Cerca nel blog

mercoledì 16 ottobre 2013

Penisoletta del Purgatorio e faro. Giacomantonio risponde alla nota di Roux

Nella giornata di ieri, con sorpresa, abbiamo assistito al montaggio e posizionamento di un faro nella zona adiacente all’immobile in uso alla Lipari Porto S.p.A  (ex biglietteria aliscafi) sulla “Penisoletta del Purgatorio” a Marina Corta. Prescindendo, per un attimo, dall’impatto ambientale sulla quale ritorneremo con numeri più sostanziosi di cittadini dissenzienti, ci poniamo il problema dell’inquinamento luminoso che tale struttura possa esercitare su una delle piazze più belle del mediterraneo. Ci si chiede: L’amministrazione Comunale è stata messa al corrente del posizionamento del manufatto? Non si poteva posizionare il faro al posto o accanto al precedente in modo da nasconderlo alla vista panoramica dalla piazza? Poiché il faro presenta una visibilità luminosa circolare, la piazza sarà  inondata, ad intermittenza, da fasci luminosi? Che fine farà il vecchio faro? Da fonti non ufficiali apprendiamo che il posizionamento del faro in oggetto è temporaneo (un mese, un anno,  dieci anni?) ma pratica insegna che le cose temporanee, specie alle Eolie, spesso diventano eterne. Ci scusiamo a priori per la sfiducia ma desidereremmo che Codesta Amministrazione spiegasse, direttamente e pubblicamente, ai cittadini , le motivazione della scelta del luogo ove il faro è stato posizionato, infliggendo un ulteriore schiaffo ambientale alla già vituperata Piazza Ugo di S.Onofrio. Si pregano le Associazioni ambientaliste presenti sul territorio e l’amministrazione Comunale di prendere atto dello stato dei fatti ed agire, a tutela dell’ambiente,  secondo necessità. Sicuri di una Sua sollecita risposta, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
 Piero Roux

LA RISPOSTA DEL PORTAVOCE GIACOMANTONIO
Qualche giorno fa sui giornali on line delle nostre isole è apparsa questa nota di Piero Roux collegata ad un discorso più ampio che riguarda il degrado che caratterizza tutta la penisoletta del Purgatorio e gli interventi per lo meno discutibili riguardanti la ex Capitaneria di Porto a sinistra di chi guarda la chiesetta dei SS: Cosma e Damiano. Sugli interventi di manutenzione che hanno modificato profondamente le strutture della penisoletta è intervenuto, sempre sui giornali on line, con un contributo puntuale e magistrale il dott. Pino La Greca, giovane e valente storico e ricercatore delle vicende delle nostre isole. Ed a quel contributo rimando. Per quanto riguarda invece il faro che improvvisamente è venuto ad accrescere i problemi della nostra penisoletta farò riferimento alla nota che sempre il dott. La Greca ha preparato per conto del Sindaco Marco Giorgianni.
Su Sua indicazione – scrive La Greca al Sindaco - ho avviato una ricerca in merito ai possibili lavori di manutenzione straordinaria per accedere ai locali ove è collocato il fanale di Marina Corta.
Preliminarmente La informo che il fanale è stato collocato nel corso del 1928 da parte delle autorità Marittime dopo le dovute autorizzazione da parte della Curia Vescovile di Lipari, proprietaria degli immobili, sui quali insiste il suddetto fanale.
La vicenda attuale prende l’avvio nel corso dell’anno 2011, precisamente con una nota da parte dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari datata 01 marzo, indirizzata al Comando Zona Fari della Sicilia di Messina, all’Agenzia del Demanio, alla Sovrintendenza di Messina, segnalando che a seguito di un sopralluogo era risultato che:  “una delle pareti portanti costituenti il fabbricato sottostante il segnalamento versa in condizioni di precarietà statica. Detta precarietà è dovuta all’eccesso di erosione degli elementi costituenti una prete. L’architrave ligneo posto all’ingresso del locale è inesistente ed in loco dello stesso fu posizionato un elemento tipo “puntale” anch’esso corroso dalla salsedine e dal tempo.
La nota concludeva proponendo: considerata l’importanza dell’aspetto tecnico legato alla sicurezza della navigazione, rappresentato dal regolare funzionamento del segnalamento luminoso, (…) necessario ed urgente doversi attivare fattivamente sotto la guida di personale tecnico qualificato all’esecuzione di lavori di messa in sicurezza della struttura” per non incorrere nel crollo della struttura e nella perdita del segnalamento.
Alla nota dell’Ufficio Circondariale riscontrava la Sovrintendenza di Messina in data 22 marzo 2011, che comunica agli Enti in indirizzo (Comune, Curia e Parrocchia) che: “gli enti pubblici hanno l’obbligo di garantire la sicurezza e la conservazione dei beni culturali di loro appartenenza”.
La nota proseguiva esortando gli enti in indirizzo: “ad attivarsi secondo le rispettive competenze al fine di intervenire effettuando gli interventi urgenti provvisori, indispensabili per evitare danni al bene tutelato ed alla pubblica e privata incolumità, conformante alle indicazioni che gli altri enti in indirizzo riterranno opportune in fase di sopralluogo, dandone comunicazione alla scrivente, giusto art. 27 del D.L. n. 62 del 26.03.2008, inviando successivamente a questa Soprintendenza il progetto degli interventi definitivi per le necessarie autorizzazioni. La scrivente è disponibile ad eseguire un sopralluogo da concordare per le vie brevi”.
Il sindaco pro tempore in data 26 aprile 2011 con ordinanza n. 16, alla luce di sopralluogo effettuato il 14 aprile, dal dirigente del 3° settore, da funzionari del Comando di mari Fari, dal Genio Civile oo.mm. di Messina e dal Parroco della Parrocchia di San Giuseppe, ordinava l’interdizione delle aree sottoposte alla minaccia di crollo dell’edificio attiguo alla chiesa  dei SS. Costa e Damiano.
Nessun ulteriore atto è posto in essere dall’amministrazione del tempo almeno per quanto di mia conoscenza ed in base ai documenti di cui sono in possesso.
In data 3 maggio 2011, con ordinanza n. 09 anche l’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari rendeva noto che l’area demaniale marittima adiacente alla Chiesa di SS. Cosma e Damiano era interdetta al transito, alla sosta e a qualsiasi altra attività che prevedeva la permanenza nell’area.
Nessuna amministrazione, tuttavia, si è attivata per come indicato dalla sovrintendenza di Messina.
Alla luce delle segnalazioni pervenute nei giorni scorsi da un cittadino e della interrogazione del consigliere Lo Cascio, dopo alcuni colloqui preliminari tenutesi con il Parroco della Parrocchia e con l’Associazione S.S. Cosma e Damiano, ed alla luce della disponibilità di una impresa edile di eseguire i lavori de quo, lo scrivente ritiene di poter suggerire:
a)   l’individuazione di uno o più tecnici dell’Ente, che procedano ad un nuovo sopralluogo nell’area interdetta, unitamente ai soggetti coinvolti (Associazione SS. Cosma e Damiano, ditta esecutrice, Parroco Parrocchia, lo scrivente), per verificare lo stato dei luoghi a distanza di tre anni dalla chiusura;
b)   predisposizione di un progetto che preveda gli interventi urgenti provvisori, indispensabili per accedere all’impianto di illuminazione del faro, a cura dei tecnici del Comune, secondo le indicazioni della Sovrintendenza , giusto art. 27 del D.L. n. 62 del 26.03.2008, per le necessarie autorizzazioni;
c)   predisposizione degli atti (cantiere, piano di sicurezza) a cura dei tecnici del Comune;
d)   esecuzione lavori da parte della ditta, fornitrice a titolo gratuito dei lavori e dei materiale, a favore della Parrocchia di SS. Cosma e Damiano, proprietaria degli immobili;
e)   ripristino delle condizioni di normalità per accedere al fanale luminoso e contestuale richiesta di rimozione del faro sostitutivo collocato sulla banchina lato sud di Marina Corta.

La nota si conclude con la proposta  formalizzare un progetto di più ampio respiro dell’intera area della Penisola del Purgatorio (Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, Lipari Porti S.p.A., Associazione SS. Cosma e Damiano, Parrocchia, Sovrintendenza, Comune di Lipari).

Snoopy club. Corsi di tennis per bambini e ragazzi

Lo Snoopy club di Lipari organizza corsi di tennis per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni. 
Il programma prevede due lezioni settimanali (orientativamente si terranno il martedi ed il sabato). La tariffa è di 35 euro mensili. Ci si può iscrivere presso la sede del club sita in via Falcone e Borsellino o chiamando 3385351348 3319111412 
TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 22 OTTOBRE.

Imposta di sbarco "ticket". Le delucidazioni del portavoce dell'amministrazione liparese

In relazione all’imposta di sbarco comunemente chiamato ticket i comuni hanno le mani legate e devono attenersi a quanto stabilito dalla legge. Possono solo fissare l’importo fra un minimo ed un massimo dato.  Riporto un passo di un articolo di “Italia oggi” del 19.04.2003 che fa riferimento ad una sentenza del TAR di Catania:
“L'imposta di sbarco nelle isole minori deve essere riscossa solo dalle compagnie di linea. È illegittima la norma del regolamento comunale che amplia la platea dei contribuenti.
Lo ha ribadito il Tribunale amministrativo regionale per la Toscana che nella sentenza n. 444 del 21 marzo 2013, partendo dall'analisi del dato normativo, ha escluso che l'imposta possa essere legittimamente richiesta anche ai soggetti che utilizzano vettori diversi da quelli espressamente individuati dal legislatore nazionale.
E infatti l'art. 4, comma 3-bis, del dlgs 14 marzo 2011, n. 23, che ha istituito il tributo a favore dei comuni che hanno sede giuridica nelle isole minori e dei comuni nel cui territorio insistono isole minori, stabilisce esplicitamente che l'imposta di sbarco, alternativa all'imposta di soggiorno, si applica fino a un massimo di euro 1,50 «da riscuotere, unitamente al prezzo del biglietto, da parte delle compagnie di navigazione che forniscono collegamenti marittimi di linea». Non è quindi in armonia con detta norma la disposizione regolamentare che assoggetta al tributo anche coloro che utilizzano vettori pubblici o privati o comunque ad altri soggetti diversi dalle compagnie di navigazione.”.
Il Comune di Lipari nel regolamento per l’istituzione dell’imposta di sbarco parla infatti solo di Compagnie di navigazione. Fin dal principio però l’Amministrazione ha ritenute incluse nella fattispecie anche le compagnie che facevano servizi regolari durante l’estate per i turisti, cioè i cosiddetti barconi  non avendo senso la loro esclusione visto che la loro clientela era quella che più usufruiva dai servizi a terra che giustificavano il ticket. Invece sempre e dovunque sono state escluse le navi da crociera forse perché si suppone che la loro clientela sia più capace di spendere e che la conoscenza dei luoghi visitati possa incentivare una futura vacanza.
Comunque quale ne sia il motivo, questo riguarda il legislatore nazionale che regolamenta questa imposta.
Michele Giacomantonio

Don Gennaro sarà affiancato da padre Lillo Maiorana. Milazzo in fermento

L'arcivescovo Calogero La Piana ha deciso che padre Lillo Maiorana di Messina affiancherà don Gennaro Divola a Canneto. 
Ma a Milazzo, dove padre Lillo è stato l'artefice della riapertura della chiesa del Carmine, è stata avviata una raccola firme. " Lasciate don Lillo al Carmine ! ". 
Ma Mons. La Piana ascolterà le ragioni dei manifestanti ? 

Laurana a Porto Empedocle. Veronese sulla Eolie-Napoli. "Insorge" Giorgianni

Auguri Roby. Auguri amore mio !

Buon Compleanno amore mio !  
Avrei voluto scrivere mille cose  ma non sarebbero bastate pagine intere per descrivere cosa sei per me; quanto è importante l'amore che mi  dai ogni giorno. 
Ed allora ti dico solo "Auguri". 
Il resto lo puoi leggere ogni giorno nel mio cuore, nel mio sguardo, nel nostro essere  uniti.
TI AMO !
Alessandra
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/frasi-per-ogni-occasione/auguri-di-compleanno/frase-195956?f=t:97>

Auguri a Roberto Addamo che oggi compie 20 anni

Venti anni fa questo è stato un giorno speciale, il giorno nel quale sei venuto al mondo. 
Oggi, come allora, seppure in modo diverso, desideriamo stringerti forte a noi e, insieme agli auguri per il tuo compleanno, vogliamo dirti che ti vogliamo bene e che siamo orgogliosi di te.
Mamma, Papà, Marina e Luca

Auguri anche da Eolienews

Offerta di lavoro - Cercasi procacciatori d'affari, retribuiti a provvigione (minimo 15%) su Lipari e Messina.

Per favorire l'ampliamento del proprio portafoglio clienti, lo Studio Tecnico del geometra Bartolo Profilio è alla ricerca di procacciatori di pratiche tecniche da apportare allo studio (con conseguente riconoscimento per i lavori apportati-affidati) nel Comune di Lipari ed a Messina.
Lo studio opera nei seguenti campi:
- progettazione edile
- disbrigo pratiche tecniche di vario genere
- disbrigo pratiche catastali (DOCFA, Volture, ecc)
- rendering fotorealistici
- attestati di prestazione energetica (ex "Certificazioni Energetiche")
- stima di terreni e fabbricati
- assistenza all'acquisto di immobili
- computi metrici e contabilità di cantiere
- progettazione di impianti fotovoltaici
- progetti per il risparmio energetico
- progetti di interior o exterior design
Le provvigioni variano in base al tipo di lavoro apportato, si parte comunque dal 15% sul valore della prestazione.
L'annuncio è rivolto a chiunque (privati, imprese, professionisti...): chiunque può essere procacciatore, infatti per i procacciatori occasionali, non è prevista la gestione separata INPS per i lavoratori autonomi solo se il soggetto dovesse conseguire annualmente provvigione che ammontano (al netto dei costi) fino a 5 mila euro.
Oltre i 5 mila euro l'anno è prevista la gestione separata INPS con contributi a suo carico per 1/3 e a carico del committente per 2/3. 
Per l'inquadramento INPS, si paga il 19,59% sul reddito minimo di 2.671 euro. 
Le provvigioni occasionali per affari conclusi sono soggette ad una ritenuta d'acconto del 23% sul 50% della provvigione stessa e devono essere dichiarate nella propria dichiarazione dei redditi al netto di eventuali spese sostenute.
Il procacciatore occasionale dovrà emettere, ad affare concluso, una semplice ricevuta soggetta a ritenuta d'acconto e recante la marca da bollo da 2,00€ se l'importo supera i 77,47 euro. 
Per conoscere i termini, le provvigioni e altre informazioni non esitate a contattare lo studio. 
Si gradisce serietà e professionalità.
Cell: 338.2129576 - Web: www.bptek.it - Email: bprofilio@icloud.com
Geom. Bartolo Profilio

Auguri ad Alessio Pellegrino

Eolienews augura Buon Compleanno ad Alessio Pellegrino, ringraziandolo per la collaborazione prestata in talune occasioni

Auguri a...

Eolienews augura Buon Compleanno a Manuel La Greca, Kenneth Donald Sarpi jr e Valentino Raffaele

Partylandia augura Buon Compleanno a Manuel La Greca

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Manuel La Greca che compie 12 anni 

CROCETTA DENUNCIA NUOVO SCANDALO “TERRENI RUBATI ALLA REGIONE”

Il Governatore Rosario Crocetta, accompagnato dal commissario dell’Esa Francesco Calanna, si è recato ieri pomeriggio dal procuratore di Messina, Guido Lo Forte, per rappresentargli una ulteriore truffa nei confronti della Regione, con protagonisti alcuni componenti della famiglia mafiosa Bontempo Scavo di Tortorici.
“Si tratta – secondo Crocetta – di un atto di vendita simulato, effettuato come quello denunciato nei mesi scorsi nello studio del notaio Alioto, di Rocca di Capri Leone (Messina), attraverso il quale Carmelo Bontempo Scavo, vende 150 ettari di proprieta’ della Regione dichiarando usucapione, alla signora Luisa Germana’ che sembrerebbe essere sua cognata”.
Nel corso dell’incontro sono stati rappresentati tutti i dati in possesso della pubblica amministrazione. Il valore dei terreni sottratti e’ di circa 15 milioni di euro che si aggiungono ai precedenti 15 milioni. “Uno scandalo enorme”, dice Crocetta, che ha dato mandato all’Esa e al suo presidente Calanna, di verificare tutto lo stato patrimoniale dell’ente per controllare se il fenomeno sia esteso ad altre province e provvedere quindi al recupero dei terreni sottratti.

martedì 15 ottobre 2013

Maltempo in arrivo su Calabria e Sicilia

Una perturbazione atlantica tra oggi e domani attraverserà l'Italia interessando soprattutto le regioni centro-meridionali dove, oltre alle precipitazioni - localmente intense - si registrerà anche una intensificazione dei venti. Lo rileva la Protezione civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dal pomeriggio-sera di oggi, ci saranno così precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio ed in successiva estensione anche a Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre, dalle prime ore di domani, si prevedono venti nord occidentali da forti a burrasca sulle due isole maggiori e sulla Calabria, in estensione anche a Basilicata e Puglia. (ANSA)

L'amministrazione intende agevolare la vocazione turistica di Lipari o....? (di Luca Chiofalo)

Prendo atto dei chiarimenti (in verità, non tanto “chiarificatori”) dell’assessore Sardella e riduco, per chiuderla, la questione ad un unico quesito, il seguente:
intende l’amministrazione agevolare la vocazione turistica dell’isola di Lipari, dunque di via Garibaldi e di tutte le vie del centro storico con una limitazione al traffico veicolare correlata alle caratteristiche delle suddette, oppure, per gli anni a venire, ci viene implicitamente consigliato di pianificare attività d’impresa rivolte in misura quasi totale all’utenza locale, magari, come suppongo ipotizzino i “suggeritori” dell’assessore, realizzando pompe di benzina, autogrill e officine per tutto il centro storico…?
Che i Liparoti preferiscano girare per il cuore del proprio paese in macchina è da dimostrare, che i turisti vogliano camminare per le nostre caratteristiche vie senza il pericolo e l’assillo dei veicoli a motore è una certezza…!
Sempre rispettoso e fiducioso mi chiedo: di che avviso è la nostra amministrazione…?
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Balcone fiorito. Primo posto per Daniele Cincotta

L'Amministrazione liparese ha reso pubblica la graduatoria del concorso "Balcone fiorito"

Depurazione e dissalazione. Chiesta autoconvocazione urgente del consiglio comunale di Lipari

Al Presidente del Consiglio
Comunale di Lipari
 Oggetto: RICHIESTA DI AUTOCONVOCAZIONE URGENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LIPARI.

Considerato che in data 14/10 c.a. sull’Albo Pretorio del Comune di Lipari è stato pubblicato l’Avviso di Avvio del Procedimento relativo alla realizzazione dell’“Intervento prioritario per le criticità nei centri abitati di Lipari e Vulcano: energia, dissalazione, depurazione, distribuzione, restituzione – Sezione B Isola di Lipari, nuovo impianto di depurazione ed opere fognarie accessorie I Lotto funzionale – Sezione C Isola di Vulcano, nuovo impianto di depurazione e rete fognaria del centro urbano, I Lotto funzionale – Sezione D Isola di Vulcano, nuovo impianto di produzione di acqua potabile”;
che l’Avviso riguarda la progettazione esecutiva di dette opere, ma che tra gli allegati dello stesso risulta la sola planimetria delle aree soggette a procedura di esproprio per pubblica utilità e non sono invece presenti le planimetrie e/o altri elaborati cartografici e progettuali relativi alle strutture in corso di realizzazione;
che a decorrere dalla data di pubblicazione (ossia dal 14 ottobre) sono disponibili solo 10 giorni durante i quali è possibile fare pervenire al Responsabile del Procedimento eventuali osservazioni da parte di portatori di interessi pubblici e privati;
che il Consiglio Comunale di Lipari annovera tra le competenze assegnate dalle normative vigenti la pianificazione del territorio comunale e che certamente si configura quale portatore di interessi pubblici;
i sottoscritti consiglieri comunali

chiedono al Presidente del Consiglio Comunale di indire con la massima urgenza, e in considerazione dei limiti di tempo posti dall’Avviso sopra richiamato, una seduta del Consiglio Comunale con argomento all’ordine del giorno: Analisi ed elaborazione di eventuali osservazioni al progetto da fare pervenire al R.U.P.;
di potere avere preliminarmente o almeno nel corso della seduta piena visione degli elaborati relativi alla progettazione esecutiva delle opere e degli interventi sopra richiamati, stante l’evidente necessità di dovere opportunamente valutare gli stessi in funzione di eventuali osservazioni
Firmato: consiglieri comunali Lo Cascio, Lauria, Casilli, Carnevale

Concessa proroga alla scadenza dei bandi del Gal Isole di Sicilia

PSR Sicilia 2007-2013
Asse 4 “Attuazione dell’approccio Leader”
ASSE 3 “Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale”

Per i bandi del GAL Isole di Sicilia relative alle Misure 312 azione C, Azione D e Azione B la cui scadenza era stata fissata al 15 ottobre 2013, questa è stata prorogata   l 7 novembre 2013. Si trasmette la nota del sindaco Marco Giorgianni con le motivazioni:
MISURA 312
“SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E ALLO SVILUPPO DI MICRO-IMPRESE”
                                                                                                                                
OGGETTO: CONCESSA PROROGA SCADENZA BANDI - PSR SICILIA 2007-2013 - ASSE 3: - Misura 312, Azione B – Azione C – Azione D

            Alla luce della pubblicazione delle sostanziali modifiche agli articoli 3 – 4 – 6 dei bandi di cui alla Misura 312, Azione B, Azione C, Azione D, avvenuta sulla GURS, Parte Prima, in data 09/08/2013;
tenuto conto che le modifiche apportate ai bandi e pubblicate il 09/08/2013 rappresentano una sostanziale modifica dei bandi in oggetto indicato con la necessità di procedere con adeguata attività di coordinamento e animazione congruenti con le modifiche de quo;
considerato che in virtù delle modifiche pubblicate il 09/08/2013 i possibili beneficiari non avrebbero avuto, autonomamente, il tempo necessario per proporre e/o adeguare i progetti secondo le sopravvenute modifiche alle previsioni dei bandi con possibile grave danno per gli stessi;
considerato che nel convegno del 7.10.2013 a Lipari così come nelle riunioni di animazione e coinvolgimento delle popolazioni già svolte in tutte le altre isole minori da più parti è stata rappresentata la necessità di un ulteriore margine di tempo per la presentazione delle domande di aiuto relative ai bandi attivi
a seguito di specifica istanza di questo Presidente è stata concessa una proroga della scadenza dei bandi in oggetto, al 07/11/2013 e ciò in sintonia e/o analogia con l’altra scadenza dei bandi di questo GAL e di cui alla Misura 313 Azione A e Azione 323 Azione B anche questi pubblicati in GURS del 09/08/2013.
Il rappresentante legale
(Marco Giorgianni)

Consegnati i lavori per l'area portuale di Sottomonastero

E' stata consegnata alla ditta Scaffidi l'area che sarà interessata dai lavori di riqualificazione del porto di Sottomonastero. 
Le biglietterie degli aliscafi saranno trasferite negli immobili posizionati all'inizio del molo di Punta Scaliddi

Viabilità e affermazioni non veritiere. La precisazione dell'assessore Sardella

In riferimento all'articolo di stampa pubblicato sul sito .........(ndd. parlasi di altro sito e non del nostro) , tengo a precisare alcune informazioni utili al lettore e chiarire le posizioni precedentemente riportate in maniera non corrispondente ai fatti.
Nello specifico, l'articolo cita affermazioni che non mi appartengono come la mancanza di richieste riferite alla viabilità della via Garibaldi. Infatti proprio tale viabilità è stata oggetto di innumerevoli richieste, circa la possibilità del libero accesso, da parte degli esercenti che operano sia nell'area oggetto di discussione e sia nelle aree limitrofi, da piazza Mazzini fino a piazza Ugo S. Onofrio, così come pure la via Roma, nella quale fino al 30 settembre u.s. vigeva la ZTL la mattina e area pedonale dalle ore 14,00 sino alle ore 06,00. Fatta questa precisazione, che a chiare lettere significa la posizione dell'assessore, tengo a far rilevare che sia gli indirizzi sia le determinazioni assunte sono il frutto dell'equilibrio di fattori che partono dalle richieste pervenute ma che devono essere pianificate con lo stato di fatto, ed è questo il lavoro di un amministratore del paese. Per poter trasferire la piena consapevolezza della questione voglio elencare alcuni elementi in ordine alle viabilità dell'area in oggetto.
Via Garibaldi:
Per la prima volta la stagione estiva 2013 ha visto chiusa al traffico h24 la parte di strada da angolo via Umberto I° a tutta via Maurolico consentendo per la prima volta di decongestionare la mezza arteria che porta al corso principale. Tale scelta ha ricevuto numerosissime lamentele dai trasportatori e dal carico scarico merci che di fatto hanno dovuto adeguarsi al divieto.
La stessa via Garibaldi, si precisa, non è solo il tratto angolo via Maurolico - Piazza Ugo S. Onofrio ma come comincia da piazza Mazzini e, per tanto, le scelte che condizionano parte della via di conseguenza creano disagio ai quanti svolgono attività e risiedono sia in via Garibaldi, che in via Umberto, via Mons. Bernardino Re, via Prof. Em.le Carnevale, via XXIV Maggio e Piazza Mazzini. Per la prima volta quest'anno, a sostegno dei disagi provenienti dalla restrizione veicolare, è stato concesso l'uso del parcheggio di Piazza Mazzini per residenti, attività commerciali, Comune ecc. con la disponibilità di circa 100 posti auto.
Via Roma:
La stessa, deve sopportare il transito di taxi e macchine autorizzate che, inserite in un contesto turistico come quello di agosto, risulta fuori dalla sua portata; la stessa serve inoltre le innumerevoli attività di spettacolo e di servizio che nella stagione vengono svolte a Marina Corta fino ad oggi senza problemi di sorta. Questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione avuta dagli addetti ai lavori. Superata la stagione estiva, questa via come già capitato diverse volte negli ultimi giorni, si connota come “torrente”, condizionando l'accesso anche ai mezzi per l'emergenza.
Infine, a completare una nuova programmazione della viabilità estiva sono state realizzate, anche grazie alla collaborazione di istituzioni come il Circomare di Lipari, regolamentazioni del traffico sul porto di sotto monastero con regolare corsie di imbarco, con il senso unico con i parcheggi a tempo, parcheggi per gli operatori, per il 118 e per diversamente abili.
A completamento di quanto già detto si fa presente che la viabilità pedonale della via Garibaldi, compatibilmente con le risorse dell'Ente è stato garantito da due unità di P.M. e, in alcuni casi, con la collaborazione personale del sottoscritto.
Come si rileva da quanto su elencato con grande sacrificio da parte di tutti, e per primi i cittadini e i commercianti di Lipari, abbiamo cominciato a rinnovare il precedente concetto di viabilità verso una nuova visione che mette al primo posto la vivibilità di tutti, confrontandosi con i limiti del territorio.
Questo è stato possibile grazie anche alla fiducia rivoltami dal Sindaco di Lipari Marco Giorgianni che senza intervenire nei processi di lavoro, ha riposto piena fiducia nell'operato del sottoscritto.
Con la collaborazione e la consapevolezza di tutti si ottengono risultati, diversamente rimangono punti di vista.
Per dovere
Assessore alla viabilità Sardella

Incarichi ai legali esterni all’Amministrazione. Le perplessità dell'avvocato Ziino e la risposta del dottor Giacomantonio

Premetto.  Il Comune di Lipari ebbe, ai tempi, a nominarmi suo difensore in una certa  controversia. Ringraziai e,  con raccomandata, declinai l' incarico posto che, coltivando da sempre giudizi contro lo stesso Comune, non mi sembrava lecito, per così dire, servir due padroni.
Leggo, dall' insediamento della nuova amministrazione del Comune di Lipari, di incarichi professionali distribuiti a mò di noccioline a colleghi avvocati dai nomi più disparati e di fori vari senza che ciò abbia una motivazione alcuna.
Il Comune di Lipari ha un ufficio legale, ed è plausibile che innanzi a tematiche specialistiche lo stesso si rivolga, per la propria difesa, ad un esperto in materia.  Ma in tal caso il Comune dovrebbe motivare le ragioni che lo spingono a rivolgersi ad un legale esterno. Nulla di tutto ciò accade.
Può anche ritenersi che l' ufficio legale municipale sia "in sovraccarico" di lavoro,  donde la necessità di rivolgersi a legali esterni. E' possibile.
Tuttavia, rammentato che il rapporto professionale è e non può che essere un rapporto fiduciario, ed anche in tal caso il conferimento  dell' incarico dovrebbe essere motivato. Ciò non accade.
Allora la domanda è:  come si giunge al conferimento degli incarichi predetti? la risposta è ovvia, per segnalazione, per questua, per "disobbligo".
Il Comune di Lipari distribuisce acconti a destra e a manca pagando poi le definitive parcelle. E quì sta il danno, grave, per il Comune. Infatti, quando questo è rappresentato dalla avvocatura municipale, in caso di soccombenza non paga certo il proprio difensore. Al legale esterno sì.
Ripeto. E' possibile che l' ufficio legale del Comune non sia in grado di gestire tutto il contenzioso esistente. Bene, ma il Comune sia trasparente. Formuli pubblicamente un albo di professionisti divisi per settore, tributario, amministrativo, civile e penale e ad esso attinga alla bisogna.
Allo stato il Comune di Lipari appare un elemosiniere: a te mille euro e ringrazia il Sindaco, a te novecento e ringrazia il suo vice, a te settecento e ringrazia l' assessore, etc...
Su questo Notiziario scrive frequentemente chi con bilanci e spesa pubblica ha dimestichezza. Ove ne avesse voglia, dia uno sguardo alla spesa per la rappresentanza legale del  Comune di Lipari in questo ultimo periodo.
Avv. Alfio Ziino

Risponde il portavoce Giacomantonio:
 Dispiace che sia un avvocato della professionalità di Alfio Ziino ad esprimere tante inesattezze sul comportamento dell’Amministrazione rispetto agli incarichi professionali agli avvocati.
Scive l’avv. Ziino:” il Comune dovrebbe motivare le ragioni che lo spingono a rivolgersi ad un legale esterno. Nulla di tutto ciò accade.” Ed invece tutte le delibere di incarichi dati all’esterno recano la motivazione del perché non sono affidati direttamente all’ufficio legale dell’ente. E le motivazioni sono praticamente di tre tipi: quando si tratta di comparire al CGA o in Cassazione sedi alle quali l’avvocato del Comune non è abilitato; quando l’ufficio si trova di fronte ad un momentaneo carico di lavoro eccedente le sue possibilità; quando il problema legale pretende una specializzazione. Per quanto riguarda il “sovraccarico” l’Amministrazione si sta attrezzando affiancando al legale due avvocati tirocinanti che svolgeranno presso il Comune il loro tirocinio e permetteranno quindi all’Ufficio Legale di potenziare la sua capacità di azione. La delibera per la loro selezione è già pronta e nei prossimi giorni verrà adottata dalla Giunta.
Scrive ancora l’Avv. Ziino “Il Comune di Lipari distribuisce acconti a destra e a manca pagando poi le definitive parcelle”. L’impressione leggendo queste righe di chissà quanti incarichi esterni vengano dati dall’Amministrazione. In realtà da quando questa Amministrazione si è insediata gli incarichi esterni possono contarsi sulle dita di una mano e sicuramente, quando l’ufficio legale funzionerà a pieno regime con i praticanti, potranno essere anche di meno. Inoltre, l’avv. Ziino sembra disconoscere che ormai da qualche anno il sistema degli incarichi non funziona più con l’acconto al momento della delibera e il saldo delle parcelle a procedimento concluso che diveniva necessariamente un debito fuori bilancio. Una situazione paradossale ed insostenibile e per questo nel 2008 fu stabilito un disciplinare per il pagamento dei professionisti esterni. Questo disciplinare prevede che con l’avvocato che accetta l’incarico venga pattuita fin dall’inizio – a seconda della natura della causa e della sua complessità – l’onorario spettante e questo rimane fino a conclusione della causa a meno che sopraggiunga qualche imprevisto.  Allora è possibile chiedere un adeguamento dell’onorario che può essere consentito solo con determina sindacale.
Infine l’avv. Ziino suggerisce: Il Comune “formuli pubblicamente un albo di professionisti divisi per settore, tributario, amministrativo, civile e penale e ad esso attinga alla bisogna”. Certo se si dovesse trattare di un numero significativo di incarichi da distribuire la proposta avrebbe un suo significato. Ma con un numero di casi così ridotti ne vale la pena. Vale la pena affidarsi alla rotazione casuale o conviene scegliere un legale di fiducia caso per caso tenendo conto, pur nei limiti consentiti alla pubblica amministrazione, dell’intuitu personae

I COMUNI VIRTUOSI SONO RICCHI E AL NORD. IN SICILIA SOLO VIZI

I comuni virtuosi in Italia sono 143 su 9095. Sembra che prevalgano i vizi, dunque, piuttosto che le virtù degli amministratori locali nel Belpaese. Il governo vuole premiare le virtù, permettendo loro di allentare le rigidità del patto di stabilità interno. Costerà due miliardi di euro il premio, ma come si fa a impedire a chi ha risorse di spenderle per fare funzionare meglio la macchina amministrativa o dare servizi migliori ai cittadini?
Il fatto è che le virtù sono coltivate, stando ai bilanci, solo nel Nord del Paese. Appena si mette piede nel Centro Italia, le virtù sfioriscono. A Sud e nelle Isole, in pratica spariscono. Nel Mezzogiorno solo la provincia di Bari è virtuosa. E con Bari, Capri. In Sicilia, manco a parlarne: non esistono comuni virtuosi.
La territorialità delle virtù suscita qualche domanda. Possibile che le buone pratiche siano una caratteristica dei nordisti e le cattive pratiche allignino nel Sud d’Italia? Non è che Lombroso avesse ragione? E che Bossi, tutto sommato, non avesse torto, e insieme con lui, Giulio Tremonti, che degli amministratori siciliani ha detto peste e corna?
Per provare a rispondere a questi quesiti inquietanti, è utile dare uno sguardo alle città virtuose. Elenchiamone alcune: Abano Terme, Cortina d’Ampezzo, Jesolo, Peschiera del Garda, Stresa, Ivrea. Questo, forse, ci aiuta a capire. Le città che abbiamo elencato sono ricche per natura, piuttosto che virtuose.
Se è così, ricchezza e virtù starebbero insieme. Coerentemente, i comuni poveri sarebbero pieni di difetti, i comuni ricchi sarebbero un pozzo di virtù.
C’è qualcosa che non ci persuade. Se è compensibile che chi ha i soldi, abbia la possibilità di spenderli in qualche misura, non è affatto comprensibile che si premino i comuni virtuosi e si lascino i cittadini degli altri ottomila comuni che non sono giudicati tali, per via dei debiti, sprovvisti di servizi.
Siccome i comuni virtuosi hanno servizi mediamente migliori degli altri, grazie alle risorse di cui dispongono, dovrebbero essere i comuni poveri a ricevere quanto serve. Per una questione di equità.
I debiti possono essere certamente un segnale di cattiva amministrazione, specie se essi vengono accumulati nel corso degli anni a scapito dei servizi di prima necessità, ma possono anche essere giustificati dai maggiori bisogni. Se un comune siciliano, poniamo, non ha una buona edilizia scolastica, viabilità praticabile, trasporti funzionanti o altro, il comune deve indebitarsi per dare alla cittadinanza ciò di cui ha diritto. I residenti dei comuni virtuosi pagano le tasse nella stessa misura dei residenti dei comuni che non sono considerati tali.
Per queste ragioni ci pare che il premio ai comuni virtuosi, perché ricchi – se non lo è Cortina, quale comune dovrebbe esserlo? – non sia affatto condivisibile.

Frana sulla provinciale Acquacalda-Quattopani. Necessaria la chiusura al transito

Da stamani è chiusa al transito la strada provinciale che congiunge Acquacalda a Quattropani e viceversa. La chiusura si è resa necessaria per via di una frana di grande entità che si è abbattuta dal costone limitrofo sulla sede stradale. 
Nessun danno ne a persone ne a mezzi. Nessuno, infatti, al momento del distacco della frana, si trovava a percorrere l'arteria stradala.
La stessa arteria, nei giorni scorsi, era stata interessata da un'altra frana seppure di dimensioni più lievi.  
Sul posto sono intervenuti gli addetti ai lavori. 
Il pericolo permane poichè vi sarebbero in bilico altre pietre.
Ci scusiamo con i lettori ma, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, gli aggiornamenti del sito, nella mattinata odierna, non saranno costanti. Tutto dovrebbe ritornare alla normalità nel pomeriggio.

Partylandia ed Eolienews augurano Buon Compleanno a Sara Mondello

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Sara Mondello che oggi compie 10 anni.
Auguri anche da Eolienews

Expo delle Dolomiti, la Sicilia fa il bis con Eolie ed Etna. Tema di quest’anno la promozione del turismo “sostenibile”

Le Isole Eolie e l’Etna dirimpettai alla terza edizione dell’Expo delle Dolomiti patrimonio dell’umanità. Grazie al recente riconoscimento attribuito all’Etna, la Sicilia ospita ben due delle quattro località italiane insignite del prestigioso riconoscimento Unesco, assegnato per gli aspetti naturalistici. L’Expo delle Dolomiti nasce per diffondere un’adeguata conoscenza delle caratteristiche, delle finalità e delle ricadute socio-economiche conseguenti all’iscrizione delle Dolomiti a Patrimonio dell’Umanità ma sin da subito è stato ricercato il confronto e lo scambio con altri siti Unesco. Il tema di quest’anno è la promozione del turismo “sostenibile”.
EOLIE - Le Eolie, sempre presenti all’Expo delle Dolomiti, con lo stand allestito dalla Federalberghi Isole Eolie, anche quest’anno si propongono con immagini e filmati inediti e suggestivi: natura, vulcani, storia, mare, enogastronomia , eventi culturali e tradizioni popolari. “Le Eolie sono state inserite nella World Heritage Lista dell’Unesco sin dal 2000 ma troppo poco è stato fatto sino ad oggi per valorizzarne l’appartenenza al brand Unesco, dichiara il presidente dell’associazione albergatori, Christian Del Bono. “Appuntamenti di questo genere, oltre a promuovere il territorio, hanno l’obiettivo di mantenere attivo il confronto per agevolare lo scambio di best practices nel processo di valorizzazione delle risorse culturali e naturalistiche e di avviare azioni di co-marketing tra brand territori uniti dal brand”. 
ETNA - Anche l’Etna ha fatto bella mostra di se con l’esposizione fotografica di Antonio Parrinello che ha replicato il successo ottenuto in luglio al Palazzo della Cultura di Catania. La mostra, nasce in occasione del riconoscimento a patrimonio dell’umanità, attribuito lo scorso giugno al vulcano siciliano. La candidatura era stata curata dal Parco dell'Etna e dal Ministero dell'Ambiente che nel gennaio 2012 ne aveva patrocinato la nomination. 

NEAR ME - Alla mostra è dedicato un catalogo e un concorso fotografico (sezioni colore, bianco/nero, video) e il concorso fotografico online #EtnaNearMe, organizzato da NearMe e dedicato alla community dei social network che utilizza Instagram, la più popolare app per smartphone e tablet. L’obiettivo è condividere sulle varie piattaforme (Facebook, Twitter, Pinterest) emozioni e suggestioni di chi si avvicina all’Etna (Near Me, il servizio di geolocalizzazione, significa infatti “vicino a me”). Info e regolamento su www.etnaunesco.eu. Nello spazio riservato alla mostra i visitatori hanno potuto ammirare le spettacolari immagini grazie al contributo degli sponsor Funivia dell’Etna – Star e Etna Museum di Viagrande.

Auguri a...

Eolienews augura Buon Compleanno a Marco Batista Natoli, Genny Trane, Silvia Coscione e Luna Rizzo

ATTENZIONE !!! TORRENTE CALANDRA (di Elio Mollica)

Dopo le recenti abbondanti piogge di fine estate l’unico che non ha dato problemi e’ il torrente Calandra. Il mio pensiero va a circa 40 anni fa, primi anni ’70, quando una grossa frana della collina di S. Eramo ha formato un lago bloccando il torrente per 4 anni. Poi, dopo una cosiddetta bomba d’acqua è venuto giu’ il “Vajont” trascinando a mare tutto quanto trovato sul percorso e allungando la spiaggia di 30 metri.
L’allora Pretore Ingrasci’ ha aperto un’inchiesta che ha portato il Genio Civile a stanziare 400.000.000 di lire per la costruzione di un muro alla base della scarpata, perennemente in frana. Soldi mai spesi, fino a qualche anno fa quando, dopo studi di alta ingegneria idraulica, è stata partorita la vasca che invece di risolvere il problema ha creato nuove spese per la svuotamento dai detriti da parte dei soliti.
Quanto gia’ successo, sicuramente, si ripetera’ ancora, per cui occorre tenersi pronti e soprattutto non parcheggiare nulla nei pressi del torrente Calandra.
Elio Mollica

lunedì 14 ottobre 2013

NESOS RIPROPONE "CONOSCI LE TUE ISOLE?" Il programma dell'autunno 2013

Si riparte “Conosci le tue isole?”, il programma di escursioni domenicali organizzate dall’Associazione Nesos con l’accompagnamento di guide AIGAE lungo i sentieri e nei luoghi più espressivi e meno noti delle Isole Eolie. La partecipazione è libera; il costo dei trasferimenti (bus e/o aliscafo) è a carico dei partecipanti. Il calendario di questa edizione ha inoltre previsto una giornata dedicata alle aree archeologiche e al museo di Filicudi, che verranno visitate con la preziosa guida di Maria Clara Martinelli. La durata delle escursioni è variabile; l’orario di rientro a Lipari dalle altre isole è legato a quello dei collegamenti marittimi. Il grado di difficoltà è stato indicato con il simbolo *(facile), **(medio), ***(difficile). È indispensabile un minimo di attrezzatura da trekking (scarpe e abbigliamento adeguati); si consiglia inoltre di portare con sé acqua e colazione al sacco (lungo i percorsi non sono presenti punti di ristoro). Il calendario è suscettibile di variazioni a seconda delle condizioni meteo; le escursioni eventualmente annullate saranno recuperate nelle domeniche successive. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.nesos.org alla pagina news, telefona allo 090 9814838, oppure scrivi un’email ad associazionenesos@gmail.com.
 domenica 20 ottobre (appuntamento terminal bus Urso ore 9.00)
*LIPARI: Varesana-S. Calogero-Fuardo-Fontanelle-Malopertuso
 domenica 3 novembre (appuntamento biglietteria Siremar ore 9.15)
*VULCANO: Capo Secco-Vallonazzo-Grotta dell’Abate
alla fine dell’escursione birdwatching guidato al pantano dell’Istmo
 domenica 10 novembre (appuntamento biglietteria Usticalines ore 8.00)
*STROMBOLI: S. Vincenzo-Cimitero Vecchio-Vallonazzo-Sciara del Fuoco-P.ta Labronzo
 domenica 17 novembre (appuntamento biglietteria Siremar ore 8.00)
**SALINA: Semaforo Pollara-Pizzo Corvo-Piano del Vescovo-Leni
 domenica 24 novembre (appuntamento biglietteria Siremar ore 8.00)
***ALICUDI: Scalo-S. Bartolo-Filo dell’Arpa-Dirittusu
 domenica 1 dicembre (appuntamento biglietteria Siremar ore 8.00)
*FILICUDI: visita guidata ai villaggi di Capo Graziano e Filo di Braccio e al museo archeologico
(in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Archeologico “L. Bernabò Brea”)
 domenica 8 dicembre (appuntamento biglietteria Siremar ore 9.15)

**VULCANO: il Gran Cratere come non l’avete mai visto 

Riunione a Roma della Lipari porto. Sostituito il dimissionario ing. Tomarelli

COMUNICATO
Per doverosa informazione si comunica che in data odierna si è tenuto, nella sede distaccata di Roma, il Consiglio di Amministrazione della Lipari Porto spa volto alla sostituzione del dimissionario ing. Stefano Tomarelli in seno all'organismo, all'individuazione del nuovo Amministratore Delegato ed alla conseguente attribuzione dei poteri.
Con deliberazione approvata dal Collegio Sindacale è stato nominato all'interno del CdA, e nuovo A.D., l'ing. Giuseppe Vadalà, già A.D. di Condotte Immobiliare spa.
In tale occasione si è altresì proceduto a fissare l'assemblea di ratifica per il prossimo 18 novembre 2013.
Nell'incontro, dopo relazione del Presidente, all'unanimità si è in fine considerato socialmente utile per la comunità eoliana l'impiego effettuato dall'Amministrazione dei locali della ex biglietteria aliscafi di Marina Corta e il Consiglio ha deliberato di proseguire il rapporto di comodato quantomeno sino al prossimo Natale.
Per il Comune di Lipari erano presenti personalmente il Presidente del Collegio Sindacale prof. dott. Giuseppe Subba e il Consigliere del CdA rag. Giuseppe Santamaria.

Le opere di Cortese in mostra a Roma ad "Incastri foto-poetici"

Alcune opere dell’eoliano Davide Cortese saranno esposte alla mostra collettiva “Incastri foto- poetici”, che si terrà il 15 ottobre al Lavatoio Contumaciale, l’associazione culturale di Bianca Menna sita in piazza Perin del Vaga 4, a Roma. 
Organizzatore dell’evento è Escamontage. Ore 18.30. Ingresso libero. 
(Nella foto una delle opere di Davide Cortese presenti alla mostra)

Ritrovato mazzo di chiavi

E' stato ritrovato in prossimità dei vigili del fuoco un portachiavi con tre chiavi. E' munito di targhetta  con scritta "Casa A." e ha per ciondolo una balena celeste e bianca.
Contattare il 339.57.98.235   In caso di mancata risposta inviate un sms allo stesso numero. Sarete richiamati

Partylandia da il benvenuto a Rebecca

Lo staff di Partylandia da il benvenuto a Rebecca e formula tanti tantissimi auguri ai genitori Elena e Massimiliano e ai parenti tutti

Da Partylandia auguri a Leandro che oggi compie 18 anni

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Leandro che oggi compie 18 anni
“Sabato pomeriggio, in località Valle – Santa Margherita, si sono smarriti i miei due cani, si tratta di un setter-pointer bianco e di uno spinone bianco-arancio.
Chiunque li avesse avvistati o ritrovati può contattarmi al 333 4582577. Enzo Casamento.”

Prorogata chiusura mostra Ribaudo

COMUNICATO STAMPA
La presente per comunicare che vista l’importanza della mostra curata dall’artista Ezio
Gribaudo in occasione della manifestazione “Le Vele Nere” in corso di svolgimento presso la
chiesa dell’Immacolata, la stessa potrà essere visionata per tutta la corrente settimana.
Orari apertura mostra: mattina 10.00 – 13.00      pomeriggio 16.00 – 19.00

E' nata Rebecca Taranto

Eolienews e il suo direttore danno un caloroso benvenuto 
alla piccola Rebecca. 
Tanti ma tanti auguri a Massimiliano ed Elena e ai parenti tutti

E' nato Francesco Russo. Il benvenuto di Partylandia

Partylandia da il benvenuto a Francesco Russo. 
Auguri e congratulazioni per i genitori e i parenti tutti

Partylandia augura Buon Compleanno a Lorenzo Greco e Giorgia Favaloro

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Lorenzo Greco che compie 4 anni e a Giorgia Favaloro che ne compie 2

Le Eolie e le date da ricordare (a cura del dottor Giuseppe (Pino) La Greca)

Il 17 settembre del 2006 è morto a Brooklyn all’età di 85 anni il giudice Edward Domenico Re. Con lui scompare una delle figure italoamericane più prestigiose del sistema giudiziario americano. Gli furono affidati incarichi prestigiosi da ben tre presidenti degli Stati Uniti.
In una intervista ad "America Oggi" gli fu chiesto in quale modo gli sarebbe piaciuto essere ricordato, rispose: “Come un italiano che è arrivato qui a sette anni e che con il sudore degli studi e del lavoro è riuscito a fare qualcosa, a dare un buon nome ai suoi figli e ai suoi nipoti e che sarà ricordato come una persona che ha avuto il privilegio di insegnare diritto a migliaia di alunni, che ricordano ancora i valori che parlano di giustizia e del trattare tutti nella maniera giusta”.
Figlio delle isole Eolie, nato a Santa Marina Salina il 14 ottobre 1920, il giudice Re ha percorso una carriera brillante fino a diventare un esponente di spicco del sistema giudiziario americano. Un’impresa non facile la sua che riuscì a realizzare grazie al suo eccezionale impegno negli studi. Si laureò con lode il 4 febbraio del 1943 alla St. John University, e solo pochi giorni dopo fu chiamato alle armi per indossare la divisa di semplice aviere dell’Air Force. Si congedò con il grado di colonnello. Ma subito riprese il suo lavoro di avvocato, oltre che a dedicarsi a scrivere libri giuridici che ancora oggi rappresentano la “bibbia” per studenti e studiosi nordamericani. È autore - tra gli altri - di un testo sul diritto internazionale e confische di capitali esteri che non sfuggì all’attenzione dell’allora presidente John Kennedy. Impegnato nell’incarico federale al Board of Higher Education di New York, il giudice Re venne chiamato nel 1961 dal presidente Kennedy a ricoprire l’incarico di Chairman of Foreign Claims Settlement degli Stati Uniti. Dal presidente Johnson venne chiamato a ricoprire la carica di assistente Segretario di Stato per gli affari culturali ed educativi, mentre in riconoscimento di quanto da lui fatto nelle cariche pubbliche, sempre Johnson, lo nominò giudice federale, carica che l’italoamericano mantenne per molti anni, senza mai fermarsi nella pubblicazione di numerosissimi testi di materia giuridica.
Il presidente Jimmy Carter lo nominò primo giudice capo presso la Corte Internazionale di Commercio degli Usa, mentre il giudice Re continuava a collezionare numerosi premi, tra i quali il “Distinguished Service Award of the U.S. junior Chamber of Commerce” ottenuto nel 1957, il “St. Thomas More Award” dalla University of San Francisco nel 1987 e l’Award della St. John University nel 2003. 
Anche l’Italia non ha mai dimenticato il suo figlio illustre di Santa Marina Salina. Nel 1986 il presidente della Repubblica gli conferì l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, oltre ad aver ricevuto numerosi attestati dagli atenei di Roma, Bologna, Verona, Urbino e L’Aquila. Il giudice Re è stato presidente dell’Associazione internazionale dei giudici d’Italia e degli Stati Uniti. Tra i suoi studenti il giudice Re annoverava anche due ex governatori di New York: Hugh Carey e Mario Cuomo e per la sua profonda cultura giuridica nel 1961 fu nominato consigliere della Nunziatura Apostolica presso le Nazioni Unite.
Padre di dodici figli e nonno di più di venti nipoti, Edward Domenico Re non ha mai dimenticato il fascino della sua isola natale e della sua casa affacciata sul mare eoliano. Ricordava sempre a tutti quelli che l’incontravano questa meravigliosa “cartolina illustrata” che aveva fissato nella sua mente. Nel corso del 1997 e 1998 ha presieduto il Comitato d’Onore della “Settimana Eoliana di New York” del febbraio 1998.


Per approfondimenti: Le Eolie all’Onu, di Giuseppe La Greca, Centro Studi Eoliano, 2013.

Auguri a....

Eolienews augura Buon Compleanno a Angelo Cassarà, Gaetano Geraci, Clelia Mirella Raffaele e Seby Spanò

Ricordando... la grande signora Neva e Giovanni D'Ambra

Grazie al figlio Sandro Saccheri (mitico "coordinatore" del Porto Pignataro e grande "lupo di mare") pubblichiamo una foto di una donna eccezionale che chi ha superato gli "anta" sicuramente ricorderà: la signora Neva Ambrogetti.
La signora, originaria di Forlì, punto di riferimento per diversi giovanissimi liparesi (fra i quali il pittore Armando Saltalamacchia), visse a Lipari per diversi anni. Ovvero sino al 10 Agosto del 94, quando nella "notte delle stelle cadenti" cessò la sua esistenza terrena.
Nella foto la vediamo insieme a Giovanni D'Ambra (recentemente scomparso) e ad Antonia Cappadona nel giorno del loro matrimonio

"Tigre" vince l'Eolian Cup 2013 al Freeland Club. (foto Laura Lo Ricco)

Si è concluso ieri sera al Freeland Club il Torneo "Eolian Cup 2013". 
Al primo posto si è classificata la squadra ''Tigre'', capitanata da Fabio Currò e diretta in panchina da mister Enzo Scoglio (foto 1-2-3)
Al secondo posto ''Internet Point Venetico'' (foto 5) ; al terzo posto ''Marina Corta''(foto 6). 
La foto n° 4 ritrae la coppia arbitrale Licari-Giunta
Le foto sono di Laura Lo Ricco

D’ALIA E PISTORIO METTONO PACE FRA CROCETTA E IL PD

Saranno Giovanni Pistorio e Giampiero D’Alia a mettere pace nel Pd? A quanto pare l’Udc cerca di mediare fra Rosario Crocetta e il suo Megafono da una parte, Beppe Lupo ed un’area molto larga del Partito democratico dall’altra. Il contenzioso riguarda il Megafono, diventato partito, e la composizione della giunta di governo.
Non accade tutti i giorni che un partito si faccia coinvolgere nelle beghe altrui, generalmente accade il contrario, che si approfitti dei guai di avversari ed alleati per guadagnarci sopra qualcosa. Il fatto è che qui può accadere che muore Sansone con tutti i filistei, il contenzioso Crocetta-Pd manderebbe a carte quarantotto la giunta di governo, la legislatura e gli equilibri politici siciliani faticosamente ricostruiti da Gianpiero D’Alia, Giovanni Ardizzone con il concorso, più recentemente, di Giovanni Pistorio.
Lo zoccolo duro dell’Udc nel contesto nazionale è la Sicilia, dopo la disastrosa alleanza con Scelta civica:giocarsi la Sicilia sarebbe un danno grave. Se Casini ha regalato mezzo partito a Mario Monti, D’Alia e Ardizzone si sono ripresi quasi per intero il partito che gli era stato “strappato” da Saverio Romano con la scissione del Pid, ormai divenuta irrilevante.
Infine, c’è da salvare l’intuizione iniziale. D’Alia è il peacemaker di Rosario Crocetta. Fu lui, non il Pd, a proporre la sua candidatura alla Presidenza della Regione, una svolta che modificò gli equilibri della campagna elettorale, portando l’Udc nell’area del centrosinistra, con successo in Sicilia.
Tanti buoni motivi, dunque, consigliano D’Alia e Pistorio a rimboccarsi le maniche. Per quanto ne sappiamo, c’è ottimismo sull’esito della missione. Siamo peraltro alla vigilia di appuntamento che fanno tremare i polsi in Assemblea, con il patto di stabilità in Aula.

domenica 13 ottobre 2013

Bonus Mobili

Ricorda che:
 si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione  

  per avere la detrazione è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia, sia su  singole unità immobiliari residenziali, sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali ( non possono ottenere la detrazione coloro che rinnovano o acquistano solo l’arredamento senza ulteriori interventi)
  le spese per questi interventi di recupero edilizio debbono essere sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2013
  per gli interventi riguardanti parti comuni degli edifici condominiali o tutte le unità immobiliari del condominio gli incentivi fiscali sono stati prorogati fino al 30 giugno 2014.
Negli altri casi la proroga per la detrazione fiscale elevata comunque per tutti dal 55 al 65% è fino al 31 dicembre 2013
  la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione deve precedere quella in cui si acquistano i beni
  non è obbligatorio che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’acquisto dell’immobile
  la detrazione al 50% spetta per le spese sostenute dal 6 giugno al 31 dicembre 2013 per l’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici nuovi
   le agevolazioni per acquisto di mobili o elettrodomestici si applicano solo a oggetti nuovi. Sono esclusi quindi acquisti di antiquariato o di usato anche se svolto con bonifico e ne tempi previsti dal decreto
  i mobili peri quali sono previste agevolazion isono: Letti, armadi, cassettiere, librerie,scrivanie, tavolo,sedie, comodini, divani, poltrone,materassi.Non sono agevolati invece gliacquisti di porte, pavimentazione tendaggi e altri complementi di arredo
  rientrano nella categoria di grandi elettrodomestici: frigoriferi ‐ congelatori – lavatrici ‐asciugatrici – lavastoviglie  apparecchi di cottura ‐ stufe elettriche ‐piastre riscaldanti elettriche ‐ forni a microonde ‐apparecchi elettrici di riscaldamento ‐ radiatori elettrici ‐ ventilatori elettrici‐ apparecchi per il condizionamento
 nell’importo delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici possono essere considerate anche le spese di trasporto e montaggio dei beni acquistati. Attenzione però anche queste spese devono essere effettuale con le modalità di pagamento indicata da decreto  (cioè bonifico bancario o postale) tuttavia per esigenze si semplificazione solo  per mobili ed elettrodomestici sono previsti pagamenti anche tramite carte di credito o di debito. No quindi ad assegni bancari o contanti
  la detrazione per l’acquisto dei beni si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico persone fisiche)
  il tetto  massimo di spesa su cui  calcolare la detrazione del 50% è fissato in 10.000 euro da distribuire in dieci anni (quindi la detrazione annua massima di cui il contribuente può usufruire sarà pari a euro  500)

Cittadinanzattiva Sicilia onlus Assemblea Territoriale di Lipari – Is Eolie

Smarrita chiave con stemma Mercedes

E' stata smarrita una chiave nera con lo stemma Mercedes e un laccio da collo bianco e blu con scritte Mercedes. 
Chi l'ha ritrovata è pregato di mettersi in contatto con il 339.57.98.235

Torrente Aurora...nella parte bassa... privati spalano sabbia e pietre

Dopo la pioggia  torrenziale dei giorni scorsi, che ha trasportato pietre, sabbia e terra, per ripulire  la parte inferiore della via Torrente Aurora a Canneto è intervenuto stamani un privato. Per un paio d'ore "armato" di pala, scopa e carriola, un vigile del fuoco (fuori servizio) ha ripulito l'arteria.
Diverse le carriole riempite con sabbia e detriti alluvionali.

Costituito nuovo comitato per i festeggiamenti del 16 novembre e 5 marzo in onore di San Bartolo

Sabato 12 Ottobre, alle ore 19.30 nella parrocchia di San Pietro, sotto la presidenza del parroco Mons. Gaetano Sardella, si è costituito il comitato per i festeggiamenti del 16 Novembre e del 5 Marzo in onore di San Bartolomeo.
Presidente: Il parroco, rappresentato da Fonti Tindaro che ha la delega di firma anche legale.
Cassiere: Zaia Tindaro e Favaloro Gaetano (vice).
Segretario: Fonti Maurizio.
Consiglieri: Marturano Giuseppe e Ziino Francesco.
Il presente comitato sostituisce i precedenti.
Quanti vogliono far parte di questo comitato, possono farne parte