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domenica 18 gennaio 2009
Tirrenia: Un miliardo di fondi pubblici spesi per nulla. La Corte dei Conti: privatizzazione a rischio
(da La Stampa) Con il decreto anticrisi il governo finanzia la privatizzazione della Tirrenia con 65 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011. L’operazione, che rientra nel più ampio quadro della liberalizzazione del cabotaggio in Italia imposta dalla Ue, dovrebbe andare in porto nel 2012. Dovrebbe, perché «sulle prospettive del gruppo permane un clima di incertezza che non giova all’esigenza di definire in tempi rapidi» tale processo. Anzi, tutta la vicenda, compreso il passaggio alle Regioni delle quattro compagnie controllate, che coprono i collegamenti con le isole minori, «si trova in una situazione di stallo che non offre prospettive di possibile soluzione in tempi brevi». A scriverlo è la Corte dei Conti, nella sua relazione sulla gestione finanziaria delle società per gli esercizi dal 2003 al 2007. Un documento che passa ai «raggi X» l’amministrazione dell’eterno Franco Pecorini l’Ad che dal 1984 e 18 governi guida la compagnia pubblica, tra le più grandi d’Europa, controllata al 100% da Fintecnica. E quindi, dal Tesoro. La conclusione? «L’enorme esposizione debitoria, prevalentemente nei confronti degli istituti di credito, oltre a generare notevoli interessi passivi, dimostra scarsa potenzialità dell’impresa a creare risorse finanziarie per garantire nel tempo l’equilibrio di bilancio». Un equilibrio che probabilmente avrebbe già fatto «splash» se il governo non avesse lanciato la ciambella di salvataggio. «Il risultato d’esercizio non può non essere influenzato dai contributi erogati dallo Stato...» riconoscono i giudici contabili. Il personale Alla Corte dei Conti risulta che al 31 dicembre 2003 il totale del personale del gruppo (la capofila Tirrenia, più la non ancora incorporata Adriatica e le quattro controllate regionali) fosse di 3.750 dipendenti. Un esercito che negli anni si è ridotto, sino alle 3.134 unità del 2007, sull’onda degli incentivi all’esodo. E il peso degli stipendi, oneri sociali, Tfr e altri costi relativi è sceso dai 173 milioni del 2003 ai 139,8 del 2007. Le navi Erano 42 nel 2003, 36 nel 2004, 26 alla fine del 2007. Undici navi, annota la Corte dei Conti, «hanno un’età che va dai 13 ai 32 anni». Buona parte della flotta, inoltre, è gravata da ipoteca «a favore di banche, a garanzia dei debiti». I passeggeri Il gruppo, a fronte della lievitazione delle spese e della riduzione dei contributi dello Stato (-26,34% nel 2007) ha dismesso alcune navi, soprattutto le più vecchie, e ha ridotto l’attività nautica: meno collegamenti, meno viaggi (-5,7% nel 2004, -6,8% nel 2005, -6% nel 2007), meno miglia percorse. «Si è ridotto, così, il numero dei passeggeri trasportati, delle auto a seguito e il traffico di automezzi commerciali». I compensi del cda Quelli dei consiglieri d’amministrazione e dei sindaci «sono di importo notevolmente superiore all’importo complessivo stabilito per gli organi della società capogruppo e il loro ammontare si è triplicato nel corso del quinquennio, senza che i documenti di bilancio forniscano alcuna indicazione su tale andamento». Il cumulo dei compensi per i consiglieri d’amministrazione è passato dai 320.287 euro del 2003 ai 973.313 del 2007. Nel frattempo il numero dei dirigenti è passato da 34 a 23. La corsa alle consulenze La compagnia, negli anni in esame, ha conferito numerosi incarichi di consulenza, soprattutto nel campo legale. «La spesa media è fra i 600 e i 400 mila euro». Si è ridotta, però, a 139.531 nel 2007. Gli aiuti di Stato Al gruppo, dal 2003 al 2007, sono stati erogati contributi in conto esercizio per 1,024 miliardi, che «corrispondono in gran parte al corrispettivo per i servizi svolti in convenzione» (265,5 milioni dal 2004 al 2007), alla remunerazione dei capitali investiti e alla compensazione dei minori introiti derivanti dall’applicazione di tariffe agevolate, ad esempio quelle per i residenti nelle isole. «Gestione negativa» La Corte dei Conti dice che «sia sotto il profilo economico e sia patrimoniale»la gestione della Tirrenia Spa «presenta risultati negativi», considerando che «l’utile d’esercizio più cospicuo che si è avuto negli ultimi due esercizi è di 23,135 milioni nel 2006 e di 14,050 nel 2007». I giudici puntano l’indice sugli oneri finanziari che riducono «mediamente del 50% la differenza fra il valore e i costi della produzione». La parte passiva dello stato patrimoniale, infatti, «presenta debiti di 889,606 milioni nel 2006 e di 813,834 nel 2007». Di interessi e commissioni a banche Tirrenia ha versato 32,1 milioni del 2007. Per far fronte a prestiti, è stato ipotecato persino il Palazzo Caravita di Sirignano, la sede generale. La Versailles napoletana dell’Ad Pecorini.