Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2009

Pontile Italpomice: "Fare verde" chiede interventi

Al Sindaco del Comune di Lipari, al Genio Civile – opere marittime Palermo, al Circomare Lipari è indirizzata la missiva dell'associazione "Fare verde" con Oggetto: pontile in ferro società Italpomice Acquacalda di Lipari
Si informano le SS.VV. che nei primi giorni del mese di dicembre 2008, dopo l’ennesima mareggiata, che ha devastato la frazione di Acquacalda, è crollato il pontile in oggetto.
Risulta che non sono stati adottati provvedimenti per quanto riguarda la rimozione dei materiali ferrosi e dei tratti di pontile non abbattuti dalla suddetta mareggiata.
Sembra che il Circomare abbia soltanto emesso un’ordinanza di divieto di transito e di balneazione in prossimità del pontile, senza avere a tutt’oggi perimetrato la zona in argomento.
Si chiede, pertanto, alle Autorità in indirizzo se sia stata effettuata una progettazione per lo sgombero o la riqualificazione dei residui ferrosi e della restante parte di pontile non crollata, ma pericolante, anche nel tratto stradale, che insiste nelle immediate adiacenze.
In attesa di cortese e sollecito riscontro, anticipatamente si ringrazia.
Distinti saluti.
Il RESPONSABILE PROVINCIALE
Avv. Francesco Rizzo
IL RESPONSABILE CITTADINO (Lipari)
Gennarino Saltalamacchia
IL RESPONSABILE CITTADINO (Messina)
Dr. Nino Maisano