Cerca nel blog

domenica 11 novembre 2012

La determina sul megaparcheggio e le incongruenze. Lopes: "Sindaco non mi faccia ricredere sulla sua amministrazione"

MEGAPARCHEGGIO
Ho letto quanto ha scritto il Consigliere Fonti a proposito del megaparcheggio e ritengo opportuno soffermarmi su quattro punti sostanziali .
a)     Il primo punto riguarda l’ordine del giorno proposto dal consigliere Fonti circa il rinvio dell’argomento da trattare ;
b)    Il secondo si riferisce alla bocciatura dell’emendamento ;
c)     il terzo si riferisce alla clausola contenuta nell’avviso di gara ;
d)    il quarto punto riguarda la Commissione Bilancio .
Consideriamo il punto a) :
il Consigliere Fonti solleva dubbi di legittimità in quanto sostiene che “ la materia viabilità sarebbe dovuta essere inserita all’interno del piano urbano del traffico, previsto dall’art. 36 comma 1 del codice della strada “.
Vediamo cosa dice l’art. 36 del codice della strada relativamente al punto  1 richiamato dal Consigliere Fonti :
Piani urbani del traffico e piani del traffico per la viabilità extraurbana

1.     Ai comuni, con popolazione residente superiore a trentamila abitanti, è fatto obbligo dell'adozione del piano urbano del traffico veicolare entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente codice.
In prima lettura sembrerebbe che questo articolo  escluda il Comune di Lipari , ma , leggendo oltre, si capisce che  non è così perché interviene l’art. 2 che calza perfettamente al caso nostro
2.     All'obbligo di cui al comma 1 sono tenuti ad adempiere i comuni con popolazione residente inferiore a trentamila abitanti i quali registrino, anche in periodi dell'anno, una particolare affluenza turistica, risultino interessati da elevati fenomeni di pendolarismo o siano, comunque, impegnati per altre particolari ragioni alla soluzione di rilevanti problematiche derivanti da congestione della circolazione stradale. L'elenco dei comuni interessati viene predisposto dalla regione e pubblicato, a cura del Ministero dei lavori pubblici, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Come si vede ,  le condizioni espresse nel primo comma del punto 2 ci stanno tutte per il nostro Comune e giustificano ,quindi,    l’obbligo per il Comune di adottare il piano urbano del traffico  .
Pertanto, a prescindere dal fatto che il nostro Comune sia o meno inserito nell’elenco predisposto dalla Regione , una certa attenzione andava assolutamente posta  all’ordine del giorno presentato dal Consigliere Fonti.
Ma andiamo alla votazione : Voti favorevoli 1 (Fonti)  , voti contrari  6 , voti astenuti  9 .
Non siamo , purtroppo , nelle condizioni di esprimere un parere sulle  motivazioni addotte dai contrari e dagli astenuti in quanto non ne siamo in possesso , ma resta comunque incomprensibile , visto che il regolamento comunale considera l’astensione come voto contrario , l’atteggiamento tenuto dagli astenuti.
Ma ciò che emerge con più forza , almeno per chi mastica un poco di politica, è che l’Amministrazione ne esce con le ossa rotte , in quanto dimostra di non avere   più una maggioranza e, in una convocazione di Consiglio Comunale che ha all’ordine del giorno un argomento importantissimo quale “l’affidamento in concessione del servizio di gestione del parcheggio multipiano di Lipari “, si presenta in ordine sparso ,addirittura minoritaria. Mai visto una cosa simile .
Ma come , il Sindaco non riunisce i propri consiglieri o i capi gruppo prima della convocazione di C.C. per discutere gli argomenti da mettere all’ordine del giorno e vedere , sui singoli argomenti, gli orientamenti della sua maggioranza ?
Consideriamo il punto b) :
Vista la bocciatura, il Consigliere Fonti non si dà per vinto e propone un emendamento alla proposta di affidamento .
Lamenta , il consigliere Fonti , che in passato si era detto che si sarebbe seguita trasparenza ed evidenza pubblica negli incarichi e non discriminatoria . Il Sindaco risponde che non c’è alcuna procedura discriminatoria e che sarà scelto chi avrà i titoli per gestire l’attività . L’emendamento viene respinto . A prima vista sembrerebbe che non importa ai consiglieri presenti che gli incarichi vengano assegnati con trasparenza ed evidenza pubblica.
Ed adesso viene il bello .
Consideriamo il punto c) :
Con determina , atto amministrativo che incide su interessi pubblici e privati, n. 150 del 05/11/2012 viene inserita , nell’avviso di gara, una clausola che consente di partecipare alla gara “solamente le imprese abilitate ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate del Comune “.
Alla faccia dell’emendamento bocciato che aveva osato chiedere “trasparenza ed evidenza pubblica” ed alla faccia della risposta del Sindaco che non vuole  che “si ingenerino dubbi “ sul Suo operato , in quanto intende “scegliere chi avrà titoli per gestire l’attività”.
 Ma quali titoli può avere , Signor Sindaco, chi effettua attività di riscossione di tributi comunali ?
Non ripeto tutto quello che ha scritto in merito  il Consigliere Fonti nella sua nota datata 10/11/2012 , ma lo condivido interamente parola per parola e rimango basito per non aver letto nessun commento da parte degli altri consiglieri . Sarebbe stato oltremodo interessante conoscere soprattutto  il pensiero di quanti hanno votato contro all’emendamento .
Condivido in pieno la richiesta del consigliere Fonti relativa alla richiesta di revoca ,in autotutela, della determina e della citata clausola palesemente discriminatoria . Spero che alla richiesta si associano tutti gli altri consiglieri .
Consideriamo il punto d) :
Ultima “chicca” interessante per non dire da “striscia la notizia “ .
Il giorno 06/11/2012 ,dice il consigliere Fonti , il giorno dopo la determina, il consigliere Orto (avvocato ) riunisce la Commissione Bilancio per discutere del “REGOLAMENTO DA ADOTTARE SUL MEGAPARCHEGGIO “.
La Commissione, dopo il sopralluogo alla struttura , matura il convincimento , dice Fonti, che sia più utile la gestione diretta (in house ) da parte del Comune .
Ma come , la Commissione non è al corrente della determina? Non sa che l’Amministrazione ha deciso la procedura di affidamento a terzi con criteri paradossalmente discutibili e discriminanti , dice Fonti ?
Il consigliere Fonti banalizza ma non tanto quando dice che in questa amministrazione la mano destra non sa quello che fa la sinistra.
Sig. Sindaco , io ho già scritto benevolmente sulla Sua amministrazione ,non mi faccia ricredere .
Cordialmente
Lipari, 11/11/2012
Felice Lopes 
Per i lettori riproponiamo quanto avevamo scritto e il link che porta al bando Pubblicato bando per affidamento temporaneo (6 mesi) megaparcheggio

Con Det. 150/2012  il comune di Lipari ha proceduto all' indizione di una gara informale mediante procedura negoziata per l'affidamento temporaneo del servizio di gestione del percheggio multipiano di Lipari. 

Per visualizzare il bando cliccare sul link:
Cliccando su questo altro link potrete leggere l'intervento del consigliere Gesuele Fonti al quale fa riferimento l'ing. Lopes

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.