia Terme.
Il Comune di Lipari, con il sindaco Mariano Bruno, Commissario straordinario per l'emergenza Eolie, si è costituito parte civile con l'avv. Giuseppe Di Pietro. Il collegio di difesa è strato composto dagli avv. Giuseppe Lo Presti, Fabrizio Formica, Piero Emanuele, Giovanni Randazzo, Diego Lanza, Anna Maria Abbate, Massimo Pugliese, Letterio Arena, Antonella Privitera, Ester Arena, Franco Pizzuto, Giuseppe Bagnato, Giacomo Franzoni, Giuseppe Zanghì.
L'inchiesta della Finanza aveva aveva evidenziato presunti raggiri messi in atto da armatori che non avrebbero versato nelle casse del Comune di Lipari il contributo di un euro fissato con decreto del Governo nazionale per ogni visitatore che durante la stagione estiva sbarca come crocerista nelle isole Eolie.
Dura la battaglia dei difensori che dall'inizio avevano chiesto che fosse specificato il periodo esatto in cui si sarebbero verificati gli episodi di truffa con la consegna ai croceristi dei biglietti falsi, fatto questo respinto e che alla fine hanno ottenuto i prosciolgimenti.

TIRRENIA: MATTEOLI, SALVATI 3800 POSTI, ORA OCCHIO A GARE REGIONI

“Il 31 dicembre dello scorso anno Tirrenia era morta, se il governo non avesse ottenuto un anno di proroga oggi ci sarebbero state oltre 3.800 persone a casa. Quest’anno di proroga e’ stato utile per individuare soluzioni con le regioni. Si sono trovati gli accordi e si stanno facendo le gare e la Sicilia ha dimostrato un interesse non solo per traghetti di competenza regionale, ma anche per qualcosa di piu’. Le gare che stiamo facendo nelle altre regioni assicurano posti di lavoro perche’ era previsto nell’accordo che abbiamo auspicato e alla fine sottoscritto. Chi vincera’ la gara potra’ continuare a operare senza perdere posti di lavoro e senza tagli ai collegamenti”. Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Altero Matteoli, ieri a Palermo, commentando la situazione della Tirrenia.

Tirrenia/ Onorato (Moby): Entro febbraio manifestazione interesse

Moby intende presentare, entro la scadenza fissata per la fine di febbraio, una manifestazione di interesse per la Tirrenia. Ad affermarlo, a margine della presentazione del Mascalzone Latino Audi Team 2010, il numero uno della stessa Moby, Vincenzo Onorato.
"Tirrenia sarà privatizzata con la Siremar e questo complica le cose, ma il nostro interesse è molto forte ed entro febbraio presenteremo da soli la manifestazione di interesse per tutta la Tirrenia", ha affermato Onorato. Il numero uno di Moby ha poi aggiunto che "il vero valore di Tirrenia sono le convenzioni, gli asset valgono poco".

venerdì 5 febbraio 2010

Lombardo "A Termini produzione auto"

"A Termini Imerese deve restare la produzione di automobili e ci opponiamo a qualunque ipotesi di vendita di stoviglie o lampade da tavolo. Su questo la Regione non molla. Il patrimonio di alta professionalita' che negli anni si e' consolidato a Termini Imerese non puo' essere disperso". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, dopo aver partecipato con l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, al tavolo tecnico sulla questione dello stabilimento Fiat di Termini Imerese che si e' svolto nella sede del ministero dello Sviluppo Economico. LE DICHIARAZIONI DEL GOVERNATORE DOPO IL TAVOLO TECNICO:

Portualità nel comune di Lipari: Minoranza presenta richiesta di autoconvocazione del consiglio comunale

Una richiesta di autoconvocazione del consiglio liparese è stata presentata dai consiglieri di minoranza, primo firmatario Giacomo Biviano. E' inviata al signor Presidente del Consiglio Comunale di Lipari, al segretario Comunale e p.c. al Vice Presidente del Consiglio Comunale di Lipari, al Vice Segretario del Comune di Lipari e al Sindaco del Comune di Lipari
Oggetto: autoconvocazione consiglio comunale sulle problematiche relative al Piano Regolatore Generale dei Porti del Comune di Lipari: discussione ed eventuali determinazioni.
I sottoscritti consiglieri comunali ai sensi e per gli effetti delle vigenti disposizioni legislative statutarie e regolamentari e del vigente regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale:
Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 06.02.2009 nella quale viene deliberato di Impegnare l’amministrazione comunale “A porre in essere tutti gli atti consequenziali per l’approvazione da parte del consiglio comunale di Lipari, del Piano Regolatore generale dei Porti del Comune di Lipari, entro il termine di giorni 30 dalla presente deliberazione;” deliberato approvato all’unanimità;
Vista la nota prot. 15692 del 27 aprile 2009 indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale;
Considerato che a distanza di oltre dieci mesi dalla deliberazione n. 22 del 06.02.2009 nulla è dato sapere del fondamentale strumento di programmazione del territorio evidenziando un grave ritardo da parte dell’Amministrazione Comunale e del Presidente del Consiglio nei confronti di un deliberato all’unanimità del consiglio comunale;
Considerato che da quasi un anno il Consiglio Comunale non ha più avuto alcuna notizia sull’andamento dei lavori di messa in sicurezza dei porti e sul Progetto della Società Porti di Lipari S.p.A.;
Considerato, inoltre, che lo stesso Consiglio Comunale ha in precedenza deliberato l’istituzione di una Commissione speciale relativa alla portualità nel Comune di Lipari;
considerato che la suddetta Commissione non è mai stata istituita, contravvenendo, quindi, allo stesso dispositivo votato all’unanimità;
tutto quanto sopra detto e considerato
richiedono la convocazione (autoconvocazione) del Consiglio Comunale con il seguente Ordine del Giorno: Stato della portualità e Piano Regolatore Generale dei Porti nel Comune di Lipari: discussione ed eventuali determinazioni.
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale è invitato a mettere, nei modi e termini di legge, all’ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale la superiore proposta di autoconvocazione.
Primo firmatario
Giacomo Biviano

Lipari: Biviano chiede a Guarino la convocazione della commissione LL.PP.

Una richiesta per una immediata convocazione della commissione consiliare Lavori pubblici è stata avanzata dal consigliere Giacomo Biviano al presidente Gianfranco Guarino. IL TESTO:
Egregio Presidente,
PREMESSO
Che la Giunta Comunale ha già approvato con propria delibera l’adozione dello schema di Programma Triennale dei lavori Pubblici 2010/2012 ed elenco annuale dei lavori anno 2010 e che lo stesso è in fase di pubblicazione, mediante affissione all’albo pretorio del nostro comune per almeno 60 giorni consecutivi;
Che alcuni progetti dei lavori di messa in sicurezza dei porti del nostro comprensorio hanno subito ulteriori e sostanziali modifiche, in particolar modo la variante apportata al progetto di sottomonastero, per il quale lo stesso Ing. Arena ha affermato che si stanno valutando gli effetti della realizzazione del molo, laddove oggi attracca la nave dei rifiuti, nella sottostante via Ten. Mariano Amendola interessata da fenomeni di bradisismo e per questo spesso allagata.
Che nulla è dato sapere sull'andamento o, addirittura, paralisi di alcuni importantissimi lavori che riguardano il nostro Comune o sullo stato di avanzamento progettuale o di inizio lavori di altrettante opere pubbliche, in particolar modo: Stato di avanzamento dei lavori di messa in sicurezza di Marina Corta; Stato di avanzamento, o meglio, paralisi, dei lavori di protezione dell'abitato di Acqualcalda; Stato di avanzamento progettuale per la protezione e messa in sicurezza dell'abitato di Canneto; Pogettazione e realizzazione ampliamento Cimitero di Pianoconte.
Che la società Lipari Porti S.p.a. non ha ancora presentato ufficialmente alcuna modifica significativa al progetto originario per la realizzazione di un sistema portuale integrato nelle principali rade dell’ isola di Lipari (Megaporto), mentre da più parti ricorrono voci di una sua sostanziale modifica, con conseguente enorme aggravio di spesa (da 80.000.000 euro a quasi 140.000.000 euro).
Che lo stesso sembra stazionare in mani ignote, nascosto ai più, e soprattutto lontano dalla partecipazione e condivisione di tutti i cittadini.
Alla luce di quanto sopra
LE CHIEDO
Di valutare l’opportunità, data la complessità, l'urgenza, l'importanza e la non chiarezza delle opere e dei fatti sopra esposti, di convocare al più presto la Commissione Lavori Pubblici, del quale il sottoscritto è componente, al fine di procedere alla trattazione e alla disamina dei seguenti punti:
Progetto per la realizzazione di un sistema portuale integrato nelle principali rade dell'isola di Lipari da parte della società Porti di Lipari S.p.a. (Condotte d'Acque + Comune di Lipari) alla luce di eventuali e sostanziali modifiche apportate;
Pogettazione e realizzazione ampliamento Cimitero di Pianoconte;
Variante di progetto per la messa in sicurezza di Sottomonastero;
Stato di avanzamento progettuale per la protezione e messa in sicurezza dell'abitato di Canneto;
Stato di avanzamento dei lavori e messa in sicurezza del porto di Marina Corta;
Stato di avanzamento, o meglio, paralisi, dei lavori di protezione e messa in sicurezza dell'abitato di Acqualcalda – loc. San.Gaetano;
Stato di avanzamento progettuale per la protezione e messa in sicurezza dell'abitato di Canneto;
Programma Triennale dei lavori Pubblici 2010/2012 ed elenco annuale dei lavori anno 2010;
Di invitare a partecipare ai lavori della Commissione i Dirigenti, i funzionari e i tecnici che Lei ritenga opportuno, così come gli Assessori competenti in materia, al fine di dare i dovuti chiarimenti a tutti i componenti della Commissione.
Distinti Saluti.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano

Ex Pumex. Il sindaco di Lipari: "Abbiamo espresso la nostra posizione politica. Si muovano adesso gli uffici"

Come da noi già anticipato ieri il sindaco di Lipari, Mariano Bruno ha incontrato gli ex lavoratori della Pumex, tornati in stato di agitazione sia per quanto riguarda la "problematica mobilità" sia per la decisione assunta dal dott. Nico Russo di "svincolarsi" dalla loro gestione.
Il sindaco, investendo della problematica il direttore generale dell'Ente, è stato chiaro: "Noi- ha detto- ci siamo espressi per quanto riguarda la parte politica, per la parte gestionale gli uffici e i dirigenti si assumano le proprie responsabilità. In attesa di notizie provenienti dal direttore generale gli ex Pumex presidiano pacificamente l'area antistante il palazzo comunale.
Ma ascoltiamo cosa ci ha dichiarato il dottore Bruno:

Ginostra in coro: Grazie dottor La Cava! Grazie NGI !

COMUNICATO STAMPA
Dopo oltre quindici mesi di parziale isolamento, ieri il traghetto Bridge della compagnia di navigazione NGI ha ripristinato i collegamenti a mezzo nave con la frazione di Ginostra.
Con l’occasione si ritiene doveroso esprimere i più sinceri ringraziamenti all’armatore dott. Sergio La Cava che, oltre ad essersi fatto carico nei giorni scorsi di effettuare un sopralluogo per verificare l’operabilità del pontile, da sempre ha manifestato la disponibilità a disporre la ripresa dei collegamenti non appena lo scalo avesse presentato le minime condizioni di sicurezza per operare e fossero state rilasciate le necessarie autorizzazioni.
Da ieri dunque a Ginostra potranno nuovamente sbarcare i mezzi per rifornire la comunità oltre che di derrate alimentari, di materiali per la manutenzione delle case, di bombole di gas, e di tutte quelle merci indispensabili per riprendere a condurre una vita all’insegna di una troppo spesso negata “normalità”.
Un piccolo ma significativo passo verso l’agognato ritorno alla piena fruibilità del pontile realizzato dalla Protezione Civile che comunque non può prescindere dalla ultimazione dei lavori di messa in sicurezza della vitale infrastruttura interrotti dallo scorso settembre.
Prof. Riccardo Lo Schiavo
Delegato MAREVIVO della sezione di Ginostra-Stromboli

giovedì 4 febbraio 2010

Santa Marina Salina: Si è concluso il torneo di calcio a cinque in memoria del giovane Pittorino

Si è conclusa ieri sera a Santa Marina Salina,la seconda edizione del Trofeo di calcio a cinque “Vincenzo Pittorino”, organizzato e promosso dal Comune di Santa Marina Salina. Il torneo, che si è disputato nel corso degli ultimi due mesi, ha riscosso un successo maggiore rispetto allo scorso anno, testimoniato dall’aumento delle squadre iscritte (dieci) e soprattutto dalla partecipazione di ben nove sponsor (Ristorante Portobello, Ristorante Bar Cambusa, Ristorante Pizzeria Batanà, Ristorante da Alfredo in cucina, Ristorante A’Cannata, Alimentari Carpe Diem, Supermercato Conad, Ristorante Lido Rapa Nui, Off Side forniture sportive), che hanno permesso la ottima riuscita dell’evento.
“Anche in questa edizione del torneo Pittorino - ha commentato durante la premiazione l’Assessore Luigi Follone, ideatore del Torneo - è emerso l’aspetto più importante, cioè la volontà di stare insieme, di giocare e divertirsi, sempre con grande sportività, dimostrato sia dal pubblico sempre numeroso, sia dai giocatori stessi, a prescindere dal comune di appartenenza o residenza e mettendo da parte campanilismi vecchi e nuovi.”
La finale giocata ieri sera presso l’impianto sportivo Rapa Nui ha visto , per il secondo anno consecutivo, la vittoria della formazione Saleçao, capitanata da Davide Osvaldo, imporsi per 5 a 2 su La Folgore guidata da Franco Di Losa, in una partita equilibrata per tatticismo e tecnica. Assegnati inoltre i premi per miglior giocatore, assegnato all’unanimità dagli arbitri a Diego Micera –Saleçao, miglior portiere a Eugenio Lo Castro – Saleçao, capo cannoniere a Gianluca Re – Saleçao e ,novità di quest’edizione, è stato assegnato alla formazione Forever Young, il premio Fair Play per la squadra che ha dimostrato maggiore sportività durante il torneo. Ogni giocatore(circa ottanta in totale),inoltre, ha ricevuto una piccola coppa personale, a ricordo della partecipazione alla seconda edizione del “Trofeo V. Pittorino”.
L’appuntamento per la terza edizione è prevista per ottobre 2010.

CONFINDUSTRIA.Nuovo incarico nazionale.Matteo Salin è vicepresidente dei Servizi innovativi

(Il giornaledivicenza.it) Matteo Salin, presidente di Ashmultimedia e presidente uscente della Sezione Servizi Innovativi e tecnologici di Confindustria Vicenza, è stato eletto vicepresidente del Comitato nazionale coordinamento territoriale (Cnct) di Confindustria Servizi innovativi e tecnologici. Presidente è il salernitano Roberto Magliulo.
Il Cnct rappresenta 15 mila aziende italiane del settore.«I primi impegni che il Comitato dovrà affrontare nei prossimi tempi sono tre - osserva Salin -. Il primo è il contratto di lavoro della categoria: finora non c'è e occorre lavorare per farne uno in grado di venire incontro ai bisogni delle imprese. Il secondo è riuscire a costruire un sistema 'web 2.0' per fare in modo che le aziende che si occupano di innovazione possano 'fare rete' . Il terzo è quello della formazione e dell'alta formazione, che possa portarci, con l'aiuto di Fondimpresa, a formare figure sempre più professionali».

A Matteo gli auguri di Eolienews

REGIONE: EDILIZIA RESIDENZIALE, AGGIORNATE QUOTE ALLOGGI

Sara' aumentato il limite massimo dell'intervento della Regione, a favore delle imprese e cooperative edili che intendono costruire alloggi, che passera' da circa 72mila (quota fissata con il decreto nel 2000, per alloggio di 95 metri quadrati) a poco piu' di 93mila euro. La Regione si fara' carico del pagamento degli interessi dei mutui contratti dagli imprenditori con le banche.
L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita', Luigi Gentile, ha gia' incaricato il dirigente generale, Vincenzo Falgares, di aggiornare la quota d'intervento nell'ambito del settore dell'edilizia residenziale pubblica.
"Un aggiornamento che arriva dopo dieci anni - ha detto l'assessore Gentile - e che portera' seri vantaggi al settore edile. La quota fissata nel 2000 non e' piu' adeguata alle esigenze attuali, i problemi legati alle politiche edili sono il nodo cruciale dell'assessorato alle Infrastrutture che il governo regionale intende monitorare con la massima attenzione".

Fiamme gialle al comune di Lipari

Blitz delle Fiamme gialle al comune di Lipari. Secondo indiscrezioni sarebbe scattato a seguito di una segnalazione-denuncia inerente la presenza/assenza di qualche dipendente nelle ore d'ufficio. Nel mirino vi sarebbe un settore in particolare. Massimo riserbo, ovviamente, sia sulle indagini, sia sul settore che sui risultati.
Intanto va avanti la famosa indagine sui "ruderi d'oro" inerente la "razzia" di terreni e ruderi in alcune isole delle Eolie, ai danni degli emigrati. Indagine che, come si ricorderà, ha portato al sequestro a Messina di tutta una serie di documenti in possesso di un emigrante di ritorno.
Il cerchio e il raggio d'azione si sarebbe allargato non soltanto ai "ruderi d'oro" degli emigranti ma anche al mercato di compravendita degli immobili insistenti sul territorio isolano e agli interventi posti in essere per la ristrutturazione degli stessi.
Come si ricorderà il comune di Lipari ha firmato il protocollo "antiabusivismo" proposto dalla Procura. Nel "calderone" potrebbero finire, o essere già finiti, non solo i grandi abusi ma anche i "piccoli" abusi

Vulcano: Dopo le sollecitazioni del consigliere Rifici, interventi radicali su strade comunali e provinciali. Riapre la via Reale.

Completati a Vulcano tutta una serie di interventi su strade comunali e provinciali. Dopo gli interventi di scarifica e bitumazione le strade sono tornate ad essere così come non lo erano più da diverso tempo. L'intervento è stato effettuato sia sulle strade comunali che provinciali a spese dell'amministrazione comunale di Lipari.
Una nota importante è rappresentata dal fatto che, a seguito dei predetti lavori, è ritornata perfettamente agibile la via Reale chiusa, di fatto, da oltre un anno.
L'effettuazione dei lavori è stata seguita dai tecnici dell'ufficio lavori pubblici e direttamente dall'assessore Corrado Giannò.
L'effettuazione di tali lavori a Vulcano è stata sollecitata a più riprese dal consigliere comunale Raffaele Rifici che in una breve dichiarazione rilasciateci si è dichiarato soddisfatto di quanto posto in essere e dell'interesse dimostrato dall'amministrazione per la risoluzione di una problematica che stava a cuore ai cittadini di Vulcano.

Lipari: Ex Pumex in fermento. Il dirigente Russo "lascia" la loro gestione?

Ex Pumex in fermento alla luce di tutta una serie di situazioni che si stanno delineando. Tra questi il "tira e molla" per i tre dipendenti per i quali è stata rinnovata la mobilità scaduta e non si riesce ancora materialmente a reinserirli tra gli Asu del comune, per l'ormai imminente scadenza (l'otto gennaio) della mobilità per altri otto di loro, per la decisione del dott. Domenico Russo, così come hanno appreso, di non essere più intenzionato a proseguire nella loro gestione amministrativa già a partire dal prossimo 8 di febbraio.
Di questo si è parlato stamani tra una delegazione degli ex Pumex e gli assessori Corrado Giannò e Massimo D'Auria. Contestualmente un altro gruppo attendeva notizia nell'atrio del palazzo comunale.
L'assessore Giannò si è attivato affinchè già domani ci possa essere un incontro con il primo cittadino.
In attesa dell'incontro con il sindaco Bruno gli ex Pumex, o perlomeno la larghissima maggioranza di loro, si asterrà oggi dal rientro pomeridiano.
A BREVE IL VIDEO CON UNO STRALCIO DEGLI OPERAI IN ATTESA E DELLA DELEGAZIONE:

Canneto: Incidente in un cantiere nautico. Sensibili danni ad imbarcazioni

Incidente nel cantiere nautico di Canneto, in località Unci, di proprietà di Massimo Peluso. Una gru, nel corso di operazioni di cantiere, si è parzialmente ribaltata terminando la sua corsa contro alcune imbarcazioni che si trovavano nella struttura per le operazioni di rimessaggio. Da una prima stima si parla di danni di un certo livello.
In concomitanza con l'incidente (illeso il conducente della gru) il traffico in entrata per Canneto è stato bloccato. Per accedere al centro della frazione e verso le altre zono limitrofe il traffico è stato indirizzato lungo lo stradale che abitualmente è adibito al traffico entrante, rientrando sul lungomare attraverso la via Adua.

MPA: PRESENTATA INTERROGAZIONE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO DEI COMUNI DELLA ZONA DEI NEBRODI (MESSINA)

COMUNICATO STAMPA
I parlamentari dell’Mpa hanno presentato un’interrogazione parlamentare sul dissesto idrogeologico dei comuni della zona dei Nebrodi in provincia di Messina a prima firma dell’onorevole Ferdinando Latteri.
“Le piogge torrenziali di metà gennaio hanno ancora una volta devastato la provincia di Messina e per scongiurare una nuova tragedia, come quella avvenuta nell’ottobre 2009, chiediamo al Governo lo stato di calamità per il territorio nebroideo e l’immediato intervento della protezione civile.
La situazione è grave. Molti i comuni, sia montani che marini, colpiti da dissesti idrogeologici. Le arterie stradali importanti sono chiuse al transito a causa di frane e non si preannunciano tempi brevi per il ripristino della viabilità. In molti paesi collinari, le strade di campagna, che di fatto sono “vie di fuga”, sono interrotte da dissesti di varia entità ed isolano nuclei residenziali e rurali. Le abitazioni risultano direttamente coinvolte da fenomeni franosi e i centri abitati sono in evidente stato di rischio, destando molta preoccupazione per i residenti del luogo. Infine, le fiumane sono oggetto di costante monitoraggio perché a rischio di esondazione”.
L’onorevole Ferdinando Latteri ha dichiarato: “Bisogna intervenire al più presto. Occorre che il Presidente del Consiglio dichiari lo stato di calamità per il territorio nebroideo, con l’auspicio dell’immediato intervento della protezione civile a sostegno della popolazione coinvolta e per gli interventi di ripristino delle vie di comunicazione delle zone colpite dalle frane”.