Cerca nel blog

venerdì 5 febbraio 2010

Lipari: Biviano chiede a Guarino la convocazione della commissione LL.PP.

Una richiesta per una immediata convocazione della commissione consiliare Lavori pubblici è stata avanzata dal consigliere Giacomo Biviano al presidente Gianfranco Guarino. IL TESTO:
Egregio Presidente,
PREMESSO
Che la Giunta Comunale ha già approvato con propria delibera l’adozione dello schema di Programma Triennale dei lavori Pubblici 2010/2012 ed elenco annuale dei lavori anno 2010 e che lo stesso è in fase di pubblicazione, mediante affissione all’albo pretorio del nostro comune per almeno 60 giorni consecutivi;
Che alcuni progetti dei lavori di messa in sicurezza dei porti del nostro comprensorio hanno subito ulteriori e sostanziali modifiche, in particolar modo la variante apportata al progetto di sottomonastero, per il quale lo stesso Ing. Arena ha affermato che si stanno valutando gli effetti della realizzazione del molo, laddove oggi attracca la nave dei rifiuti, nella sottostante via Ten. Mariano Amendola interessata da fenomeni di bradisismo e per questo spesso allagata.
Che nulla è dato sapere sull'andamento o, addirittura, paralisi di alcuni importantissimi lavori che riguardano il nostro Comune o sullo stato di avanzamento progettuale o di inizio lavori di altrettante opere pubbliche, in particolar modo: Stato di avanzamento dei lavori di messa in sicurezza di Marina Corta; Stato di avanzamento, o meglio, paralisi, dei lavori di protezione dell'abitato di Acqualcalda; Stato di avanzamento progettuale per la protezione e messa in sicurezza dell'abitato di Canneto; Pogettazione e realizzazione ampliamento Cimitero di Pianoconte.
Che la società Lipari Porti S.p.a. non ha ancora presentato ufficialmente alcuna modifica significativa al progetto originario per la realizzazione di un sistema portuale integrato nelle principali rade dell’ isola di Lipari (Megaporto), mentre da più parti ricorrono voci di una sua sostanziale modifica, con conseguente enorme aggravio di spesa (da 80.000.000 euro a quasi 140.000.000 euro).
Che lo stesso sembra stazionare in mani ignote, nascosto ai più, e soprattutto lontano dalla partecipazione e condivisione di tutti i cittadini.
Alla luce di quanto sopra
LE CHIEDO
Di valutare l’opportunità, data la complessità, l'urgenza, l'importanza e la non chiarezza delle opere e dei fatti sopra esposti, di convocare al più presto la Commissione Lavori Pubblici, del quale il sottoscritto è componente, al fine di procedere alla trattazione e alla disamina dei seguenti punti:
Progetto per la realizzazione di un sistema portuale integrato nelle principali rade dell'isola di Lipari da parte della società Porti di Lipari S.p.a. (Condotte d'Acque + Comune di Lipari) alla luce di eventuali e sostanziali modifiche apportate;
Pogettazione e realizzazione ampliamento Cimitero di Pianoconte;
Variante di progetto per la messa in sicurezza di Sottomonastero;
Stato di avanzamento progettuale per la protezione e messa in sicurezza dell'abitato di Canneto;
Stato di avanzamento dei lavori e messa in sicurezza del porto di Marina Corta;
Stato di avanzamento, o meglio, paralisi, dei lavori di protezione e messa in sicurezza dell'abitato di Acqualcalda – loc. San.Gaetano;
Stato di avanzamento progettuale per la protezione e messa in sicurezza dell'abitato di Canneto;
Programma Triennale dei lavori Pubblici 2010/2012 ed elenco annuale dei lavori anno 2010;
Di invitare a partecipare ai lavori della Commissione i Dirigenti, i funzionari e i tecnici che Lei ritenga opportuno, così come gli Assessori competenti in materia, al fine di dare i dovuti chiarimenti a tutti i componenti della Commissione.
Distinti Saluti.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano