Cerca nel blog

lunedì 12 novembre 2012

Lucia Borsellino, nuovo assessore regionale alla Salute

Palermo, 12 nov. (SICILIAE) - Lucia Borsellino e' da oggi il nuovo assessore regionale per la Salute. Il decreto di nomina, firmato dal presidente della Regione Rosario Crocetta, e' stato notificato oggi.
In mattinata, alla presenza di tutti i dipendenti dell'assessorato, c'e' stato il passaggio di consegne con il predecessore Massimo Russo che l'aveva nominata a capo della segreteria tecnica e successivamente alla direzione del dipartimento attivita' sanitarie.
"Abbiamo attraversato insieme il mare periglioso che separa il dire dal fare e in appena quattro anni e mezzo e' stata fatta una vera e propria rivoluzione nella sanita' siciliana - ha detto l'assessore Russo al momento del congedo -. Lucia Borsellino, profonda conoscitrice del mondo della sanita', e' stata una grande interprete del rinnovamento e del rigore che sono piu' che mai necessari per rilanciare la Sicilia. Sono felice di poter lasciare, in mani sicure e oneste, il testimone di un lavoro che non si e' ancora concluso e che deve essere migliorato con l'apporto di persone competenti e libere da condizionamenti, perche' solo con uomini e donne di qualita' potremo avere un'assistenza sanitaria di qualita'".
"Mi aspetta un lavoro impegnativo - ha detto la Borsellino - ma intendo mettere a disposizione la mia esperienza, il mio bagaglio di valori, la mia storia personale e le tante cose che ho imparato dalla straordinaria storia umana e lavorativa piu' recente: un percorso che ho condiviso con tante persone che hanno speso professionalita' e impegno credendo in un reale rinnovamento della politica, a partire dall'onesta' e correttezza morale dei suoi esponenti, dagli ideali e dal modo con cui si amministra la cosa pubblica e dall'etica con cui si svolge un servizio per i cittadini. Ringrazio Massimo Russo, che ha portato avanti un lavoro difficile con passione e competenza, riuscendo a valorizzare le tante professionalita' presenti nell'amministrazione regionale e nel mondo della sanita' siciliana".

Per la rubrica "Pausa Caffè". Daniele Corrieri scrive di "Camomilla notturna"


Caro Direttore, oggi il logo e non l’articolo, "pausa caffè" non me lo hai pubblicato, allora ti mando: La Camomilla Notturna!
Intravedo all’orizzonte guerre tra Sindaci, derby per le corse tra Salina e Lipari. Chi sarà l’arbitro? Di certo in una nota di M. Lo Schiavo e mi schiero positivamente e senza induci a prescindere che io sia un Liparoto, lo stesso si ritiene offeso con il nostro Sindaco che parla di tagli corse per l’isola di Salina. Forse qualcuno ha preso un abbaglio? Capisco che arriva il 4°aliscafo, ma alla fine per far contente le 7 isole ne servono sette? Io rimango con un principio fondamentale: senza dialogo e cooperazione non si va da nessuna parte. E se si aprono guerre di campanilismo e visto in arrivo la nuova società SRR (soci i quattro comuni dell’arcipelago) a sostituzione Ato,  se questi litigano a noi delle sette isole cosa ci si prospetta?
Spesso la Politica va oltre i confini del nostro capire, spesso noi dal di fuori percepiamo ma nello stesso tempo esternando la voglia di capire, capiremo meno.
Ma questi Politici o Governanti dal primo all’ultimo sono Blindati? E’ possibile mai che su tutto c’è da discutere? E’ possibile che non c’è giorno senza polemiche con dubbi e incertezze del fare e di quello che è stato fatto?
O mamma mia, se continuo cosi, più che una camomilla diventa un doppio caffè.
A proposito Direttore, quando intervisterà nuovamente il nostro Sindaco spieghi a Lui cosa vuol dire in lingua italiana pubblicità, perché stamani ha parlato del megaparcheggio pubblicizzato abbondantemente. Addirittura per trovarlo nel sito del Comune ho dovuto lanciare un  sos, era visibile solo su un link tendina: Albo Pretorio del Comune. Meno male almeno li vi era.! Un ultima domanda, ma il megaparcheggio in questi sei mesi che tariffe applica? Ho da parcheggiare un camion mi può far sapere cortesemente. Grazie
Daniele Corrieri

Megaparcheggio. Fonti replica all'intervista del sindaco: "Diffido dai falsi profeti... La verità è che....."


Nel primo pomeriggio di oggi ho avuto modo di ascoltare una intervista rilasciata ai siti di informazione locale on line, nella quale si argomentava sull’affidamento della gestione del mega parcheggio di Lipari.
Volutamente evito di  polemizzare, se non altro, per  rispetto delle decine di persone che in questi giorni mi hanno fermato per strada chiedendomi di non fermarmi di fronte a quello che appare un tentativo di far passare per l’limpido ciò che forse proprio limpido non è, a parte che non sono mai stato un cultore “della cultura del sospetto”.
Mi approprio di un termine non mio, io faccio il consigliere comunale e come tale ho il diritto dovere di svolgere attività di indirizzo e di controllo nell’interesse supremo della collettività, e come tale, relativamente alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione del parcheggio multipiano, svolgendo la mia attività di controllo, ho riscontrato che avrebbero avuto la possibilità di partecipare alla procedura negoziata  (gara) solamente le imprese abilitate ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate dei comuni, inoltre, ad oggi pomeriggio ore 16,00 è stata solamente pubblicata la determina n. 150/2012, ma del bando nel sito del comune alla voce bandi di gara nessuna traccia, ancorché questo sia espressamente previsto nella predetta determina.
Alla luce di quanto riscontrato nel bando, nella giornata di oggi  ho inviato nota al Dirigente del III° Settore e al Signor Sindaco chiedendo la revoca in autotutela della  Determina Dirigenziale n. 150/2012 del 5/11/2012 e/o in alternativa la revoca della citata clausola palesemente discriminatoria e giuridicamente infondata.
Ora, sarebbe stato interessante sapere se la procedura è ritenuta discriminatoria o meno, ma a specifica domanda nessuna risposta, tranne parlare di “malafede, pescatori, pontili, fatti strumentali, mercato ecc.”.
La verità è che se veramente si fosse ravvisata l’urgenza di tenere aperta la struttura, anziché attendere oltre un mese per indire una procedura  provvisoria certamente discriminatoria, nelle more dell’espletamento  della gara (non quella provvisoria) con procedura non discriminatoria, forse sarebbe stato meglio concedere una ulteriore proroga a titolo oneroso del servizio al gestore precedente, assicurando la continuità del servizio nel bene o nel male, a parte il fatto che nel bando non vengono indicate le tariffe, e allora,  quale sarà quella più vantaggiosa per il comune? trattandosi di bando che prevede l’espletamento di servizi, sono state previste le clausole di salvaguardia per il personale già in servizio?   sarà vero che d’inverno si guadagna meno?  le barche, i pontili, il mercato, i pescatori  i pullman forse non pagano?   ma vi è di più, considerato che la precedente gestione è cessata il 30 di settembre  e che nel corso del sopralluogo della commissione avvenuto in data 6 novembre u.s. erano presenti nella struttura, nonostante le sessa risultasse chiusa, circa, 50 veicoli, 30 barche e alcuni pullman, mi a chiedo a chi  pagheranno coloro che hanno usufruito  del servizio?  Spero che l’Ente ponga in essere ogni utile iniziativa al fine di procedere all’incasso e scongiurare eventuale ipotesi di danno erariale, in ogni caso, questo consigliere vigilerà attentamente, e qui mi fermo.
Infine, forse avrò  commesso peccato nell’esporre il mio pensiero, ma anche  il giusto pecca sette volte al giorno, certamente diffido sempre da falsi profeti che predicando bene ma razzolano malissimo.
Gesuele Fonti

Nuddu è anche Cacchidunu (di Daniele Corrieri)

Cari lettori e amici Eoliani, spesso o meglio quasi  giornalmente scrivo sui vari media locali, di questo ringrazio i vari Direttori che mi danno spazio.
Molti si domandano del perché un Liparoto da Milano abbia da perdere tempo per ciò che indirettamente non è luogo in cui risiede, come del resto molti potranno dire: Daniele è uno dei pochi che dice ciò che pensa e che spesso mette alla luce pubblicamente dei fatti che si sanno ma non si dicono.
Partiamo da una premessa: è da 23 anni che sono fuori dall’isola, ma nello stesso tempo non mi sono mai staccato, ma soprattutto è da oltre un anno che faccio critiche alla vecchia politica Eoliana e per non farmi mancare nulla anche all’attuale amministrazione, fermo restando che oltre a fare critiche ho proposto da cittadino idee, che vanno da un Consorzio Turistico di Imprenditori Eoliani, alle sistemazioni di suolo pubblico in un'unica area per i barcaioli che propongono escursioni, alla rivalutazione di come gestire un’area pedonale, al proporre artisti Eoliani nelle nostre Manifestazioni Locali (una/due purtroppo), ecc ecc.
Quanto sopra non vuole dire che mi sono montato la testa, come del resto e più volte riferito sui vari blog ho zero interessi politici, zero interessi privati. La cosa più sorprendente di questo mio periodo di critico (principiante dilettante alle prime armi) è che spesso ho portato alla cronaca fatti e discussioni, ma mai nessuno mi ha smentito. Le cose sono due, o che ho ragione e fan bene a non rispondermi, oppure quello che scrivo e mi viene pubblicato non interessa a nessuno.
C’è anche da dire che nelle mie esperienze lavorative ho alla spalle esperienza di comunicazione e di media, come del resto ritenendo i vari Direttori dei media locali persone capaci e professionali, se mi ospitano avranno le loro ragioni che io più che coraggiosi li definirei LIBERI. Appunto, la libertà di ognuno di noi non è un qualcosa che la compri al Super Mercato, la libertà di essere liberi la si ha sin dalla nascita.
Ma visto i fatti storici della Politica Eoliana, la domanda che vorrei fare a tutti Voi è: quanti Politici o rappresentanti Politici abbiamo “LIBERI” nel nostro Comune? Siamo tutti sicuri che chi ci rappresenta in Comune fa gli interessi di noi Liparesi? La risposta la conosco NO, ma pubblicamente nessuno mai la dirà.
Ovviamente non è una conferma ciò che io sostengo nel dire che non abbiamo Rappresentanti del Popolo Liberi, ma di certo sarà un opinione di molti. In gergo questa mia affermazione sarebbe “falso ideologico”, ma in questo caso è semplice riflessione di Daniele Corrieri.
Tornando e riferendomi agli uomini liberi e a cosa penserei della risposta degli Eoliani ovviamente era una battuta e ritenetela tale. Ma chissà se qualche rappresentante del Popolo domani scriva: io sono libero e spiega le sue ragioni di essere libero.
Di questo sono certo non accadrà mai. Perché? Perché la discussione e scherzandoci sopra l’ha aperta Daniele Corrieri. “NUDDU”, ma rimane sempre “Cacchidunu”.
Daniele Corrieri

La sagra del pane e del vino di Pianoconte (Le foto di Gaetano Giovanni - 3)

Comunichiamo senza malafede (di Daniele Corrieri)

Megaparcheggio.... leggo negli articoli odierni che Gesuele Fonti richiede la revoca del bando tra questi si legge sia per motivi di mancata pubblicità sia per la famosa clausola discriminatoria. Il Sindaco nell’intervista odierna dichiara che la pubblicità è stata fatta, domando: dove? Sui media locali non l’ho vista, sulle testate regionali e nazionali neanche. Mi farà sapere. In quanto alla clausola si è capito che è un problema del dirigente. 
Prendo atto che il dialogo interno tra Sindaco, Consiglieri Comunali e Commissioni non esiste: Caro Sindaco, la Commissione ne esce legnata essendo che non sapeva nulla del momentaneo affidamento, (povero G.Orto neanche come Presidente di Commissione è considerato), capiamo anche le pressioni dei cittadini che ha avuto, ma la prego non dica che d’inverno il parcheggio guadagna poco, essendo che sostano barche e altre cose di attrezzatura portuale, oltre ai bus e ai mercatini. 
Un ultima domanda: ma con quali tariffe lavora questo megaparcheggio nel periodo invernale? 
Per concludere con il nostro Sindaco: La ringrazio che ha dato attenzione alla mia velina “ Poca Comunicazione”, come del resto sono certo che non ero il soggetto di comunicazione che scrive in malafede.
Daniele Corrieri

Razionalizzate le corse su Salina? . Il sindaco Lo Schiavo non ci sta

In una nota inviata con urgenza al presidente di Compagnia delle Isole, Salvatore Lauro, all'amministratore delegato Alessandro Seminara e per conoscenza al sindaco di Malfa, il sindaco di Santa Marina Salina ha chiesto chiarimenti in ordine ad una presunta razionalizzazione delle corse su Salina dopo la riunione che si è questa mattina al Comune di Lipari.
Lo Schiavo, facendo riferimento a quanto ha appreso da una testata giornalistica online(ne cita il nome ma la cosa non ci riguarda), scrive: "Si apprende di una alquanto “strana” affermazione relativa ad un’altrettanto anomala riunione svoltasi questa mattina presso il Comune di Lipari, che tra i risultati da produrre, come si può leggere testualmente,si è fissata “… una maggiore razionalizzazione delle corse specie su Salina”.
Ritenendo detta valutazione, oltretutto già vista scritta  in alcune note ufficiali( vedi nota prot. 37018 del 31.10.2012 del Comune di Lipari), offensiva e lesiva degli interessi degli abitanti dell’Isola di Salina e dei suoi Amministratori, i quali mai segnalerebbero corse da tagliare per le altre isole, con la presente si chiede, con urgenza, di chiarire allo scrivente, alla luce della “qualificante” dichiarazione di cui sopra, cosa prevederà il nuovo itinerario/orario per lo scalo di Santa Marina Salina.
Distinti saluti.
Il sindaco Massimo Lo Schiavo      

La circoscrizione di Panarea: "Adesso basta ! Isolani si, isolati no. "

Salve direttore,
la comunità di Panarea è stanca di dover subire continue ingiustizie che si susseguono negli anni ed aumentano inverno dopo inverno in maniera esponenziale. Non vogliamo essere cittadini di serie B di un arcipelago, quello eoliano, che a sua volta è già svantaggiato rispetto al territorio siciliano, per non parlare della Sicilia nei confronti dell'Italia e di quest'ultima rispetto all'Europa.
Adesso basta, i nostri livelli di sopportazione hanno raggiunto ogni limite.
Stamattina l'isola è rimasta nuovamente isolata senza alcuna ragione. Sia l'aliscafo della CdI - ex Siremar, sia quello della Ustica Lines hanno deciso di omettere gli scali di Panarea, Ginostra e Stomboli, per avverse condimeteo. Adesso noi non vogliamo essere le solite persone che da terra giudicano l'operato di chi vive a mare, e proprio per questo spesso siamo rimasti in silenzio accettando di buon grado qualsiasi decisione. Ma oggi la situazione ha del ridicolo. Il vento che imperversa da ieri sulle Isole Eolie proviene da SudEst ed è chiamato scirocco.
I porti di Panarea e Stromboli sono esposti a questo tipo di vento, dunque la cosa più difficile in questi casi è l'ormeggio, anche se a Panarea ormai da qualche anno è presente un ormeggio a lato Nord che protegge dallo scirocco. La situazione del mare qui a Panarea è da stamattina di calma piatta e dato che tutti gli aliscafi per le altre destinazioni stanno viaggiando regolarmente, si suppone che tra Salina e Panarea sia presente un muro o una piccola tromba d'aria localizzata altrimenti non vediamo ragione che possa far decidere la sospensione delle corse per Panarea e Stromboli. Se oggi fosse stato il 15 agosto siamo sicuri che sarebbero venuti tutti gli aliscafi senza alcuna esitazione, senza il consueto "CON RISERVA" di cui spesso si abusa in inverno, spaventando i turisti ignari del reale significato di quelle 2 parole. Allora ci domandiamo la scelta di omettere degli scali o di sospendere delle corse è realmente fatta dai Comandanti in base alla loro professionalità o viene fatta dalla Società per biechi interessi economici?
Il danno che creano è enorme, anche oggi l'ufficio postale di Panarea rimarrà chiuso, dato che da sabato siamo isolati ed è stato impossibile raggiungere l'isola da parte dell'impiegata.
I ragazzi delle scuole tornati sabato pomeriggio nelle loro case oggi non hanno potuto far rientro a scuola ed alcuni di questi oggi avevano importanti Compiti in classe e non facendolo pregiudicheranno seriamente il loro voto in pagella. Le continue assenze che questi ragazzi sono costretti a fare, per poter trascorrere meno di 24 ore la settimana a casa, potrebbero incidere sul loro andamento scolastico e sul giudizio finale, considerando che ormai dopo un tot. di assenze vi è la bocciatura d'ufficio. Si è già costretti a trasferirsi fuori casa per un diritto allo studio che ormai non ci viene più riconosciuto, in questo modo si costringe ad "emigrare" in altri luoghi.
La Comunità di Panarea urla in coro BASTA, chiediamo il riconoscimento minimo dei nostri diritti, essendo anche noi Cittadini Italiani, pagando anche noi tasse salatissime. Le tasse si pagano per avere dei servizi, quali sarebbero quelli che ci vengono dati a noi? Non abbiamo mai richiesto tasse più basse perchè viviamo in un territorio svantaggiato, ma servizi minimi per poter vivere dignitosamente la nostra vita, ISOLANI SI, ISOLATI NO!!!
Per La Circoscrizione di Panarea (Salvatore Morelli)

Calcio. Terza Categoria. Girone Me/A . Risultati 2° giornata

Ramet - Messina Centro = 2 - 0
Malfa - Stromboli Sciroco = n.d.
Filicudi - Dominus Peloro = 3 - 4
Duilia 81 - Eoliana = 1 - 2
Arcigrazia - Sacro Cuore = 3 - 3
Pompei - Polis. S. Pietro = 3 - 1
In testa alla classifica Pompei e Ramet con 6 punti.
Le Eoliane: Filicudi ed Eoliana 3 - Stromboli 1 - Malfa 0   (Stromboli e Malfa devono recuperare 1 gara)

A Lipari....Le Bagatelle


Vergogna! (di Antonio Podetti)

Riceviamo (testo e foto)  dall'ex sindaco di Leni, Antonio Podetti e pubblichiamo:
Questo é il forte vento e la risacca che ha permesso alla Compagnia delle Isole di non viaggiare stamattina 12 novembre per Salina.
Antonio Podetti

Fonti(Il Faro): Determina sul megaparcheggio "viziata". Chiesta la revoca in autotutela

Al signor Dirigente del III° Settore del Comune di Lipari
Signor Sindaco del Comune di Lipari

Oggetto: indizione gara informale mediante procedura negoziata per l’affidamento temporaneo del servizio di  gestione del parcheggio multipiano di Lipari. Approvazione lettera di invito disciplinare di gara e    capitolato speciale.
  
Il sottoscritto Gesuele Fonti nella qualità di Consigliere Comunale, in merito a quanto in oggetto indicato, rappresenta quanto segue.
Premesso
che in data 2/10/2012 è stato convocato un Consiglio Comunale con all’ordine del giorno “affidamento in concessione del servizio di gestione del parcheggio Multipiano di Lipari denominato Parcheggio Multipiano”;
Che, nel corso della predetta seduta consiliare, l’Amministrazione si è impegnata, assicurando che per l’affidamento del servizio di gestione della predetta struttura si sarebbe proceduto mediante evidenza pubblica con procedura non discriminatoria;
Che, in data 5 novembre 2012,in esecuzione della Determina  Dirigenziale  n. 148 del 30/10/2012 con la Determina 150 del 5/11/2012 si è proceduto ad indire una gara informale per l’affidamento temporaneo del servizio di gestione del parcheggio multipiano di Lipari per la durata di mesi 6, inoltre, la determina prevede che l’avviso di gara e il fac-simile modulo di richiesta di partecipazione al fine di ottemperare al principio di imparzialità, trasparenza, e adeguata pubblicità, sarebbero stati pubblicati sul sito del committente Comune di Lipari  www.comunelipari.it-bandi di gara.
che, la determina n. 150 del 5/11/2012 di indizione della procedura negoziata, prevede e consente la possibilità di poter partecipare alla gara per il servizio di cui all’oggetto, solamente alle imprese abilitate ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e di quelle di riscossione dei tributi di altre entrate dei comuni;
che ad avviso del sottoscritto, non vi è nessun nesso fra  l’accertamento e la riscossione dei tributi con la gestione di un megaparcheggio, pertanto, la predetta clausola discriminatoria  limita fortemente la partecipazione alle imprese alla gara e lede i principi di competitività e concorrenza.
che, la determina n. 150 del 5/11/2012 ha disposto la pubblicazione “della lettera di invito/disciplinare di gare, dell’avviso di gara ed il Fac-simile modulo di richiesta di partecipazione di gara all’indirizzo www.comunelipari.it-bandi di gara” e che, in palese violazione della superiore disposizione, alla data odierna (ore 9,30) la determina 150/2012 con i relativi allegati NON È’ VISIONABILE nel sito istituzionale del Comune nell’apposita sezione afferente i bandi di gara.
 Pertanto, alla luce del premesso, in considerazione dei termini perentori e della imminente scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione (entro Martedi 13 novembre) il sottoscritto nella qualità di Consigliere Comunale chiede, la revoca in autotutela della Determina Dirigenziale n. 150/2012 del 5/11/2012 e/o in alternativa la revoca della citata clausola palesemente discriminatoria e giuridicamente infondata.            
Gesuele Fonti (Consigliere Comunale)

"Modifiche subito".Intervista sindaco Giorgianni dopo incontro con Cdl e chiarimenti sul bando del megaparcheggio

Dopo l'incontro con gli esponenti di Compagnia delle isole abbiamo, unitamente al collega Peppe Paino, intervistato il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni (vedi foto di Magda Ziino). Affrontato anche la tematica del megaparcheggio. Sull'argomento il sindaco non ha lesinato qualche "frecciatina".
L'intervista:

CdI e itinerari-orari. "Soluzioni legate al quarto aliscafo" Intervista al dottor Seminara

A conclusione dell'incontro di stamani tra l'amministrazione del sindaco Marco Giorgianni e i componenti della Compagnia delle isole abbiamo intervistato, unitamente al collega Peppe Paino (nella foto di Magda Ziino), l'amministratore delegato della società, dottor Alessandro Seminara.
L'intervista:

I risparmi di questa amministrazione sul costo del personale (di Angelo Sidoti)

Riguardiamo con maggiore attenzione il secondo atto di "indirizzo politico" di questa amministrazione inerente le modifiche alla organizzazione della macrostruttura comunale.
In poche parole l'argomento riguarda, in questa prima fase ed in termini di risparmi economici, i dirigenti (ma in particolar solo uno ovvero il dirigente del III Settore) e le posizioni organizzative (delle n.7 esistenti - n.3 III Settore n.2  II Settore n.1 I Settore n. 1 IV Settore)
Le attività che traspaiono dal testo della delibera sono:
a) semplificazione burocratica
b) perseguimento di livelli qualitativi dei servizi erogati alla cittadinanza sempre più efficienti,efficaci ed economici
Gli obiettivi che si prefigge l'amministrazione e ricondurre la gestione del personale a livelli più moderati mediante:
1) la razionalizzazione dei compiti e funzioni nei settori e nelle aree delle posizioni organizzative
2) progressiva riduzione delle funzione dirigenziale
3) accorpamento di servizi ed uffici per aree omogenee.
Inoltre, (ascoltate e tremate) verranno "valutate le esternate ed esternande esigenze dei Dirigenti dei Settori attinenti la riorganizzazione e potenziamento di servizi ed uffici" compatibilmente con le esigenze organizzative e le capacità di bilancio.
Insomma tutti buoni propositi frasi ad effetto buttata là ma "nessun progetto serio" di riorganizzazione della macrostruttura comunale.
Alla fine questa frase si traduce con direttive impartite al Dirigente del I Settore (ma forse dovrà essere quello del II a prenderle effettivamente) che si traducono con un risparmio per l'anno 2012 di circa 160 mila euro (effetti ricavati da un dirigente in meno e qualche indennità non riconosciuta alle P.O. - entrambi scadono il 31/12/2012).
Poca cosa un intervento che porta un risparmio del 4% sul costo complessivo del personale.
Risparmio sempre vincolato al rispetto della normativa vigente in materia (richiamata nella proposta della Giunta del 20/10/2012), che potrebbe impedire l'esecuzione di questa prima fase.
Vedremo cosa succederà una volta che si metterà mano all'aratro.... Le Organizzazioni Sindacali sono state interpellate "preventivamente" oppure tutto è lasciato nelle mani del Dirigente del I settore o chi per lui? Ed il Dirigente incaricato interverrà anche con i propri collaboratori che ricoprono posizioni organizzative? Perchè la Giunta propone e non prende un impegno più sostanzioso in delibera?
In ultimo attendiamo di vedere in modo concreto quali saranno le iniziative "vere" e non queste che possano garantire le attività richiamate in delibera dalla Giunta:
a) semplificazione burocratica
b) perseguimento di livelli qualitativi dei servizi erogati alla cittadinanza sempre più efficienti,efficaci ed economici
Ad Oggi nulla di tutto questo..... Anzi traspare dal testo della delibera una richiesta di potenziamento delle risorse a disposizione di qualche dirigente!!! Staremo a vedere..
Sulla efficienza e la managerialità nella Pubblica Amministrazione mi soffermerò con una mia personale analisi tra qualche giorno.
Angelo Sidoti

Il sindaco Giorgianni, che prima ha ricevuto una petizione con 750 firme, ha incontrato gli esponenti di CdI.

Si è da poco conclusa al comune di Lipari la riunione tra il sindaco Marco Giorgianni, l'amministratore delegato della Compagnia delle Isole, Alessandro Seminara, e il socio della società di navigazione rag. Antonio Bernardi. All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, anche l'assessore  Federica Masin, il portavoce del sindaco Pippo Santamaria e l'assessore Giacomo Montecristo del comune di Leni.
Quest'ultimo ha partecipato all'incontro poichè si trovava già nella casa comunale per discutere con Giorgianni di un collegamento marittimo che interessa sia  il suo comune che quello di Lipari.
In precedenza il sindaco Marco Giorgianni aveva ricevuto dalla signorina Magda Ziino, in qualità di promotrice dell'iniziativa pubblicizzata anche dal nostro sito e lipari.biz, la petizione con 750 firme dove si chiedeva la modifica di alcuni orari dell'ex Siremar. In particolare della corsa mattutina da Lipari che dalle 7 è stata spostata in alcuni giorni alle 7, in altre alle 7,25, con totale soppressione della stessa la domenica e  i festivi.
La petizione, accolta con piacere dal sindaco che ha auspicato un coinvolgimento della popolazione nelle cose che riguardano  l'interesse collettivo, è stata poi portata dallo stesso Giorgianni al tavolo di discussione avuto con i rappresentanti della CdI.
A breve vi proporremo l'intervista con l'amministratore delegato di CdI Alessandro Seminara che afferma- tra l'altro- che molti problemi saranno risolti con l'immissione in linea del quarto aliscafo.
Vi proporremo, inoltre, una ulteriore intervista , realizzata in "doppio" da Sarpi e Paino, con il sindaco Giorgianni dove si parlerà non solo di trasporti ma anche di megaparcheggio (con qualche frecciatina da parte del primo cittadino).
Le foto sono di Magda Ziino

LA SICILIA A 7 STELLE DI ROSARIO CROCETTA

E' un'agenda carica di lavoro da smaltire quella che Rosario Crocetta porta con se' a palazzo d'Orleans. Ecco perche' il neo governatore non perde tempo e comincia subito ad abbozzare la Sicilia a 7 stelle che dice di volere realizzare. Una Sicilia dove di extralusso ci sono solo i traguardi da raggiungere attraverso un'amministrazione rigorosa, trasparente ed equilibrata. Il solco, questo, lungo il quale si muovera' la sua giunta, ancora in fase di costruzione, ma che suggerisce di imboccare - senza per questo correre il rischio di sollevare un conflitto istituzionale - anche al parlamento regionale.
Stop a sprechi e privilegi incomprensibili: il day after della politica siciliana e' gia' cominciato e la parola chiave e' riorganizzazione della spesa come spiega il presidente nella conferenza stampa tenuta nel giorno del suo insediamento ufficiale.

Federalberghi: "Si avvii un confronto sistematico con le parti sociali."

Federalberghi Isole Eolie, a una settimana dalla delibera di aumento delle aliquote IMU scrive al Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni e, per conoscenza, all’Assessore al Turismo, Federica Masin. Agli albergatori non è andato giù il pesantissimo aumento delle aliquote IMU ma soprattutto il tardivo confronto che di fatto non ha lasciato spazio ad alcuna ipotesi di modifica di quanto deciso dall’amministrazione.
È evidente, dichiara il presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono, che nell’occasione l’amministrazione ha preferito andare per la propria strada senza lasciare spazi a soluzioni alternative. Questo modo di operare ci ha profondamente rammaricati. Inoltre, non sono purtroppo mancate le offese alla categoria da parte di alcuni componenti – fortunatamente un’esigua minoranza - dell’amministrazione e del consiglio comunale.
Ad ogni modo, aggiunge Del Bono, nel processo di sviluppo turistico del territorio, il confronto tra pubblico e privato è fondamentale. Per cui, è necessaria un’assunzione di responsabilità da parte di ognuna delle parti, non potendo permetterci il lusso di creare spaccature. È invece basilare – e lo chiediamo espressamente nella nostra lettera – avviare un confronto serrato e sistematico sui temi che maggiormente ci stanno a cuore e sui quali siamo stati abbondantemente tranquillizzati nel corso dell’ultima tornata elettorale. Dall’avvio di una seria pianificazione turistica del territorio, alla programmazione dell’utilizzo dei proventi della tassa di sbarco che dovranno essere destinati al miglioramento dei servizi ai visitatori e dell’offerta turistica locale in generale. Dalla necessità di predisporre quanto prima il calendario degli eventi 2013, alla necessità di programmare insieme l’eventuale partecipazione alle fiere e alle attività di promozione e marketing turistico. La missiva fa altresì specifico riferimento all’esigenza di rivedere le Aliquote IMU già dal 2013 ma anche al bisogno di mettersi attorno a un tavolo su questioni quali: il contenzioso TARSU, l’idrico e i trasporti. Senza dimenticare l’annoso problema dell’attività di procacciamento illecito di servizi turistici che ancora affligge alcuni imbarcaderi ed in particolare il porto di Lipari Sottomonastero.  
Federalberghi Isole Minori della Sicilia/ Federalberghi Isole Eolie

Sindaco incontra CdI. A seguire conferenza stampa anche sul megaparcheggio

E' in corso al comune di Lipari l'incontro tra il sindaco Marco Giorgianni e i rappresentanti della Compagnia delle isole. Sul tavolo gli itinerari-orari e i disservizi.
Subito dopo il sindaco ha indetto  una conferenza stampa. Si parlerà anche di megaparcheggio

L'ex sindaco Podetti e la soppressione della corsa Milazzo-Vulcano-Lipari- Salina di stamani


apodettipiccola.jpgCaro Direttore,
Oggi 12 novembre, terminal aliscafo di Milazzo, la tanto decantata Compagnia delle Isole che é stata elevata dalla stampa e dagli Eoliani come certa salvatrice dei trasporti marittimi per i nostri territori, come compagnia vicina agli eoliani visto che in seno al consiglio di amministrazione vi sono degli eoliani; decide di non partire alle 7,00 per le condizioni meteo avverse, l'unica giustificazione é , forse, quella di un possibile aumento dello scirocco in mattinata. Ore 7,20 Ustica Lines parte per Vulcano, Lipari e Salina senza riserve e avendo anche l'attenzione di attendere i tanti pendolari e residenti che erano in fila per fare il biglietto.
La traversata per raggiungere Vulcano sembra quasi una gita estiva con mare leggermente mosso é una vergogna, forse si vogliono attuare i risparmi sospendendo le corse in modo da risparmiare carburante, giustificando il tutto con le condizioni meteo previste pur sapendo che la variabilità dello scirocco condiziona qualsiasi previsione.
Ritengo doveroso, da Eoliano, evidenziare l'accaduto, e mi auguro che le tante animate proteste che si vivevano gli anni scorsi per tutelare il nostro diritto alla mobilità ritornino, al fine di evitare che una compagnia di trasporto decida, senza nessuna giustificazione di sospendere una corsa, di cambiare gli orari e trattare da "carne da macello" l'utenza considerato che nella disordinata fila davanti al banco ex Siremar, le informazioni non "languono" sono pressoché assenti.
Mi auguro che  i componenti eoliani del cda  prendano  posizione su questo atteggiamento operato dalla società e a dare veramente una svolta al problema dei trasporti marittimi visti gli ultimi accadimenti.

Antonio Podetti

La sagra del pane e del vino di Pianoconte (Le foto di Gaetano Giovanni - 2)

Auguri a.... Simona, Luana, Sabrina Bartola, Patrizia, Alessia e Cristiana

Gli auguri di buon compleanno oggi sono per Simona Ferraro, Luana Saltalamacchia, Sabrina Bartola Stella, Patrizia Lopes, Alessia Ballato e Cristiana Salanitro
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno

Il ministro Clini continua a sostenere la deroga al "patto di stabilità" per le aree colpite da calamità naturali

corriere.it«È necessario e urgente un programma nazionale per la sicurezza e la manutenzione del territorio, che rappresenta una misura infrastrutturale per la crescita». Così il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini ieri, nel tardo pomeriggio, di una giornata di maltempo che ha messo a dura prova tutto il centro nord. Clini ricorda che «su proposta del presidente Monti, il Consiglio Europeo del 29 giugno ha richiesto alla Commissione Europea di individuare le azioni possibili per liberare risorse pubbliche destinate alla protezione del territorio, "interpretando" i vincoli del Patto di Stabilità in modo da favorire investimenti nella prevenzione con effetti positivi sulla crescita superiori ai costi necessari per la riparazione dei danni». «La risposta della Commissione Europea - sottolinea - è urgente, anche perchè il congelamento di risorse pubbliche disponibili per la prevenzione ha effetti economici negativi contrari agli obiettivi stessi del Patto di Stabilità».
«Purtroppo quello che è stato programmato e avviato è ancora parziale e frammentario», dice Clini. «Gli interventi per la prevenzione del rischio idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio, identificati congiuntamente con le Regioni procedono con difficoltà e a «macchia di leopardo» e in una nota, il ministro, ne passa in rassegna i motivi. In parte ciò si spiega «perchè le risorse finanziarie che abbiamo messo a disposizione delle Regioni sono gestite attraverso poteri straordinari che si sovrappongono a quelli ordinari di governo degli usi del territorio di competenza delle Regioni», e perchè «in ogni caso, le risorse finanziarie assegnate sono assoggettate ai vincoli del Patto di stabilità, e comunque non sono sufficienti».

domenica 11 novembre 2012

La sagra del pane e del vino di Pianoconte (Le foto di Gaetano Giovanni - 1)

Si susseguono le vincite a Canneto, nella sala giochi BLACK & WHITE, con le VLT(VIDEOLOTTERY): una vera e propria rivoluzione nel campo delle slot machine. Questi i tagliandi delle ultime due vincite:


Ricordiamo che con le VLT c'è la possibilità di vincere: FINO A 5.000 € A PARTITA FINO A 100.000 € PER JACKPOT DI SALA FINO A 500.000 € PER JACKPOT NAZIONALE

La determina sul megaparcheggio e le incongruenze. Lopes: "Sindaco non mi faccia ricredere sulla sua amministrazione"

MEGAPARCHEGGIO
Ho letto quanto ha scritto il Consigliere Fonti a proposito del megaparcheggio e ritengo opportuno soffermarmi su quattro punti sostanziali .
a)     Il primo punto riguarda l’ordine del giorno proposto dal consigliere Fonti circa il rinvio dell’argomento da trattare ;
b)    Il secondo si riferisce alla bocciatura dell’emendamento ;
c)     il terzo si riferisce alla clausola contenuta nell’avviso di gara ;
d)    il quarto punto riguarda la Commissione Bilancio .
Consideriamo il punto a) :
il Consigliere Fonti solleva dubbi di legittimità in quanto sostiene che “ la materia viabilità sarebbe dovuta essere inserita all’interno del piano urbano del traffico, previsto dall’art. 36 comma 1 del codice della strada “.
Vediamo cosa dice l’art. 36 del codice della strada relativamente al punto  1 richiamato dal Consigliere Fonti :
Piani urbani del traffico e piani del traffico per la viabilità extraurbana

1.     Ai comuni, con popolazione residente superiore a trentamila abitanti, è fatto obbligo dell'adozione del piano urbano del traffico veicolare entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente codice.
In prima lettura sembrerebbe che questo articolo  escluda il Comune di Lipari , ma , leggendo oltre, si capisce che  non è così perché interviene l’art. 2 che calza perfettamente al caso nostro
2.     All'obbligo di cui al comma 1 sono tenuti ad adempiere i comuni con popolazione residente inferiore a trentamila abitanti i quali registrino, anche in periodi dell'anno, una particolare affluenza turistica, risultino interessati da elevati fenomeni di pendolarismo o siano, comunque, impegnati per altre particolari ragioni alla soluzione di rilevanti problematiche derivanti da congestione della circolazione stradale. L'elenco dei comuni interessati viene predisposto dalla regione e pubblicato, a cura del Ministero dei lavori pubblici, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Come si vede ,  le condizioni espresse nel primo comma del punto 2 ci stanno tutte per il nostro Comune e giustificano ,quindi,    l’obbligo per il Comune di adottare il piano urbano del traffico  .
Pertanto, a prescindere dal fatto che il nostro Comune sia o meno inserito nell’elenco predisposto dalla Regione , una certa attenzione andava assolutamente posta  all’ordine del giorno presentato dal Consigliere Fonti.
Ma andiamo alla votazione : Voti favorevoli 1 (Fonti)  , voti contrari  6 , voti astenuti  9 .
Non siamo , purtroppo , nelle condizioni di esprimere un parere sulle  motivazioni addotte dai contrari e dagli astenuti in quanto non ne siamo in possesso , ma resta comunque incomprensibile , visto che il regolamento comunale considera l’astensione come voto contrario , l’atteggiamento tenuto dagli astenuti.
Ma ciò che emerge con più forza , almeno per chi mastica un poco di politica, è che l’Amministrazione ne esce con le ossa rotte , in quanto dimostra di non avere   più una maggioranza e, in una convocazione di Consiglio Comunale che ha all’ordine del giorno un argomento importantissimo quale “l’affidamento in concessione del servizio di gestione del parcheggio multipiano di Lipari “, si presenta in ordine sparso ,addirittura minoritaria. Mai visto una cosa simile .
Ma come , il Sindaco non riunisce i propri consiglieri o i capi gruppo prima della convocazione di C.C. per discutere gli argomenti da mettere all’ordine del giorno e vedere , sui singoli argomenti, gli orientamenti della sua maggioranza ?
Consideriamo il punto b) :
Vista la bocciatura, il Consigliere Fonti non si dà per vinto e propone un emendamento alla proposta di affidamento .
Lamenta , il consigliere Fonti , che in passato si era detto che si sarebbe seguita trasparenza ed evidenza pubblica negli incarichi e non discriminatoria . Il Sindaco risponde che non c’è alcuna procedura discriminatoria e che sarà scelto chi avrà i titoli per gestire l’attività . L’emendamento viene respinto . A prima vista sembrerebbe che non importa ai consiglieri presenti che gli incarichi vengano assegnati con trasparenza ed evidenza pubblica.
Ed adesso viene il bello .
Consideriamo il punto c) :
Con determina , atto amministrativo che incide su interessi pubblici e privati, n. 150 del 05/11/2012 viene inserita , nell’avviso di gara, una clausola che consente di partecipare alla gara “solamente le imprese abilitate ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate del Comune “.
Alla faccia dell’emendamento bocciato che aveva osato chiedere “trasparenza ed evidenza pubblica” ed alla faccia della risposta del Sindaco che non vuole  che “si ingenerino dubbi “ sul Suo operato , in quanto intende “scegliere chi avrà titoli per gestire l’attività”.
 Ma quali titoli può avere , Signor Sindaco, chi effettua attività di riscossione di tributi comunali ?
Non ripeto tutto quello che ha scritto in merito  il Consigliere Fonti nella sua nota datata 10/11/2012 , ma lo condivido interamente parola per parola e rimango basito per non aver letto nessun commento da parte degli altri consiglieri . Sarebbe stato oltremodo interessante conoscere soprattutto  il pensiero di quanti hanno votato contro all’emendamento .
Condivido in pieno la richiesta del consigliere Fonti relativa alla richiesta di revoca ,in autotutela, della determina e della citata clausola palesemente discriminatoria . Spero che alla richiesta si associano tutti gli altri consiglieri .
Consideriamo il punto d) :
Ultima “chicca” interessante per non dire da “striscia la notizia “ .
Il giorno 06/11/2012 ,dice il consigliere Fonti , il giorno dopo la determina, il consigliere Orto (avvocato ) riunisce la Commissione Bilancio per discutere del “REGOLAMENTO DA ADOTTARE SUL MEGAPARCHEGGIO “.
La Commissione, dopo il sopralluogo alla struttura , matura il convincimento , dice Fonti, che sia più utile la gestione diretta (in house ) da parte del Comune .
Ma come , la Commissione non è al corrente della determina? Non sa che l’Amministrazione ha deciso la procedura di affidamento a terzi con criteri paradossalmente discutibili e discriminanti , dice Fonti ?
Il consigliere Fonti banalizza ma non tanto quando dice che in questa amministrazione la mano destra non sa quello che fa la sinistra.
Sig. Sindaco , io ho già scritto benevolmente sulla Sua amministrazione ,non mi faccia ricredere .
Cordialmente
Lipari, 11/11/2012
Felice Lopes 
Per i lettori riproponiamo quanto avevamo scritto e il link che porta al bando Pubblicato bando per affidamento temporaneo (6 mesi) megaparcheggio

Con Det. 150/2012  il comune di Lipari ha proceduto all' indizione di una gara informale mediante procedura negoziata per l'affidamento temporaneo del servizio di gestione del percheggio multipiano di Lipari. 

Per visualizzare il bando cliccare sul link:
Cliccando su questo altro link potrete leggere l'intervento del consigliere Gesuele Fonti al quale fa riferimento l'ing. Lopes

Calcio a 5. Risultati e classifica dopo l'ottava giornata

BELPASSESE C5 - ATLETICO VILLAFRANCA=3 - 11
CASTROREALE- MASCALUCIA C5 =2 - 9
EUROCLUB ITALIA - MERI’=5 - 2
FUTSAL PUNTESE -SP. PELORO MESSINA=1 - 3
JUVENILIA MASCALUCIA - LUDICA LIPARI=5 - 5
SPORTING C. PELORITANA - LA MADONNINA=0 - 2
TRINACRIA ACIREALE - SPORTING VIAGRANDE=4 - 1

CLASSIFICA DOPO 8 GIORNATE
1 MASCALUCIA C5 22
2 ATLETICO VILLAFRANCA 20
3 SPORTING PELORO 17
4 LA MADONNINA BELPASSO 15
5 EUROCLUB ITALIA 15
6 A.S.D. MERI’ 13
7 SPORT C. PELORITANA 12
8 PGS TRINACRIA ACIREALE 11
9 CASTROREALE 10
10 FUTSAL PUNTESE 9
11 JUVENILIA MASCALUCIA 8
12 LUDICA LIPARI 5
13 SPORTING VIAGRANDE 4
14 BELPASSESE C5 0

Ciclone Crocetta "Farò Rivoluzione. Rassegnatevi"


(da gazzettadelsud.it) Prima uscita pubblica dopo la proclamazione a governatore siciliano di Rosario Crocetta. Ha scelto Tusa, il suo quartier generale durante la campagna elettorale. Impegni sulla formazione, la spending review, le energie rinnovabili. " Chi non ha votato si è già pentito. Niente maggioranza? Tutti a casa"

Prima uscita pubblica, dopo la proclamazione di ieri, per il Governatore della Sicilia Rosario Crocetta. Stamattina è stato a Tusa dove all'Atelier sul Mare di Antonio Presti ha insediato il suo quartier generale durante la lunga campagna elettorale.
Proprio a Tusa ha voluto incontrare sostenitori e sindaci del comprensorio. Una decina quelli che hanno partecipato a questo primo incontro. Fra loro quelli di S.Stefano Camastra, Motta d'Affermo, Reitano ed ovviamente Tusa. Proprio qust'ultimo, Angelo Tudisca ha voluto sottolineare a nome di tutti gli altri i temi caldi della chiusura dell'ospedale di Mistretta, degli incendi che hanno devastato la zona nei mesi scorsi e la inadeguatezza dell'ente che gestisce l'acquedotto in quell'area.
Poi una battuta "Te lo Avevo detto, Presidente, che Tusa porta fortuna. Grazie per averla valorizzata rendendola la tua seconda casa". 
Premiato anche  il neo campione del mondo juniore di sollevamento pesi Matteo Miraglia, di S.Stefano di Camastra, che ha centrato l'oro e tre record mondiali a Boston due settimane fa.
Poi è stata la volta del presidente Crocetta. "Voglio fare la Rivoluzione. Rassegnatevi. Userò la logica del padre di famiglia i poveri hanno dato adesso tocca ad altri. Grazie a tutti coloro che lavorano per mantenere le tradizioni culturali perchè un popolo senza identità non è un popolo.  Daremo i soldi ai forestali, risolveremo i problemi delle Ato. I debiti dei comuni potranoo essere sanati non in cinque ma in venti anni. Risparmieremo un miliardo e mezzo tagliando spese inutili. Nessuna macelleria sociale e nuove tasse. Abolizione da oggi di 13 società in liquidazione ma mai chiuse. Abbiamo finora pagato liquidatori e consigli di amministrazione. Abolizione dei consulenti e nomineremo esperti solo dove servono. Energie rinnovabnili: i comuni produranno energia con fondi europei con ricaduta su impiego. Via agli affitti inutili. La Formazione non in mano ai deputati ed allo loro mogli ma ai formatori, scuola ed Università. Chi non ha votato adesso sarà già pentito. Se i cittadini mi stanno vicino quelli di prima non comandano più. Si cambia musica, lo spartito lo scrivo con i cittadini. Se sbaglierò ditemelo.Non ci faremo ricattare. Niente Maggioranza? tutti a casa".

Cooperative o cooperazione? (di Daniele Corrieri)

Megaparcheggio e poi...
Fonti si lamenta, Iacolino si lamenta, Sardella si lamenta, Orto vuole capire meglio, altri brontolano, ma queste lamentele serviranno a qualcosa? Io dico di no! Siamo alla solita canzoncina, sbagliato, ma si fa. Ovviamente l’opposizione o la minoranza non hanno voce in capitolo, salvo quella di denunciare o meglio definire esporre il loro dire e farlo presente attraverso i media a noi cittadini. 
Vedrete che poi arriveranno gli Oratori Politici con quei discorsi elaborati politichesi che tutto andrà per come deve andare e non si poteva fare diversamente. Ma alla fine chi decide? Onestamente non lo so, anche perché fare emendamenti in Consiglio Comunale e approvarli non serve a nulla, vedi caso videosorveglianza, vedi caso Megaparcheggio. 
Ma io cosa farei al posto di questi lor signori? In primo rispetto l’impegno elettorale dei miei intenti, poi rispetto ciò che firmo! Ma quelli che firmano e approvano emendamenti a prescindere le promesse hanno rispetto di se stessi e della loro firma? Cortesemente, non mi elaborate la firma in sintesi della politica, anche perché cambiando con un’altra delibera l’emendamento fatto attestate di aver sbagliato, quindi ammettendo l’errore e non è la prima siete capaci o non idonei a svolgere la vostra attività in Consiglio Comunale e soprattutto cosa e come spiegherete questo cambiamento. 
La parola in tempo elettorale si è capito che non conta, ma se non conta più neanche una firma siamo veramente alla frutta. Il cittadino deve sapere questo, sapere che i nostri politici firmano e non rispettano! Ma questa amministrazione mi domando: Ha rispetto di ciò che viene stabilito in Consiglio Comunale? Questa amministrazione si rende conto che metaforicamente dall’esterno sembra un film di Totò? Spero che rimanga un film di Totò e che non diventi un film Apocalittico! 
Un' ultima domanda:perché accade tutto ciò? Forse per colpa di troppe cooperative che chi per un verso o per un altro sono vicini  a qualche o a tanti Consigliere Comunali? Spero di no! Invito gli eletti (consiglieri) a cambiare modo di far politica, le nostre isole sono un Arcipelago e non dei soggetti di cooperativa, anche perché tra cooperativa e cooperazione ne passa.
Daniele Corrieri

Il sindaco di S. Marina Salina ringrazia il comandante Parisi


La giornata odierna è stata caratterizzata da un crescente e costante vento di scirocco che ha reso difficoltosi i collegamenti tra le Eolie e la terra ferma., soprattutto a causa degli attracchi. Da Salina solo tre partenze per Milazzo ( 1 CDI, 2 Ustica Lines),mentre due sono state le corse nella tratta inversa durante tutta la giornata, operate da Ustica Lines
“Desidero ringraziare il Com.te Parisi della Ustica Lines” dichiara il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo “il quale, insieme a tutto l’equipaggio del monocarena, ha permesso questa domenica, di avvicinare ugualmente Salina a Milazzo, ma soprattutto ha permesso ai numerosi isolani in attesa a Milazzo, di fare rientro sull’isola evitando loro enormi disagi e costi non preventivati”.

Eoliana calcio "corsara": Vince in trasferta. Cade il Filicudi

L'Eoliana calcio riscatta immediatamente il passo falso nel derby ed ottiene la prima vittoria stagionale, e della sua recentissima storia, in trasferta sul campo del Duilia 81. I ragazzi di mister Greco e del presidente Bertè si sono imposti per 2 a 1 grazie ad una doppietta di Cesare Saltalamacchia.
Battuta d'arresto casalinga per il Filicudi superato stamani per 4 a 3 dalla Dominus Peloro di Messina, anche questa gara valida per la seconda giornata per il campionato di terza categoria.

Lo Scirocco a Bagnamare (Lipari). Foto Antonio Iacullo


I 15 GRILLINI SBARCANO ALL’ARS E COMPRANO GIACCHE E CRAVATTE


I ‘grillini’ siciliani sono pronti a sbarcare all’Assemblea regionale siciliana. Saranno in 15 i deputati neo eletti che siederanno sui banchi di Sala d’Ercole. Per prepararsi al meglio, nei giorni scorsi i deputati, guidati da Giancarlo Cancelleri, candidato alla presidenza della Regione Siciliana, hanno incontrato i piu’ alti burocrati di Palazzo dei Normanni per avere un impatto meno ‘traumatico’ il giorno dell’insediamento. Oggi, i rappresentanti del Movimento 5 stelle si incontreranno a Caltanissetta per un “lavoro di preparazione alla prima seduta”. “Vogliamo arrivare preparati -dice Calcelleri all’Adnkronos- perche’ avremo gli occhi di tutti addosso ed e’ giusto che se abbiamo sempre denigrato gli altri adesso dobbiamo essere preparati al massimo per affrontare questa nuova esperienza”.

I ‘grillini’ sono stati accolti dal segretario generale dell’Ars, Giovanni Tomasello che ha spiegato, con una telecamerina puntata, perche’ l’incontro e’ stato mandanto in streaming sul web il funzionamento dell’Ars. Nel corso dell’incontro di oggi gli esponenti del Movimento 5 stelle metteranno nero su bianco i nomi di chi dovra’ rappresentare le commissioni. “I ruoli verranno assegnati in base alle competenze -spiega Cancelleri- discuteremo anche della presidenza dell’Ars e della vicepresidenza. Insomma dobbiamo capire”. Intanto i ‘grillini’, in vista dell’insediamento, si sono comprati giacca e cravatta, regola fondamentale per mettere piede a Sala d’Ercole. “Io avevo una sola cravatta e una sola giacca -ironizza Cancelleri- mentre adesso ho dovuto comprarne alcune”.

Cameris. Premio "Dipingiamo insieme il Natale"


Associazione di Promozione Sociale e Volontariato
Via Mondello Piazza F. Fazio Camaro Superiore 98151 MESSINA

I^ Edizione del Premio “Dipingiamo insieme il Natale”
Regolamento:
1.      Il concorso e’ aperto ai bambini di eta’ compresa tra i 4 e gli 11 anni e i ragazzi di eta’ compresa tra i 12 e i 15 anni.
2.      Gli artisti possono partecipare con un massimo di 4 opere.
3.      Le opere devono avere come tema il Natale
4.      Si possono usare tutte le tecniche del disegno e della pittura
5.      Ogni opera deve essere accompagnata da una nota dattiloscritta incollata sul retro completa di dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico, posta elettronica e firma dell’artista, le opere dovranno essere inoltrate anche per e-mail all’indirizzo di posta elettronica: cameris@libero.it.
6.      La consegna delle opere dovra’ essere effettuata entro e non oltre le ore 20,00 del 20 Novembre 2012 – in un unico plico sigillato o “brevi manu”, da inoltrare all’Associazione Cameris Via Mondello Piazza F.Fazio Camaro Superiore 98151 Messina (ME) (fara’ fede il timbro postale) cell. 348.7287189.
7.      Tutti i concorrenti sono invitati alla premiazione che avverra’ l’8 Dicembre nell’ambito della manifestazione “Profumi di Natale” alle ore 19,00, durante la suddetta manifestazione e solo in quella sede saranno resi noti i vincitori del concorso.
I premi dovranno essere ritirati dagli interessati che, solo in caso di impossibilita’, potranno delegare una persona di loro fiducia.
I premi saranno assegnati a insindacabile giudizio della Giuria.
8.      La giuria declina ogni responsabilita’ per le opere, che, a sua insaputa, fossero gia’ state premiate in altri concorsi e non rispondera’ di eventuali plagi che potessero essere ravvisati nelle opere premiate.
9.       Le opere inviate verrano restituite dopo che ciascun concorrente ne autorizzera’ la pubblicazione gratuita, rinunciando ai diritti d’autore per la pubblicazione delle proprie opere rimanendo comunque libero di utilizzare le proprie opere per altri scopi.
10.  La partecipazione al concorso, implica l’accettazione totale del presente regolamento e una quota partecipativa di Euro 5,00 a titolo di parziale rimborso spese, da consegnare in contanti nel plico o brevi manu.
11.   L’Organizzazione del Concorso, se necessario, si riserva la facolta’ di apportare modifiche al presente regolamento.
Premi – Al primo classificato, sara’ donata una Targa Cameris. Attestati di partecipazione per tutti gli artisti conferiti dalla Giuria.

                                                                                                                      Il Presidente
                                                                                                                      Angela Rizzo