Vi proponiamo una prima parte di foto dell'evento:
Cerca nel blog
mercoledì 25 maggio 2016
Pianoconte. La Madonna del Terzito ieri in visita ai defunti (foto I° parte)
Nel suo peregrinare la Madonna del Terzito ieri è stata in "visita" ai defunti del cimitero di Pianoconte. Una cerimonia densa di commozione alla quale hanno preso parte, tra gli altri, un buon numero di familiari di coloro che non ci sono più.
Vi proponiamo una prima parte di foto dell'evento:
Vi proponiamo una prima parte di foto dell'evento:
Manifestazioni del Centro Studi "a rischio". Si può contribuire alla vita dell'associazione donando il 5x1000
COMUNICATO
Nel prossimo mese di luglio il Centro Studi compie 35
anni di attività svolta con impegno e dedizione dei responsabili, passione e
partecipazione di tutti i soci e sostenitori.
L’interesse e il successo che le nostre manifestazioni
hanno suscitato sono stati sostegno e
stimolo per superare le non poche difficoltà dovute alla carenza di fondi e
contributi che spesso hanno obbligato a scelte fra diverse fattibili e
meritevoli iniziative.
Oggi, più di ieri, reperire contributi e fondi risulta
essenziale per continuare ad offrire proposte di qualità a quanti si avvicinano
al nostro Centro e ricercano nelle vacanza alle Eolie anche momenti di
riflessione sulla storia, sulla specificità del
territorio e dell’ambiente naturale.
Ci rivolgiamo quindi
ai soci più fedeli ed appassionati, agli amici sostenitori e
simpatizzanti di rinnovare il loro impegno nei confronti del Centro Studi, sia
con l’iscrizione, sia con il coinvolgimento
nel trovare sponsor e contributi privati onde superare le difficoltà economiche
e il venir meno dei pochi contributi pubblici del passato.
Ricordiamo anche, a chi condivide i nostri valori e
partecipa alle nostre attività e appuntamenti, la possibilità di devolvere il
5X1000 al Centro Studi inserendo
nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi il codice: 91000200831.
Senza l’aiuto di tutti le manifestazioni per la
prossima estate sono notevolmente a rischio. Purtroppo l’entusiasmo e la
passione non bastono.
Con l’augurio di incontraci ancora tutti quest’estate
nei giardini del Centro Studi vi saluto cordialmente.
Lipari, 24 maggio 2016
Il Presidente
(Antonino
Saltalamacchia)
Comune di Lipari con l'acqua alla gola. Il dirigente Subba dopo l'ultima nota della Regione: "Non abbiamo copertura finanziaria per i servizi essenziali che dobbiamo rendere ed in parte anche per gli impegni che abbiamo già preso. Tra questi il servizio di trasporto dei rifiuti in terraferma".
Questa la nota che il dottor Francesco Subba ha inviato oggi al Sindaco di Lipari, agli Assessori, al Presidente del Consiglio comunale, ai Consiglieri comunali, al Segretario Generale, ai Dirigenti dei tre settori comunali, ai Capi Area, al Revisore Unico, al Legale dell'Ente, Al Responsabile dell'Ufficio Personale, al Responsabile amm.vo dell'Ufficio Legale, alla S.R.R. Messina - Isole Eolie S.C. a R.L.
OGGETTO: Riparto Fondo perequativo anno 2016 ai sensi del comma 3 dell'art. 6 legge regionale 28 gennaio 2014 n.5 e s.m.i.- Precisazioni
Inoltro, per conoscenza e relative competenze delle SS.LL., nota prot. 7376 del 20-05-2016 dell'Assessorato delle Autonomie Locali della Regione Siciliana, trasmessa con PEC del 23/05/2016, con la quale ci viene confermato che la Regione non ha disponibilità di più dei 2/3 dei fondi che con la legge sopra citata ha destinato alle autonomie locali.
Con grande candore il sopra citato assessorato ci "consiglia" di predisporre il bilancio di previsione "adottando" lo stesso meccanismo della Regione, ovvero prevedere le risorse e poi dire che non c'è disponibilità, condizionando le relative spese ad un evento futuro e incerto e quindi impedendo l'attivazione delle stesse,come se il problema fosse l'appostazione in bilancio e non la necessità di attivare i procedimenti di spesa connessi agli stanziamenti al fine di fronteggiare le necessità di resa dei servizi essenziali...!!!
Il "consiglio" dell'Assessorato è peraltro inutile in forza di quanto oggi previsto dalle nuove regole contabili, che ci fanno operare in regime di esercizio provvisorio e gestione provvisoria non più sugli stanziamenti dell'anno precedente ma sugli stanziamenti dell'anno in corso del bilancio pluriennale, e noi nell'annualità 2016 del bilancio pluriennale i trasferimenti regionali li abbiamo appostati in misura pari a quella del 2015. Non abbiamo un problema di operatività di bilancio..... a seguito di quanto previsto dalla L.R. n. 3/2016 e delle sopra citate comunicazioni dell'Assessorato alle Autonomie Locali abbiamo un problema di assenza di copertura finanziaria per i servizi essenziali che dobbiamo rendere ed in parte anche per gli impegni che abbiamo già preso (se ci sono risorse solo per 1/3 di quanto previsto dalla legge significa che le spese correlate ai trasferimenti regionali si potevano coprire fino ad 1/3 dell'anno, ovvero fino al 30 aprile, e non a caso il sottoscritto in data 02/05/2016 ha comunicato di non essere più in condizione di attestare la sussistenza di copertura finanziaria)...!!!
Considerato che nel nostro Comune i trasferimenti regionali valgono € 3.200.000,00 circa, ovvero € 1.095.000,00 in conto trasferimento "libero" (che noi destiniamo a servizi essenziali visto che ormai possiamo permetterci solo quelli) ed € 2.060.000,00 in conto trasferimento per trasporto rifiuti a terraferma, e accertato che quel poco meno di un terzo delle risorse che sarebbe disponibile è stato già assorbito dal primo quadrimestre dell'anno c'è da chiedersi:
· come devono essere affrontate le spese per servizi essenziali degli ulteriori 2 quadrimestri del 2016...???
· come devono essere affrontate le spese per il trasporto dei rifiuti a terraferma degli ulteriori 2 quadrimestri del 2016...???
Scusatemi per lo scarso "formalismo" ma io di fronte alle comunicazioni che ci pervengono rimango sconcertato, sconfortato e disarmato..... traete Voi le debite conclusioni...!!!
L'organo di governo dell'ente valuti anche la possibilità di difendere in giudizio gli interessi della collettività amministrata.
Dirigente Settore Economico - Finanziario
Ragioniere Generale
Dott. Francesco Subba
Lipari, manca il numero legale consiglio sul "Piano spiagge" slitta a domani
La maggioranza non ha i numeri e, nonostante la presenza di 4 consiglieri di minoranza, l'importante consiglio comunale sul PUDM (Piano spiagge) slitta a domani.
Alla prima chiamata erano presenti in dieci (6 di maggioranza e 4 di minoranza).
Il numero legale (11) non è stato raggiunto neanche alla seconda chiamata.
Domani basterà la presenza in aula di 8 consiglieri.
A Lipari il PDUM prevede: Scalo alaggio temporaneo a Marina Corta, Zona d'ombra dietro agenzia aliscafo porto di Sottomonastero, Zona d'ombra e di aspetto davanti attracco navi Sottomonastero, Chioschi per agenzie, promoter e pubblica utilità davanti attracco navi e sul marciapiede accanto agenzia aliscafi nel porto di Sottomonastero, attracco noleggio imbarcazioni accanto pontile aliscafi porto Sottomonastero, due pontili galleggianti zona Bagnamare, Lido attrezzato per animali di affezione a Canneto davanti attuale sala scommesse, Area attrezzata per eventuali campetti o attrezzature sportvie su spiaggia a Canneto di fronte giochi per bambini, alaggio temporaneo accanto ritrovo Mezzapica, di fronte al Torrente Calandra e accanto al molo di Porticello. Di rilevanza, anche perché si tratta della prima volta in senso assoluto nelle Eolie, la concessione a Canneto di un lido attrezzato per gli amici a quattro zampe.
Alla prima chiamata erano presenti in dieci (6 di maggioranza e 4 di minoranza).
Il numero legale (11) non è stato raggiunto neanche alla seconda chiamata.
Domani basterà la presenza in aula di 8 consiglieri.
A Lipari il PDUM prevede: Scalo alaggio temporaneo a Marina Corta, Zona d'ombra dietro agenzia aliscafo porto di Sottomonastero, Zona d'ombra e di aspetto davanti attracco navi Sottomonastero, Chioschi per agenzie, promoter e pubblica utilità davanti attracco navi e sul marciapiede accanto agenzia aliscafi nel porto di Sottomonastero, attracco noleggio imbarcazioni accanto pontile aliscafi porto Sottomonastero, due pontili galleggianti zona Bagnamare, Lido attrezzato per animali di affezione a Canneto davanti attuale sala scommesse, Area attrezzata per eventuali campetti o attrezzature sportvie su spiaggia a Canneto di fronte giochi per bambini, alaggio temporaneo accanto ritrovo Mezzapica, di fronte al Torrente Calandra e accanto al molo di Porticello. Di rilevanza, anche perché si tratta della prima volta in senso assoluto nelle Eolie, la concessione a Canneto di un lido attrezzato per gli amici a quattro zampe.
A Vulcano il Piano prevede: Alaggio temporaneo accanto al pontile aliscafi, Area coperta di fronte attracco navi, un campo boe vicino alla pozza dei fanghi.
A Panarea: Alaggio temporaneo accanto al pontile aliscafi, due 2 campi boe nella zona Drautto (già richiesti e pubblicati all'albo pretorio).
A Stromboli: Campo boe di fronte alla discoteca (vicino al porto), Lido accanto al pontile aliscafi (vicino discoteca), Alaggio e campo boe diportisti (accanto pontile aliscafi – zona elipista), Alaggio temporaneo e campo boe pescatori (accanto pontile aliscafi – zona elipista), Alaggio temporaneo e campo boe noleggi e gite (accanto pontile aliscafi – zona elipista), Campo Boe nella zona di Piscità, Lido accanto elipista (riproposto dal precedente piano spiagge in quanto non assegnato).
A Filicudi lo spostamento del pontile galleggiante, oggetto di forti contestazioni negli anni scorsi, nel tratto di mare di fronte all’hotel (zona porto aliscafi).
Infine ad Alicudi : Alaggio grandi imbarcazioni, Alaggio piccole imbarcazioni, Campo boe. Tutti nella zona porto – lungomare.
Il consiglio, tra l’altro, dovrà pronunciarsi sul regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni e sull'approvazione di debiti fuori bilancio per 48.669,00 euro.
Parole eoliane...dal dialetto recuperato. Fonte: Italo Toni "Dizionario Italiano-Eoliano - Il dialetto recuperato" (XXII° parte)
Questa rubrica è resa possibile grazie allo scrittore eoliano Italo Toni, che ringraziamo.
E dal suo libro "Dizionario Italiano-Eoliano - Il dialetto recuperato" che attingiamo
E dal suo libro "Dizionario Italiano-Eoliano - Il dialetto recuperato" che attingiamo
Pacco - Paccu
Pace - Pasci
Padella - Sartania
Padre - Patri
Volontari ripuliscono cimitero di Canneto
CENTRO SOCIALE
COMUNALE
Frazione di CANNETO
Via Marina Garibaldi
COMUNICATO del 23/05/2016 - PER I
CITTADINI DI CANNETO
SERVIZIO
DI VOLONTARIATO – PULIZIA CIMITERO DI CANNETO
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI
ALL'ASSESSORE SARDELLA GIOVANNI DEL COMUNE DI:LIPARI
AL DIRIGENTE DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI:
AL DIRIGENTE DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI:
Con riferimento alle segnalazioni di alcuni cittadini della frazione che ringraziamo sentitamente, e come da nostri impegni assunti in passato con le Signorie Ill.me in indrizzo, desideriamo comunicare, che nei giorni 17, 18, 19, 20, 21, 22 c.m., sono state effettuati lavori di pulizia al cimitero di Canneto.
Ringraziamo quanti hanno preso parte ai detti lavori, in particolare i Sigg. Pellegrino Nunzio, Di Losa Bartolo, Spatola Cosimo, Zaia Piero, Licari Salvatore, Giardina Nini', Saltalamacchia Tanino, Giampino Gesuele.
Con l'auspicio di essere, per il futuro, ancora piu' numerosi alla chiamata per questa nobile azione di volontariato per il decoro del nostro cimitero, si ringrazia ancora e si porgono Distinti Saluti.
IL PRESIDENTE
Tanino Saltalamacchia
Ringraziamo quanti hanno preso parte ai detti lavori, in particolare i Sigg. Pellegrino Nunzio, Di Losa Bartolo, Spatola Cosimo, Zaia Piero, Licari Salvatore, Giardina Nini', Saltalamacchia Tanino, Giampino Gesuele.
Con l'auspicio di essere, per il futuro, ancora piu' numerosi alla chiamata per questa nobile azione di volontariato per il decoro del nostro cimitero, si ringrazia ancora e si porgono Distinti Saluti.
IL PRESIDENTE
Tanino Saltalamacchia
Cintura e pergamena/attestato per atleti della Fitness Planet, settore kickboxing
Come ogni anno , in questo periodo, il maestro Paladino sottopone i suoi atleti ad un esame vero e proprio con tanto di domande sulle discipline da loro praticate e test fisici, nonchè sulla pratica delle varie tecniche di combattimento imparate durante il corso dell'anno.
Al termine dell'esame gli atleti della Fitness Planet, settore kickboxing, ricevono una cintura e una pergamena/attestato che testimoniano il loro impegno, l'esperienza acquisita, il valore dimostrato nelle competizioni e la costanza negli allenamenti.
Ed è per questo che con sommo piacere faccio i complimenti a Domenico Cincotta che riceve dal Maestro Paladino la cintura blu, a Niccolò Basile che riceve anche lui la cintura blu, a Marco Resinaro che, oltre alla gialla, per meriti sportivi metterà nella sua bacheca la cintura arancione. Stesso identico discorso per Giuseppe Basile. Cintura arancione anche per Andrea Faralla e cintura gialla per Valerio Paino.
Ed è per questo che con sommo piacere faccio i complimenti a Domenico Cincotta che riceve dal Maestro Paladino la cintura blu, a Niccolò Basile che riceve anche lui la cintura blu, a Marco Resinaro che, oltre alla gialla, per meriti sportivi metterà nella sua bacheca la cintura arancione. Stesso identico discorso per Giuseppe Basile. Cintura arancione anche per Andrea Faralla e cintura gialla per Valerio Paino.
L'ordine delle cinture, per chi non lo sapesse è : gialla, arancione, verde, blu e...spero di scoprirlo nei prossimi anni.
A giugno ci saranno anche gli esami dei ragazi del Karate e, la settimana prossima, un importante gara, sempre di Karate a Siracusa, con i nostri ragazzi costretti , ma contenti, a pernottare fuori almeno una notte. Saranno accompagnati dal Maestro Paladino a cui va il mio ringraziamento personale per tutta la sua passione e dal loro incredibile amore per questo sport.
Grazie a tutti e alla prossima.
A giugno ci saranno anche gli esami dei ragazi del Karate e, la settimana prossima, un importante gara, sempre di Karate a Siracusa, con i nostri ragazzi costretti , ma contenti, a pernottare fuori almeno una notte. Saranno accompagnati dal Maestro Paladino a cui va il mio ringraziamento personale per tutta la sua passione e dal loro incredibile amore per questo sport.
Grazie a tutti e alla prossima.
Marco Basile
Lipari: Oggi in consiglio il "Piano Spiagge".
Approda stamattina in consiglio comunale a Lipari, alle ore 10, il PUDM "Piano spiagge". Da indiscrezioni apprendiamo anche che, nel corso della seduta, l'ex sindaco Mariano Bruno potrebbe ufficializzare le sue dimissioni da consigliere comunale.
Dimissioni che se saranno ufficializzate - sempre stando alle indiscrezioni - sarebbero accompagnate da dichiarazioni "scoppiettanti".
Dimissioni che se saranno ufficializzate - sempre stando alle indiscrezioni - sarebbero accompagnate da dichiarazioni "scoppiettanti".
martedì 24 maggio 2016
Bitumazione in corso a Pianoconte e Pianogreca
Si sta procedendo a bitumare le strade di Pianoconte e Pianogreca, oltre a "rattoppi" vari.
Lo comunica l'assessore Giovanni Sardella
Lo comunica l'assessore Giovanni Sardella
Aliscafo non collega Stromboli. Presidente Circoscrizione protesta
Riceviamo da Carlo Lanza, presidente della Circoscrizione di Stromboli e pubblichiamo:
Saremo pure passati dalla vecchia ed obsoleta Siremar aIla nuova Liberty Lines, Ustica Lines ed Sns con mezzi di ultima generazione, ma i disservizi marittimi legati all’isola di Stromboli e Ginostra, sono rimasti identici se non addirittura peggiorati.
Stamattina l’aliscafo delle 06.00 da Milazzo non è partito per motivi tecnici, e soprattutto, nonostante i tanti aliscafi a disposizione della Società, non è stato sostituito da altro mezzo.
Tutto ciò ha arrecato tanti danni ai viaggiatori, pendolari, villeggianti e residenti. Sono saltati voli aerei, visite mediche ed impegni importanti. A Stromboli è rimasta chiusa anche la scuola media perché i professori sono rimasti di conseguenza bloccati a Milazzo.
La gente di Stromboli è stanca, stanca di essere trattata così male, stanca di offrire continui disservizi marittimi a chi decide di venire semplicemente a visitare i nostri luoghi.
Sabato ultimo scorso, ad esempio, là nave Laurana proveniente da Napoli non ha operato a causa del mare, forse, troppo calmo e non sarà certo un comunicato tappabuchi che evidenziava “venti da settori settentrionali forza 7/8 che ne impedivano l’operabilità a garanzia della sicurezza dei passeggeri”.
La realtà è che lo scalo è stato omesso con infiniti disagi ai passeggeri.
A questa nuova società riconosco un nuovo motto: Mare forte da Nord=Mare innavigabile;
Mare forte da Sud= scalo non operabile; Mare calmo=Spiacenti ma siamo in avaria.
Caro Direttore, a Lipari avete oltre 20 corse di aliscafi, uno ogni ora ..
Noi 1 corsa .. E non viene…
Saremo pure passati dalla vecchia ed obsoleta Siremar aIla nuova Liberty Lines, Ustica Lines ed Sns con mezzi di ultima generazione, ma i disservizi marittimi legati all’isola di Stromboli e Ginostra, sono rimasti identici se non addirittura peggiorati.
Stamattina l’aliscafo delle 06.00 da Milazzo non è partito per motivi tecnici, e soprattutto, nonostante i tanti aliscafi a disposizione della Società, non è stato sostituito da altro mezzo.
Tutto ciò ha arrecato tanti danni ai viaggiatori, pendolari, villeggianti e residenti. Sono saltati voli aerei, visite mediche ed impegni importanti. A Stromboli è rimasta chiusa anche la scuola media perché i professori sono rimasti di conseguenza bloccati a Milazzo.
La gente di Stromboli è stanca, stanca di essere trattata così male, stanca di offrire continui disservizi marittimi a chi decide di venire semplicemente a visitare i nostri luoghi.
Sabato ultimo scorso, ad esempio, là nave Laurana proveniente da Napoli non ha operato a causa del mare, forse, troppo calmo e non sarà certo un comunicato tappabuchi che evidenziava “venti da settori settentrionali forza 7/8 che ne impedivano l’operabilità a garanzia della sicurezza dei passeggeri”.
La realtà è che lo scalo è stato omesso con infiniti disagi ai passeggeri.
A questa nuova società riconosco un nuovo motto: Mare forte da Nord=Mare innavigabile;
Mare forte da Sud= scalo non operabile; Mare calmo=Spiacenti ma siamo in avaria.
Caro Direttore, a Lipari avete oltre 20 corse di aliscafi, uno ogni ora ..
Noi 1 corsa .. E non viene…
Carlo Lanza (presidente Circoscrizione)
NDD - Mettiamo a disposizione analogo spazio per eventuale replica
NDD - Mettiamo a disposizione analogo spazio per eventuale replica
Documento organizzativo per ospedale di Lipari. Soddisfatto Giorgianni se si eccettua ginecologia
COMUNICATO STAMPA
Il documento organizzativo esitato in data 20 maggio 2016 dal Direttore Generale dell’ASP di Messina, portato a conoscenza dei Sindaci di Lipari, Barcellona e Milazzo, per quanto attiene le previsioni contenute per lo stabilimento ospedaliero di Lipari risulta essere rispondente alla rimodulazione della rete ospedaliera e al successivo atto aziendale di esecuzione.
Più specificatamente esso prevede:
1) Servizio di Pronto Soccorso – con 7 medici, 1 caposala, 14 infermieri, 6 autisti, 6 ausiliari.
2) Servizio di Patologia Clinica- Laboratorio Analisi (struttura semplice) con 2 medici, 2 biologi, 2 infermieri, 5 tecnici.
3) Servizio di Dialisi (dieci posti rene) con 2 medici, 5 infermieri, 2 ausiliari.
4) Servizio di Diagnostica per immagini-Radiologia (struttura semplice) con 3 medici,1 infermiere, 6 tecnici, 1 ausiliario.
5) Struttura complessa di Anestesia,Camera Iperbarica più Sala Operatoria con 1 direttore, 4 medici, 1 caposala,7 infermieri, 3 ausiliari, 3 tecnici.
6) Struttura complessa di Area Medica con 8 posti letto per Acuti e 8 posti letto di Lungodegenza, più 2 posti letto DH/DS e 1 direttore, 5 medici complessivi di Medicina e Lungodegenza, 3 cardiologi, 2 pediatri, 1 caposala, 18 infermieri, 2 tecnici della riabilitazione, 4 ausiliari, 6 OTA/OSS.
7) Struttura semplice di Area Chirurgica con 5 posti letto per Acuti più 2 posti letto di DS con 8 medici così suddivisi: 4 chirurghi, 2 ortopedici, 2 ginecologi; 1 caposala, 8 infermieri, 3 ostetriche, 2 ausiliari, 2 OTA/OSS.
8) Farmacia con 1 farmacista e 1 ausiliario.
Sono previsti, inoltre, lavori di predisposizione dei locali per l’attivazione degli otto posti di lungodegenza .
E’ intendimento dell’Amministrazione sottoporre alle valutazioni del Consiglio Comunale il documento, al più presto, non senza esprimere, sin da ora, le proprie considerazioni.
Si osserva, preliminarmente, che il documento di cui trattasi è conforme alle previsioni contenute nel decreto di rimodulazione della rete ospedaliera della Regione Sicilia, pubblicato in GURS il 23/01/2015, pertanto, al riguardo non può che esprimersi soddisfazione.
Tuttavia, non può non rilevarsi come l’assegnazione di due soli ginecologi in Area Chirurgica sia inadeguata ad affrontare le eventuali emergenze ostetrico-ginecologiche in condizioni di sicurezza. Ancora, pur dando atto che l’eventuale attivazione del punto nascita non sia dipendente dal Direttore Generale dell’ASP, si ritiene necessario che il documento organizzativo specifichi che, ove vada a buon fine l’iter autorizzativo relativo alla attivazione del punto nascita medesimo, locali e personale dell’Area Chirurgica verranno adeguati conformemente alle previsioni normative per i punti nascita.
Invece, motivo di grande soddisfazione suscita la previsione dei due ortopedici in Area Chirurgica che rappresenta un’assoluta novità storica per l’Ospedale di Lipari e soddisfa le pressanti richieste in tal senso indirizzate dalla Civica Amministrazione.
Del pari, la presenza in Area Medica di tre cardiologi consentirà finalmente di attuare la pronta disponibilità cardiologica H24 nel nostro presidio ospedaliero.
Da ultimo, si rileva come nel documento non siano previsti tempi certi per l’attivazione degli otto posti di lungodegenza già assegnati; pertanto, si ritiene che esso debba specificare tempi certi di attivazione che, a nostro avviso, devono essere più brevi possibili.
IL SINDACO
Marco Giorgianni
Il documento organizzativo esitato in data 20 maggio 2016 dal Direttore Generale dell’ASP di Messina, portato a conoscenza dei Sindaci di Lipari, Barcellona e Milazzo, per quanto attiene le previsioni contenute per lo stabilimento ospedaliero di Lipari risulta essere rispondente alla rimodulazione della rete ospedaliera e al successivo atto aziendale di esecuzione.
Più specificatamente esso prevede:
1) Servizio di Pronto Soccorso – con 7 medici, 1 caposala, 14 infermieri, 6 autisti, 6 ausiliari.
2) Servizio di Patologia Clinica- Laboratorio Analisi (struttura semplice) con 2 medici, 2 biologi, 2 infermieri, 5 tecnici.
3) Servizio di Dialisi (dieci posti rene) con 2 medici, 5 infermieri, 2 ausiliari.
4) Servizio di Diagnostica per immagini-Radiologia (struttura semplice) con 3 medici,1 infermiere, 6 tecnici, 1 ausiliario.
5) Struttura complessa di Anestesia,Camera Iperbarica più Sala Operatoria con 1 direttore, 4 medici, 1 caposala,7 infermieri, 3 ausiliari, 3 tecnici.
6) Struttura complessa di Area Medica con 8 posti letto per Acuti e 8 posti letto di Lungodegenza, più 2 posti letto DH/DS e 1 direttore, 5 medici complessivi di Medicina e Lungodegenza, 3 cardiologi, 2 pediatri, 1 caposala, 18 infermieri, 2 tecnici della riabilitazione, 4 ausiliari, 6 OTA/OSS.
7) Struttura semplice di Area Chirurgica con 5 posti letto per Acuti più 2 posti letto di DS con 8 medici così suddivisi: 4 chirurghi, 2 ortopedici, 2 ginecologi; 1 caposala, 8 infermieri, 3 ostetriche, 2 ausiliari, 2 OTA/OSS.
8) Farmacia con 1 farmacista e 1 ausiliario.
Sono previsti, inoltre, lavori di predisposizione dei locali per l’attivazione degli otto posti di lungodegenza .
E’ intendimento dell’Amministrazione sottoporre alle valutazioni del Consiglio Comunale il documento, al più presto, non senza esprimere, sin da ora, le proprie considerazioni.
Si osserva, preliminarmente, che il documento di cui trattasi è conforme alle previsioni contenute nel decreto di rimodulazione della rete ospedaliera della Regione Sicilia, pubblicato in GURS il 23/01/2015, pertanto, al riguardo non può che esprimersi soddisfazione.
Tuttavia, non può non rilevarsi come l’assegnazione di due soli ginecologi in Area Chirurgica sia inadeguata ad affrontare le eventuali emergenze ostetrico-ginecologiche in condizioni di sicurezza. Ancora, pur dando atto che l’eventuale attivazione del punto nascita non sia dipendente dal Direttore Generale dell’ASP, si ritiene necessario che il documento organizzativo specifichi che, ove vada a buon fine l’iter autorizzativo relativo alla attivazione del punto nascita medesimo, locali e personale dell’Area Chirurgica verranno adeguati conformemente alle previsioni normative per i punti nascita.
Invece, motivo di grande soddisfazione suscita la previsione dei due ortopedici in Area Chirurgica che rappresenta un’assoluta novità storica per l’Ospedale di Lipari e soddisfa le pressanti richieste in tal senso indirizzate dalla Civica Amministrazione.
Del pari, la presenza in Area Medica di tre cardiologi consentirà finalmente di attuare la pronta disponibilità cardiologica H24 nel nostro presidio ospedaliero.
Da ultimo, si rileva come nel documento non siano previsti tempi certi per l’attivazione degli otto posti di lungodegenza già assegnati; pertanto, si ritiene che esso debba specificare tempi certi di attivazione che, a nostro avviso, devono essere più brevi possibili.
IL SINDACO
Marco Giorgianni
ORLANDO (ANCISICILIA), LA REGIONE INVITA I COMUNI A DICHIARARE IL DISSESTO.
Apprendiamo che in attesa di fantomatici segnali da parte del governo nazionale, la Regione siciliana sta invitando esplicitamente gli enti locali dell'Isola (comuni, liberi consorzi e città metropolitane) a dichiarare il dissesto finanziario.
Constatiamo che in Sicilia oggi si è rinunciato alla gestione politica e si vogliono consegnare le autonomie locali ad una gestione commissariale e di liquidazione".
Lo ha detto il presidente di AnciSicilia Leoluca Orlando commentando la circolare emessa dalla Regione (protocollo 7673) che suggerisce ai Comuni, "in fase di redazione dei bilanci di previsione 2016, di effettuare una riduzione dei trasferimenti regionali pari al 70% dell'importo previsto dalla legge di stabilità regionale".
Per il segretario dell'Anci Mario Emanuele Alvano "attenersi ai suggerimenti della Regione significherebbe per la quasi totalità dei comuni dell'Isola dover deliberare il dissesto finanziario".
"Di fronte alla comunicazione della Regione - conclude Orlando - e in mancanza di adeguati segnali istituzionali da parte delle autorità competenti, saremo costretti a denunciare le conseguenze di questa disastrosa situazione di calamità istituzionale alla magistratura ordinaria e alla stessa Corte dei Conti".
Due primi e due secondi posti per scuola di ballo "Isla Dance" al trofeo "Città di Messina"
Prestazioni da incorniciare e conseguenti brillanti risultati per la scuola Isla Dance di Lipari alla 30° edizione del Trofeo nazionale di danza "Città di Messina", tenutosi domenica scorsa al Palasport di Barcellona P.G.
La scuola Isla Dance dei maestri Bartolo Bonfante, Maria Iacono, Annachiara Traviglia e Annalisa Fiorenza ha partecipato alla competizione con 2 squadre impegnate nelle discipline Synchro Modern e Coreographic Dance.
A conclusione di brillanti prestazioni gli atleti hanno portato a casa 2 primi posti e 2 secondi posti.
Questi gli atleti schierati da Isla Dance nelle due squadre:
Giuditta Famularo;
Noemi Mangano;
Giulia Zaia;
Sara Profilio;
Emanuele Famularo;
Matteo Natoli;
Miriam Alessi;
Francesca Mezzapica;
Laura Zaia;
Miriam Natoli;
Martina Raffaele
Grande la soddisfazione per i risultati ottenuti sia dagli atleti che dagli istruttori. Giusto riconoscimento per i tanti sacrifici che entrambi fanno.
Garanzia giovani e incentivi per le imprese che assumono. La comunicazione dello Sportello giovani del comune di Lipari
Riceviamo dallo Sportello giovani del Comune di Lipari e pubblichiamo:
Novità Garanzia Giovani
<<La disoccupazione giovanile è una malattia sociale. La nostra gioventù viene derubata della speranza e vengono sperperate le sue grandi risorse di energia, di creatività ed intuizione>>
Apriamo con le parole di Papa Francesco, in un suo recente intervento sulla povertà, questa nota dello Sportello Giovani per portare a conoscenza dei lettori le importanti novità sul fronte della lotta alla disoccupazione giovanile.
L’Inps attraverso il suo sito comunica che le imprese potranno usufruire nuovamente – dopo la temporanea sospensione per esaurimento fondi – dei Bonus Occupazionali per ogni contratto di lavoro concluso con un giovane disoccupato under 30.
Le Misure in questione sono due.
Il Super Bonus. L’incentivo potrà essere fruito dai datori di lavoro che attiveranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato con un ragazzo che ha svolto un tirocinio nei mesi precedenti (anche in una azienda diversa). L’incentivo varia da 3.000€ a 12.000€ in base alla fascia di profilazione.
Il Bonus Occupazionale “tradizionale”. La misura prevede incentivi fino a 6.000 € in caso di assunzione anche a tempo determinato (minimo 6 mesi) di giovani iscritti a Garanzia Giovani, indipendentemente dal fatto che questi abbiano svolto o meno un tirocinio nei mesi precedenti.
Precisando che la Misura relativa ai Tirocini extracurriculari risulta invece al momento sospesa e che, con ogni probabilità, la sua attivazione slitterà ad agosto/settembre con significative variazioni rispetto all’anno scorso, confidiamo nell’impegno delle imprese ad incrementare le assunzioni di giovani NEET con contratti di lavoro subordinato.
Si tratta di incentivi importanti per le aziende, che meritano attenzione: in gioco, oltre a valutazioni di natura economica, c’è una grande responsabilità sociale verso le giovani generazioni!
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi allo sportello previo appuntamento telefonico.
(cell. 339 86 54 129).
Consulta giovanile del Comune di Lipari
#iGiovaniPerIgiovani
Novità Garanzia Giovani
<<La disoccupazione giovanile è una malattia sociale. La nostra gioventù viene derubata della speranza e vengono sperperate le sue grandi risorse di energia, di creatività ed intuizione>>
Apriamo con le parole di Papa Francesco, in un suo recente intervento sulla povertà, questa nota dello Sportello Giovani per portare a conoscenza dei lettori le importanti novità sul fronte della lotta alla disoccupazione giovanile.
L’Inps attraverso il suo sito comunica che le imprese potranno usufruire nuovamente – dopo la temporanea sospensione per esaurimento fondi – dei Bonus Occupazionali per ogni contratto di lavoro concluso con un giovane disoccupato under 30.
Le Misure in questione sono due.
Il Super Bonus. L’incentivo potrà essere fruito dai datori di lavoro che attiveranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato con un ragazzo che ha svolto un tirocinio nei mesi precedenti (anche in una azienda diversa). L’incentivo varia da 3.000€ a 12.000€ in base alla fascia di profilazione.
Il Bonus Occupazionale “tradizionale”. La misura prevede incentivi fino a 6.000 € in caso di assunzione anche a tempo determinato (minimo 6 mesi) di giovani iscritti a Garanzia Giovani, indipendentemente dal fatto che questi abbiano svolto o meno un tirocinio nei mesi precedenti.
Precisando che la Misura relativa ai Tirocini extracurriculari risulta invece al momento sospesa e che, con ogni probabilità, la sua attivazione slitterà ad agosto/settembre con significative variazioni rispetto all’anno scorso, confidiamo nell’impegno delle imprese ad incrementare le assunzioni di giovani NEET con contratti di lavoro subordinato.
Si tratta di incentivi importanti per le aziende, che meritano attenzione: in gioco, oltre a valutazioni di natura economica, c’è una grande responsabilità sociale verso le giovani generazioni!
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi allo sportello previo appuntamento telefonico.
(cell. 339 86 54 129).
Consulta giovanile del Comune di Lipari
#iGiovaniPerIgiovani
Parole eoliane...dal dialetto recuperato. Fonte: Italo Toni "Dizionario Italiano-Eoliano - Il dialetto recuperato" (XXI° parte)
Questa rubrica è resa possibile grazie allo scrittore eoliano Italo Toni, che ringraziamo.
E dal suo libro "Dizionario Italiano-Eoliano - Il dialetto recuperato" che attingiamo
E dal suo libro "Dizionario Italiano-Eoliano - Il dialetto recuperato" che attingiamo
Occhiali - Lenta
Occhiello - Chieta
Occultare - Ammucciari
Occupare - Npatrunirisi
PuliAMO Vulcano, il comitato passa dalle parole ai fatti
COMUNICATO
Un’ idea, per quanto bella o nobile che sia, non sempre si concretizza e trova spazio nella realtà. Capita spesso che i buoni propositi rimangano vaghe dichiarazioni di principio. Ma nel nostro caso, questa è un’altra storia.
Il comitato Vulcaniamo è passato, in poco tempo, dalle parole ai fatti.
Nel giro di pochi giorni è stato dato il via ad un progetto collettivo nel quale ogni partecipante ha dedicato tempo, entusiasmo, risorse e il proprio amore per una causa comune: ridare dignità all’isola di Vulcano.
Domenica 15 maggio alle ore 9:30 è partito ufficialmente l’evento “Puliamo Vulcano” conclusosi , grazie alla costanza dei partecipanti , nella seconda giornata dedicata , domenica 22 maggio.
All’appuntamento hanno partecipato cinquanta persone che, per un’isola che ne conta 715, è un exploit. Si sono uniti isolani e amanti dell’isola provenienti da tutta la provincia e due fotografe, venute appositamente per l’occasione, attrezzate e pronte ad immortalare la trasformazione in atto.
L’obiettivo ? Pulire e rivalorizzare l’area di Vulcano porto. L’evento, pianificato nei minimi dettagli dagli organizzatori, prevedeva la suddivisione dell’area in quattro zone. Dopo una rapida riunione, quattro squadre di volontari si sono messe subito all’opera eliminando rifiuti, sterpaglie e ripristinando le aree verdi con più di trecento nuove piante.
L’ingrediente fondamentale per trasformare in un successo la giornata è stata senza dubbio la generosità di chi ha messo ciò che aveva al servizio della comunità: dalle proprie braccia alla donazione di guanti e sacchi per il lavoro, dai mezzi meccanici alle semplici zappe, senza dimenticare le attività commerciali che hanno messo a disposizione acqua per dissetarsi e un pasto caldo per sostenere lo sforzo.
La spontaneità dei partecipanti e la gratuità del gesto hanno reso l’evento ancora più straordinario.
L’entusiasmo si è manifestato anche sul web dove, il video dell’iniziativa , ha raggiunto 27.800 persone. 1662 amanti delle isole seguono e sostengono quotidianamente la pagina Facebook “Vulcaniamo” dove vengono pubblicate e condivise foto degli eventi passati e programmazioni di iniziative future.
Obiettivo di più grande respiro è inoltre quello di creare una comunità , accogliere chi viene in vacanza nell’isola e farlo sentire parte di una grande famiglia.
Il gesto di Vulcaniamo è un gesto simbolico volto a richiamare l’attenzione delle autorità sulle problematiche del territorio custodendo e valorizzando al meglio le risorse esistenti.
Con le sue iniziative, il comitato , non si vuole sostituire all’amministrazione comunale, lo scopo delle sue azioni è sicuramente il miglioramento del paesaggio ma ancor di più quello di sensibilizzare cittadini e turisti al rispetto del territorio.
“Siamo molto felici” – afferma Francesco , presidente del comitato –“di aver risvegliato un senso civico da tempo sopito che abbiamo visto rinascere , a seguito della nostra iniziativa, anche da parte di chi è proposto a compiere la normale attività amministrativa con una fruttuosa collaborazione che auspichiamo continui.”
E’ stato dimostrato che quando c’è impegno, coesione e voglia di cambiare, in sole venti ore si può raggiungere l’obiettivo!
Qualcuno una volta ha detto “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso”. Per noi la resa non è contemplata e di sogni ne abbiamo ancora tanti.
Rebecca di Vulcaniamo
Il comitato Vulcaniamo è passato, in poco tempo, dalle parole ai fatti.
Nel giro di pochi giorni è stato dato il via ad un progetto collettivo nel quale ogni partecipante ha dedicato tempo, entusiasmo, risorse e il proprio amore per una causa comune: ridare dignità all’isola di Vulcano.
Domenica 15 maggio alle ore 9:30 è partito ufficialmente l’evento “Puliamo Vulcano” conclusosi , grazie alla costanza dei partecipanti , nella seconda giornata dedicata , domenica 22 maggio.
All’appuntamento hanno partecipato cinquanta persone che, per un’isola che ne conta 715, è un exploit. Si sono uniti isolani e amanti dell’isola provenienti da tutta la provincia e due fotografe, venute appositamente per l’occasione, attrezzate e pronte ad immortalare la trasformazione in atto.
L’obiettivo ? Pulire e rivalorizzare l’area di Vulcano porto. L’evento, pianificato nei minimi dettagli dagli organizzatori, prevedeva la suddivisione dell’area in quattro zone. Dopo una rapida riunione, quattro squadre di volontari si sono messe subito all’opera eliminando rifiuti, sterpaglie e ripristinando le aree verdi con più di trecento nuove piante.
L’ingrediente fondamentale per trasformare in un successo la giornata è stata senza dubbio la generosità di chi ha messo ciò che aveva al servizio della comunità: dalle proprie braccia alla donazione di guanti e sacchi per il lavoro, dai mezzi meccanici alle semplici zappe, senza dimenticare le attività commerciali che hanno messo a disposizione acqua per dissetarsi e un pasto caldo per sostenere lo sforzo.
La spontaneità dei partecipanti e la gratuità del gesto hanno reso l’evento ancora più straordinario.
L’entusiasmo si è manifestato anche sul web dove, il video dell’iniziativa , ha raggiunto 27.800 persone. 1662 amanti delle isole seguono e sostengono quotidianamente la pagina Facebook “Vulcaniamo” dove vengono pubblicate e condivise foto degli eventi passati e programmazioni di iniziative future.
Obiettivo di più grande respiro è inoltre quello di creare una comunità , accogliere chi viene in vacanza nell’isola e farlo sentire parte di una grande famiglia.
Il gesto di Vulcaniamo è un gesto simbolico volto a richiamare l’attenzione delle autorità sulle problematiche del territorio custodendo e valorizzando al meglio le risorse esistenti.
Con le sue iniziative, il comitato , non si vuole sostituire all’amministrazione comunale, lo scopo delle sue azioni è sicuramente il miglioramento del paesaggio ma ancor di più quello di sensibilizzare cittadini e turisti al rispetto del territorio.
“Siamo molto felici” – afferma Francesco , presidente del comitato –“di aver risvegliato un senso civico da tempo sopito che abbiamo visto rinascere , a seguito della nostra iniziativa, anche da parte di chi è proposto a compiere la normale attività amministrativa con una fruttuosa collaborazione che auspichiamo continui.”
E’ stato dimostrato che quando c’è impegno, coesione e voglia di cambiare, in sole venti ore si può raggiungere l’obiettivo!
Qualcuno una volta ha detto “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso”. Per noi la resa non è contemplata e di sogni ne abbiamo ancora tanti.
Rebecca di Vulcaniamo
lunedì 23 maggio 2016
Migranti: alla Guardia Costiera un premio dagli ambasciatori africani
Nella cooperazione tra Europa e Africa sta anche il loro futuro”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ricevendo a Roma, al comando delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera presso il Ministero dei trasporti, il premio che 38 ambasciatori di Paesi dell’Unione Africana accreditati in Italia hanno attribuito agli uomini e alle donne che da anni con abnegazione e coraggio salvano in mare vite di loro connazionali.
“Siamo profondamente grati al Governo italiano per le politiche di accoglienza e assistenza ai migranti in generale, e a quelli africani in particolare”, ha sottolineato Kamara Dekamo Mamadou, ambasciatore in Italia della Repubblica del Congo e decano del Corpo diplomatico africano, in occasione della consegna del riconoscimento: “Il Mediterraneo – ha spiegato l’inviato di Brazzaville – storico snodo di scambi culturali e commerciali tra Asia, Europa ed Africa, purtroppo oggi è anche al centro della tratta di esseri umani che sfrutta un’immigrazione spinta dalla povertá, dal bisogno, dal conflitti armati, da dittature, dal malgoverno, con uomini e donne che fuggono dai Paesi di origine per andare alla ricerca di una vita migliore in Europa e che finiscono vittime dei trafficanti”.
Secondo Delrio “e’ necessario mettere in campo una strategia di lungo periodo per le migrazioni”. Il ministro ha auspicato che l’Europa accolga la proposta del governo italiano, che affronta anche la piaga della tratta delle persone. Delrio ha esortato gli italiani non dimenticare “che siamo stati un popolo di emigranti e il Mediterraneo un mare di pace” e non quello che l’ambasciatore Dekamo ha definito “un enorme cimitero”.
Un grazie dunque alla Guardia Costiera e a tutti i corpi che coordina in mare a partire dalla Marina Italiana, la Guardia di Finanza, le ong, i mercantili: il Corpo diplomatico africano riconosce questo impegno “come testimonianza indiscutibile della solidarietá che da sempre cementa il legame tra Italia e Africa”, ha detto l’ambasciatore del Congo. “E’ una giornata storica”, ha proclamato il comandante, Ammiraglio Vincenzo Melone.
In 25 anni la Guardia Costiera (ndd - anche con l'impiego anche della motovedetta CP 322 del Circomare Lipari e dei suoi uomini) ha salvato in mare 640mila persone, la metà tra il 2014 ed il 2015, anni in cui gli sbarchi hanno avuto un’impennata che continua anche nel 2016, quando gli arrivi via mare hanno superato già quota 25mila.
Il pellegrinaggio del 2000 della Madonna del Terzito nelle Eolie. (Video)
Peregrinatio" della Madonna del Terzito ( Anno 2000) nelle Eolie. Dall'arrivo a Lipari alla Processione verso la Cattedrale, al peregrinare verso le frazioni. Un video della durata di circa 90 minuti attraverso il quale vi facciamo rivivere quell'evento e rivedere immagini di una volta delle nostre isole e di personaggi che non ci sono più o che adesso hanno sedici anni in più. Il video (90 minuti circa) è stato ritrovato da Don Giuseppe Mirabito e digitalizzato da Lillo Manganaro di I colori dell'isola - Art and Photo.
Incendio nel vano motore di un autobus, in transito a Bagnamare. Illesi una trentina di turisti. Tempestivo intervento dei Vigili del fuoco
Momenti di apprensione oggi pomeriggio, intorno alle 15 e 10 a Lipari, in contrada Bagnamare, per un incendio sviluppatosi nel vano motore di pulman GT della ditta Guglielmo Urso.
Il mezzo, a bordo del quale vi erano una trentina di turisti, prontamente evacuati e che non riportato nessun cdanno, stava per completare il giro dell'isola e si apprestava a fare rientro al terminal autobus della ditta.
Pronta la reazione dell’autista che non appena avvertito uno scoppio ha fermato il mezzo.
La fortuna ha voluto che l’incendio si sviluppasse proprio mentre l’autobus era in transito davanti alla caserma dei vigili del fuoco. Questi, al comando del caposquadra, Stefano Cosenza, sono prontamente intervenuti, spegnendo le fiamme ed evitando che le stesse potessero estendersi a tutto il mezzo.
Il traffico da e per Canneto, disciplinato dalla Polizia municipale (Martella - Spurio) prontamente intervenuta, ha subito qualche inevitabile rallentamento.
Sul posto anche intervenuti i carabinieri.
Dopo qualche ora, non appena ultimate le operazioni dei vigili del fuoco che hanno anche messo in sicurezza il mezzo, l’arteria stradale è stata liberata.
L’autobus con un rimorchio è stato trasferito nell’officina della ditta Urso.
La causa dell’incendio è da ricercare, con molta probabilità, in un corto circuito
MESSINA, UDC E NCD: SI DIMETTANO CONSIGLIO COMUNALE E GIUNTA
I consiglieri comunali di Messina dell’Intergruppo di Area popolare (Udc e Ncd) “chiedono al presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, di convocare urgentemente una seduta del civico consesso, alla presenza del sindaco Renato Accorinti e della giunta assessoriale, per discutere, in un apposito ordine del giorno, le dimissioni contestuali del consiglio e della giunta di Palazzo Zanca”. Così si legge in una nota, primi firmatari i capigruppo di Udc, Mario Rizzo e di Ncd, Daniela Faranda.
“Al di là intenti e propositi verbali, di dimissioni utili o inutili – affermano i consiglieri – è arrivato il momento di aprire un confronto aperto che porti a una reale azione democratica da parte di ciascun rappresentante delle istituzioni comunali. Tale richiesta – conclude la nota – è motivata, perché da un lato c’è un’amministrazione che non è riuscita a raggiungere gli obiettivi politici prefissati in campagna elettorale e che non riesce a rendere efficiente la macchina amministrativa e burocratica del Comune di Messina; dall’altro c’è un Consiglio comunale per il quale è necessario ritrovare una nuova legittimazione politica e rinnovato slancio istituzionale”.
“Al di là intenti e propositi verbali, di dimissioni utili o inutili – affermano i consiglieri – è arrivato il momento di aprire un confronto aperto che porti a una reale azione democratica da parte di ciascun rappresentante delle istituzioni comunali. Tale richiesta – conclude la nota – è motivata, perché da un lato c’è un’amministrazione che non è riuscita a raggiungere gli obiettivi politici prefissati in campagna elettorale e che non riesce a rendere efficiente la macchina amministrativa e burocratica del Comune di Messina; dall’altro c’è un Consiglio comunale per il quale è necessario ritrovare una nuova legittimazione politica e rinnovato slancio istituzionale”.
Don Gaetano e Francesco in visita alla nuova caserma dell'Arma di Lipari
Assetto ospedale di Lipari. La valutazione e le perplessità di Merlino.
Riceviamo e pubblichiamo:
Per le notizie che si riescono ad avere, leggendo i giornali locali, a proposito del nuovo assetto organizzativo degli ospedali riuniti di Milazzo, Barcellona P.G. e Lipari si può tranquillamente dire che almeno per quanto riguarda l’Ospedale di Lipari, niente di nuovo.
Condivido pienamente le preoccupazione del Giornale di Lipari sulla necessità di conoscere i tempi per l’applicazione di quanto previsto nel nuovo assetto organizzativo (per Milazzo e Barcellona invece i tempi sono già fissati).
Non vorrei che qualche "inconveniente" di percorso (una malaugurata crisi del Governo Regionale, cambi di guardia, mancati trasferimenti di fondi,..) ci farebbe perdere anche questo “contentino”che, per quello che mi riguarda , è sicuramente insoddisfacente per le esigenze dell’Eolie.
Ho letto, poi, se ho interpretato bene, che sarebbero previsti, nel piano in questione, nell’area chirurgica, tra l’altro, 2 ortopedici (bene) e 2 ginecologi (male).
Mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse, sempre se ho ben compreso, come potrebbe garantirsi "l’emergenza parto" prevedendo solo 2 ginecologi il che vorrebbe dire un solo ginecologo al giorno presente in ospedale.
Attenzione e non sto parlando del Punto Nascite……quello è un’altra storia….
Saverio Merlino
Condivido pienamente le preoccupazione del Giornale di Lipari sulla necessità di conoscere i tempi per l’applicazione di quanto previsto nel nuovo assetto organizzativo (per Milazzo e Barcellona invece i tempi sono già fissati).
Non vorrei che qualche "inconveniente" di percorso (una malaugurata crisi del Governo Regionale, cambi di guardia, mancati trasferimenti di fondi,..) ci farebbe perdere anche questo “contentino”che, per quello che mi riguarda , è sicuramente insoddisfacente per le esigenze dell’Eolie.
Ho letto, poi, se ho interpretato bene, che sarebbero previsti, nel piano in questione, nell’area chirurgica, tra l’altro, 2 ortopedici (bene) e 2 ginecologi (male).
Mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse, sempre se ho ben compreso, come potrebbe garantirsi "l’emergenza parto" prevedendo solo 2 ginecologi il che vorrebbe dire un solo ginecologo al giorno presente in ospedale.
Attenzione e non sto parlando del Punto Nascite……quello è un’altra storia….
Saverio Merlino
Altri 4 brani dal Concerto per la Madonna del Terzito a Pianoconte
Come già anticipato vi proponiamo altri quattro brani eseguiti nella Chiesa di Pianoconte durante l' appassionante concerto del Coro "Santa Croce" di Pianoconte, "S.S. Angeli Custodi" di Vulcano e Ass. Musicale Polifonica "La Sorgente" di Lipari.
In questo video sono contenuti due esecuzioni corali e due dei solisti Rosaria Traviglia e Giuseppe Rosario Villa.
Vi proponiamo, inoltre, un altro video già pubblicato nei giorni scorsi
In questo video sono contenuti due esecuzioni corali e due dei solisti Rosaria Traviglia e Giuseppe Rosario Villa.
Vi proponiamo, inoltre, un altro video già pubblicato nei giorni scorsi
Smarrita valigia. Offresi ricompensa
Ci giunge questa mail:
E' STATA SMARRITA IL GIORNO 18 MAGGIO DOPO LE ORE 18:00 , PRESSO IL GAZEBO ALISCAFI DI LIPARI, UNA VALIGIA DI COLORE VIOLA CON ALL'INTERNO ALTRA DI COLORE BLU CONTENENTE DOCUMENTI AMMINISTRATIVI IMPORTANTI.
CHI L'AVESSE TROVATA PUO' CONSEGNARLA CHIAMANDO IL 3337134207 O LO
0909812794 E/O AVVISARE LA BIGLIETTERIA ALISCAFI O PRESSO IL SUPERMERCATO D'ANIERI.
IL PROPRIETARIO RICOMPENSERA' IL RITROVAMENTO CON CINQUANTA EURO.
E' STATA SMARRITA IL GIORNO 18 MAGGIO DOPO LE ORE 18:00 , PRESSO IL GAZEBO ALISCAFI DI LIPARI, UNA VALIGIA DI COLORE VIOLA CON ALL'INTERNO ALTRA DI COLORE BLU CONTENENTE DOCUMENTI AMMINISTRATIVI IMPORTANTI.
CHI L'AVESSE TROVATA PUO' CONSEGNARLA CHIAMANDO IL 3337134207 O LO
0909812794 E/O AVVISARE LA BIGLIETTERIA ALISCAFI O PRESSO IL SUPERMERCATO D'ANIERI.
IL PROPRIETARIO RICOMPENSERA' IL RITROVAMENTO CON CINQUANTA EURO.
Parole eoliane...dal dialetto recuperato. Fonte: Italo Toni "Dizionario Italiano-Eoliano - Il dialetto recuperato" (XX° parte)
Questa rubrica è resa possibile grazie allo scrittore eoliano Italo Toni, che ringraziamo.
E dal suo libro "Dizionario Italiano-Eoliano - Il dialetto recuperato" che attingiamo
E dal suo libro "Dizionario Italiano-Eoliano - Il dialetto recuperato" che attingiamo
Obiettare - Rispunniri, Nun essiri d'accordu
Obeso - Rassu, Ruossu, Usciatu, Cicciuni
Obitorio - Casa mortuaria
Occhi - Uocchi
E' sceso il sipario sul 1° Memorial "Tindara Costanzo". Classifica e foto della premiazione
Nel gruppo "Over 16" si è imposta la formazione dei Puragatores (foto in alto). Al secondo posto si sono piazzati i Tarrascuna. Terzo posto per New dream.
Nel gruppo "Under 16" primo posto per i Red devils; secondo per Real Pianoconte; terzo per i Ragazzi del Corso.
Vulcano. Circoscrizione ringrazia per l'opera di pulizia e abbellimento dell'isola
Comunicato
L'isola di Vulcano sta tornando a risplendere, grazie al prezioso lavoro della nuova Associazione "VulcaniAMO" (nella foto i volontari) che, per la seconda domenica consecutiva, ha visto impegnate numerose persone di ogni età che in modo minuzioso e attento, con tanta passione e impegno, stanno ripulendo molte vie di Vulcano Porto e allestendo le aiuole con piante e fiori, ridando dignità all'isola e rendendola accogliente per i turisti che arrivano.
Sempre in contatto chat con l 'Amministrazione la nuova Associazione, ha pianificato gli interventi con gli uffici competenti.
Altro importantissimo lavoro è stato quello svolto dagli operai della Protezione Civile della ex Provincia di Messina che, in accordo con l'Amministrazione comunale, hanno ripulito dalla vegetazione la strada che dal porto conduce, passando da Gelso per il Piano, lavoro che è stato coadiuvato da un mezzo meccanico messo a disposizione dal Comune, e dalla collaborazione del consigliere Rifici.
Anche i prossimi Lavori di risistemazione del Porto di Levante, contribuiranno a rendere migliore la stagione turistica già iniziata.
La Circoscrizione di Vulcano non può che dire grazie a tutti coloro che si stanno adoperando per rendere più pulita la nostra isola, ai componenti della Associazione VulcaniAmo
Sempre in contatto chat con l 'Amministrazione la nuova Associazione, ha pianificato gli interventi con gli uffici competenti.
Altro importantissimo lavoro è stato quello svolto dagli operai della Protezione Civile della ex Provincia di Messina che, in accordo con l'Amministrazione comunale, hanno ripulito dalla vegetazione la strada che dal porto conduce, passando da Gelso per il Piano, lavoro che è stato coadiuvato da un mezzo meccanico messo a disposizione dal Comune, e dalla collaborazione del consigliere Rifici.
Anche i prossimi Lavori di risistemazione del Porto di Levante, contribuiranno a rendere migliore la stagione turistica già iniziata.
La Circoscrizione di Vulcano non può che dire grazie a tutti coloro che si stanno adoperando per rendere più pulita la nostra isola, ai componenti della Associazione VulcaniAmo
La Circoscrizione di Vulcano
domenica 22 maggio 2016
Terza Categoria. Stromboli cade sul campo dell'ultima in classifica. Vince il Malfa
Brutta sconfitta in trasferta, per 5 a 4, per lo Stromboli. La sconfitta, che potrebbe pregiudicare l'accesso ai playoff, è stata subita dagli strombolani sul campo dell'Antillo, ultima in classifica.
Sugli strombolani ha sicuramente pesato la lunghissima trasferta.
Ed anche questa volta capitan Lanza per tornare a casa hanno dovuto fare ricorso al gommone (vedi foto).
Nessun dubbio sul fatto che l'amore per lo sport (visti i grandi sacrifici) non manca.
Vittoria per tre a zero per il Malfa impegnato sul campo dello SC Sicilia
Sugli strombolani ha sicuramente pesato la lunghissima trasferta.
Ed anche questa volta capitan Lanza per tornare a casa hanno dovuto fare ricorso al gommone (vedi foto).
Nessun dubbio sul fatto che l'amore per lo sport (visti i grandi sacrifici) non manca.
Vittoria per tre a zero per il Malfa impegnato sul campo dello SC Sicilia
Pianoconte. Battute finali per il Memorial "Tindara Costanzo" di calcio a 5
Giornata conclusiva al campetto parrocchiale di Pianoconte del Memorial di calcio a 5 "Tindara Costanzo".
In programma incontri di tabellone e relative finali sia del gruppo Over 16 che di quello Under 16.
Domani vi aggiorneremo con i risultati.
Nel frattempo vi proponiamo alcune foto scattate dal nostro direttore nel pomeriggio
I judoka liparesi Enya Livoti e Erik Gherghe Varro qualificati per il Campionato Italiano (Esordienti B)
Oggi a Enna si è svolta la fase regionale del campionato Italiano Esordienti B.
Lo Sporting Club Judo Lipari ha partecipato con 3 atleti, Enya Livoti, Andrea De Salvo, Erik Gherghe Varro.
Si sono qualificati per la finale nazionale Erik Gherghe Varro con l'oro e Enya Livoti con l'argento.
Andrea De Salvo, purtroppo, si è fermato al nono posto e non potrà disputare la finale dei giorni 4 e 5 giugno che si terrà al Centro Olimpico Federale di Ostia .
Adalgisa Ferlazzo
Si sono qualificati per la finale nazionale Erik Gherghe Varro con l'oro e Enya Livoti con l'argento.
Andrea De Salvo, purtroppo, si è fermato al nono posto e non potrà disputare la finale dei giorni 4 e 5 giugno che si terrà al Centro Olimpico Federale di Ostia .
Adalgisa Ferlazzo
Offerta lavoro
CERCASI RAGAZZO MUNITO DI PATENTE NAUTICA. PER CHI INTERESSATO PU0’ CONTATTARCI AL NUMERO 328.5887011
Ospedale di Lipari, ecco cosa è stato previsto dall'ASP ME
Come abbiamo anticipato, con la nota del sindaco di Barcellona PG., Roberto Materia, il direttore dell'ASP Me ha comunicato ai sindaci interessari l'organizzazione sanitaria del comprensorio tirrenico e delle Eolie con particolare riferimento all’ospedale riunito di Milazzo - Barcellona – Lipari.
Il riassetto riguarda principalmente i presidi di Milazzo e Barcellona, in quanto Lipari mantiene le unità operative esistenti di diagnosi di I livello con Pronto Soccorso h. 24.
Nello specifico, per quanto riguarda l’ospedale di Lipari saranno presenti le seguenti strutture:
Il riassetto riguarda principalmente i presidi di Milazzo e Barcellona, in quanto Lipari mantiene le unità operative esistenti di diagnosi di I livello con Pronto Soccorso h. 24.
Nello specifico, per quanto riguarda l’ospedale di Lipari saranno presenti le seguenti strutture:
Anestesia e Camera Iperbarica + Sala Operatoria;
Area Chirurgica dove sono previsti n. 5 posti letti R.O. e n. 2 DS;
una struttura complessa Area Medica con n. 8 posti letto in R.O. e 2 D.H.
Per il Servizio di Lungodegenza sono previsti n. 8 posti letto ordinari.
Ci sarà anche una struttura semplice di Diagnostica per Immagini mentre il servizio Dialisi avrà 10 posti rene e una dotazione organica di n. 2 medici, n. 5 infermieri, n. 2 ausiliari.
Due medici, due biologi, due infermieri e cinque tecnici di laboratorio per la struttura semplice di Patologia clinica, mentre il Pronto soccorso, collegato all’area medica sarà dotato di 7 medici, 1 caposala, 14 infermieri, 6 autisti e 6 ausiliari.
Oltre i posti letto per acuti è previsto il Servizio Lungodegenza con n. 8 posti letto in ricovero ordinario.
INSOMMA, NULLA DI NUOVO RISPETTO A QUANTO PRATICAMENTE SI SAPEVA GIA'.
Unioni civili. Nuovo intervento di Gianfranco Armeli
Caro Direttore,
ho letto l'ultimo commento sulla questione unioni (in)civili di Saverio Merlino, quindi puntualizzo:
1) Sfera religiosa: ho contestato il dott. Giacomantonio perché, credente e praticante, non dovrebbe andare contro i dogmi cattolici. Chi invece è cattolico, ma non praticante, conosce poco la dottrina religiosa e ha convinzioni diverse; quindi posso solo avviare con lui un dialogo democratico.
2) Sfera civile: chi è praticante ed è convinto che una legge è dannosa per la società, ha il diritto di non approvarla, ma certo non può imporre il suo punto di vista agli altri. Però quando la maggioranza non rispetta le regole democratiche violando la Costituzione, è ovvio che si possa chiedere di abrogarla almeno in parte. E che la Costituzione sia stata violata nel caso della legge Cirinnà, lo dicono molti esperti giuristi. Ad es. l'art. 29 che descrive la famiglia come fondata sul matrimonio tra uomo e donna e l'art. 72 che riguarda il passaggio (mancato in questo caso) in Commissione prima della discussione in Aula. Ed infine che democratici sono coloro che non ammettono l'obiezione di coscienza? Se questa è civiltà allora io sono l'imperatore della Cina!
Cordiali saluti
Gianfranco Armeli
ho letto l'ultimo commento sulla questione unioni (in)civili di Saverio Merlino, quindi puntualizzo:
1) Sfera religiosa: ho contestato il dott. Giacomantonio perché, credente e praticante, non dovrebbe andare contro i dogmi cattolici. Chi invece è cattolico, ma non praticante, conosce poco la dottrina religiosa e ha convinzioni diverse; quindi posso solo avviare con lui un dialogo democratico.
2) Sfera civile: chi è praticante ed è convinto che una legge è dannosa per la società, ha il diritto di non approvarla, ma certo non può imporre il suo punto di vista agli altri. Però quando la maggioranza non rispetta le regole democratiche violando la Costituzione, è ovvio che si possa chiedere di abrogarla almeno in parte. E che la Costituzione sia stata violata nel caso della legge Cirinnà, lo dicono molti esperti giuristi. Ad es. l'art. 29 che descrive la famiglia come fondata sul matrimonio tra uomo e donna e l'art. 72 che riguarda il passaggio (mancato in questo caso) in Commissione prima della discussione in Aula. Ed infine che democratici sono coloro che non ammettono l'obiezione di coscienza? Se questa è civiltà allora io sono l'imperatore della Cina!
Cordiali saluti
Gianfranco Armeli
I° Anniversario della scomparsa di Tindara Costanzo in Fonti
sabato 21 maggio 2016
Appassionante concerto a Pianoconte in onore della Madonna del Terzito
Ieri sera nella chiesa di Santa Croce a Pianoconte si è tenuto, in onore della Madonna del Terzito un appassionante concerto del Coro "Santa Croce" di Pianoconte, "S.S. Angeli Custodi" di Vulcano e Ass. Musicale Polifonica "La Sorgente" di Lipari.
Gli interpreti hanno fatto vivere al numeroso pubblico momenti di intensa commozione.
Presenti, tra gli altri, l'assessore Ersilia Pajno e il comandante della stazione dei Carabinieri di Lipari. Francesco Villari.
Vi proponiamo le riprese amatoriali (che abbiamo montato) di due momenti della serata. Ci scusiamo se qualche frame non è centrale allo schermo (bizzarie dell'operatore) ma quel che conta è il "succo"
Gli interpreti hanno fatto vivere al numeroso pubblico momenti di intensa commozione.
Presenti, tra gli altri, l'assessore Ersilia Pajno e il comandante della stazione dei Carabinieri di Lipari. Francesco Villari.
Vi proponiamo le riprese amatoriali (che abbiamo montato) di due momenti della serata. Ci scusiamo se qualche frame non è centrale allo schermo (bizzarie dell'operatore) ma quel che conta è il "succo"
Iscriviti a:
Post (Atom)