Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2016

Maturità, Umberto Eco e le donne al voto: le tracce della prima prova

Umberto Eco per l’analisi del testo, le donne al voto nel 1946 per la traccia storica e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. Sono questi alcuni dei temi proposti oggi ai maturandi che affrontano la prima prova scritta, quella di italiano.
Per mezzo milione di studenti (503.452 per l'esattezza, 487.476 interni e 15.976 esterni) il ventaglio di scelte è stato il solito: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.
L’analisi del testo - La prima traccia del tema di italiano, l'analisi e il commento di un testo letterario, è un brano di Umberto Eco tratto dall'opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002. I saggi, composti per occasioni diverse (conferenze, incontri, prefazioni di libri, ricorrenze), sono accomunati dal fatto che trattano di svariati argomenti di letteratura.
Saggio storico-politico – Il voto alle donne nel 1946 è invece l'argomento scelto per il tema storico: 70 di voto, un suffragio che ha fatto la storia.
Saggio breve - Ecco, invece, i quattro titoli del saggio breve: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura. La seconda traccia è un tema economico: "Il Pil è la misura di tutto?". Il terzo tema s'incentra sul "valore del paesaggio". Infine, ultimo titolo: "L'uomo e l'avventura dello spazio", che prende spunto dalle esperienze dei due astronauti italiani Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.
Traccia di attualità - Il tema di attualità assegnato ai maturandi è incentrato su una citazione di Piero Zanini sul tema del 'confine'. In particolare la traccia riguarda: "Confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.