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lunedì 19 gennaio 2009

La mozione sui trasporti marittimi votata dal consiglio comunale di Lipari

MOZIONE SUI TRASPORTI MARITTIMI ESSENZIALI PER LE ISOLE EOLIE
Il Consiglio comunale di Lipari con il presente Ordine del Giorno, sentiti anche i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Santa Marina Salina, Leni e Malfa, esprime forte preoccupazione per il futuro dei servizi marittimi della Siremar che collegano le Isole Eolie con il territorio nazionale.
PREMESSO
che la Tirrenia, con le sue controllate regionali Siremar, Caremar, Toremar e Saremar, esercita un servizio pubblico di cabotaggio marittimo per le isole minori Italiane in base a specifiche convenzioni scadute il 31.12.2008;
che la Finanziaria 2007 (Legge n° 296 del 27/12/2006) art. 1 comma 998, ha previsto la stipula di nuove convenzioni tra lo Stato e le società di cui sopra, aventi scadenza non anteriore al 31/12/2012, al fine di predisporre e completare il processo di liberalizzazione del settore di cabotaggio marittimo privatizzando le società esercenti i servizi di collegamento essenziali;
che il comma 999 dell’art 1 della Legge n° 296 del 27/12/2006, prevede nelle more della stipula delle suddette convenzioni e della verifica della loro compatibilità con il regime comunitario, l’applicazione delle convenzioni attualmente in vigore;
che per quanto sopra il Ministero delle Finanze vista la complessità dell’operazione ha chiesto alla Commissione Europea il mantenimento dell’attuale sistema regolatorio fino alla data del 31/12/2009.
che con il decreto legge n° 185 del 29 novembre 2008 all’art. 26 il Governo, al fine di consentire l’attivazione delle procedure di privatizzazione delle Società Tirrenia e delle società controllate ha autorizzato la spesa di 65 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011
CONSIDERATO
che l'Unione Europea, che sollecita il processo di privatizzazione, ha riconosciuto nel Trattato di Amsterdam, la possibilità di una deroga per le realtà insulari e periferiche che all’art. 158 ha aggiunto un allegato (numero 30) chiamato "Dichiarazione sulle regioni insulari" nel quale la Conferenza riconosce che queste soffrono, a motivo della loro insularità, di svantaggi strutturali il cui perdurare ostacola lo sviluppo economico e sociale;
che quindi ai sensi degli orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato ai trasporti marittimi, si è definito che “un obbligo di servizio pubblico può essere imposto per garantire servizi regolari verso porti che collegano regioni periferiche della Comunità o rotte poco servite e considerate vitali per lo sviluppo economico delle regioni interessate, nei casi in cui il libero gioco delle forze di mercato non garantirebbe un sufficiente livello del servizio”;
che mediante l’osservanza di questi obblighi si mira a garantire il rispetto del principio di continuità territoriale e un livello sufficiente di servizi regolari di trasporto verso le isole minori, in modo da soddisfare le esigenze di sviluppo economico e sociale di queste ultime;
che in ragione di ciò, la Commissione dell’Unione Europea ha chiaramente affermato che il sistema di convenzioni pubbliche ai vettori marittimi può giustificarsi soltanto in riferimento a quelle linee, come quella relativa ai collegamenti con le isole minori, in cui il servizio non può essere svolto adeguatamente da imprese private;
che, in ogni caso, secondo la giurisprudenza comunitaria, per aver diritto alla compensazione, gli obblighi di servizio pubblico devono essere fissati in anticipo e con precisione dalle autorità pubbliche senza lasciare all’impresa incaricata del servizio la libertà di determinare il numero delle frequenze da operare ovvero di decidere autonomamente se le convenga o no prestare tale servizio in funzione del mercato.
RITENUTO
che in virtù del vigente quadro normativo :
i servizi di collegamento marittimo con le isole minori “debbono assicurare il soddisfacimento delle esigenze connesse con lo sviluppo economico e sociale delle aree interessate,……” ( comma 1 dell’art. 8 della legge n° 684/74);
“ il numero delle linee, la periodicità dei collegamenti ed il tipo di naviglio debbono essere adeguati a soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini, contribuendo a promuovere lo sviluppo socio – economico di ciascuna isola” (art. 3 Legge 169/75);
che le modifiche delle convenzioni vigenti sono ammesse solo quando “per esigenze economiche e sociali si ravvisi la necessità di migliorare il servizio” (art. 4 legge 169/75).
VISTO
che la natura dell’arcipelago eoliano che da qualche tempo ha avviato un processo di sviluppo eco-sostenibile in atto caratterizzato da un turismo ancora fortemente concentrato nella stagione estiva;
che non esistono le condizioni economiche per garantire un’attività di cabotaggio di natura privatistica, tanto che anche gli operatori privati attualmente presenti sul territorio, nonostante operino su tratte commercialmente appetibili, riescono a garantire il servizio soltanto grazie ad un sostanzioso contributo pubblico erogato dalla Regione Siciliana;
che rimane necessario un sostegno pubblico a questo servizio essenziale sia per la qualità della vita dei cittadini sia per lo stesso sviluppo socio-economico dell’arcipelago eoliano;
che il principio della continuità territoriale e la domanda di mobilità dei cittadini delle isole minori siciliane, a garanzia del soddisfacimento dei bisogni primari del cittadino (salute, istruzione, sicurezza, giustizia, lavoro), è stabilito dall’art. 3 della Costituzione e dal trattato di Amsterdam;
che il collegamento Milazzo-Eolie-Napoli rappresenta, da quasi un secolo, il sostegno per lo sviluppo socio-economico delle popolazioni dell’intero arcipelago e di alcune comunità che sono cresciute ed hanno investito nella consapevolezza di tale collegamento;
che attraverso programmi di finanziamento e sviluppo comunitari (488, patti territoriali ecc.), gli imprenditori isolani hanno sostenuto notevoli investimenti per la realizzazione, l’ampliamento e l’ammodernamento di strutture turistico-ricettive e commerciali che presuppongono il miglioramento qualitativo e l’incremento quantitativo dei servizi di collegamento esistenti al momento in cui tali investimenti sono stati effettuati.
che la disastrosa gestione degli ultimi anni (soprattutto quella relativa agli anni 2007 e 2008) da parte della direzione della Siremar ha portato alla soppressione di diverse linee di aliscafi e navi procurando notevoli disagi sia ai residenti che ai turisti che hanno deciso di raggiungere le Isole Eolie, quali la soppressione parziale, da circa due mesi, delle linee C6 e C2 e ALC4 e ALC2bis alcune delle quali fondamentali per il trasporto degli studenti e altre previste addirittura dal piano della protezione civile per i casi di evacuazione degli abitanti delle isole in caso di rischio sismico legato all’attività vulcanica;
che i servizi appaltati dalla Regione Siciliana, con contratto quinquennale, ai vettori privati N.G.I. e Usticalines, sono da considerare come integrativi di quelli erogati dalla Siremar ed a supporto dello sviluppo socio-economico quello relativo ai mezzi veloci e per poter assicurare il trasporto di carburante e merci pericolose quello relativo al servizio ro-ro;
che i collegamenti erogati dai vettori privati hanno dimostrato, in diverse occasioni, di non essere sufficienti ed in grado di garantire i servizi nei termini previsti dai contratti.
Che la spesa prevista dal Governo, al comma 1 dell’art. 26 del decreto legge n° 185/2008 , di 65 milioni di euro è totalmente inadeguata a coprire i servizi gestiti in atto dalla Siremar, comportando di conseguenza notevoli tagli ai trasporti marittimi in atto espletati dalla stessa nelle Eolie
CONSIDERATO ALTRESI’
Che nell’incontro di Roma, con il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Sen. Altero Matteoli, tra i Sindaci delle isole minori Siciliane e l’Assessore ai trasporti della Regione Sicilia, ha prodotto nell’immediato, come riferito dal Sindaco di Lipari:
l’istituzione di un tavolo tecnico, il cui primo incontro è stato fissato per il 20.01.09, nell’ambito del quale affrontare con le rappresentanze regionali e comunali, le diverse problematiche sui trasporti marittimi nelle isole minori siciliane;
l’impegno da parte del Ministro Matteoli a stanziare una somma pari a euro 46 milioni necessaria, insieme ai 174 già stanziati per la TIRRENIA, a garantire i collegamenti effettuati dalla SIREMAR, nell’anno 2008;
che successivamente all’incontro tenuto dai Sindaci eoliani presso la terza e quarta commissione, l’Assemblea Regionale Siciliana ha votato un ordine del giorno a sostegno della problematica sui trasporti marittimi che investe le isole minori della Sicilia;
che a seguito degli incontri tra i funzionari governativi e i tecnici della UE, il Direttore Generale della d.g. Energia e Trasporti, con lettera del 19 dicembre 2008, ha ribadito che l’art. 998 della finanziaria 2007 (che fissava una proroga fino al 2012 delle convenzioni Tirrenia in scadenza il 31.12.2008) rappresenta una violazione del regolamento del consiglio 3577/92 Cee;
che in base a tali determinazioni si rende necessario l’immediato scorporo della Siremar dalla Tirrenia, considerato che la società regionale opera su tratte essenziali il cui libero gioco delle forze di mercato non garantirebbe un sufficiente livello di servizi;
che attraverso il decreto legge del 30 dicembre 2008, n. 207, pubblicato sulla GU n. 304 del 31.12.2008, all’art. 26 (Proroghe convenzioni Tirrenia), si prevede che: al fine di pervenire alla completa liberalizzazione del settore del cabotaggio marittimo attraverso il completamento, entro il 31 dicembre 2009, del processo di privatizzazione delle societa' esercenti i servizi di collegamento ritenuti essenziali per le finalita' di cui all'articolo 8 della legge 20 dicembre 1974, n. 684, e agli articoli 1 e 8 della legge 19 maggio 1975, n. 169, e successive modificazioni, a condizioni che assicurino la migliore valorizzazione delle suddette societa', le convenzioni attualmente in vigore sono prorogate fino al 31 dicembre 2009, nei limiti degli stanziamenti di bilancio in essere. Conseguentemente al comma 999 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, le parole: «le convenzioni», ovunque ricorrenti, sono sostituite dalle seguenti: «le nuove convenzioni».
che il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16.01.09, in materia di federalismo fiscale, ha approvato un emendamento per il recupero dei costi aggiuntivi derivanti dai disagi collegati all’effetto insularità per le regioni Sicilia e Sardegna, riaffermando – anche per le isole maggiori - il principio del rispetto della continuità territoriale;
che il Comune di Lipari a seguito dell’incontro di Roma con il Ministro Matteoli dell’8 gennaio 2009, ha elaborato un piano di razionalizzazione dei collegamenti marittimi effettuati dalla Siremar nell’Arcipelago eoliano (che si allega e diventa parte integrante della presente delibera) nei limiti delle risorse rese disponibili nell’ambito del suddetto incontro che rispetto al 2008 consente di ottenere una riduzione dei costi, un incremento dei ricavi e un miglioramento dei servizi a sostegno dello sviluppo socioeconomico delle isole Eolie;
considerata la forte mobilitazione dei cittadini eoliani che nei giorni scorsi ha manifestato il proprio disagio contro decisioni in totale contrasto con il rispetto dei loro diritti e che mettono a repentaglio il futuro socio-economico di queste isole.
Tutto ciò premesso e considerato,
IL CONSIGLIO COMUNALE DI LIPARI
CHIEDE
lo scorporo, immediato, della Siremar S.p.A. dalla capogruppo Tirrenia;
il blocco del processo di privatizzazione della Siremar S.p.A. in quanto questa garantisce servizi pubblici essenziali verso aree periferiche quali le isole minori siciliane e quindi perfettamente compatibili con la vigente normativa dell’Unione Europea;
che per la Siremar S.p.A. si preveda nel medio e nel lungo termine una compagine sociale costituita dallo Stato, dalla Regione e dai Comuni isolani interessati;
una radicale ristrutturazione aziendale della Siremar S.p.A. che consenta, ottimizzando le risorse disponibili, di garantire servizi più efficienti e mirati al reale soddisfacimento della domanda e delle esigenze del territorio;
la stipula di una nuova convenzione con la società Siremar S.p.A. sino al 31/12/2012 cosi come previsto nel comma 998 dell’art. 1 della legge n°296 del 27/12/2006, che preveda i collegamenti e le frequenze necessarie a garantire, unitamente a quelli erogati dalle società appaltatrici della Regone Siciliana, servizi “adeguati ad assicurare il soddisfacimento delle esigenze connesse alla mobilità e allo sviluppo economico e sociale delle comunità isolane” (comma 1 dell’art. 8 della legge n° 684/74);
l’approvazione immediata di un piano di razionalizzazione che tenga conto delle priorità individuate dai documenti giunti all'amministrazione e dalla stessa prodotte;
lo stanziamento per gli anni 2009, 2010, 2011 e 2012 delle somme necessarie a garantire quantomeno le linee e le frequenze di cui al piano di razionalizzazione allegato;
il mantenimento del tavolo tecnico permanente di concertazione tra le Amministrazioni centrali, regionali, locali, i rappresentanti delle forze politiche, delle associazioni e dei sindacati, che possa partecipare all’organizzazione dei servizi oggetto di convenzione e monitorarne l’efficienza;
il blocco della dismissione del naviglio ed il rinnovo dello stesso prevedendo unità conformi agli standard europei ed in grado quindi anche di ottenere un considerevole contenimento dei costi di gestione;
di considerare la tratta Milazzo-Eolie-Napoli quale trasporto pubblico locale al pari dei collegamenti con i porti della Sicilia, in quanto il concetto di continuità territoriale non può essere considerato soltanto in termini geografici ma deve contemplare tutti gli aspetti commerciali e socio-economici del territorio dell’arcipelago eoliano;
che il presente deliberato sia recepito dall’A.R.S., ad integrazione dell’ordine del giorno approvato in data 13.01.09;
che la Regione Siciliana assuma un ruolo attivo dichiarando immediatamente la propria disponibilità ad entrare nella proprietà e nella gestione della nuova Siremar a fianco dello Stato e delle altre amministrazioni isolane interessate, stanziando a tal fine le risorse adeguate in compartecipazione con lo Stato;
il mantenimento degli attuali livelli occupazionali nell’ambito degli organici del personale marittimo imbarcato sulle unità della Siremar S.p.A., nonché del personale occupato dal relativo indotto, quali gli ormeggiatori e il personale delle agenzie marittime;
previsione di un piano di recupero dei servizi non erogati a qualunque titolo nel periodo invernale attraverso un calendario da stabilire con le amministrazioni locali;
creazione di un garante per la corretta applicazione della convenzione tutt'ora in vigore;
previsione di un ampliamento dello studio sui trasporti marittimi attraverso l'uso di collegamenti per via aerea (aerei ed elicotteri)
Il Consiglio Comunale rinnova il mandato al Sindaco affinché lo stesso rappresenti le summenzionate istanze, in tute le sedi istituzionali, nell’interesse della comunità eoliana.
Lipari, 19/01/2009

Le ragazze del Meligunis per la campagna Avis "Insieme per la vita"




Trasporti: Bufardeci incontra Matteoli per la Siremar

Comunicato stampa
(Piero Messina) E' previsto per domattina, nella sede del Ministero dei Trasporti a Roma, l'incontro tra il vicepresidente della regione siciliana e assessore ai Trasporti, Titti Bufardeci e il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli. Il vertice è dedicato alla vicenda Siremar, la compagnia di proprietà dell'armatore statale Tirrenia, che gestisce i trasporti marittimi da e per le isole minori della Sicilia.
Il principale nodo da sciogliere è quello relativo alla programmazione dei servizi che Siremar potrà effettuare nel 1009 (ndr 2009). Ovviamente il 1009 del comunicato è un lapsus o un refuso. A meno che alla Regione invece che di trent'anni non ci vogliono riportare indietro di mille anni. )
Intanto si è concluso il consiglio comunale di Lipari che ha approvato all'unanimità una mozione che dovrà essere portata dal sindaco Mariano Bruno al tavolo tecnico a Roma. Sindaco che oggi pomeriggio sarà a Palermo per un incontro preliminare.
Allegata alla MOZIONE anche una proposta di razionalizzazione dei servizi marittimi e la proposta "Guarino"
Seguiranno i documenti

Strombolani verso Roma. Ed è già partita una petizione con oltre 350 firme

Petizione inviata dagli strombolani al Presidente della Repubblica, al Presidente del consiglio dei Ministri, al Ministro Matteoli, al Commissario ai Trasporti della Comunità Europea, al Prefetto di Messina, al sindaco di Lipari, al presidente della Circoscrizione di Stromboli e al Comitato per i trasporti.
Noi, abitanti dell'isola di Stromboli, comune di Lipari (ME) riunitici in assemblea spontanea il 14 gennaio 2009, ci siamo trovati uniti e d'accordo sulle nostre esigenze e sui nostri bisogni, data la situazione che si prospetta e ci vedrà ingiustamente e illegalmente penalizzati dagli ultimi avvenimenti relativi alle rotte marittime di trasporto.
Le nostre esigenze vitali e irrunciabili, sono:
1) La continuità del trasporto marittimo sulla rotta Stromboli - Napoli, garantita due volte a settimana nel periodo autunno-inverno e 3 o più volte durante il periodo estivo, assicurata e garantita su base di sovvenzionamento pubblico con mezzi e navigli idonei, collaudati e certificati secondo legge;
2) la continuità ed il potenziamento delle rotte interisole facenti capo a Stromboli, che garantiscano di potersi recare a Lipari e/o Milazzo e tornare nella stessa giornata per potere accedere al diritto allo studio, alla salute, alla continuità territoriale nonchè a tutti servizi pubblici essenziali assenti sull'isola ma fruibili nel nostro comune e nella provincia;
3) la responsabilizzazione delle amministrazioni comunali, provinciali, regionali e nazionali nell'assicurare i bisogni della popolazione in termini di servizi essenziali.
Determinati dunque all'azione, ci uniamo a tutti gli eoliani e isolani in genere che vogliano vedere riconosciuti i loro bisogni ed esigenze, appoggiando la "mozione sui trasporti marittimi essenziali per le Isole Eolie"(promanata dalle amministrazioni comunali di Lipari, Santa Marina Salina, Malfa e Leni e altri interlocutori interessati) in tutte le parti e le azioni che siano volte a tutelare e vedere concretizzate le nostre proposte.
Attenti agli sviluppi e fiduciosi in un esito concreto e positivo dell'incontro al Tavolo di Concertazione del 20 gennaio 2009 indetto a Roma dal Ministro Matteoli, ci riserviamo il diritto di manifestare con tenacia e determinazione in difesa dei nostri diritti, insieme a tutte quelle comunità che condividono la nostra stessa situazione.
Noi strombolani, gente capace nell'arte di sopravvivere, di fronte alla prospettiva di ritrovarci prigionieri in casa nostra, sapremo dimostrare la volontà di vivere e prosperare in queste isole, rifiutandoci di sottometterci alla mancanza di attenzione e sensibilità per le comunità disagiate come le nostre, eppure tanto belle e celebri da essere Patrimonio dell'Umanità.
La petizione è corredata da oltre 350 firme
Durante la riunione del consiglio comunale di Lipari è stato annunciato che una rappresentanza di cittadini di Stromboli, "ciascuno a titolo personale, ma non per questo meno rappresentativi delle istanze di tutti, si recherà domani a Roma, davanti al Ministero delle Infrastutture, durante l'incontro che il Ministro Matteoli avrà con la rappresentanza dei sindaci delle comunità toccate dal disagio causato dal cessazione dei servizi Siremar.
"Dentro- è stato affermato in un comunicato- siederanno al Tavolo Tecnico previsto dal Governo per discutere. NOI fuori aspetteremo allestendo un tavolino "Etnico" con capperi, malvasia, sale e pomice (l'economia delle Eolie nell'800) per riassaggiare e riproporre un passato che corre il rischio di diventare attualità. Ovvero la prospettiva di tornare indietro di cent'anni, nell'i-solitudine.
A tutti coloro che nelle Eolie ci vivono e che vi hanno vissuto momenti indimenticabili, diciamo: non dimenticate quei momenti. Venite anche voi il 20 gennaio alle 12 a fare una pro-festa con noi davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Piazza della Croce Rossa 2, ROMA
Che senso ha essere patrimonio dell'umanità se poi per arrivarci bisogna possedere la barca per andare in un luogo disabitato?"

Lipari: Consiglio sui trasporti in corso. Presenti solo i consiglieri di maggioranza.

E' in corso a Lipari la seduta del consiglio comunale che dovrà produrre un documento da portare oggi pomeriggio a Palermo e domani al tavolo tecnico di Roma. All'apertura dei lavori presenti in aula nove consiglieri comunali, tutti di maggioranza. Come è risaputo, con apposito documento, pubblicato ieri su Eolienews, la minoranza consiliare ha deciso di non partecipare ai lavori.
Da qualche minuto si è conclusa una riunione, che ha fatto seguito ad una momentanea sospensione del consiglio, che ha "affrontato" la mozione che dovrà essere votata così come l'allegata "Proposta di razionalizzazione dei servizi marittimi Siremar nelle Eolie".

domenica 18 gennaio 2009

Arriverderci, amore ciao di PIERO ROUX

Riceviamo da Piero Roux e pubblichiamo:

Cittadini eoliani non sperate di PIERO ROUX

(Piero Roux) “Tirrenia nel caos, Brunetta: è colpa di una cultura tarata ideologicamente”
Questa è la sintesi del pensiero liberista del Governo Berlusconi: privatizzare lo stato e mandare a quel paese i cittadini del Belpaese
Cittadini eoliani non sperate.
I giochi sono già stati fatti. Il sindaco Bruno, con il suo triennale silenzio è colpevole quanto la maggioranza del governo centrale e regionale, che decideranno giorno 20 c.m, del nostro futuro.
Una nuova era si profila per queste martoriate terre, l'emarginazione, la miseria e l'emigrazione.
Agli eoliani non resterà che prendere atto che lo Stato Italiano li ha abbandonati e ringraziare con un sonoro suono vocale: il Presidente del Consiglio Berlusconi ed i vari tirapiedi, Brunetta in testa; il Presidente della Regione Siciliana Lombardo ed il nostro amato Sindaco Mariano Bruno.
Pronto a porgere le proprie scuse a tutti gli attori di questa messinscena, qualora il Governo accettasse gli 11 punti delineati dal documento elaborato dal Comitato Civico e votato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta consiliare del 5 gennaio.
Il cittadino
Piero Roux

Trasporti: La petizione e l'appello di Aimeé Carmoz di Stromboli

Richiesta intensa e urgente di aiuto, vogliono toglierci i collegamenti marittimi con Napoli , che sono vitali per Stromboli, anche d'inverno.
Potete firmare e fare firmare l'ultimo foglio e mandare a me per e-mail carmoz@tiscali.it oppure per fax al numero 090 986386. Aimée Carmoz
Ps Vi prego aggiungere alla firma, nome, cognome e indirizzo leggibili, grazie.
IL DOCUMENTO "STROMBOLI"
Negli ultimi anni gli isolani hanno assistito ad un peggioramento dei servizi di collegamento garantiti dalla Siremar con l'abolizione di 4 delle 6 corse estive da e per Napoli, con disservizi nelle altre linee, dovuti in particolare alla carenza di mezzi idonei ed alla mancanza di adeguata manutenzione degli stessi.
Corriamo ora il rischio concreto della cancellazione di ogni collegamento assicurato dallo stato e attualmente svolto da Siremar ed in particolare della linea Napoli-Isole Eolie che storicamente, fin dall'inizio del Novecento, collega il nostro arcipelago al continente. La comunità eoliana verrebbe così di colpo catapultata ai tempi delle grandi migrazioni del dopoguerra.
Noi, abitanti dell'isola di Stromboli, comune di Lipari,
riunitici in assemblea spontanea il giorno 14 gennaio 2009, ci siamo trovati uniti e d'accordo sulle nostre esigenze e sui nostri bisogni, data la situazione che si prospetta e che ci vedrà ingiustamente e illegalmente penalizzati dai prossimi avvenimenti relativi alle rotte marittime di trasporto.
Le nostre esigenze, vitali e irrinunciabili, sono:
1) la continuità del trasporto marittimo sulla rotta Stromboli - Napoli, garantita due volte a settimana nel periodo autunno-inverno e tre o più volte durante il periodo estivo, assicurata e garantita su base di sovvenzionamento pubblico con mezzi e navigli idonei, collaudati e certificati secondo legge;
2) la continuità ed il potenziamento delle rotte interisole facenti capo a Stromboli, che garantiscano di potersi recare a Lipari e/o Milazzo e tornare nella stessa giornata per potere accedere al diritto allo studio, alla salute, alla continuità territoriale nonchè a tutti servizi pubblici essenziali assenti sull'isola ma fruibili nel nostro comune e provincia;
3) la responsabilizzazione delle amministrazioni comunali, provinciali, regionali e nazionali nell'assicurare i bisogni della popolazione in termini di servizi essenziali.
Determinati dunque all'azione, ci uniamo a tutti gli eoliani e isolani in genere che vogliano vedere riconosciuti i loro bisogni ed esigenze, appoggiando la "mozione sui trasporti marittimi essenziali per le isole Eolie" (promanata dalle amministrazioni comunali di Lipari, Santa Marina Salina, Malfa e Leni e altri interlocutori interessati) in tutte le parti e le azioni che siano volte a tutelare e vedere concretizzate le nostre proposte.
Attenti agli sviluppi e fiduciosi in un esito concreto e positivo dell'incontro al tavolo di concertazione del 20 gennaio 2009 indetto a Roma dal Ministro Matteoli, ci riserviamo il diritto di manifestare con tenacia e determinazione in difesa dei nostri diritti insieme a tutte quelle comunità che condividono la nostra stessa situazione.
Noi eoliani, gente capace nell'arte di sopravvivere, di fronte alla prospettiva di ritrovarci prigionieri in casa nostra, sapremo dimostrare la volontà di vivere e prosperare in queste isole, rifiutandoci di sottometterci alla mancanza di attenzione e sensibilità per le comunità disagiate come le nostre, eppure tanto belle e celebri da essere patrimonio dell'umanità.

Tirrenia: Un miliardo di fondi pubblici spesi per nulla. La Corte dei Conti: privatizzazione a rischio

(da La Stampa) Con il decreto anticrisi il governo finanzia la privatizzazione della Tirrenia con 65 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011. L’operazione, che rientra nel più ampio quadro della liberalizzazione del cabotaggio in Italia imposta dalla Ue, dovrebbe andare in porto nel 2012. Dovrebbe, perché «sulle prospettive del gruppo permane un clima di incertezza che non giova all’esigenza di definire in tempi rapidi» tale processo. Anzi, tutta la vicenda, compreso il passaggio alle Regioni delle quattro compagnie controllate, che coprono i collegamenti con le isole minori, «si trova in una situazione di stallo che non offre prospettive di possibile soluzione in tempi brevi». A scriverlo è la Corte dei Conti, nella sua relazione sulla gestione finanziaria delle società per gli esercizi dal 2003 al 2007. Un documento che passa ai «raggi X» l’amministrazione dell’eterno Franco Pecorini l’Ad che dal 1984 e 18 governi guida la compagnia pubblica, tra le più grandi d’Europa, controllata al 100% da Fintecnica. E quindi, dal Tesoro. La conclusione? «L’enorme esposizione debitoria, prevalentemente nei confronti degli istituti di credito, oltre a generare notevoli interessi passivi, dimostra scarsa potenzialità dell’impresa a creare risorse finanziarie per garantire nel tempo l’equilibrio di bilancio». Un equilibrio che probabilmente avrebbe già fatto «splash» se il governo non avesse lanciato la ciambella di salvataggio. «Il risultato d’esercizio non può non essere influenzato dai contributi erogati dallo Stato...» riconoscono i giudici contabili. Il personale Alla Corte dei Conti risulta che al 31 dicembre 2003 il totale del personale del gruppo (la capofila Tirrenia, più la non ancora incorporata Adriatica e le quattro controllate regionali) fosse di 3.750 dipendenti. Un esercito che negli anni si è ridotto, sino alle 3.134 unità del 2007, sull’onda degli incentivi all’esodo. E il peso degli stipendi, oneri sociali, Tfr e altri costi relativi è sceso dai 173 milioni del 2003 ai 139,8 del 2007. Le navi Erano 42 nel 2003, 36 nel 2004, 26 alla fine del 2007. Undici navi, annota la Corte dei Conti, «hanno un’età che va dai 13 ai 32 anni». Buona parte della flotta, inoltre, è gravata da ipoteca «a favore di banche, a garanzia dei debiti». I passeggeri Il gruppo, a fronte della lievitazione delle spese e della riduzione dei contributi dello Stato (-26,34% nel 2007) ha dismesso alcune navi, soprattutto le più vecchie, e ha ridotto l’attività nautica: meno collegamenti, meno viaggi (-5,7% nel 2004, -6,8% nel 2005, -6% nel 2007), meno miglia percorse. «Si è ridotto, così, il numero dei passeggeri trasportati, delle auto a seguito e il traffico di automezzi commerciali». I compensi del cda Quelli dei consiglieri d’amministrazione e dei sindaci «sono di importo notevolmente superiore all’importo complessivo stabilito per gli organi della società capogruppo e il loro ammontare si è triplicato nel corso del quinquennio, senza che i documenti di bilancio forniscano alcuna indicazione su tale andamento». Il cumulo dei compensi per i consiglieri d’amministrazione è passato dai 320.287 euro del 2003 ai 973.313 del 2007. Nel frattempo il numero dei dirigenti è passato da 34 a 23. La corsa alle consulenze La compagnia, negli anni in esame, ha conferito numerosi incarichi di consulenza, soprattutto nel campo legale. «La spesa media è fra i 600 e i 400 mila euro». Si è ridotta, però, a 139.531 nel 2007. Gli aiuti di Stato Al gruppo, dal 2003 al 2007, sono stati erogati contributi in conto esercizio per 1,024 miliardi, che «corrispondono in gran parte al corrispettivo per i servizi svolti in convenzione» (265,5 milioni dal 2004 al 2007), alla remunerazione dei capitali investiti e alla compensazione dei minori introiti derivanti dall’applicazione di tariffe agevolate, ad esempio quelle per i residenti nelle isole. «Gestione negativa» La Corte dei Conti dice che «sia sotto il profilo economico e sia patrimoniale»la gestione della Tirrenia Spa «presenta risultati negativi», considerando che «l’utile d’esercizio più cospicuo che si è avuto negli ultimi due esercizi è di 23,135 milioni nel 2006 e di 14,050 nel 2007». I giudici puntano l’indice sugli oneri finanziari che riducono «mediamente del 50% la differenza fra il valore e i costi della produzione». La parte passiva dello stato patrimoniale, infatti, «presenta debiti di 889,606 milioni nel 2006 e di 813,834 nel 2007». Di interessi e commissioni a banche Tirrenia ha versato 32,1 milioni del 2007. Per far fronte a prestiti, è stato ipotecato persino il Palazzo Caravita di Sirignano, la sede generale. La Versailles napoletana dell’Ad Pecorini.

Tirrenia, la flotta nata per il rilancio marcisce in porto

(da La STAMPA) La ruggine. Il nemico del traghetto superveloce Taurus, l’orgoglio della flotta Tirrenia, non sono le onde, perché la sua prua affilata non se le ricorda nemmeno più. Al massimo gli arriva l’eco delle mareggiate che si insinua tra i moli del porto di Genova e fa oscillare la nave di qualche centimetro. Il Taurus è fermo da anni. Entrato in servizio nel 1998, dopo appena qualche stagione di gloria è stato abbandonato in un molo defilato. Una nave nuova condannata a essere mangiata dal salino. A Genova nessuno o quasi si ricorda del Taurus, perso tra traghetti in riparazione e ferrivecchi in demolizione. Una delle centinaia di navi ormeggiate nel porto, città nella città, con una superficie pari quasi a quella dell’altra Genova. Il Taurus doveva diventare il simbolo della Tirrenia moderna che si avviava a nuove sfide e, invece, potrebbe essere il simbolo della crisi della compagnia. E per capire gli errori e le difficoltà della Tirrenia bisogna visitare il Taurus. Ecco l’ingresso pretenzioso che accoglieva i viaggiatori: le scale mobili ferme da anni, la moquette annerita. Entrare non è difficile, «suonare il campanello» c’è scritto, ma chiunque può farsi avanti. All’interno ci si perde nei saloni che per poche stagioni hanno accolto i passeggeri. Ovunque abbandono, puzza di petrolio. Il ponte di comando, che ricorda quello di un aereo, da anni è affacciato sullo stesso orizzonte: il porto. Ogni tanto arriva un tecnico della Tirrenia e si porta via un pezzo. L’equipaggio del Taurus oggi è composto da quattro marinai: passano le giornate aggirandosi per i corridoi vuoti, accendendo i giganteschi motori, provando le luci per un viaggio immobile. Eppure sul sito internet della Tirrenia il Taurus figura tra le unità in servizio: «40 nodi di velocità, 146 metri di lunghezza», ricorda con orgoglio la compagnia. Alle tre gemelle (Aries, Scorpio e Capricorn) è capitata una sorte appena migliore: stanno ormeggiate per dieci mesi l’anno e d’estate vengono riesumate per qualche viaggio. Non è andata meglio allo Scatto e al Guizzo, i due traghetti veloci varati all’inizio degli anni Novanta: uno è già in disarmo. E pensare che queste navi sono costate alla Tirrenia, e quindi al contribuente, circa cinquecento miliardi di lire. Dovevano servire per dare una boccata d’ossigeno alla Fincantieri in crisi e per lanciare un nuovo modo di navigare. «Gioielli della tecnologia, peccato che si bevessero tonnellate di gasolio per fare poche miglia. Bellissimi, ma totalmente antieconomici...», allargano le braccia i marinai che ci hanno navigato. Insomma, una scelta fallimentare. Chissà che fine faranno i traghetti superveloci. Chissà a che cifra saranno svenduti. Secondo Credit Suisse, l’intera flotta Tirrenia non varrebbe più di 650 milioni. Meno dei debiti della società che ora deve essere privatizzata. Già, dopo l’Alitalia tocca alla compagnia di bandiera del mare (in tutto 90 navi). E le similitudini tra le due vicende non finiscono qui: anche Tirrenia vanta una voragine nei suoi conti con 800 milioni di debiti. Non basta: per Tirrenia si rischia di assistere a uno spezzatino con le linee in passivo rifilate alle regioni e quelle più redditizie (con le navi più moderne) vendute ai privati. Nonostante le ripetute sollecitazioni dell’Ue, di certezze sulla privatizzazione non ce ne sono molte. A parte l’interessamento dei privati: da Gianluigi Aponte - napoletano, emigrato in Svizzera, che guida uno dei maggiori gruppi armatoriali del mondo - a Vincenzo Onorato della rivale Moby. Ma che cosa ne sarà dei tremila dipendenti (2.400 naviganti e 600 amministrativi)? «Sarà peggio dell’Alitalia», è convinto Roberto Scotti, segretario Filt Cgil settore marittimo. Aggiunge: «Nel trasporto marittimo non sono previsti ammortizzatori sociali. Non solo: i dipendenti della Tirrenia vengono in gran parte dalla Campania, da zone con gravi problemi occupazionali e sociali». La soluzione? «Forse per garantire l’occupazione bisognerebbe escludere dall’asta gli armatori concorrenti che finirebbero per accorpare e tagliare posti». Ma Scotti pone altri interrogativi: «I privati si prenderanno carico delle linee meno redditizie o dei collegamenti invernali?». Ieri sera sul Genova-Olbia viaggiavano solo 106 passeggeri, sufficienti a coprire meno di un quinto dei 50mila euro di costo della traversata. «Questo - conclude Scotti - è il momento peggiore per vendere. La crisi del settore ha ridotto i prezzi a un decimo di pochi mesi fa, si rischia di svendere, magari facendo un favore a qualcuno». Di sicuro, però, c’è che a timonare Tirrenia verso la privatizzazione sarà Franco Pecorini, l’uomo che forse vanta il record mondiale di permanenza alla guida di una società. Era il 1984 quando salì sul ponte di comando. Da allora non si è mosso, ha resistito a diciotto governi: si diceva che fosse in quota socialista, ma Craxi è passato e Pecorini no. Prodi, pare, si era ripromesso di sostituirlo e non lo fece. Berlusconi, si racconta tra i moli, assicurò un avvicendamento e lo ha riconfermato. Pecorini di certo è stimato in Vaticano: qualcuno racconta dei funerali di papa Wojtyla, con il numero uno della Tirrenia accanto a Bush. E proprio Giovanni Paolo II lo nominò Gentiluomo di Sua Santità.

Lipari: "Valide le multe effettuate dagli ausiliari del traffico" lo dichiara il comandante Russo

Peppe Paino- Gazzetta del sud
Gli effetti della sentenza n° 551 della Cassazione che stabilisce che gli ausiliari non possono fare le multe alle moto e ai motorini in sosta sui marciapiedi ha creato non poche perplessità nell'isola. La Cassazione ha disposto che devono attenersi strettamente al compito di garantire "la funzionalità dei posteggi" e "degli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata" dei mezzi pubblici gli ausiliari che dipendono dalle aziende di trasporto urbano e quelli alle dipendenze delle imprese di gestione dei posteggi pubblici a pagamento. «Gli ausiliari del traffico del Comune di Lipari – spiega il dirigente e comandante del Corpo di Polizia municipale, Nico Russo – non sono più Lsu ma impiegati pubblici e dipendenti comunali a tutti gli effetti e come tali anche pubblici ufficiali che avendo svolto un corso interno al Corpo, sono anche abilitati, in base alla legge finanziaria, a elevare contravvenzioni. Per quanto riguarda i ricorsi contro le multe presentate al Giudice di Pace – ha aggiunto il comandante Russo – fino a qualche mese fà non è stato tenuto conto dell'effettivo status di questi dipendenti. Aspetto, questo, chiarito in un incontro tra il sindaco, il sottoscritto e lo stesso giudice di pace. I nostri ausiliari pertanto possono contravvenzionare e tra l'altro, stanno per cambiare qualifica. Presto infatti - ha concluso- diventeranno, Vigili urbani effettivi»-

Consiglio comunale sui trasporti. "Perchè non ci saremo" comunicato stampa dell'opposizione consiliare

Comunicato stampa: ecco perché non parteciperemo al consiglio comunale di lunedì 19 gennaio.
Desideriamo innanzitutto scusarci con la cittadinanza, che ieri(venerdi ndr) si attendeva un gesto di rispetto da parte del consiglio comunale e la possibilità di assistere in forma adeguata al dibattito; possibilità che, nonostante la richiesta del trasferimento dei lavori nella più capiente sala del palacongressi, è stata negata con l’astensione dei consiglieri di maggioranza, che hanno addotto futili motivazioni.
Riguardo al dibattito, rileviamo come – ieri più che mai – le tesi sostenute dal sindaco abbiano rivelato una strategia “istituzionale” tardiva e contraddittoria, e come tale non più credibile. Non comprendiamo come ci si possa dichiarare soddisfatti per i risultati degli incontri che il primo cittadino ha avuto a livello europeo, nazionale e regionale, quando questi non hanno in realtà prodotto alcun elemento tangibile a supporto delle richieste contenute nell’o.d.g. approvato dal consiglio comunale il 5 gennaio scorso.
Un bilancio realistico della situazione non lascia molti argomenti all’ottimismo: il ministro Matteoli, che redarguisce la Siremar ma non ottiene nemmeno il ripristino della linea C2-C6 e il ritorno della m/n “Isola di Stromboli”, promette fondi-tampone che – a dieci giorni di distanza – non ci è dato sapere se e dove verranno reperiti, e in ogni caso si guarda bene dal condividere, anche con un accenno, la nostra tesi sul nodo fondamentale della questione, che è e resta lo scorporo della Siremar dalla Tirrenia; i deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana si dimostrano talmente sensibili verso le nostre richieste da votare un o.d.g. che – palesemente e tragicamente – le boicotta, e sposano appieno le istanze del comune di Pantelleria che ha imboccato un’altra strada, quella dei bandi di evidenza pubblica, antitetici al nostro obiettivo del mantenimento delle tratte attraverso una compagnia, sia essa regionale o mista statale e regionale; ma soprattutto, ieri giunge dall’Unione Europea un attendibile e perentorio diniego alle ipotesi di proroga per la Tirrenia e le sue collegate. Dove sono, allora, questi interlocutori bendisposti e attenti ai problemi delle Eolie che il sindaco, ancora ieri sera, ci raccontava di avere incontrato?
E soprattutto, come credere a un passaggio degno di sublime arte oratoria, “ci batteremo per lo scorporo fino alla morte”, mentre qualche istante dopo il suo autore lo svuota di significato aggiungendo che è però necessario mettere a punto un “piano alternativo” per attenuare il disastro che si profila all’orizzonte?
No, noi ci rifiutiamo di condividere queste strategie confuse e improvvisate all’insegna di un poco credibile pragmatismo. La sensazione diffusa è quella di assistere a giochi già fatti e confezionati, a danno dei nostri trasporti marittimi e della possibilità di mantenerli attraverso una compagnia pubblica. Lo si comprende chiaramente nelle dichiarazioni del dirigente regionale Falgares (16/01/09 al TgWeb): “il timer di Bruxelles per fermare Tirrenia è partito già nel 2004 e tutti sapevano che alla fine dell’anno appena trascorso non sarebbe stato possibile fare più nulla. Per Siremar arriverà una breve proroga … ma resta il colpevole ritardo accumulato in questi anni”; lo si legge esplicitamente nel diniego della UE a qualsiasi proroga per la Tirrenia, che si abbatte come una mannaia sui nostri trasporti marittimi solo perché la superficialità del governo centrale, di quello regionale e dell’amministrazione comunale hanno fatto in modo che nessuno pretendesse – a chiare lettere e in tempi ragionevoli – il preventivo scorporo della Siremar. Come è possibile che un sindaco, vicepresidente nazionale e responsabile del settore trasporti dell’ANCIM, non abbia avuto la prontezza di intervenire quando c’era ancora tempo per una soluzione ragionata e pianificata?
Il sindaco invoca oggi l’unità della cittadinanza, mentre la sua maggioranza l’accusa di essersi fatta sobillare e strumentalizzare nella protesta, come se la gente fosse priva della capacità di mobilitarsi autonomamente di fronte a un disastro annunciato, o addirittura come se fosse dotata di poca intelligenza, affermazione che qualcuno – inadeguato a ricoprire il ruolo istituzionale che riveste – si è permesso di esternare ieri, lasciando la cittadinanza pigiata fuori dalle transenne. L’unità della cittadinanza per la difesa dei propri diritti però non si prenota su ordinazione: è un fatto spontaneo, che si cementa per arginare disastri che altri hanno procurato, o colpevolmente sottovalutato.
Non è questo il momento di predisporre piani alternativi, né di votare ulteriori documenti, che equivarrebbero a mostrare segni di debolezza e a sottoscrivere preventivamente la cambiale di una sconfitta. Per noi vale un solo documento, quello proposto da un comitato civico e votato all’unanimità dal consiglio comunale nella seduta del 5 gennaio, dove si chiede con chiarezza lo scorporo della Siremar quale unica, seppur tardiva, via d’uscita da questa tragica situazione. Ciò che non dovesse rispettare tale deliberato nelle sue parti essenziali, rappresenterebbe una sconfitta, una sconfitta che rigettiamo, perché rende sempre meno credibile chi la propone come scappatoia e perché ha precise responsabilità politiche.
Per queste ragioni intendiamo non partecipare al consiglio comunale di lunedì 19 gennaio. Lo facciamo innanzitutto per rispetto della gente, che si attende la prosecuzione di una trattativa lungo la strada stabilita dal deliberato del 5 gennaio, e dei lavoratori della Siremar, che vedono il loro futuro sempre più incerto in un gioco dove sembrano finora prevalere le logiche della privatizzazione e gli interessi di chi ha favorito tale situazione.
I consiglieri comunali di Eolie nel Cuore, Nuovo Giorno e UDC.

sabato 17 gennaio 2009

L'on. Mantini(PD) presenta interrogazione su collegamenti per le Eolie

Riceviamo e pubblichiamo

Ill.mo Segretario Merlino,
come da precedenti accordi con l’On. Pierluigi Mantini, sono a trasmetterLe l’interrogazione, presentata in data odierna dall’On. Mantini, inerente le problematiche delle comunicazioni con le isole minori.
Nel rimanere a Sua disposizione per qualsiasi eventuale in merito, porgo distinti saluti.
Massimiliano Persemoli
Segreteria On. Prof. Pierluigi Mantini
IX COMMISSIONE PERMANENTE
“TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI”
Interrogazione
Al Governo, in persona del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per sapere – premesso che:
la situazione esplosiva nelle isole Eolie, a causa dell’interruzione programmata e in atto dei trasporti, merita un’urgente e responsabile intervento da parte del Governo;
la Tirrenia con le sue controllate regionali Siremar, Caremar, Toremar e Saremar esercita un servizio pubblico di cabotaggio marittimo per le isole minori Italiane in base a specifiche convenzioni scadute il 31.12.2008;
la Finanziaria 2007 (Legge n° 296 del 27/12/2006) art. 1 comma 998, ha predisposto la stipula di nuove convenzioni tra lo Stato e le società di cui sopra, aventi scadenza non anteriore al 31/12/2012, al fine di predisporre e completare il processo di liberalizzazione del settore di cabotaggio marittimo privatizzando le società esercenti i servizi di collegamento essenziali;
il comma 999 dell’art 1 della Legge n° 296 del 27/12/2006, prevede nelle more della stipula delle suddette convenzioni e della verifica della loro compatibilità con il regime comunitario, l’applicazione delle convenzioni attualmente in vigore;
l’Unione Europea, che sollecita e sovrintende al processo di privatizzazione, ha riconosciuto nel Trattato di Amsterdam, la possibilità di una deroga per le realtà insulari e periferiche che all’art. 158 ha aggiunto un allegato (numero 30) chiamato "Dichiarazione sulle regioni insulari" nel quale la Conferenza riconosce che queste soffrono, a motivo della loro insularità, di svantaggi strutturali il cui perdurare ostacola lo sviluppo economico e sociale;
ai sensi degli orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato ai trasporti marittimi, si è definito che “un obbligo di servizio pubblico può essere imposto per garantire servizi regolari verso porti che collegano regioni periferiche della Comunità o rotte poco servite e considerate vitali per lo sviluppo economico delle regioni interessate, nei casi in cui il libero gioco delle forze di mercato non garantirebbe un sufficiente livello del servizio”;
mediante l’osservanza di questi obblighi si mira a garantire il rispetto del principio di continuità territoriale e un livello sufficiente di servizi regolari di trasporto verso le isole minori, in modo da soddisfare le esigenze di sviluppo economico e sociale di queste ultime;
la natura dell’arcipelago eoliano che da qualche tempo hanno avviato un processo di sviluppo eco-sostenibile caratterizzato, da un turismo ancora fortemente concentrato nella stagione estiva;
che non esistono le condizioni per garantire un’attività di cabotaggio di natura privatistica ma che rimane necessario, un sostegno pubblico a questo servizio decisivo sia per la qualità della vita dei cittadini sia per lo stesso sviluppo socio-economico dell’arcipelago eoliano;
che il principio della continuità territoriale e la domanda di mobilità dei cittadini delle isole minori siciliane, a garanzia del soddisfacimento dei bisogni primari del cittadino (salute, istruzione, sicurezza, giustizia, lavoro), è stabilito dall’art. 3 della Costituzione e dal trattato di Amsterdam;
non esistono le condizioni per garantire un’attività di cabotaggio di natura privatistica tanto che anche gli operatori privati attualmente presenti sul territorio, nonostante operino su tratte commercialmente appetibili, riescono a garantire il servizio soltanto grazie ad un sostanzioso contributo pubblico, erogato dalla Regione Siciliana;
il collegamento Eolie-Napoli rappresenta da quasi un secolo il sostegno e lo sviluppo socio-economico delle popolazioni dell’intero arcipelago e di alcune comunità che sono cresciute nella consapevolezza di tale collegamento;
attraverso programmi di finanziamento e sviluppo comunitari (488, patti territoriali ecc.), gli imprenditori isolani hanno sostenuto notevoli investimenti per la realizzazione di strutture turistico-ricettive e commerciali che presuppongono il miglioramento dei servizi di collegamento esistenti al momento in cui tali investimenti sono stati pianificati ed attuati;
la disastrosa gestione degli ultimi anni (soprattutto quella relativa agli anni 2007 e 2008) da parte della Siremar che ha portato alla soppressione di diverse linee di aliscafi e navi procurando disagi notevoli a cittadini e visitatori delle Isole Eolie, tra i quali la soppressione parziale, da circa due mesi, delle linee C6 e C2, alcune delle quali rientrano tra quelle previste dal piano della protezione civile per i casi di evacuazione degli abitanti delle isole in caso di rischio sismico legato all’attività vulcanica;
che servizi appaltati, con contratto quinquennale, ai vettori privati N.G.I. e Usticalines sono ad integrazione di quelli erogati dalla Siremar, a supporto dello sviluppo socio-economico e (nel caso della N.G.I.) per poter assicurare il trasporto di carburante e merci pericolose;
che i collegamenti erogati dai vettori privati hanno dimostrato in diverse occasioni di non essere sufficienti ed in grado di garantire i servizi nei termini previsti.
le amministrazioni comunali di Lipari, S. Marina Salina, Malfa e Leni, con il sostegno di tutte le forze politiche e delle associazioni di categoria, hanno approvato all’unanimità una mozione con cui chiedono:
lo scorporo immediato della società Siremar dalla Tirrenia con il blocco del processo di privatizzazione della stessa Siremar, in quanto la suddetta società garantisce servizi pubblici essenziali verso aree periferiche quali le isole minori siciliane e quindi perfettamente compatibili con la vigente normativa dell’Unione Europea;
che per la Siremar si preveda nel medio e lungo termine una compagine sociale costituita dallo Stato, dalla Regione e dai Comuni isolani interessati;
una radicale ristrutturazione aziendale della Siremar che consenta, ottimizzando le risorse disponibili, di garantire servizi più efficienti mirati al reale soddisfacimento della domanda e delle esigenze del territorio;
la stipula di una nuova convenzione con la società Siremar sino al 31/12/2012 cosi come previsto nel comma 998 dell’art. 1 della legge n°296 del 27/12/2006, che preveda i collegamenti e le frequenze necessarie a garantire – unitamente a quelli erogati da Usticalines e N.G.I., attualmente finanziati dalla Regione Siciliana - servizi (vedi allegato 1) adeguati ad assicurare il soddisfacimento delle esigenze connesse alla mobilità e allo sviluppo economico e sociale delle comunità isolane (comma 1 dell’art. 8 della legge n° 684/74);
l’apertura di un tavolo tecnico permanente di concertazione tra le Amministrazioni centrali, regionali, locali e i rappresentanti delle forze politiche, associazioni e dei sindacati, che possa valutare e monitorare l’efficienza dei servizi oggetto di convenzione;
lo stanziamento per gli ani 2009, 2010 e 2011 delle somme necessarie a garantire i servizi dettagliati in allegato (1) o quantomeno quelli già previsti per le annualità 2005 e 2006;
il blocco della dismissione del naviglio ed il rinnovo dello stesso prevedendo unità conformi agli standard europei e pertanto in grado di ottenere una considerevole riduzione dei costi di gestione;
di considerare la tratta Eolie-Napoli come trasporto pubblico locale al pari dei collegamenti con Milazzo;
che la Regione Siciliana assuma un ruolo attivo dichiarando immediatamente la propria disponibilità ad entrare nella proprietà e nella gestione della nuova Siremar a fianco dello Stato e delle altre amministrazioni isolane interessate, stanziando a tal fine le risorse adeguate;
il mantenimento degli attuali livelli occupazionali nell’ambito degli organici della società Siremar;
IL GOVERNO
quali misure intenda in tal senso assumere con l’urgenza necessaria a scongiurare non solo la grave lesione dei diritti costituzionali dei cittadini delle Eolie e delle isole minori ma anche un grave danno di immagine all’intero Paese e riferisca circa l’orientamento sulla realizzazione del progetto Eliporto sull’isola di Lipari.
Roma, 13 gennaio 2009
On. Pierluigi Mantini

Assegnate dall'AVIS di Lipari le borse di studio 2007/2008

Assegnate dall'AVIS di Lipari le borse di studio istituite dall'associazione per gli studenti eoliani diplomatisi nell'anno scolastico 2007/08.
Tra le studentesse il premio di 500 euro sarà suddiviso tra Jessica Raffaele di Lipari(5^A commerciale) e Anita Zavone di Santa Marina Salina(5^C commerciale) che si sono piazzate exequo al primo posto della graduatoria stilata dal direttivo dell'associazione, presieduta da Giovanni Biviano, nella riunione del 14 gennaio.
Tra gli studenti il premio di 500 euro andrà a Nicolò Villanti di Pianoconte (5^A Liceo scientifico).
La cerimonia si terrà martedì prossimo alle 10,00 nell'aula magna dell'Istituto d'istruzione superiore “Isa Conti” di Lipari, in occasione della “Giornata per la donazione del sangue” inserita di recente nel programma didattico dell'Istituto, nel contesto del progetto “Educazione alla salute”.

Trasporti marittimi: I "puntini sulle i" di Michele Giacomantonio

Comunicato stampa
Al di là dell'ottimismo del Ministro, dell' Assessore regionale, dei nostri amministratori sulla possibilità di una proroga per i nostri trasporti marittimi, ieri sera - durante la seduta del Consiglio Comunale - è giunta la notizia che la UE aveva respinto questa possibilità anche solo per un anno e cioè per il 2009. Così ora i nostri trasporti marittimi potrebbero cessare da un momento all'altro. D'altronde, a pensarci bene, era inevitabile che questo succedesse perchè la proroga era stata richiesta come Tirrenia visto che la Siremar non è mai stata scorporata e continua a fare parte del gruppo. Se le cose stanno così che cosa si può fare ora? Credo che ora, ancora di più, bisogna chiedere ed ottenere lo scorporo della Siremar. Il Governo nazionale renda autonoma la Siremar ( e se ce ne sono le condizioni anche le altre collegate regionali, ritornando alla situazione di qualche lustro fa quando fu fatto il cammino inverso ed incorporate nella Tirrenia) e nelle more - che questo avvenga e che l'Europa prenda in considerazione la nuova situazione - autorizzi la compagnia ad andare avanti in stato di infrazione. D'altronde non è la prima infrazione che l'Italia compie e forse, mai come questa volta, essa è pienamente giustificata dovendo assicurare la continuità territoriale per isole minori periferiche quali quelle siciliane sono. Certo le responsabilità non mancano perchè sono stati persi almeno dieci anni. Da quando cioè fu denunciata la Tirrenia per violazione degli obblighi di concorrenza perchè praticava tratte commerciali avvantaggiandosi con finanziamenti pubblici. Sono stati persi dal Governo centrale, da quello regionale ma anche dai nostri amministratori locali che hanno dormito sonni tranquilli affrontando il problema con una superficialità veramente colpevole. Certo, a questo punto alle richieste avanzate dal Consiglio Comunale - che rimangono tutte in piedi - se ne deve aggiungere un'altra che va rivendicata al tavolo del 20 a Roma ( ma sostenuta anche dalla Regione e quindi anticipata al tavolo regionale a Palermo del 19 gennaio): l'autorizzazione del Governo alla Tirrenia a continuare a garantire il servizio alle isole minori periferiche.
Michele Giacomantonio

Trasporti: I quesiti di La Greca posti, tramite il sindaco, all'assessore Bufardeci e al ministro Matteoli

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DUE NOTE INVIATE DAL DOTT. PINO LA GRECA AL SINDACO DI LIPARI, CONTENENTI QUESITI DA PORRE(IN ORDINE TEMPORALE DI RIUNIONE) ALL'ASSESSORE BUFARDECI E AL MINISTRO MATTEOLI
Al signor sindaco del Comune di Lipari
Oggetto: tre domande per l’assessore Bufardeci
Signor sindaco,
come anticipato in altra nota analoga per alcuni quesiti al Ministro Matteoli, ho seguito ieri sera i lavori del consiglio con molta attenzione, dall’inizio alla fine, ed ascoltato le Sue tante rassicurazioni; tuttavia, in base alla mia esperienza anche di ex amministratore del Comune di Lipari e non potendo porre direttamente le domande al Ministro le giro alcuni quesiti che spero Lei vorrà porre all'assessore Bufardeci.
I sindaci dei Comuni Eoliani, nell'incontro dell'8 gennaio 2009 hanno consegnato all'assessore regionale al turismo, Bufardeci, la mozione sui trasporti marittimi essenziali per le Isole Eolie, approvata all'Unanimità dai quattro consigli comunali dell'Arcipelago. I primi punti del deliberato esprimo un concesso semplice e chiaro, la volontà di scorporare la Siremar dalla Tirrenia, non intendo ritornare sui diversi punti, ormai ben noti a tutti.
La prima domanda per l'assessore è questa:
se il Governo Regionale, analogamente a quanto posto in essere dalla Regione Campania intende procedere alla costituzione di una Compagnia Regionale Marittima assorbendo la Siremar S.p.A.? anche alla luce del recente ordine del giorno votato dall'assemblea regionale che chiede al governo di (…) riconsiderare l'opportunità di richiedere il trasferimento a titolo gratuito del pacchetto azionario della società di navigazione Siremar così come previsto dalla legge n. 133/2008, condizionata al trasferimento delle risorse assegnate annualmente dallo Stato alla società regionale con riferimento ai valori dell'esercizio 2007, oltre all'adeguamento annuale all'indice inflattivo di settore così come previsto dall'art. 20 del decreto legislativo n. 422 del 1997.
La seconda domanda è conseguenziale:
Se il governo regionale non intende costituire la Compagnia Regionale Marittima come richiesto dai consigli comunali dell'arcipelago nella mozione unitaria, come intende procedere e con quali garanzie per le nostre comunità?
La terza domanda è la seguente:
L'articolo 26 del decreto anticrisi prevede uno stanziamento massimo di 65 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011.
dove pensa l'assessore che si possano individuare le risorse aggiuntive, quantificate in 46 milioni di euro per assicurare agli eoliani quanto richiesto dal consiglio comunale nella mozione ai punti 4, 5, 7, e 9?
che ricordo che i suddetti punti chiedevano:
4) una radicale ristrutturazione aziendale della Siremar S.p.A. che consenta, ottimizzando le risorse disponibili, di garantire servizi più efficienti e mirati al reale soddisfacimento della domanda e delle esigenze del territorio;
5) la stipula di una nuova convenzione con la società Siremar S.p.A. sino al 31/12/2012 cosi come previsto nel comma 998 dell’art. 1 della legge n°296 del 27/12/2006, che preveda i collegamenti e le frequenze necessarie a garantire, unitamente a quelli erogati dalle società appaltatrici della Regone Siciliana, servizi (vedi allegato 1) “adeguati ad assicurare il soddisfacimento delle esigenze connesse alla mobilità e allo sviluppo economico e sociale delle comunità isolane” (comma 1 dell’art. 8 della legge n° 684/74);
quindi torno, a ripetere, come e dove, il ministro Matteoli pensa di individuare le risorse aggiuntive?
7) lo stanziamento per gli anni 2009, 2010, 2011 e 2012 delle somme necessarie a garantire le linee e le frequenze dettagliati in allegato (1) o quantomeno quelle poste in essere nelle annualità 2005 e 2006;
di considerare la tratta Milazzo-Eolie-Napoli quale trasporto pubblico locale al pari dei collegamenti con i porti della Sicilia, in quanto il concetto di continuità territoriale non può essere considerato soltanto in termini geografici ma deve contemplare tutti gli aspetti commerciali e socio-economici del territorio dell’arcipelago eoliano.
Resto in attesa di un Suo riscontro.
Lipari, 17 gennaio 2009
Giuseppe La Greca

Al signor sindaco del Comune di Lipari
Oggetto: Cinque domande per il Ministro Matteoli
Signor sindaco,
ho seguito ieri sera i lavori del consiglio con molta attenzione, dall’inizio alla fine, ed ascoltato le Sue tante rassicurazioni; tuttavia, in base alla mia esperienza anche di ex amministratore del Comune di Lipari e non potendo porre direttamente le domande al Ministro le giro alcuni quesiti che spero Lei vorrà porre al Ministro Matteoli.
I sindaci dei Comuni Eoliani, nell'incontro dell'8 gennaio 2009 hanno consegnato al ministro Matteoli ed all'assessore regionale al turismo, Bufardeci, la mozione sui trasporti marittimi essenziali per le Isole Eolie, approvata all'Unanimità dai quattro consigli comunali dell'Arcipelago. I primi punti del deliberato esprimo un concesso semplice e chiaro, la volontà di scorporare la Siremar dalla Tirrenia, ricordiamo per chiarezza:
1) lo scorporo, immediato, della Siremar S.p.A. dalla capogruppo Tirrenia;
il blocco del processo di privatizzazione della Siremar S.p.A. in quanto questa garantisce servizi pubblici essenziali verso aree periferiche quali le isole minori siciliane e quindi perfettamente compatibili con la vigente normativa dell’Unione Europea;
che per la Siremar S.p.A. si preveda nel medio e nel lungo termine una compagine sociale costituita dallo Stato, dalla Regione e dai Comuni isolani interessati;
La prima domanda per il Ministro Matteoli è questa:
come intende il ministro procedere, alla luce dell'articolo 26 “privatizzazione della società Tirrenia” del Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185 Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale, conosciuto come decreto “anticrisi” e per il quale il Governo ha posto il voto di fiducia proprio in questi giorni con autorevoli critiche anche dal Presidente della Camera dei Deputati?
L'articolo 26 nel dettaglio prevede:
1. Al fine di consentire l'attivazione delle procedure di privatizzazione della Società Tirrenia di Navigazione S.p.A. e delle società da questa controllate, e la stipula delle convenzioni ai sensi dell'articolo 1, comma 998, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, è autorizzata la spesa di 65 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011. Le risorse sono erogate previa verifica da parte della Commissione Europea della compatibilità della convenzione con il regime comunitario ai sensi dell'articolo 1, comma 999, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
2. Agli oneri derivanti dall'attuazione del comma 1, pari a 65 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011, si provvede mediante riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, relativa al Fondo per le aree sottoutilizzate, a valere sulla quota destinata alla realizzazione di infrastrutture ai sensi dell'articolo 6-quinquies del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito in legge 6 agosto 2008, n. 133, per un importo, al fine di compensare gli effetti in termini di indebitamento netto, pari a 195 milioni di euro per l'anno 2009, a 130 milioni per l'anno 2010 e a 65 milioni per l'anno 2011.
3. All'articolo 57 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con legge 6 agosto 2008, n. 133, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, in fine, è aggiunto il seguente periodo: «Le disposizioni di cui al presente comma si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2010.»;
b) i commi 3 e 4 sono abrogati.
È naturale, alla luce del fatto che il governo, ha posto la fiducia su di un provvedimento che prevede espressamente la privatizzazione della Tirrenia e delle società da questa controllate chiedere come si intende procedere per lo scorporo e per la successiva costituzione della Compagnia Regionale Marittima così come previsto dalla Regione Campania. Di fronte ad una legge dello Stato chiediamo al Ministro di spiegarci come intende procedere al fine di poter valutare i tempi di realizzazione di quanto si è auspicato questo consiglio comunale.
La seconda domanda per il Ministro Matteoli è questa:
Avendo il decreto “anticrisi” al comma 3) abrogato il comma 3 dell'art. 57 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con legge 6 agosto 2008, n. 133 che espressamente prevedeva:
comma 3) Su richiesta delle Regioni interessate, da effettuarsi entro 120 giorni dall'entrata in vigore del presente provvedimento, l'intera partecipazione detenuta dalla Società Tirrenia di Navigazione S.p.a. nelle società Caremar - Campania Regionale Marittima S.p.a., Saremar - Sardegna Regionale Marittima S.p.a., Toremar - Toscana Regionale Marittima S.p.a., Siremar - Sicilia Regionale Marittima S.p.a. e' trasferita, a titolo gratuito, rispettivamente alle Regioni Campania, Sardegna, Toscana, Sicilia. Entro il medesimo termine, la Regione Puglia e la Regione Lazio possono richiedere il trasferimento gratuito, a società da loro interamente partecipate, del complesso dei beni, delle attività e delle risorse umane utilizzate rispettivamente dalla Tirrenia di Navigazione S.p.a. e dalla Caremar S.p.a. per l'esercizio dei collegamenti con le Isole Tremiti e con l'arcipelago Pontino.
La domanda che mi pongo e che pongo di conseguenza al ministro è la seguente: se è stata abrogata la possibilità del trasferimento a titolo gratuito alle regione dell'intera partecipazione della Siremar come si procederà per garantire che navi, aliscafi, strutture della Siremar S.p.A. Vengano trasferite a titolo gratuito alla Regione Siciliana ed alla costituenda società regionale di navigazione o se, invece, andranno in vendita insieme al pacchetto della Tirrenia?
la terza domanda per il Ministro Matteoli è questa:
avendo il decreto “anticrisi” al comma 3) abrogato il comma 4 dell'art. 57 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con legge 6 agosto 2008, n. 133 che espressamente prevedeva :
comma 4) - In deroga agli articoli 10, 17 e 18 del decreto legislativo n. 422 del 1997 e sussistendo comprovate esigenze economiche sociali, ambientali, anche al fine di assicurare il rispetto del principio della continuità territoriale e la domanda di mobilità dei cittadini, le Regioni possono affidare, l'esercizio di servizi di cabotaggio a società di capitale da esse interamente partecipate secondo le modalità stabilite dal diritto comunitario.
Domanda:
sussistendo, per le Isole Eolie, le comprovate esigenze economiche, sociali, ambientali, ed al fine di assicurare il rispetto del principio della continuità territoriali e la domanda di mobilità dei cittadini è ancora possibile costituire compagnie regionali marittime per l'esercizio di cabotaggio con capitali da esse interamente partecipate?
La quarta domanda per il Ministro Matteoli è questa:
L'8 gennaio il ministro è stato posto nelle condizioni di conoscere il reale stato delle cose e le richieste pressanti che provenivano dalla nostra comunità attraverso gli autorevoli interventi di tutta una serie di onorevoli del suo stesso partito, del sindaco e del presidente del consiglio di Lipari, perchè non ha bloccato e/o cercato di emendare, modificare, mitigare, le previsioni dell'articolo 26 del decreto anticrisi, almeno nella parte relativa allo scorporo della Siremar dal processo di privatizzazione della Tirrenia?
Ricordo a tutti noi che il punto 8 della mozione votata dal consiglio comunale prevede: il blocco della dismissione del naviglio ed il rinnovo dello stesso prevedendo unità conformi agli standard europei ed in grado quindi anche di ottenere un considerevole contenimento dei costi di gestione.
La quinta domanda per il Ministro Matteoli, investe, contrariamente alle prime, la gestione 2009 della Siremar S.p.A.
Sempre l'articolo 26 del decreto anticrisi prevede uno stanziamento massimo di 65 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011.
dove pensa il ministro di individuare le risorse aggiuntive, quantificate in 46 milioni di euro per assicurare agli eoliani quanto richiesto dal consiglio comunale nella mozione ai punti 4, 5, 7, e 9?
che ricordo che i suddetti punti chiedevano:
4) una radicale ristrutturazione aziendale della Siremar S.p.A. che consenta, ottimizzando le risorse disponibili, di garantire servizi più efficienti e mirati al reale soddisfacimento della domanda e delle esigenze del territorio;
5) la stipula di una nuova convenzione con la società Siremar S.p.A. sino al 31/12/2012 cosi come previsto nel comma 998 dell’art. 1 della legge n°296 del 27/12/2006, che preveda i collegamenti e le frequenze necessarie a garantire, unitamente a quelli erogati dalle società appaltatrici della Regone Siciliana, servizi (vedi allegato 1) “adeguati ad assicurare il soddisfacimento delle esigenze connesse alla mobilità e allo sviluppo economico e sociale delle comunità isolane” (comma 1 dell’art. 8 della legge n° 684/74);
quindi torno, a ripetere, come e dove, il ministro Matteoli pensa di individuare le risorse aggiuntive?
7) lo stanziamento per gli anni 2009, 2010, 2011 e 2012 delle somme necessarie a garantire le linee e le frequenze dettagliati in allegato (1) o quantomeno quelle poste in essere nelle annualità 2005 e 2006;
9) di considerare la tratta Milazzo-Eolie-Napoli quale trasporto pubblico locale al pari dei collegamenti con i porti della Sicilia, in quanto il concetto di continuità territoriale non può essere considerato soltanto in termini geografici ma deve contemplare tutti gli aspetti commerciali e socio-economici del territorio dell’arcipelago eoliano;
Resto in attesa di un Suo cortese riscontro.
Lipari 17 gennaio 2009
Giuseppe La Greca

L'iniziativa di "Fare verde" sul pontile Italpomice dalla Gazzetta del sud di oggi

È crollato il ventidue novembre dello scorso anno divorato dai marosi
Rimuovere i resti del pontile dell'Italpomice
Salvatore Sarpi
Nessun intervento a tutt'oggi è stato posto in essere per eliminare la situazione di pericolo e di inquinamento ambientale costituita dal pontile dell'Italpomice di Acquacalda crollato il 22 novembre scorso sotto la spinta dei marosi e per l'usura del tempo.
Sulla delicata problematica, che potrebbe, tra l'altro, portare nella stagione estiva al non utilizzo per la balneazione della limitrofa spiaggia, è intervenuta l'associazione "Fare verde" con una lettera, a firma del responsabile provinciale Francesco Rizzo, dei responsabili cittadini di Lipari e Messina, Gennarino Saltalamacchia e Nino Maisano, indirizzata al sindaco di Lipari, al Genio Civile – opere marittime di Palermo e al Circomare Lipari. «Dopo il crollo del pontile – si legge – risulta che non sono stati adottati provvedimenti per quanto riguarda la rimozione dei materiali ferrosi e dei tratti di pontile non abbattuti dalla mareggiata.
Sembra che il Circomare abbia soltanto emesso un'ordinanza di divieto di transito e di balneazione in prossimità del pontile, senza avere a tutt'oggi perimetrato la zona in argomento».
"Fare Verde" ha chiesto alle autorità «se sia stata effettuata una progettazione per lo sgombero o la riqualificazione dei residui ferrosi e della restante parte di pontile non crollata, ma pericolante, anche nel tratto stradale, che insiste nelle immediate adiacenze».
Nei giorni scorsi altre associazioni avevano sollecitato un intervento per definire la vicenda

venerdì 16 gennaio 2009

Consiglio comunale: Lavori ancora in corso ma non mancano le notizie "agre"

Sono ancora in corso i lavori del consiglio comunale di Lipari sui trasporti marittimi. Da qualche minuto sta intervenendo il sindaco Mariano Bruno.
Nel contesto dei lavori si è inserita, destando più di una preoccupazione, la notizia che l'Unione Europea non concederebbe alcuna proroga(neppure il paventato anno) alla Tirrenia. Una tale decisione, si teme estesa anche alle società regionali, finirebbe per creare una situazione particolarmente delicata.
Scontato che bisogna perseguire la via dello scorporo della Siremar(ma non potrà avvenire in tempi brevi) ci si dovrà porre il quesito su cosa accadrà per i servizi gestiti da questa società nel 2009 se realmente non si otterrà la proroga. Una delle strade potrebbe essere quella dell'infrazione da parte dello Stato. Ma a che prezzo?

Pontile Italpomice: "Fare verde" chiede interventi

Al Sindaco del Comune di Lipari, al Genio Civile – opere marittime Palermo, al Circomare Lipari è indirizzata la missiva dell'associazione "Fare verde" con Oggetto: pontile in ferro società Italpomice Acquacalda di Lipari
Si informano le SS.VV. che nei primi giorni del mese di dicembre 2008, dopo l’ennesima mareggiata, che ha devastato la frazione di Acquacalda, è crollato il pontile in oggetto.
Risulta che non sono stati adottati provvedimenti per quanto riguarda la rimozione dei materiali ferrosi e dei tratti di pontile non abbattuti dalla suddetta mareggiata.
Sembra che il Circomare abbia soltanto emesso un’ordinanza di divieto di transito e di balneazione in prossimità del pontile, senza avere a tutt’oggi perimetrato la zona in argomento.
Si chiede, pertanto, alle Autorità in indirizzo se sia stata effettuata una progettazione per lo sgombero o la riqualificazione dei residui ferrosi e della restante parte di pontile non crollata, ma pericolante, anche nel tratto stradale, che insiste nelle immediate adiacenze.
In attesa di cortese e sollecito riscontro, anticipatamente si ringrazia.
Distinti saluti.
Il RESPONSABILE PROVINCIALE
Avv. Francesco Rizzo
IL RESPONSABILE CITTADINO (Lipari)
Gennarino Saltalamacchia
IL RESPONSABILE CITTADINO (Messina)
Dr. Nino Maisano

Lipari: In corso il consiglio sui trasporti marittimi

E' in pieno svolgimento a Lipari la seduta di aggiornamento del consiglio comunale relativamente ai trasporti marittimi. Si dovrebbe produrre un ordine del giorno unitario da approvare e da trasferire ai sindaci, che come è noto , martedì 20 gennaio saranno a Roma, per la prima riunione del tavolo tecnico istituito dal Ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli.
Presenti alla riunione 15 consiglieri comunali, il sindaco Mariano Bruno, gli assessori Biancheri, Famà, Maggiore, Giannò e un folto pubblico. La seduta si è aperta tra le polemiche in quanto è stata rigettata la proposta del consigliere Sabatini di spostare la seduta dall'aula consiliare alla sottostante sala dei congressi. La maggioranza ha ritenuto ciò non fosse possibile in quanto in quel sito mancavano alcuni requisiti tecnici, fra cui amplificazione e impianto di registrazione audio. Ovviamente forte è stato il malcontento.
I lavori proseguono con i vari interventi.

L'O.d.g. dell'ARS va integrato di CHRISTIAN DEL BONO

Con riferimento all’ordine del giorno, approvato dall’ARS lo scorso 13.01.09(da noi riportato nel dettaglio ieri sera e che troverete nell'archivio), ritengo che questo vada integrato, prendendo come base la mozione approvata dai Comuni Eoliani e sottoponendo con forza tali integrazioni alla riunione convocata all’ARS per il 19 affinché ci si possa poi presentare a Roma, al tavolo tecnico convocato dal Ministro Altero Matteoli, con una posizione unica ed inequivocabile.
Emerge, infatti, ancora una volta, il contrasto in atto tra governo e parlamento regionale su cosa fare del futuro della Siremar: mantenerla prevalentemente pubblica e o andare a gara alla scadenza delle convenzioni.

Match Making: Continua il ritorno d'immagine per le Eolie di CHRISTIAN DEL BONO

(Christian Del Bono) Continua il ritorno di immagine positivo ricavato da Match Making la manifestazione organizzata dal 21 al 24 di novembre a New York da Federalberghi Isole Eolie in collaborazione con l’Associazione Salina Isola Verde.
Altri due articoli sono stati, infatti, pubblicati a cura del giornalista Jesse Nash per “Black Tie Magazine”, rivista internazionale per un pubblico di elite. Uno dei due articoli può essere visionato sul sito: http://blacktiemagazine.com/travel/The_Aeolian_Islands.htm.
L’altro lo si riporta di seguito.
THE EOLIAN ISLANDS: THE MEDITERRANEAN'S BEST KEPT SECRET!
BY JESSE NASH

It was just recently that the Italian Tourism Office in New York invited me to an exclusive presentation of one of their prime new destination points -- the Eolian Islands, an archipelago off the coast of Sicily. For 2009, the Eolian Islands are one of the top destinations being promoted by Italian Tourism -- and with good reason! Truly the pearl of the Mediterranean, the Eolian Islands get their name from Aeolus, Lord of the Winds, who, according to the writing's of Homer, had his home there. And I can understand why. Whether you approach these islands by ferry or plane, the landscape is overwhelming. Imposing volcanos, with strange but beautiful rock formations and thick vegetation on the island of Salina; archaeological treasures and prehistoric villages in Lipari, Panerea, and Filicudi... and the views-fantastico! And the seafood -- some of the best in the world!
And then there's the island of Salina. Most families love this island the most as it is child-friendly with its relative peace and quiet. Also -- most people don't realize that the caper comes from Salina. Every year in the first week of June a festival is held in its honor. Most don't realize that if you were to leave the caper on the tree, it would bloom into a beautiful flower. But most of us end up eating them.
Stromboli is known as 'The Black Giant,' with its volcanic cone still very active serving as a natural lighthouse for mariners. It's a fantastic sight to see once the sun sets as the volcano becomes visible every 15 to 20 minutes.
And accomodations are spectacular with three 5-star hotels and close to 30 4-stars and numerous villa properties available for rent. The one great thing about vacationing here, this destination point is still not the commercial center for tourism like many other islands. But still, even superstars like Madonna, Sir Sean Connery and Jennifer Lopez have managed to discover the Eolian Islands' beauty. Why I even mentioned the Eolian Islands to Connery's public relations people, and the actor responded, "For me, the Eolian Islands are the Shangri-La of the Mediterranean."
The Eolian Islands are easy to reach from any port in Sicily or you can travel even from Naples by boat. For your next vacation experience, you must truly consider the Eolian Islands. You will be welcomed like a long lost friend and be treated like you're one of the family.

La coalizione che salvò la Siremar di Piero Roux

Riceviamo e pubblichiamo:

Teatro/Piccolo borgo antico: L'assessore Ferlazzo smentisce la smentita. E a Biviano dice: "Prima di scrivere contatti il suo presidente"

Caro Dott. Biviano,
come immaginavo la sua risposta non si e´ fatta attendere, tuttavia sono costretto ancora una volta a smentirLa. Innanzi tutto stia tranquillo sulle mie capacita´ di apprendimento e di lettura. Piuttosto Le consiglio di recuperare una copia del Giornale di Sicilia del 13 gennaio u.s. e se non la trova saro´ lieto di fornirLe una fotocopia, in modo da comprendere con esattezza da cosa scaturisce la mia precisazione. E comunque giorno 6 gennaio c´ero anche io al palacongressi, quindi ho udito bene l´annuncio fatto prima della rappresentazione. Il testo pubblicato e´ quello citato da me, e sicuramente non quello menzionato nella sua risposta, almeno quella pubblicata sul Giornale di Sicilia. Sono dell'idea di chiudere questa pseudo-polemica, che sicuramente, almeno per quanto mi riguarda, non porta a nulla. E´ sicuramente vero che il contributo di cui si era parlato (€ 500,00) non e´ stato elargito, ma al contempo, e´ stato assicurato per il 6 gennaio u.s. il pagamento della Siae, come pattuito, ed in piu´ il pagamento del service che invece non era stato pattuito. Spese per Voi: zero. A conti fatti e´ convenuto, soprattutto a Voi, che sia stata scelta questa formula. La invito ancora una volta a contattare i membri del direttivo prima di scrivere, e nello specifico il Vs. Presidente sig. Angelino Biviano, perfettamente a conoscenza della situazione e col quale s´era raggiunto un accordo.
Cordialmente.
Dott. Ivan Ferlazzo- Assessore allo Spettacolo- Comune di Lipari

giovedì 15 gennaio 2009

Ordine del Giorno n. 76 approvato ieri dall'Ars all'unanimità sui trasporti marittimi verso le isole minori

Riceviamo dai consiglieri comunali Fonti e Megna e pubblichiamo:
ORDINE DEL GIORNO APPROVATO NELLA SEDUTA N. 58 DELL'ARS DEL 13 GENNAIO 2009
(N. 76)
L'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA PREMESSO
che il Parlamento siciliano intende assumere un ruolo attivo nell' individuazione dei percorsi normativi e finanziari in merito alle questioni dei trasporti marittimi e aerei, si propongono i sotto elencati interventi atti a garantire sostegno sociale e sviluppo alle isole minori,
IMPEGNA IL GOVERNO DELLA REGIONE
perchè intervenga presso il Governo nazionale per assicurare:
1) garanzie in ordine al diritto di tutti i cittadini delle isole minori a disporre di un servizio di collegamento marittimo ed aereo stabile ed efficiente, in grado di far fronte a tutte le esigenze delle comunità isolane in modo che sia effettivamente e concretamente realizzato il principio della continuità territoriale, garantita la mobilità dei cittadini delle isole minori siciliane, nonché il soddisfacimento dei bisogni primari ed inviolabili delle persone (salute, istruzione, sicurezza, giustizia e lavoro) e l'uguaglianza sostanziale di cui all'art. 3 della Costituzione;
2) pubblicazione del bando di gara con oneri di servizio pubblico per le tratte aeree dalla Sicilia
alle isole di Pantelleria e Lampedusa e viceversa, escludendo dal servizio onerato le tratte
Trapani-Roma e Trapani-Milano e viceversa, stante la presenza su queste ultime due tratte di operatori del mercato privato, nonché reperimento delle risorse necessarie per la copertura dell'intero triennio 2009/2011 (attualmente sono disponibili risorse per il solo 2009);
3) apertura di un tavolo tecnico permanente di concertazione tra le amministrazioni centrali,
regionale e locale;
4) predisposizione, alla scadenza della convenzione tra Stato e Gruppo TIRRENIA, di un bando
di gara ad evidenza pubblica in ambito comunitario per i trasporti marittimi con le isole minori della Sicilia, individuando gli standard qualitativi sia sotto il profilo del diritto alla mobilità dei
cittadini, sia sotto il profilo delle esigenze di sviluppo economico, imprenditoriale e turistico dei
territori interessati che tenga conto della perifericità ed ultraperifericità dal resto del territorio;
5) destinazione di risorse a livello nazionale per le finalità di cui sopra, stante l'indiscutibile
situazione di svantaggio propria dei territori isolani senza togliere nessuna delle risorse
finanziarie già destinate o da destinare alla Sicilia per le infrastrutture;
6) uniformazione dell' IVA nella misura ridotta (10%) per il trasporto via mare di persone e merci, estendendo lo stesso trattamento a tutte le isole minori italiane;
7) che la Commissione europea, facendo proprie le iniziative poste in essere in maniera condivisa tra Stato, Regione e comuni delle isole minori siciliane, adotti ogni utile e consequenziale provvedimento anche in deroga alle norme generali in atto vigenti, in modo da dare concreta attuazione al Trattato di Amsterdam,
IMPEGNA ALTRESI' IL GOVERNO DELLA REGIONE
a riconsiderare l'opportunità di richiedere il trasferimento a titolo gratuito del pacchetto azionario della società di navigazione Siremar così come previsto dalla legge n. 133/2008, condizionata al trasferimento delle risorse assegnate annualmente dallo Stato alla società regionale con riferimento ai valori dell'esercizio 2007, oltre all'adeguamento annuale all'indice inflattivo di settore così come previsto dall'art. 20 del decreto legislativo n. 422 del 1997;
ad avviare, altresì, un confronto con le amministrazioni delle isole minori allo scopo di migliorare e razionalizzare i servizi di trasporti

ISOLE MINORI: GOVERNO ACCOGLIE ODG SU CONTINUITA’ TERRITORIALE

Il governo ha accolto l’ordine del giorno presentato dagli onorevoli siciliani Pippo Fallica, segretario di Presidenza della Camera, e Vincenzo Garofalo, componente della commissione Trasporti, che lo impegna a garantire, a seguito dell’eventuale acquisizione da parte della Regione siciliana della societa’ Siremar, “l’inalienabile principio di continuita’ territoriale, imprescindibile per il rispetto delle popolazioni residenti nelle isole minori della Sicilia e la salvaguardia delle attivita’ economiche locali”. “Ancora una volta - hanno detto Fallica e Garofalo - il governo nazionale ha dato prova di avere attenzione delle esigenze primarie dei cittadini delle isole minori siciliane. L’accoglimento dell’ordine del giorno di oggi segna un importante momento di continuita’ dell’azione politica che ha come obiettivo la salvaguardia delle condizioni di vita e di lavoro degli abitanti delle isole minori siciliane”.

IPOTESI DI RAZIONALIZZAZIONE DEI TRASPORTI NELLE ISOLE EOLIE di Gianfranco Guarino

Caro direttore,
non ho alcuna voglia di tornare sugli argomenti di questi giorni in quanto le mie opinioni le ho già espresse da un microfono in nave e in base ai fatti immediatamente successivi nel documento del 9 gennaio c.a. I miei mugugni, relativamente, a quanto fatto in precedenza (ambito trasporti) li avevo esternati solo a qualche consigliere e per amor di pace avevo sempre garantito il mio voto al fine di dare un segno forte e di unità agli interlocutori istituzionali.
Tutto ciò, non mi esime dal ricercare delle possibili soluzioni, per cui Le invio un ipotesi di razionalizzazione dei servizi marittimi, nell'ambito della ricerca di forme o sistemi e per un approccio diverso verso la problematica.
IPOTESI DI RAZIONALIZZAZIONE DEI TRASPORTI NELLE ISOLE EOLIE
Non vi è alcun dubbio che il settore dei trasporti marittimi abbia la necessità di essere ristrutturato, in quanto negli anni è cresciuto nella più totale assenza di regole economiche e, fondamentalmente, con i soldi dello Stato, il tutto accompagnato da una scellerata gestione economica. Un analisi dei costi e dell' aspetto economico evidenzia un quadro paragonabile ad un disastro. Se a gestire fossero stati dei privati si ipotizzerebbe il fallimento se non addirittura la bancarotta fraudolenta, con le conseguenze del caso. Suddividendo in due settori principali ( navi e aliscafi) e cinque aree territoriali (area Napoli, area Milazzo, area Panarea e Stromboli, area Filcudi e Alicudi, area Lipari, Salina, Vulcano e Milazzo), possiamo verificare come la gestione e l'assetto attuale non tengano conto né delle reali esigenze della popolazione, né delle esigenze turistiche, ed ovviamente degli opportuni criteri di economicità, di efficienza e di efficacia:
Descrizione dello stato attuale per quanto attiene agli aspetti economici - settore navi
Area Napoli: In perdita forte e costante pari quasi al 100% nel periodo invernale e un pò meno nel periodo primaverile- estivo;
Area Panarea e Stromboli: Interessate da un servizio locale, in perdita, e dalla linea da e per Napoli già descritta. Il tutto è integrato da una compagnia privata con ulteriori costi;
Area Filicudi e Alicudi: Interessate esclusivamente da un servizio locale in perdita netta. Il tutto integrato da una compagnia privata con ulteriori costi;
Area Lipari, Salina, Vulcano e Milazzo: Interessate da un servizio locale, in perdita e dalla linea da e per Napoli. Il tutto è integrato da una compagnia privata con ulteriori costi;
Inutile in questa fase sottolineare la valenza sociale e ovviamente la necessità che lo Stato o la Regione se ne facciano carico in ogni caso, ma risulta opportuno cercare di capire dove è possibile intervenire per tentare di abbattere i costi e trasformando l'azione delle amministrazioni locali da semplici fruitori e collettori per il resto della comunità in gestori, insieme alle altre componenti e alle risorse economiche disponibili.
Un' ulteriore riflessione va fatta nello specifico per l'area Napoli in quanto la stessa attualmente ha una tripla valenza e cioè: sociale, turistica e commerciale. I fatti degli ultimi anni (chiusura Pumex, riduzione di molte altre attività produttive, etc.) hanno ridotto drasticamente l'aspetto commerciale al quale si è unito il calo di presenze turistiche e la disorganizzazione, l'improvvisazione, l'incapacità che talvolta e apparsa come voluta (nave Skorpio, prenotazioni e informazioni, etc.).
1^ ipotesi di razionalizzazione
Risultando chiaro che il mantenimento della linea (aspetto economico) è legato al bacino di utenza il tutto si pùo risolvere semplicemente facendo si che la nave parte alle ore 21,00 da Milazzo per cui da Lipari intorno alle 18,00 – 18,30 (invertendo di fatto il flusso attuale, per cui con un percorso tipo Stromboli, Panarea, Salina, Lipari, Vulcano e Milazzo) e di fatto generando un possibile bacino d'utenza commerciale che raccoglie tutta l'area industriale del Milazzese e delle zone adiacenti, creando un' alternativa forte e valida alle attuali linee in partenza da Messina per Salerno che di fatto servono altre realtà territoriali.
Ipotizzando il viaggio inverso Da Napoli per Milazzo ci ritroveremmo ad avere una nave che parte da Milazzo alle 07,00 per Vulcano, Lipari, Salina, Panarea e Stromboli, che attualmente viene effettuata esclusivamente con una seconda nave (linea C6).
Quanto sopra a parere del sottoscritto potrebbe avvenire con cadenza giornaliera e nel periodo estivo potrebbe risultare addirittura insufficiente.
Cosa si ottiene?
Una linea stabile tutto l'anno, orari certi e precisi, l'eliminazione delle perdite attuali oltre alla mancata necessità di ottenere, a tutti i costi, i 46 milioni di euro richiesti ad oggi per la Siremar. Potrebbero bastarne molti meno, di fatto, e con una sola nave: Si potrebbero ottenere tutti i servizi attuali e anche oltre, per cinque isole su sette, relativi alle attuali linee C1 e C6.
Ovviamente restano da coprire le isole di Filicudi e Alicudi che potrebbero essere servite ampliando il percorso delle navi ( anche private) o con l'utilizzo della nave attualmente giornaliera in partenza da Milazzo che vedrebbe invertito l'attuale percorso con partenza da Lipari.
A parere del sottoscritto per economia dei costi risulterebbe vantaggioso modificare il percorso delle navi private (anche per la tipologia delle merci trasportate) ottimizzando gli orari e ovviamente incrementando i servizi necessari per coprire coerentemente le esigenze delle comunità.
In conclusione almeno per il periodo invernale basterebbero solo due navi, e una a mezzo servizio di cui una privata, per gestire in modo ottimale i servizi, riducendo drasticamente i costi (razionalizzazione della linea C1 e C6) e generando un numero di servizi maggiori, meglio qualificati e soprattutto certi. Ovviamente in estate le linee dovrebbero essere incrementate in conseguenza dell'aumento del bacino d'utenza e della tipologia dello stesso. Chiaramente parlo di navi e non di carrette del mare o barchette. Quanto evidenziato vale anche per i privati in quanto mi risulta difficile immaginare che si possa continuare con navi che trasportano cose e persone uguali a quelle per il trasporto della spazzatura.
Descrizione dello stato attuale per quanto attiene agli aspetti economici - settore aliscafi
Apparentemente o volutamente reso complesso nel tempo, se si pensa che originariamente esisteva un piano a 5 aliscafi (Siremar) e tre aliscafi Ustica Lines: Potremmo tranquillamente non affrontare il problema in quanto ogni isola potrebbe vantare il suo aliscafo personale ma oggi il piano Siremar prevede solo tre aliscafi per cui un isola rimane senza. Questo esempio provocatorio evidenzia quanto la razionalizzazione sia solo un miraggio e quanto sperpero di danaro pubblico si cela dietro tutto questo.
L'attuale organizzazione è il frutto di strane concertazioni locali tra le due isole, per le varie isole, che hanno fatto si che alcune dispongano di circa 12/13 attracchi giornalieri e altre con più o meno lo stesso numero di abitanti, soltanto di 2/3 attracchi giornalieri. E' assodato che un numero elevato di attracchi unito ad un maggiore tempo di navigazione si trasformi ogni giorno in costi salati, a discapito delle altre isole. Il tutto è accompagnato anche dalla necessità sociale di servire isole poco abitate per un' ulteriore incremento dei costi. Ne risulta che il tutto non può essere gestito da privati, trattandosi di linee , esclusivamente con una perdita di almeno il 95%. Abbinando, a quanto esposto, un uso molto modesto e in ogni caso non primario della nave veloce che, visti i tempi di traversata, deve essere inserita nelle linee di trasporto veloce pur espletando egregiamente il trasporto autovetture, etc. .
2^ ipotesi di razionalizzazione
Un utilizzo della nave veloce o di altro mezzo adeguato allo scopo, con due o tre corse giornaliere consentirebbe di fruire di doppi servizi per i cittadini residenti ed i turisti.
Dall'istituzione di partenze primarie dalla terraferma e da Lipari (ore 6,00 da Milazzo per Alicudi e Stromboli, e ore 6,00 da Lipari per Alicudi e Stromboli) ne ricaveremmo la possibilità di garantire il diritto allo studio e il miglioramento della qualità della vita agli abitanti che potrebbero contare su un servizio che in tempi ragionevoli consentirebbe loro, di mattina, di poter raggiungere Milazzo o Lipari e tornare a casa, di sera.
Non meno importante è il principio di integrare i servizi marittimi con elicotteri, in quanto al di là delle chiacchere, tutte le isole sono dotate di piste per l'eliambulanza, di fatto usate poco (per fortuna).Il costo del trasporto di 6 persone è pari o inferiore al solo costo del carburante di un aliscafo per la stessa tratta, non considerando i tempi. Con un uso razionale i costi almeno nel periodo invernale si abbatterebbero in forma esponenziale e mi riferisco a prezzi e logiche commerciali attualmente in uso per fini privati.
Cosa si ottiene?
Razionalizzazione dei servizi, pari opportunità per tutti i cittadini eoliani e miglioramento, con riduzione dei costi, della loro vita.
VALUTAZIONI FINALI
Come si può notare è più che possibile abbattere i costi e migliorare i servizi, senza dover ricorrere a chissà quali artifizi e/o magie. Certo è necessaria la volontà politica, non solo dei rappresentanti locali, ma anche regionali e nazionali e senza dover ricorrere a metodi e sistemi che appartengono ormai al passato.
La forza propositiva e non impositiva o piagnucolona, ci rende agli occhi dei nostri interlocutori credibili e capaci, meritevoli dunque di attenzione e ci avvicinano alle logiche che accompagnano i criteri di valutazione Europea oltre a non essere considerati cittadini di serie “C” o peggio i soliti …....... che non sono mai cresciuti e che sono ancora prigionieri di cose e fatti o modi ormai vecchi e fuori da ogni contesto logico del presente. Quanto sopra descritto, certamente non è esaustivo, né Vangelo, ma può essere un punto di partenza per cercare di arrivare al fatidico 20 gennaio con una proposta, anche se non dettagliata tecnicamente in tutte le sue sfaccettature, utile per creare le condizioni per poter mettere in atto il tanto decantato “scorporo Siremar”.
Per quanto di mia conoscenza, ad oggi , non ho contezza di studi di settore, degni di tale definizione che potrebbero invogliare la Regione Sicilia a compiere il grande passo, al di là delle levate di scudi incrociati a difesa delle Eolie. Nessuno rischierebbe l'osso del collo senza conoscere in termini reali i costi e quant'altro.A parere del sottoscritto i silenzi della Regione Sicilia sono dettati dai dati economici attuali. In ogni caso lo Stato italiano non può lavarsene le mani, in quanto alle prime sofferenze economiche della nostra Regione saremmo solo noi le prime vittime sacrificali. Faccio notare che dire scorporo o dire nuova società è praticamente uguale (basta effettuare una semplice visura camerale per rendersene conto) ma necessita che tutti gli attori siano coinvolti in prima persona elemento indispensabile per rendere stabile e perpetuo nel tempo il sistema. In ultimo ho volutamente tralasciato il prevedibile e necessario incremento dei trasporti nel periodo estivo in quanto risulterebbe necessario aver dettagliato in forma tecnica quanto già esposto.
Gianfranco Guarino