Cerca nel blog

martedì 15 ottobre 2013

Viabilità e affermazioni non veritiere. La precisazione dell'assessore Sardella

In riferimento all'articolo di stampa pubblicato sul sito .........(ndd. parlasi di altro sito e non del nostro) , tengo a precisare alcune informazioni utili al lettore e chiarire le posizioni precedentemente riportate in maniera non corrispondente ai fatti.
Nello specifico, l'articolo cita affermazioni che non mi appartengono come la mancanza di richieste riferite alla viabilità della via Garibaldi. Infatti proprio tale viabilità è stata oggetto di innumerevoli richieste, circa la possibilità del libero accesso, da parte degli esercenti che operano sia nell'area oggetto di discussione e sia nelle aree limitrofi, da piazza Mazzini fino a piazza Ugo S. Onofrio, così come pure la via Roma, nella quale fino al 30 settembre u.s. vigeva la ZTL la mattina e area pedonale dalle ore 14,00 sino alle ore 06,00. Fatta questa precisazione, che a chiare lettere significa la posizione dell'assessore, tengo a far rilevare che sia gli indirizzi sia le determinazioni assunte sono il frutto dell'equilibrio di fattori che partono dalle richieste pervenute ma che devono essere pianificate con lo stato di fatto, ed è questo il lavoro di un amministratore del paese. Per poter trasferire la piena consapevolezza della questione voglio elencare alcuni elementi in ordine alle viabilità dell'area in oggetto.
Via Garibaldi:
Per la prima volta la stagione estiva 2013 ha visto chiusa al traffico h24 la parte di strada da angolo via Umberto I° a tutta via Maurolico consentendo per la prima volta di decongestionare la mezza arteria che porta al corso principale. Tale scelta ha ricevuto numerosissime lamentele dai trasportatori e dal carico scarico merci che di fatto hanno dovuto adeguarsi al divieto.
La stessa via Garibaldi, si precisa, non è solo il tratto angolo via Maurolico - Piazza Ugo S. Onofrio ma come comincia da piazza Mazzini e, per tanto, le scelte che condizionano parte della via di conseguenza creano disagio ai quanti svolgono attività e risiedono sia in via Garibaldi, che in via Umberto, via Mons. Bernardino Re, via Prof. Em.le Carnevale, via XXIV Maggio e Piazza Mazzini. Per la prima volta quest'anno, a sostegno dei disagi provenienti dalla restrizione veicolare, è stato concesso l'uso del parcheggio di Piazza Mazzini per residenti, attività commerciali, Comune ecc. con la disponibilità di circa 100 posti auto.
Via Roma:
La stessa, deve sopportare il transito di taxi e macchine autorizzate che, inserite in un contesto turistico come quello di agosto, risulta fuori dalla sua portata; la stessa serve inoltre le innumerevoli attività di spettacolo e di servizio che nella stagione vengono svolte a Marina Corta fino ad oggi senza problemi di sorta. Questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione avuta dagli addetti ai lavori. Superata la stagione estiva, questa via come già capitato diverse volte negli ultimi giorni, si connota come “torrente”, condizionando l'accesso anche ai mezzi per l'emergenza.
Infine, a completare una nuova programmazione della viabilità estiva sono state realizzate, anche grazie alla collaborazione di istituzioni come il Circomare di Lipari, regolamentazioni del traffico sul porto di sotto monastero con regolare corsie di imbarco, con il senso unico con i parcheggi a tempo, parcheggi per gli operatori, per il 118 e per diversamente abili.
A completamento di quanto già detto si fa presente che la viabilità pedonale della via Garibaldi, compatibilmente con le risorse dell'Ente è stato garantito da due unità di P.M. e, in alcuni casi, con la collaborazione personale del sottoscritto.
Come si rileva da quanto su elencato con grande sacrificio da parte di tutti, e per primi i cittadini e i commercianti di Lipari, abbiamo cominciato a rinnovare il precedente concetto di viabilità verso una nuova visione che mette al primo posto la vivibilità di tutti, confrontandosi con i limiti del territorio.
Questo è stato possibile grazie anche alla fiducia rivoltami dal Sindaco di Lipari Marco Giorgianni che senza intervenire nei processi di lavoro, ha riposto piena fiducia nell'operato del sottoscritto.
Con la collaborazione e la consapevolezza di tutti si ottengono risultati, diversamente rimangono punti di vista.
Per dovere
Assessore alla viabilità Sardella

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.