Una poiana ferita e non in grado di volare è stata recuperata in Vico Montebello a Lipari da Bartolo Lo Nardo e, grazie alle indicazioni della dottoressa Laura Gulotta, consegnata alla Forestale di Lipari
Cerca nel blog
sabato 14 settembre 2024
Tragico incidente sulla Messina-Catania: perde la vita Alessandro Bisazza, fratello del nostro caro amico Gaetano.
La vittima, il 52enne Alessandro Bisazza, residente a Spadafora, fratello del caro maestro Gaetano, era alla guida di un SUV, un Fiat Freemont. Per un malore, da quanto apprendiamo fulminante, ha perso il controllo dell’auto che, praticamente senza guida, ha invaso anche la carreggiata opposta prima di schiantarsi violentemente contro il guard-rail
Nonostante l’intervento tempestivo del 118, ogni tentativo di rianimarlo si è rivelato vano.
La compagna, che si trovava con lui in auto, è stata trasportata all’ospedale di Taormina ma è già stata dimessa.
Il ripristino dell'energia elettrica a Ginostra e Alicudi e le altre due Ansa in partenza da Lipari ogg
Ginostra e Alicudi: Ripristinata erogazione energia elettrica
A male beni di prima necessità. Residenti chiedono tecnico fisso
LIPARI, 14 settembre ANSA - Ripristinata, rispettivamente, dopo oltre 36 e 32 ore, l'erogazione di energia elettrica nel piccolo borgo di Ginostra (Stromboli) e nell'isola di Alicudi. Per il ripristino della normale erogazione, i tecnici dell'Enel sono arrivati Ginostra con un elicottero privato, mentre ad Alicudi con una corsa straordinaria della nave traghetto Nerea di Caronte & Tourist isole minori.
Il ritorno alla normalità non placa certo la rabbia delle due piccole comunità che, oltre a lamentare considerevoli danni dovuti alla perdita delle derrate alimentari, necessarie di refrigerazione, temono che il disservizio (come d'altronde già accaduto) possa ripetersi durante la stagione invernale e, per questo, chiedono un presidio minimo di tecnici Enel, in quel periodo.
Anche Alicudi senza luce oltre a Ginostra
In attesa di tecnici Enel e si perdono derrate e farmaci
I tecnici dell'Enel, attesi per oggi, in elicottero, non sono ancora arrivati.
"Sempre più spesso, negli ultimi tempi - evidenzia il ginostrese Gianluca Giuffrè - avvengono interruzioni dell’energia elettrica e la centrale, che inizialmente doveva essere fotovoltaica, va a gasolio ed è obsoleta. Doveva essere riconvertita in energia pulita con un progetto innovativo da svariati milioni di euro, annunciato in pompa magna, nel 2019, da Enel. Da allora si son perse le tracce sia dei finanziamenti che dei successivi lavori. Parrebbe che vi sia un rimpallo di responsabilità tra Comune di Lipari, che è proprietario dei terreni della centrale, ed Enel, il che impedisce la soluzione del problema. E da ieri - conclude Giuffrè-- mentre lo Stromboli 'tuona', in buona parte delle case di Ginostra si è tornati alle candele".
Non solo Ginostra, Alicudi senza luce da oltre 30 ore.
Ginostra ancora senza energia elettrica, mentre lo Stromboli intensifica la sua attività
Gianluca Giuffrè
Isole minori, Regione chiederà finanziamento per nuovo traghetto
Una possibilità già prevista nel contratto stipulato con Fincantieri, che si era aggiudicata la realizzazione della prima unità navale con un' opzione per la fornitura di un secondo traghetto. La prima nave è in costruzione negli stabilimenti di Palermo e verrà armata entro fine 2026, per essere destinata ai collegamenti con Lampedusa.
«L'elevato traffico di persone e merci verso le isole minori, soprattutto nella stagione estiva, rende necessario potenziare il numero di mezzi a disposizione – afferma l'assessore Aricò – con questo provvedimento confermiamo e proseguiamo l'impegno della Regione nel miglioramento dei collegamenti con il territorio, al servizio della popolazione isolana e dei turisti».
venerdì 13 settembre 2024
Anche se per poche ore torna ad illuminarsi la Croce di Monterosa. Fonti: "Primo passo per riattivare illuminazione per tutta la notte"
Lipari: Vigili del fuoco al lavoro per scongiurare rischi dovuti a rami spezzati dal vento
Da stamattina ed ancora adesso, a causa del forte vento che imperversa su Lipari, numerose sono state le chiamate di cittadini al 112 per chiedere l'intervento dei VVF.
I predetti hanno rimosso diversi rami penzolanti o caduti sulla strada in varie zone di Lipari a partire da Pianoconte, proseguendo per le vie Conti e Madre Florenzia Profilio.
Il vento non ha fatto altro che mettere in risalto le inadempienze a carico di privati e Comune: i primi non provvedendo alla potatura degli alberi e delle siepi aggettanti sulla pubblica via; il secondo non intimando tali interventi, come previsto dal Codice della strada.
Da sottolineare, comunque, che, anche nel patrimonio arboreo, di competenza pubblica la situazione è similare.
Muore a Palermo il 35 enne elettricista messinese Mario Angioletti. Da arbitro di calcio aveva diretto spesso nelle Eolie
Gli organi dello sfortunato, così come da sua precedente determinazione, sono stati donati.
La Ludica Lipari ed Eolienews partecipano al dolore dei suoi cari
Stromboli, Trasporti e Ginostra (Le quattro notizie Ansa in partenza oggi da Lipari)
Ginostra: torna energia elettrica, ma solo al centro del borgo
STROMBOLI, Settembre13 ANSA - Dopo oltre 15 ore è stata ripristinata l'erogazione di energia elettrica nel nucleo abitativo centrale del piccolo borgo di Ginostra, sull'isola di Stromboli, dove sono presenti piccole, attività turistico - commerciali. Per le aree maggiormente decentrate si dovrà attendere domani quando dovrebbero arrivare, condizioni meteo permettendo, in elicottero i tecnici Enel. Il ripristino nel centro di Ginostra è stato reso possibile grazie all'intervento di un residente nel piccolo borgo, custode della centrale, che è stato guidato da remoto dai tecnici Enel.
Guasto a centrale Enel, borgo Ginostra senza luce da 12 ore
Attesa per invio tecnici in elicottero, anche cellulari out
"Trovarsi isolati e senza energia elettrica, sotto un vulcano attivo - affermano i ginostresi- non è molto piacevole, anche perché presto resteremo pure senza comunicazioni: le batterie dei telefonini sono quasi scariche."
Trasporti marittimi, Federalberghi chiede confronto
A seguito delle numerose segnalazioni riguardanti i continui ritardi e cancellazioni, di servizi a mezzo navi, registrati durante la stagione turistica, Federalberghi aveva già avviato uno scambio di comunicazioni con Caronte & Tourist Isole Minori, ma senza ottenere soluzioni definitive.
Con l'arrivo delle prime giornate di maltempo, la situazione si è ulteriormente complicata, generando malumori tra gli operatori turistici e i residenti delle isole. In particolare, viene chiesto a gran voce di predisporre “piani di emergenza”, da attivare in condizioni meteo avverse, per garantire almeno le corse del mattino e della sera, sia in entrata che in uscita dalle isole.
Il recente caso di centinaia di turisti e abitanti costretti a lasciare le Eolie anticipatamente, a causa di un'informazione tardiva su una nave in partenza l’indomani, ha messo in evidenza l’ urgenza di migliorare la gestione dei collegamenti.
Tra le questioni più urgenti da affrontar, Federalberghi evidenzia l’insostenibilità degli aumenti tariffari sulle tratte ministeriali, che stanno gravando sulle comunità locali e disincentivando i turisti.
Dopo incendio pietre e fango in stradelle Stromboli
Intanto l'arcipelago, a causa del forte vento (con punte di 40 km/h), è, ad eccezione di Lipari, isolato. La maggiore isola delle Eolie stamane è stata raggiunta dall'unico mezzo in navigazione, il traghetto Nerea, che l'ha collegata, in una corsa andata e ritorno, con Milazzo, consentendo il rifornimento delle attività commerciali.
Ginostra: Torna la luce ma solo nel centro del borgo
Istituto Comprensivo Lipari - S. Lucia: Inaugurati i nuovi campi sportivi nelle scuole di Canneto e Lipari
Bellissime cerimonie quelle che si sono svolte nei giorni 11 e 12 settembre scorsi nei plessi Santa Lucia e Canneto dell’I.C. “Lipari S. Lucia” di Lipari per l’inaugurazione dei nuovi campi sportivi.
I lavori che hanno permesso la messa a nuovo dei campetti multisport (pallavolo, basket, calcetto) sono stati possibili grazie al finanziamento Regionale “Intervento urgente per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla messa in sicurezza e all'adeguamento dell'area pertinenziale esterna adibita ad attività motoria “a valere sulla Circolare assessoriale n. 1/2024.
La Dirigente scolastica Anna Bonarrigo, orgogliosa di inaugurare l’anno scolastico restituendo agli alunni dell’Istituto il diritto di svolgere attività motoria in sicurezza, ha accolto con gioia i numerosi ospiti.
L'inaugurazione ha visto, infatti, la presenza del sindaco Riccardo Gullo, dell'assessore all'Istruzione Cristina Roccella, del vicesindaco Saverio Merlino, dell’Assessore Iacolino, della Presidente del Consiglio di Istituto Giardina Francesca, del Consigliere comunale Cristian Lampo.
Dopo il taglio del nastro e la benedizione impartita da padre Giuseppe Mirabito e da Padre Alex De Gregorio, la Dirigente scolastica, ha rivolto i doverosi ringraziamenti all’Amministrazione Comunale per l’autorizzazione ai lavori e la predisposizione della documentazione amministrativa, e parole di gratitudine nei confronti del personale che ha contribuito, lavorando nel periodo estivo, alla realizzazione delle opere : la DSGA Armeli Cettina, le collaboratrici scolastiche, l’Ingegnere Rosanna Nastasi progettista e Direttore del Lavori. Non sono mancate parole di stima e apprezzamento verso i docenti e gli alunni per la pazienza e la capacità di resilienza che hanno dimostrato nell’attendere la realizzazione dell’impianto sportivo.
Ha quindi preso la parola il Sindaco Gullo il quale ha sottolineato come lo sport sia e vada considerato come momento di socializzazione e di diffusione di sani valori, quali sana competizione e lavoro di squadra.
E’ intervenuta anche la Presidente del Consiglio di Istituto, Francesca Giardina che ha rimarcato l'importanza dello sport come esercizio dei valori condivisi esprimendo soddisfazione per la realizzazione degli spazi sportivi.
Dopo gli interventi gli alunni ed alcuni docenti hanno giocato una partita di volleyball, circondati dagli alunni che festosi hanno fatto il tifo. Al termine agli alunni e agli ospiti è stato offerto un piccolo rinfresco.
Evviva lo sport a scuola! I campi realizzati offriranno opportunità formative non solo di competenze sportive ma anche di cittadinanza attiva. Sono state due giornate all’insegna dell’allegria e dell’ottimismo e la Dirigente ha dichiarato l’intenzione di continuare a reperire risorse per dare maggiori opportunità di crescita e formazione a tutti gli alunni dell’I.C. “Santa Lucia” .
L'INTERVENTO DELLA DIRIGENTE DURANTE L'INAUGURAZIONE DEL CAMPETTO NEL PLESSO DI SANTA LUCIA A LIPARI CENTRO
Buongiorno, dopo tanta attesa, siamo finalmente qui per inaugurare il campetto multisportivo dell’I.C. Santa Lucia, e nella mia veste di Dirigente sono felice e orgogliosa di celebrare questo momento.Ringrazio le autorità civili e religiose presenti, il personale docente e il personale ATA che mi hanno supportata in questo progetto, la DSGA Armeli Cettina per quanto fatto e la DSGA Rando per quanto farà, l’ingegnere Nastasi e gli alunni presenti.
Un particolare ringraziamento è doveroso sia verso l’Amministrazione comunale che ci ha concesso l’autorizzazione ai lavori senza la quale non avremmo potuto accedere al finanziamento sia verso il Consiglio di Istituto qui rappresentato dalla Presidente, sig.ra Francesca Giardina per la collaborazione.
Tutto ciò è stato possibile grazie al finanziamento regionale per “Intervento urgente per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla messa in sicurezza e all'adeguamento dell'area pertinenziale esterna adibita ad attività motoria del plesso Santa Lucia dell'l.C. Lipari S. Lucia “
a valere sulla Circolare 1/24 attuativa della Regione Sicilia che ci ha assegnato le risorse.
Ritengo doveroso in questa circostanza ringraziare pubblicamente il progettista e direttore dei lavori ing. Nastasi della quale ho avuto modo di apprezzare la professionalità e la competenza, il che non è sempre scontato, ma quello che voglio sottolineare è il grande senso di responsabilità dimostrato nei confronti della scuola.
Cari ragazzi, a voi, che siete il nostro futuro, e che presto comincerete a giocare su questo campetto auguro di divertirvi e di utilizzare al meglio le nuove attrezzature esercitando l’attività motoria, disciplina indispensabile per lo sviluppo armonico non solo del fisico ma anche dello spirito.
Grazie a tutti per la partecipazione.
Ginostra: Guasto a centrale Enel, borgo senza luce da 12 ore
" Trovarsi isolati e senza energia elettrica, sotto un vulcano attivo - affermano i ginostresi- non è molto piacevole, anche perché presto presto resteremo anche senza comunicazioni: le batterie dei telefonini sono quasi scariche."
Stromboli, ancora in ginocchio. Sui trasporti marittimi Federalberghi isole di Sicilia chiede confronto urgente
![]() |
Le due foto sono di Rosaria Cincotta |
Stromboli continua a pagare a caro prezzo la devastazione della sua montagna a seguito dell'incendio, nel maggio del 2022, sul set della fiction sulla Protezione civile. La pioggia, caduta oggi, seppur non abbondantemente, ha trasportato sulle caratteristiche stradelle, e nelle pertinenze delle abitazioni, pietre e fango. Cittadini, volontari di protezione civile e ditte incaricate dal Comune sono all'opera per ripristinare un minimo di agibilità nelle aree più colpite.
Intanto l'arcipelago, a causa del forte vento (con punte di 40 km/h), è, ad eccezione di Lipari, isolato. La maggiore isola delle Eolie stamane è stata raggiunta dall'unico mezzo in navigazione, il traghetto Nerea, che l'ha collegata, in una corsa andata e ritorno, con Milazzo, consentendo il rifornimento delle attività commerciali.
giovedì 12 settembre 2024
E' uscita la raccolta poetica "Appunti eoliani" di Guglielmo Aprile
mercoledì 11 settembre 2024
Ambra Mirabito, l’artista eoliana a Genova: nuova mostra a Palazzo Stella
COMUNICATO STAMPA
L’artista eoliana Ambra Mirabito, dopo una recente collaborazione con la rivista culturale VerbumPress che ha scelto una delle sue opere per la copertina del numero di settembre, torna con una nuova importante iniziativa.
Domani, 12 settembre, vi sarà l’inaugurazione
della mostra collettiva dal titolo “Il Mare Dentro”, presso lo storico Palazzo
Stella, nel cuore di Genova. L’evento si terrà in concomitanza con il celebre
Salone Nautico, una delle manifestazioni più attese della città e che attira
ogni anno visitatori da tutto il mondo.
Ambra Mirabito presenterà in questa
occasione una selezione di opere tratte dal suo progetto artistico “Once Upon a
Time", in cui realtà e fantasia si fondono in una simbiosi unica e
suggestiva. Partendo dalle foto delle ex cave di pomice di Lipari, importante
sito di archeologia industriale, da vita a scenari incantati, popolandole di
creature meccaniche leggendarie e fantastiche. La fusione tra la sua passione
per la storia antica e la letteratura ha portato Ambra Mirabito a sviluppare
uno stile inconfondibile, che si muove abilmente tra citazioni colte e visioni
oniriche, ma che trova il suo fondamento in una notevole abilità tecnica e
manuale.
Particolarmente originali sono le
decorazioni delle sue opere, impreziosite da ricami di seta colorata, una
tradizione che l’artista
ha ereditato dalle donne della sua famiglia. Attraverso questa preziosa arte
del ricamo, che incarna una ritualità tramandata da generazioni, l’artista
arricchisce e personalizza ogni soggetto rappresentato, conferendo alle sue
creazioni un valore unico e irripetibile.
La partecipazione alla mostra presso
Palazzo Stella rappresenta un ulteriore passo avanti nella carriera di Ambra
Mirabito, confermando il suo impegno artistico e il suo ruolo di ambasciatrice
della bellezza e della cultura delle Isole Eolie. Il suo lavoro continua a
riscuotere consensi, portando avanti un dialogo tra passato e futuro, tra
storia e immaginazione, che affascina e coinvolge il pubblico.
GAL "Tirreno - Eolie" attiva i "Punti di facilitazione digitale"
Il GAL “Tirreno-Eolie”, come stabilito nell’Accordo sottoscritto col Dipartimento della Formazione Professionale della Regione Siciliana, sta attivando nel proprio territorio 17 punti di facilitazione digitale. In tale ottica a Palazzo D’Amico sono stati firmati i primi contratti per i nuovi facilitatori digitali, che supporteranno i cittadini nello svolgimento di queste attività.
Nell’ambito degli investimenti del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, la Regione Siciliana è stata individuata quale soggetto attuatore della Misura 1.7.2 Rete di servizi di facilitazione digitale, con l’obiettivo di attivare una rete di Centri di facilitazione digitale attivi sul territorio e di supportare il miglioramento delle competenze digitali nelle fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide.
L’iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali di base richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere.
La giunta Gullo approva le linee guida per la redazione del Piano Regolatore Portuale del Comune di Lipari.
Per visualizzare l'atto cliccare su questo link http://www.comunelipari.it/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=44416 e poi scaricare il documento
Buon compleanno a...
Piano Regionale Faunistico Venatorio e richiesta di Introduzione della caccia al coniglio Salina: appello per la salvaguardia delle colture e delle tradizioni locali
COMUNICATO - L'isola di Salina si trova da anni a dover fronteggiare una grave proliferazione del coniglio selvatico, un problema che sta compromettendo seriamente le attività agricole dell'isola. In particolare, le coltivazioni vinicole, tra cui le rinomate uve malvasia, vanto del territorio eoliano, subiscono danni ingenti a causa della mancanza di un efficace controllo della fauna selvatica. Gli agricoltori locali, nonostante le numerose richieste di intervento, continuano a subire le conseguenze di un'inazione che mette a rischio la loro stessa sopravvivenza economica.
Le vigne sono costantemente
minacciate dalla distruzione provocata dai conigli selvatici, una specie che si
è moltiplicata in assenza di misure di contenimento. La situazione è
ulteriormente aggravata dal divieto di caccia imposto dal Piano Regionale
Faunistico Venatorio, che, sebbene artatamente motivato dalla necessità di
proteggere alcune specie, non tiene conto dell'impatto devastante che la
proliferazione incontrollata di altre, come il coniglio, sta avendo sul
territorio.
La caccia al coniglio,
storicamente praticata sull'isola di Salina, ha rappresentato in passato non
solo un mezzo di sussistenza per gli abitanti, ma anche un'importante attività
legata alla cultura e alla tradizione locale. Rappresentava un elemento di equilibrio
nella gestione della fauna selvatica, garantendo un controllo naturale della
popolazione di conigli. Il divieto totale imposto negli ultimi anni ha causato
la perdita di questo importante strumento di gestione, contribuendo all’attuale
emergenza.
"Gli agricoltori stanno
assistendo alla distruzione del loro lavoro, mentre una storica tradizione come
la caccia, che ha sempre contribuito a preservare l’equilibrio ambientale, è
stata ingiustamente soppressa" afferma il sindaco di Malfa Clara Rametta.
"La reintroduzione della caccia al coniglio sull'isola non è solo una
misura necessaria per proteggere le colture, ma anche un modo per recuperare
un'antica pratica che fa parte della nostra identità."
Le Amministrazioni di
Salina, gravemente inascoltate dalla Regione, chiedono da anni che il Piano
Regionale Faunistico Venatorio venga rivisto e che sia autorizzata la caccia
selettiva al coniglio sull'isola di Salina. Si tratta di una misura essenziale
non solo per limitare i danni alle colture, ma anche per ristabilire un
equilibrio tra tutela ambientale e necessità economiche. Inoltre, il ripristino
della caccia al coniglio rappresenterebbe un ritorno a una tradizione storica
che, per generazioni, ha aiutato gli abitanti dell'isola a gestire la fauna
selvatica in modo sostenibile. Il Comune di Malfa non è disposto a subire
più ritardi e dilazioni: si deve intervenire immediatamente, da quest’anno, con
un provvedimento derogatorio su misura.
"Non possiamo permettere che l’equilibrio
ecologico e culturale di Salina venga distrutto da una cattiva gestione della
fauna e nel silenzio dell’Amministrazione Regionale Siciliana, Salina ha una
storia profondamente legata alla natura e alla gestione attiva delle sue
risorse. La caccia, praticata nel rispetto dell’ambiente, è sempre stata un
elemento di questa tradizione, una pratica tramandata di generazione in
generazione. Oggi, più che mai, è necessario recuperare questa parte della
nostra identità per fronteggiare una minaccia che sta danneggiando l’isola”
Il sindaco Rametta, infine,
denuncia la miopia di alcune associazioni ambientaliste “Nonostante l’evidenza
del problema, alcune associazioni ambientaliste continuano ad opporsi con
ostinazione all'introduzione della caccia al coniglio, dimostrando una totale
incapacità di comprensione delle reali esigenze del territorio. Salina, a
seguito di anni di impegno profuso solo dalle Amministrazioni e dai cittadini,
è uno dei territori più all’avanguardia nelle politiche di tutela ambientale e
sviluppo sostenibile. Questi gruppi, spesso lontani dalla realtà quotidiana
dell’isola, non hanno nulla da insegnare agli isolani, che per generazioni
hanno custodito e protetto il loro patrimonio naturale con cura e rispetto”.
Malfa, 10 settembre 2024
L’Amministrazione Comunale di Malfa
E' deceduta la signora Clio Bittoni, moglie del Presidente emerito Giorgio Napolitano
A distanza di poco meno di un anno dalla morte del marito, il Presidente emerito della Repubblica della Repubblica Giorgio Napolitano, è deceduta a Roma, la moglie Clio Bittoni Napolitano.
L'ex "first lady", avrebbe compiuto 90 anni a novembre.
La signora Clio è stata sposata con l'ex capo dello Stato per 64 anni. Dalla loro unione sono nati due figli, Giovanni e Giulio.
Insieme al marito è stata per lungo tempo una habitué di Stromboli
martedì 10 settembre 2024
Da domenica su Rai 1 la fiction ” Sempre al tuo fianco” sul cui set si sviluppo l'incendio di Stromboli
I dodici episodi ruotano intorno alla figura di Sara Nobili (Ambra Angiolini), responsabile del Rischio Vulcani a Stromboli.
Non si può non ricordare che sul set il 25 maggio del 2022 si sviluppò l’incendio che carbonizzò la montagna di Stromboli. Non a caso nelle scorse settimane ha suscitato polemiche la decisione della Rai di mandare in onda la serie
Per l'incendio, che devastò Stromboli, la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, diretta dal procuratore Giuseppe Verzera, ha chiesto il rinvio a giudizio per sei indagati, coinvolti nella vicenda, tra cui quattro persone fisiche e due società con personalità giuridica per le responsabilità amministrative. Per tutti gli indagati l’ipotesi di accusa contestata è quella di disastro ambientale colposo in concorso tra loro.
Tra gli indagati figurano Matteo Levi 63 anni, Roberto Ricci 68 anni, Elio Terribili 63 anni, tutti romani e Luca Palmentieri, 40 anni di Napoli, tutti professionisti noti nel settore degli effetti speciali e della produzione cinematografica. Le società coinvolte sono la "11 Marzo Films srl" e la "Best Sfx srls", entrambe con sede a Roma, note per la loro esperienza nel campo degli effetti speciali per il cinema.
Ricordando...Annamaria Rinaldi in Chiofalo
Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento
MILAZZO – Il Distretto attiva 36 tirocini di inclusione sociale per le persone titolari di ADI
L’assessore alle Politiche sociali del comune di Milazzo Natascia Fazzeri ha spiegato che la finalità dell’intervento è quella di favorire l’inclusione sociale delle persone in condizioni di vulnerabilità favorendo opportunità d’inserimento nel mercato del lavoro o ricollocazione nell’ambito lavorativo.
I tirocini verranno effettuati presso aziende private e del Terzo settore, studi professionali e/o altri operatori economici
Il Distretto Socio Sanitario n. 27 Comune capofila Milazzo ha pubblicato l’avviso per l’attivazione di n. 36 Tirocini di Inclusione sociale per le persone titolari di ADI e per i nuclei familiari e/o soggetti che si trovino in simili condizioni economiche, in possesso di attestazione ISEE non superiore a € 9.360,00, che risultino inoccupati e/o disoccupati e/o inseriti nel circuito di assistenza da parte dei Servizi Sociali o del Centro per l’Impiego competente per territorio,.
Il Tirocinio di Inclusione Sociale è un percorso di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzato all’inclusione sociale e lavorativa.
I tirocini verranno effettuati presso aziende private e del Terzo settore, studi professionali e/o altri operatori economici (di seguito denominati soggetti ospitanti), selezionati dall’APL affidataria, tramite apposito Avviso pubbli
Potranno presentare domanda di ammissione i cittadini residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 27 beneficiari delle misure di contrasto alla povertà, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Far parte di nucleo familiare beneficiario della misura ADI preso in carico dall’Equipe multidisciplinare;
- Essere residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 27: Milazzo- capofila, S. Filippo del Mela, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Monforte S. Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, S. Lucia del Mela, S. Pier Niceto, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico;
- Aver sottoscritto apposito Patto di inclusione sociale;
- Non essere inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi remunerati o percorsi di formazione in corso di svolgimento nell’ambito del SFL;
- Non beneficiare di altre misure di sostegno al reddito oltre alla misura ADI.