Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2010

Sondaggio sul ticket. I risultati

Il sindaco Bruno ha proposto di portare il ticket d'ingresso nelle isole del comune di Lipari da uno a tre euro. Si vorrebbe anche elevare al di sopra dei tre euro il ticket d'ingresso per i cosidetti turisti "mordi e fuggi" cioè quelli che sbarcano (per qualche ora) dalle motonavi provenienti dalla costa calabra e sicula.
Eolienews sempre interessata a sentire il parere dei suoi lettori (residenti e non) ha lanciato un sondaggio che si è concluso ieri sera.
Nei dieci giorni del sondaggio hanno votato 214 lettori che si sono espressi così:
1) Sono d'accordo al ticket di tre euro e ad elevare al di sopra dei tre euro quello per i turisti "mordi e fuggi": 36 voti
2) Non sono d'accordo ad elevare alcun ticket e quindi a lasciare immutato l'attuale (un euro): 58 voti
3) D'accordo ad elevare per tutti il ticket a tre euro (turisti "stanziali" e "mordi e fuggi") : 10 voti
4) D'accordo ad elevare il ticket solo per i "mordi e fuggi", lasciando invariato(un euro) quello per i turisti "stanziali": 87 voti
5) D'accordo ad elevare il ticket per i turisti "stanziali" lasciando immutato (un euro) quello per i "mordi e fuggi". 0 voti
6) Non bisogna far pagare alcun ticket : 23 voti
Pubblichiamo anche alcuni commenti giunti unitamente al voto:
Bartolo De Vita : Non siamo in grado di offrire alcun tipo di servizio soddisfacente ed è una truffa far pagare qualunque tipo di ticket per entrare alle isole....magari tra un pò quando impareremo a far turismo...
Luca Chiofalo: Premesso che i soldi incassati debbano essere spesi per la cura del territorio e quindi per migliorare l'accoglienza, mi pare ragionevole, soprattutto per i "mordi e fuggi", un incremento del ticket. Il turismo (medio-alto) al quale luoghi come i nostri devono puntare, non storcerà il naso davanti ad una tassa di 3 euro, a maggior ragione se servirà ad offrire ordine e servizi di qualità. Questa è una delle poche volte in cui mi sento di dire: lasciamolo fare...
Pucci Subba: "Mi va bene qualsiasi importo, purchè il Sindaco Bruno spenda veramente i soldi provenienti dal ticket per tenere pulita tutta l'isola, che è veramente allo sfascio!"
Fabio Merlino: "Il ticket andrebbe anche bene... ma se funzionassero i servizi a Lipari! Mezzi di trasporto quasi inesistenti (in particolare i traghetti), strade che sembrano quelle di un paese del terzo mondo (mi scusino i fratelli che ci vivono), strutture turistiche assenti o inadeguate e lasciate in totale stato di abbandono! Ogni volta che torno a Lipari soffro nel vedere il totale stato di degrado dell'isola affidata alle "sapienti mani" di una classe politica scellerata e inetta e che usa questi mezzucci (ticket) solo per fare cassa (la loro)"
Concetta Biviano (nativa di Lipari) Non sono d'accordo ad elevare alcun ticket e quindi a lasciare immutato l'attuale. Mi permetto di aggiungere che è una vergogna far pagare il ticket e la maggiorazione di prezzo sui trasporti a tutti quelli che per necessità lavorativa risiedono fuori isola e che tornano a godersi nella terra natia, il sospirato riposo annuale delle ferie. Fatevi portavoce di questa lagnanza. Vi assicuro che siamo tantissimi a pensarla così.
Elisa Villani Premesso che sono d'accordo ad un aumento del "Ticket d'ingresso" ritengo che sia eccessivo incrementare il ticket a più di un euro a persona per i passeggeri dei mezzi di linea, invece sono molto favorevole ad un aumento del ticket per i passeggeri delle barche a traffico, i cosiddetti " Barconi" che portano un turismo mordi e fuggi che reca solo disordine e confusione per il paese. Sono anche d'accordo ad un aumento del ticket per gli escursionisti dei vulcani... Ma nessuno parla delle barche private? Per i passeggeri di questi mezzi nessun aumento?... Io penso che sia più giusto aumentare il ticket a più di tre euro a persona proprio per i passeggeri di questi natanti che inquinano il nostro mare e che sono quelli che pagano meno...Attraccano nelle rade circostanti alle nostre isole e buttano i loro rifiuti a mare inquinando le nostre spiagge...così ci ritroviamo a nuotare dentro la schiuma delle loro schifezze...Ecco io proporrei proprio un ticket maggiore su queste imbarcazioni e non toccherei la tariffa di un euro per i passeggeri delle compagnie di navigazione dove viaggia la maggior parte delle famiglie e dove i controlli sono più precisi.
Antonino Mollica Se non ci sono i servizi, e non ci sono, vedi Stromboli, è inutile aumentare .
Mi associo alle segnalazioni già riportate cioè: “ NATIVI EOLIANI RESIDENTI NELLE VARIE REGIONI D’ITALIA E NON” del perché oltre a pagare il ticket non possono usufruire delle agevolazioni “ TARIFFA RESIDENTI” vedi nativi della Sardegna e come da Sua segnalazione martedì 3 marzo 2009-
Inoltre per alcune isole ed in particolare la Provincia di Messina-ISOLE EOLIE perché non viene estesa la cosiddetta “CONTINUITA’ TERRITORIALE”?
Paolo- Come si pretende di fare turismo in questa maniera!!!! Il turista non è un pollo da spennare!!! Sono contrario a questa proposta per i seguenti motivi:
1) Lipari innanzi tutto non è in grado di offrire nessun servizio , nè possiede alcuna struttura ricettiva idonea( vedi Porto Sottomonastero) , in più è sporca, caotica e piena di cani randagi ; 2) I soldi del ticket dove vanno a finire? Ad aggiustare il paese ? Non credo proprio.
A novembre sono stato in un'altro sito Unesco non tanto lontano : Alberobello. Lì ho trovato trasporti pubblici efficenti , pulizia, oltre allo splendido paesaggio, turisti a volontà (giapponesi sopratutto). Qui il turista fa il biglietto dell'aliscafo e deve pagare una cifra esorbitante per vedere cosa? Così si attirano i turisti?
Dimitri Greco- Sono d'accordissimo per l'aumento del tiket non solo ai turisti "mordi e fuggi" ma anche ai turisti "stanziali" sperando che i soldi raccolti vengano utilizzati nel migliore del modo.
Salvatore D'Amico- I trasporti sono già abbastanza cari.
Davide Liu- "Cominciamo a chiedere elenco dettagliato di come sono stati spesi i soldi del ticket finora."
Irene Lanza- "Per chiedere i soldi,bisognerebbe offrire qualche servizio ad es. bagni pubblici,una copertura dal sole o dalla pioggia quando prendi l'aliscafo.. altrimenti si chiama estorsione"
Salvatore Agrip A proposito dell'aumento del ticket, prima di parlare di qualsiasi ticket, chiediamoci se abbiamo ancora la cultura dell'accoglienza o meglio per continuare a fare turismo in queste isole? Sarebbe il caso che non ci montassimo la testa e si finisse di fare proposte, solo per "tirare a campare". Cominciamo, al più presto, a ritrovare il modo e il come per andare avanti. Mi fermo qui.
Rosario Centorrino Piuttosto che parlare di aumento del ticket bisognerebbe impegnarsi per eliminare la differenziazione nel prezzo dei biglietti tra residenti e non residenti.
Katarzyna Laszczak Io sono una turista e volentieri pagherò la tassa più alta. Lipari è una isola, che in gran parte vive dei turisti e per loro deve proteggere la sua bellezza. Ma questa protezione non dovrebbe significare troppi servizi turistici. Questo non è un paradosso perchè troppi servizi cambieranno l'isola e la faranno simile a altri posti turistici, non troppo interessanti. Lipari è bella, unica del mondo, con i luoghi ancora selvatici e questo è sua forza.
Per questi motivi sono necesari i soldi anche da parte dei turisti.
Maurizio Zaja (liparese residente a Brescia) Voto la scelta 4) (aumentare il ticket solo per i mordi e fuggi), perchè, come più volte si è già detto, ormai il ticket c'è e nessuno lo leva, e sono convinto che i mordi e fuggi siano i turisti che portano meno introiti alle isole.
Sono però d'accordo con quanto affermato da tanti lettori, ovvero che è vergognoso far pagare una tassa per servizi inesistenti.
Io vengo a Lipari tutte le estati, ed ogni anno trovo la situazione peggiorata: bagni pubblici inesistenti, spiagge e strade sporche, parcheggi insufficienti, prezzi sempre più alti, prezzo dei trasporti quasi proibitivo (per i non residenti è più caro il prezzo dell'aliscafo da Reggio a Lipari che il prezzo dell'aereo da Milano a Reggio!!!!!).
Credo che questa amministrazione, prima di preoccuparsi di chiedere soldi ai turisti, dovrebbe preoccuparsi di farli tornare i turisti, visti i cali di affluenza degli ultimi anni; e la strada giusta, prima di pensare ad un aumento del ticket, è quella di organizzare al meglio i servizi turistici.
Poi, e solo poi, si potrà aumentare il ticket.