Le Isole Eolie e l’Etna dirimpettai alla terza edizione dell’Expo delle Dolomiti patrimonio dell’umanità. Grazie al recente riconoscimento attribuito all’Etna, la Sicilia ospita ben due delle quattro località italiane insignite del prestigioso riconoscimento Unesco, assegnato per gli aspetti naturalistici. L’Expo delle Dolomiti nasce per diffondere un’adeguata conoscenza delle caratteristiche, delle finalità e delle ricadute socio-economiche conseguenti all’iscrizione delle Dolomiti a Patrimonio dell’Umanità ma sin da subito è stato ricercato il confronto e lo scambio con altri siti Unesco. Il tema di quest’anno è la promozione del turismo “sostenibile”.
EOLIE - Le Eolie, sempre presenti all’Expo delle Dolomiti, con lo stand allestito dalla Federalberghi Isole Eolie, anche quest’anno si propongono con immagini e filmati inediti e suggestivi: natura, vulcani, storia, mare, enogastronomia , eventi culturali e tradizioni popolari. “Le Eolie sono state inserite nella World Heritage Lista dell’Unesco sin dal 2000 ma troppo poco è stato fatto sino ad oggi per valorizzarne l’appartenenza al brand Unesco, dichiara il presidente dell’associazione albergatori, Christian Del Bono. “Appuntamenti di questo genere, oltre a promuovere il territorio, hanno l’obiettivo di mantenere attivo il confronto per agevolare lo scambio di best practices nel processo di valorizzazione delle risorse culturali e naturalistiche e di avviare azioni di co-marketing tra brand territori uniti dal brand”.
ETNA - Anche l’Etna ha fatto bella mostra di se con l’esposizione fotografica di Antonio Parrinello che ha replicato il successo ottenuto in luglio al Palazzo della Cultura di Catania. La mostra, nasce in occasione del riconoscimento a patrimonio dell’umanità, attribuito lo scorso giugno al vulcano siciliano. La candidatura era stata curata dal Parco dell'Etna e dal Ministero dell'Ambiente che nel gennaio 2012 ne aveva patrocinato la nomination.
NEAR ME - Alla mostra è dedicato un catalogo e un concorso fotografico (sezioni colore, bianco/nero, video) e il concorso fotografico online #EtnaNearMe, organizzato da NearMe e dedicato alla community dei social network che utilizza Instagram, la più popolare app per smartphone e tablet. L’obiettivo è condividere sulle varie piattaforme (Facebook, Twitter, Pinterest) emozioni e suggestioni di chi si avvicina all’Etna (Near Me, il servizio di geolocalizzazione, significa infatti “vicino a me”). Info e regolamento su www.etnaunesco.eu. Nello spazio riservato alla mostra i visitatori hanno potuto ammirare le spettacolari immagini grazie al contributo degli sponsor Funivia dell’Etna – Star e Etna Museum di Viagrande.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.