COMUNICATO STAMPA
Il
Gruppo Caronte & Tourist presenta alla comunità risultati e prossimi
obiettivi nel Bilancio di Sostenibilità 2021.
“Orgogliosi
dei risultati che ci hanno accompagnato in questi anni difficili. Lo slancio
verso il futuro è già avviato ed è fatto di sfide che si chiamano ambiente,
territorio, innovazione e pari opportunità”
Messina - 14/12/2022 - “Il Bilancio
di Sostenibilità - che il Gruppo Caronte & Tourist ha deciso di pubblicare
su base volontaria per la prima volta nel 2019 - è il documento attraverso il
quale abbiamo voluto dar corpo, consistenza materiale, a quei princìpi
di chiarezza e trasparenza che da sempre guidano il nostro Gruppo e
ne ispirano le scelte. È un manifesto, una carta dei doveri, un impegno
periodicamente verificabile che abbiamo deciso di assumere con gli stakeholder
ma anche con la collettività, il territorio, il pianeta. Puntiamo al futuro
avendo sempre presenti non solo le nostre radici, che sommano passione,
competenza e rispetto e che non intendiamo in alcun modo dimenticare, ma anche
e soprattutto il nostro obiettivo: sviluppare un modello di business che generi
valore, con un impatto positivo sulla comunità, da un punto di vista
ambientale, sociale ed economico”.
Parole di Olga Mondello
Franza, presidente del Gruppo Caronte & Tourist, a margine
dell’incontro di presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2021 svoltosi a
Messina, a Santa Maria Alemanna, alla presenza di numerose autorità ed
esponenti del mondo imprenditoriale.
Un altro anno difficile è
andato in archivio. È stato un anno denso di sfide ma anche e
soprattutto inseminato di progetti. Un anno nel corso del quale ancora
una volta - dicono in C&T - il Gruppo ha dimostrato una straordinaria capacità
di adattamento e reazione a quegli eventi terzi negativi che pure ci sono
stati, non prevedibili né programmabili, per fortuna alternati a momenti di progettualità
e di prospettica crescita.
Una crescita basata su
principi di apertura e inclusività, frutto dunque di un processo di
partecipazione allargata ai flussi decisionali aziendali che non significa
bypassare il ruolo dell’impresa ma arricchirne i contenuti e i comportamenti.
“E’ su questo terreno - ha
detto Gennaro Matacena, componente del Comitato Esecutivo del Gruppo C&T
- che il mondo dello shipping giocherà la sua partita per il futuro; questa per
noi è la scommessa più grande: rafforzare la fiducia dei clienti e dei partner,
accrescendo nel contempo l’orgoglio dei collaboratori”.
Rispetto per l’ambiente;
sostegno alle comunità locali; salute e sicurezza; qualità del servizio;
valorizzazione delle persone sono le direttrici lungo le quali il Gruppo
intende continuare a declinare la propria mission.
“Crediamo in un mare che
unisce, luogo dove si è consumata
la storia, dove si sono prodotti sistemi e reti di scambio più che
scontri e divisioni - dice Pietro Franza, Amministratore Delegato di Caronte
& Tourist - e per questo crediamo che avvicinare persone oltre che
collegare porti sia la più esaltante tra le mission che potevamo
sceglierci. Facciamo il nostro lavoro guardando al futuro e alle sue sfide che si
chiamano qualità del servizio, efficienza della flotta, sostegno e
rispetto per le comunità e per l’ambiente, perché vogliamo consegnare alle
prossime generazioni un mondo migliore rispetto a questo nostro. Investiamo
nello sviluppo tecnologico e nella formazione del personale, perché il
nostro lavoro non può essere avulso ma deve cambiare seguendo le mutevoli
esigenze del territorio e dei mondi vitali che lo animano. Sosteniamo e
realizziamo politiche di inclusione e pari opportunità perché crediamo
che solo valorizzando le persone si possa creare valore aggiunto”.
Concetti sviluppati da Lorenzo
Matacena, l’altro A.D. del Gruppo, che ha ricordato come anche nel
2021 Caronte & Tourist ha dato prova della forte attenzione non soltanto verso
l’ambiente ma anche e soprattutto verso le persone che ogni giorno collaborano
per il raggiungimento della meta comune e cioè una mobilità sicura e
sostenibile che connetta luoghi, culture e comunità.
“È per questo - ha detto Matacena
- che abbiamo voluto in organico un giovane energy manager, che avrà il
compito di gestire al meglio i consumi e provare soluzioni innovative di
efficientamento energetico. “È per dimostrare con i fatti la nostra attenzione
alle persone, consapevoli del fatto che una forza lavoro diversificata e
inclusiva ci può rendere più forti e competitivi, che abbiamo deciso di
istituire (insieme alle organizzazioni sindacali confederali) una Commissione
Paritetica per le Pari Opportunità e di creare l’area del Diversity e
Disability Management. Mentre, last but not least, per dar corpo allo
sforzo importante che il Gruppo sta facendo sul terreno della compliance,
abbiamo istituito la specifica, omonima funzione manageriale”.