Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2016

Consiglio comunale di Lipari aggiornato a domani. Aumento biglietto per Messina. Giorgianni annuncia incontro con Regione e Società di navigazione

“L'aumento del biglietto residenti sul collegamento in aliscafo da Lipari a Messina e viceversa lo abbiamo contestato alla Regione. Domani avrò una riunione a Palermo e venerdi' un incontro a Lipari con la società di navigazione”. 
Lo ha affermato il sindaco Marco Giorgianni in consiglio comunale nel contesto della discussione di un ordine del giorno sui trasporti marittimi presentato dal consigliere di maggioranza Giacomo Biviano. L’argomento è stato sposato e dibattuto anche dagli altri consiglieri. 
In particolare si è posto l’accento su un presunto monopolio e sull’utilizzo da parte di SNS e Libertylines dei locali di Sottomonastero dove insistono le biglietterie. 
Il sindaco Giorgianni nell’evidenziare di essere contrario al monopolio ha comunque sottolineato come ad operare nelle Eolie, in questo momento, siano due distinte società.  “Il servizio di collegamento ex Siremar – ha detto- è passato adesso, con la nuova aggiudicazione dell’ex società di Stato, a SNS. 
L'altro servizio,invece, è affidato alla società Ustica Lines che si è aggiudicata una manifestazione d'interesse, posta in essere dalla Regione Siciliana. Il monopolio potrebbe esserci se SNS si aggiudicherà la gara per i servizi marittimi integrativi veloci. Per quanto riguarda i locali delle biglietterie queste sorgono in area demaniale e questa non è stata ancora affidata a noi. Ho richiesto al Demanio di ottenerla in concessione, in modo che poi noi si possa affittare i locali alle società”.
Il sindaco Giorgianni ha, inoltre, sottolineato, smentendo chi parla di situazione peggiorata nel settore trasporti veloci, che adesso, rispetto al passato, ogni qualvolta che un aliscafo ha un problema tecnico, viene immediatamente sostituito. Evitando i tristemente famosi piani a 3 o a 2.
Prima dell’interruzione dei lavori (il consiglio è stato aggiornato a martedì) il sindaco si è impegnato a far partecipare i capigruppo consiliari alla riunione di venerdì con la società di navigazione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.