Cerca nel blog

giovedì 15 dicembre 2022

Caro bollette, Annarita Gugliotta scrive alla Sel e al sindaco Gullo "Quale procedura per riconoscimento bonus luce-gas ? “

Avv. Annarita Gugliotta 

 c/o Vico Sotto Le Mura, 8 
 98055 Lipari (ME) 



        Alla Società elettrica Liparese 

        Al Sindaco del Comune di Lipari Dr. Riccardo Gullo

        All’Assessore ai Servizi Elettrici Dr. Giovanni Iacolino

Nota III- 2022                                                                      

Si è tenuta il 01 dicembre c.a. la consueta riunione operativa del Movimento il “Coraggio di Credere”, tra gli argomenti trattati all’ordine del giorno il caro bollette e le misure previste nella nuova manovra di bilancio al fine di aiutare famiglie ed imprese considerati i costi oramai insostenibili di luce e gas.

Consapevoli delle enormi difficoltà per famiglie ed imprese, che a causa di tali rincari non riescono a sostenere e i costi delle utenze, e delle inevitabili ripercussioni che si avranno sul nostro territorio, causando un aumento del disagio sociale e il rischio tangibile di chiusura di attività commerciali.

Reputiamo assolutamente necessario che anche gli utenti delle Isole Minori non interconnesse alla rete di trasmissione nazionale debbano usufruire dei bonus previsti in manovra, pur sapendo che ciò non sia sufficiente. Così come alle imprese spetta, sotto forma di credito d’imposta, un contributo corrispondente al 30% o al 40%, sui consumi, nella legge di bilancio è previsto altresì il cosiddetto Bonus sociale luce e gas consistente in una riduzione delle spese sulle bollette di elettricità e gas naturale per tutti gli utenti domestici e non domestici in condizioni economicamente svantaggiate, con innalzamento della soglia isee da 12.000,00 € a 15.000,00 per l’anno 2023.

A Lipari restiamo in attesa di conoscere le determinazioni dell’ARERA, così come si legge sul sito della Società Elettrica Liparese- Selenergia , per l’applicazione del bonus suddetto e il riconoscimento degli arretrati non percepiti per gli anni passati , per non continuare ad essere cittadini di serie b, anche in questo.

Pertanto , si chiede agli indirizzi in epigrafe

-        di riferire in merito alla procedura adottata al fine di riconoscere anche ai cittadini liparoti il bonus sociale elettricità e gas

-        se l’Arera e Acquirente unico hanno provveduto con gli adempimenti attesi e/o ad esprimere parere sul punto;

-        di adoperarsi, ognuno per le proprie competenze, affinchè tale riconoscimento avvenga a breve termine considerato che si è in attesa da circa dieci mesi.

La presente viene inviata tramite pec al Sindaco del Comune di Lipari, all’Assessore competente a e alla Società Elettrica Liparese- Selenergia di Lipari.

 

Cordialmente

Avv. Annarita Gugliotta


(Fondatore del Movimento)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.