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giovedì 22 aprile 2021

Sandro Biviano agli amministratori liparesi: "E' umiliante replicare al vostro comunicato...pieno di ipocrisia politica". E non lesina critiche ai consiglieri

Egregi amministratori del Comune di Lipari

devo dire che è davvero umiliante replicare al comunicato da voi diramato in risposta alle mie legittime e pubbliche lamentele e lo farò attraverso l’analisi testuale del documento, pieno di ipocrisia politica e proverò a rimanere lucido ingoiando ancora una volta, le stupide giustificazioni che ho letto. Ma sottolineo che è forse ancor peggio l’atteggiamento dei dormienti consiglieri comunali (aventi funzioni di controllo sul territorio) che sul tema non solo non hanno mai preso posizione, ma neanche si esprimono.
Nella vostra risposta alla mia lettera dite:
“Sono tante le azioni che abbiamo avviato in questi anni a favore delle persone in difficoltà o con disabilità”.....ma di cosa parlate?
Può un disabile oggi usufruire di un bagno pubblico?NO!
Può un disabile andare all'ufficio dei servizi sociali per parlare delle proprie problematiche e sbrigare documenti? No...è al secondo piano con un citofono addirittura inarrivabile in carrozzina.
Può un disabile viaggiare in aliscafo ed usufruire dei servizi igienici? NO!
Può un disabile andare all’ufficio tributi? NO
Può un disabile andare a farsi un bagno come fanno tutti gli altri ? NO
Può un disabile arrivare sulla spiaggia per almeno guardare il mare? NO
Può un disabile decidere di andare a mangiarsi la pizza migliore di Lipari? NO
Almeno sceglierla cosa comprare in un panificio con i suoi occhi? NO
Può andare a prendersi un gelato da solo? NO
Può un disabile prendere un autobus? NO
Può un disabile andare a vedersi una partita di tennis? NO
Può un disabile accede al museo della nostra isola? NO
Può un disabile andare da solo in chiesa a pregare? NO

Per sensibilizzare l'Amministrazione e far comprendere cosa significhi confrontarsi ogni giorno a Lipari con la discriminazione dolorosa delle barriere architettoniche e dei danni a noi provocati dal vostro modo di amministrare e farvi capire come questo limiti fortemente la libertà di tanti cittadini invito pubblicamente il Sindaco Marco Giorgianni e tutti quelli che in questi anni hanno fatto solo teatro al comune (consiglieri compresi) credendo che i disabili abbiano tutto, ad esercitare per un giorno la loro carica su una sedia a rotelle (come già avvenuto per i sindaci di altre amministrazioni comunali nel nostro paese) e provare a muoversi insieme al sottoscritto per le strade comunali.
Sono certo che questa esperienza possa essere utile a chiunque per entrare realmente in contatto con le difficoltà della nostra vita.
Vogliamo continuare? ...
Ho chiesto molto tempo addietro all'assessore Tiziana De Luca di portare in consiglio il tema abbattimento barriere architettoniche per dare possibilità agli esercizi pubblici di adeguarsi a costo zero, a nessuno è interessato, quindi di cosa stiamo parlando?
Nel comunicato scrivono:
“In merito alla questione del pulmino disabili l’Assessore Tiziana De Luca ha già risposto al Comitato Eolie 20-30......spiegando i reali motivi che hanno portato al temporaneo fermo del pulmino.”
Bene!i reali motivi sono frutto della vostra incapacità politico amministrativa che non vi mette nelle condizioni di trovare €900,00 per aggiustare un pulmino, soldi che a mio avviso avreste dovuto uscire di tasca proprio in virtù di una sensibilità decantata che a mio avviso è solo sulla carta.
In questo passaggio si parla di “fermo temporaneo”, SEI MESI!!!!!!!!! E ancora oggi è fermo.
Ma come si può accettare un’affermazione del genere?
6 mesi i disabili chiusi in casa perché chi dovrebbe tutelarci è politicamente un irresponsabile perché questa cosa mai sarebbe dovuta accadere.
Questa è l verità e non avete l’umiltà di ammetterlo e chiedere scusa a tutti i disabili a cui avete creato danni esistenziali!!!!
Scorrendo il testo, leggo:
“in riferimento alla seconda problematica, ovvero quella legata al trasporto dei bambini disabili sia al centro di riabilitazione che in ambito scolastico, si tratta di un servizio che era ricompreso nell’ormai concluso Piano di Zona, e che è stato reinserito con nuovi fondi e andrà in gara non appena sarà approvato il bilancio”.
Ed i bambini disabili nel frattempo cosa fanno?
Avete idea di quali sono i progressi che quei bambini fanno grazie ai centri di riabilitazione e fermarsi un paio di mesi significa perdere quello che hanno fatto in un anno? NO..altrimenti avreste fatto di tutto per dare continuità al servizio, ma o non ve ne frega nulla o non sapete amministrare.
In fine mi tocca leggere che:
“l’assistenza domiciliare dei disabili gravi-gravissimi ..... è assolutamente garantita alle persone e alle famiglie coinvolte poiché è ricompreso nel contributo economico che la Regione Sicilia dal 2018 eroga mensilmente agli stessi anche per tale finalità. Il Comune di Lipari, a partire dallo stesso anno, ha comunque ritenuto di integrare con fondi propri il servizio assistenziale, con uno stanziamento aggiuntivo di 70.000 euro per consentire una maggiore ampiezza del servizio tramite OSA attraverso piani personalizzati. Tale intervento straordinario, scaturisce dunque da una precisa determinazione di questa Amministrazione, e per poter effettuare il rifinanziamento e quindi il rinnovo del progetto necessita oggi della approvazione del bilancio.”
Voglio sapere chi ha scritto questo pezzo perché ho necessità di dirgli in faccia che non ha idea di cosa ha scritto. Ignorante!!!!
Avete idea di cosa sia l’assistenza diretta e quella indiretta?
Secondo voi con il contributo regionale è possibile garantire l’assistenza h24 ad un disabile grave?
Secondo voi un disabile grave ha bisogno solo della figura dell’OSS?
Avete idea di cosa serve ad un disabile ?
A Lipari ci sono oltre 100 disabili e tra questi alcuni con patologie gravissime e scrivete che avete stanziato un contributo straordinario (ad personam) di 70 mila euro? quando vi renderete conto che è una miseria e non c’è nulla di straordinario in quel contributo se è finalizzato ad integrare il servizio pagato con i fondi regionali?
Purtroppo non vi entra in testa che il disabile ha tutto il diritto di vivere una vita normale e voi avete il dovere di creare le condizioni perché ciò avvenga.
Ho dovuto finire di leggere il vostro documento ma avrei preferito fermarmi prima perché quello che ho letto credo sia un refuso di un articolo copiato o il frutto della vostra immaginazione.
A parole è meraviglioso ascoltare con quanta convinzione si parli di fatti compiuti verso Noi disabili, ma la realtà in cui viviamo è tutt'altra perché ci ritroviamo a vivere in ristrettezze economiche e sociali, ad affrontare giornalmente sacrifici ed ingiustizie.
Abbiamo deciso di lottare per quella dignità prevista dall’art.3 della Costituzione della nostra Repubblica, una pari dignità sociale che non può essere realizzata finché non ci verranno dati i stessi diritti. Dignità calpestata e grave violazione dei principi, delle leggi e dei regolamenti che riporto alla fine di questa mia.
Avete parlato di “progettazioni sempre avviate su disposizione dell’Amministrazione e con fondi comunali sull’abbattimento delle barriere architettoniche nelle aree portuali, nelle spiagge e nel centro urbano” e dopo 9 anni di amministrazione mi parlate di “progettazioni”?
Ma quanto avete intenzione di rimanere seduti in quella sedia a progettare?
Si ritiene inaccettabile che dopo tutto questo tempo, un’Amministrazione che aveva dato grandi speranze nel cambiamento e dopo tante richieste nulla è stato fatto nell’intero Comune di Lipari per abbattere queste barriere che ancora oggi tengono noi disabili in catene. Quindi ci sentiamo il dovere di chiedere all’Amministrazione un immediato riscontro a questo ennesimo appello per conoscere quali soluzioni immediate intende prendere e comunicarle con relativo cronoprogramma. Per facilitare il compito il sottoscritto mette a disposizione la sua massima disponibilità per trovare soluzioni condivise e rapide affinché questa situazione gravissima, non venga risolta dall’Autorità giudiziaria con la richiesta dei danni esistenziali causati a tutta la popolazione disabile su sedie a ruote.
Siccome sono convinto che siete in buona fede e che il vostro limite, non dipende da ciò che fate ma da come lo fate, credo abbiate bisogno di capire meglio la disabilità, soprattutto ora che avete sospeso qualsiasi attività aspettando il bilancio come se le problematiche della disabilità si congelassero nel frattempo.
Vi ho parlato solo di disabilità ma posso discutere serenamente di altri temi da voi mai trattati .
Assurdo...ci vediamo al comune!
RIFERIMENTI DI LEGGE E DEFINIZIONE DEI TERMINI
- la Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili riconosce che la discriminazione contro
qualsiasi persona sulla base della disabilità costituisce una violazione della dignità e del valore della persona umana; in particolare l'Articolo 9 sancisce la necessità di misure appropriate per assicurare alle persone con disabilità, su base di eguaglianza con gli altri, l'accesso all'ambiente fisico e ai trasporti; l'articolo 19 il diritto alla vita indipendente ed inclusione nella Comunità, l'articolo 30 il diritto alla vita culturale, e gli articoli 5 e 7 il diritto all'uguaglianza e non discriminazione;
- il termine "barriera architettonica" è stato notevolmente ampliato giungendo a definirlo come: gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea; gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di parti, attrezzature o componenti; la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi;
- il Decreto Ministero dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236 "Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche" è il regolamento di attuazione della legge 13/89 e .rappresenta un radicale cambiamento rispetto alle norme precedenti in quanto vengono fomite delle nuove definizioni e indicazioni progettuali anche di tipo prestazionale che modificano la filosofia degli obblighi per il superamento delle barriere architettoniche;
- la legge n. 104/92 e ss.mm.ii. rende obbligatorio l'adeguamento degli edifici per qualsiasi tipologia di intervento anche se relativo a singole parti e stabilisce l'obbligo di estendere il "Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche", introdotto dalla Legge 41/86, all'accessibilità urbana;
- il Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992 n. 495 -"Regolamento esecuzione e di attuazione del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 Nuovo Codice della Strada", prevede all'art. 381 che gli Enti proprietari delle strade devono allestire e mantenere funzionali ed efficienti tutte le strutture per consentire ed agevolare la mobilità delle persone invalide;
- il Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia", al Capo III del Titolo IV Parte Il riporta le "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, pubblici e privati aperti al pubblico";
- il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 introduce il "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" e rimanda alla normativa vigente per l'accessibilità e il superamento delle barriere architettoniche;
- il Decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 503 "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici";

Nei palazzi della politica locale (110° puntata): Giovanni Portelli, più volte consigliere comunale a Lipari

Covid, Governo Musumeci approva proroga straordinaria dei termini del Po-Fesr al 14 luglio 2021

Via libera dal governo regionale alla proroga straordinaria unica al 14 luglio dei termini di scadenza per la realizzazione, rendicontazione e monitoraggio dei progetti comunitari di competenza del dipartimento Attività produttive, relativi agli avvisi per gli obiettivi tematici 1 (Ricerca sviluppo tecnologico e innovazione) e 3 (Competitività delle Piccole e Medie Imprese) del Po Fesr 2014-2020 presentati dalle imprese siciliane.

«Il perdurare dell'emergenza Covid e del rischio sanitario connesso ci ha spinto a chiedere un provvedimento di proroga straordinaria per venire incontro al tessuto produttivo regionale e – dice l’assessore regionale delle Attività produttive, Mimmo Turano – alle innumerevoli criticità vissute dalle imprese in questi mesi, alla luce delle disposizioni normative ed in considerazione del protrarsi del periodo emergenziale fino al 30 aprile 2021 da parte del governo nazionale».

In funzione della proroga straordinaria decisa dal governo Musumeci, i termini di scadenza, sia naturali che già prorogati, dei progetti comunitari a valere sul Po Fesr 2014/2020 e di competenza del dipartimento Attività produttive vengono ulteriormente slittati al 14 luglio 2021.

Per tutti i beneficiari, inclusi quelli che abbiano già presentato istanza di proroga, anche se ottenuta - qualora questa ricada nell'applicazione automatica dei nuovi termini e della conseguente concessione dei correlati benefici temporali - resta salva la facoltà di poter presentare una nuova istanza ai sensi degli avvisi pubblici che sarà oggetto di istruttoria ordinaria.

Covid: vaccini, ritorna in Sicilia l'Open weekend con un giorno in più

Visto il successo di vaccinazioni nello scorso fine settimana, ritorna in Sicilia l'Open weekend e rilancia con un giorno in più. L'iniziativa voluta dal governo Musumeci ha l'obiettivo di accelerare la campagna vaccinale nell'Isola: alle giornate di venerdì, sabato e domenica, infatti, si aggiungerà anche quella di domani (giovedì). Negli Hub e Centri di riferimento della Regione sarà possibile vaccinarsi - con il siero AstraZeneca - per gli ultrasessantenni (persone tra 60-79 anni, che non presentano fragilità) anche senza prenotazione. In occasione dello scorso fine settimana, sono state oltre 26 mila le somministrazioni del vaccino di Oxford nelle 66 strutture operative nelle nove province.

Il cimitero di Lipari, nella parte alta, senza acqua da tre giorni e nessuno controlla e provvede (di Michele Giacomantonio)

Al Sindaco di Lipari
All’Assessore ai servizi cimiteriali
Al Dirigente III Settore arch. Mirko Ficarra
Al Dirigente Ambiente ed Ecologia Sig. Placido Sulfaro
Scrivo per informare che sono tre giorni consecutivi che al cimitero di Lipari, nella parte alta, non giunge più acqua alle fontanelle creando un grave disagio per per chi accudisce alle tombe dei propri morti. Ho cercato di incontrare qualcuno al cimitero stesso per comunicargli il fatto come accadeva il fatto. Ma per tre giorni di fila (martedì, mercoledì e giovedì) la mattina dalle 8 alle 9 non ho trovato nessuno ciò vuol dire che chi apre alle 7.30 non rimane a svolgere i lavori abituali ed il cimitero è senza sorveglianza.
Spero che questa incresciosa situazione si risolva presto. 
Cordiali saluti.
dott. Michele Giacomantonio

22 aprile 1956: Precetto pasquale del vescovo Re con i pescatori e le loro famiglie

 

Ospedale di Lipari, da oggi e fino al 25 aprile vaccini senza prenotazione per gli ultra sessantenni

Ricordando... Alessandro Profilio


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Buon Compleanno a Matteo Nicastro, Angelo Battagliera, Davide Taranto, Pasquale D'ambra, Vincenzo China, Anna Russo, Vivian Ruz, Profilio Federica, Giorgio Bauman, Salvatore Oddo, Mariella Trimboli


 

Oggi è il 22 Aprile. Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie e con il Santo del giorno

Alba a Lipari (Foto Antonio Iacullo)

SANTO DEL GIORNO:
Questo nome venne già portato e illustrato dal valoroso re di Sparta, caduto alle Termopili, alla testa dei suoi eroici soldati.

Anche il Leonida cristiano fu un valorosissimo combattente che suggellò con il martirio la propria vita e la propria fede. Per di più ebbe la ventura di essere padre di uno degli scrittori cristiani più fervorosi e più arditi. Perciò San Leonida è comunemente designato come « padre di Origene ».

Oriundo anch'egli della Grecia. Leonida era maestro di retorica ad Alessandria e padre di sette figli. Al maggiore, Origene ebbe cura di dare un'educazione filosofica e letteraria vastissima, insieme con la conoscenza profonda della Sacra Scrittura. che il giovane imparò addirittura a memoria.
Presto, il padre-maestro dovette però frenare l'accesa curiosità del giovane, che voleva sapere tutto di tutto, con una precocità impressionante. Si disse poi che il padre, ammirato da quel fervore spirituale, baciasse, quando dormiva, il petto del figlio, dove s'era acceso il fuoco della sapienza divina.
Ma venne il tempo della prova. Sotto l'Impero di Settimio Severo, nel 204, ripresero in Egitto le persecuzioni contro i cristiani. lì Governatore Leto rastrellò il deserto della Tebaide, dove vivevano gli anacoreti rinsecchiti dal digiuno e riarsi dal sole.
Il giovane Origene desiderò di morire Martire. Soltanto la madre, nascondendogli i vestiti, poté impedirgli di presentarsi al Governatore per proclamarsi arditamente cristiano. Non c'era bisogno di simili ostentazioni. Bisognava attendere docilmente e fermamente la persecuzione, senza provocarla, come faceva il padre Leonida, il quale, infine, chiamato dinanzi al Governatore, confessò senza arroganza e senza titubanza di essere cristiano. Fu incarcerato, e durante la prigionia gli pervenne una lettera del figlio, che lo incitava a mantenersi fedele a Dio. « State attento, caro padre - diceva la lettera - di non mutare risoluzione a causa di noi, vostri figli ».
Leonida, non potendo ormai baciare il petto del figlio, baciò la lettera di esortazione. Non ne aveva bisogno, ma lo riempì ugualmente di letizia. Il pensiero della famiglia non turbò così le ultime ore del Martire. Porse sorridendo la testa alla spada, acquistandosi la corona di gloria.
Dopo la sua morte, vennero confiscati i beni della vedova. I sette orfani furono gettati in mezzo a una strada, e si sarebbero ridotti randagi e mendici se una signora di Alessandria non li avesse raccolti e mantenuti.
Il giovane Origene, orgoglioso di essere figlio di un Martire, divenne poi scrittore talmente importante, fecondo e celebre, da legare il nome del padre al proprio. Infatti, il Santo viene distinto comunemente con il nome di Leonida e con l'attributo di « padre di Origene ».

mercoledì 21 aprile 2021

Coronavirus, costante la crescita dei positivi in Sicilia: 1.288 nuovi casi, aumentano i ricoveri

Sono 1.288 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore in Sicilia, su 29.049 tamponi processati. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. 
Crescono purtroppo i ricoveri: 21 di cui 2 in terapia intensiva. 
Le vittime sono 10 mentre i guariti 989.

Rivedere i fondi per le partorienti. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 21 aprile 2020

Nei palazzi della politica locale (109° puntata): Giovanni Maggiore (assessore giunta Bruno)

 

Denervazione renale, il prestigioso risultato della cardiologia dell’AO Papardo

Una importante giornata di risultati per l’Azienda Ospedaliera Papardo. La procedura di denervazione renale è stata eseguita per la prima volta a Messina e provincia ( secondo Centro in Sicilia, dopo Siracusa) presso l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Papardo di Messina, diretta dal Dott. Giovanni Consolo.
L’equipe di Cardiologia Interventistica formata dai dottori Marco Cerrito, Giuseppe Venuti e Dalia Di Nunzio ha completato con successo i primi interventi di Denervazione percutanea delle arterie renali. Due pazienti, che da tempo presentavano valori pressori molto elevati, nonostante il trattamento con diversi farmaci, sono stati sottoposti alla procedura mediante tecnica percutanea endovascolare.
L’impiego della metodica è rivolto a tutti i pazienti con ipertensione definita “Resistente”, per la quale la sola terapia medica risulta non sufficiente e per i quali i rischi di complicanze cardiache e renali, conseguenti agli alti valori pressori, rischiano di restare non controllati.
L’approccio terapeutico rinnovato nella procedura tecnologica è un intervento mini invasivo endovascolare, eseguito in sala di emodinamica , che consiste, previa angiografia delle arterie renali, in un’ erogazione di energia a radiofrequenza (RF) mediante il sistema di termoablazione che disattiva selettivamente i nervi renali, riducendo la pressione sanguigna e mantenendo inalterata la funzionalità dell’organo.
La procedura richiede un tempo complessivo di circa 20-30 minuti, in anestesia locale. Il paziente non sperimenta alcun dolore e beneficia di un recupero immediato nelle ore successive all’intervento. Non è richiesto allettamento per il recupero post operatorio e, già dalla mattina successiva, il paziente può tornare a casa e riprendere le proprie attività quotidiane. Nei dati di letteratura finora raccolti non si sono evidenziati eventi avversi o complicazioni associate all’intervento di ablazione.
“E' stata una bella giornata per l'equipe della Cardiologia dell’Ospedale Papardo che ha avuto la possibilità di eseguire un intervento che potrà giovare a molti pazienti che sono affetti da questa condizione” - ha commentato il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino - un esempio di eccellenza e professionalità che rappresenta un orgoglio per il nostro ospedale e per la città di Messina.”

LE CLIENTELE, IN POLITICA, NON HANNO MAI RAGIONE...(di Luca Chiofalo)

Riceviamo e pubblichiamo:

La politica clientelare, soprattutto al sud, è un triste retaggio storico che ci accompagna da sempre.
Ma oggi si è passato il segno, perché piazzisti (politici) e clienti (elettori) hanno perso il senso della misura che contraddistingueva le passate generazioni.
Quel modo di concepire l’attività politica è difficile da superare, ma la stretta attualità, con l’evidenza di problemi ingigantiti, ne sancisce il fallimento : illegalità crescente, servizi peggiorati e bilanci sempre più difficili da quadrare, con la beffa che anche il guadagno spicciolo dei furbi che “usano” la macchina pubblica e la politica per vantaggio esclusivamente personale è spesso eroso dalle gravi difficoltà del “sistema Eolie”.
Ai futuri candidati Sindaci il buonsenso imporrebbe di costruire un progetto politico-amministrativo che guardi oltre le singole fortune. Riusciranno a resistere alla tentazione di blandire l’elettorato con le solite e calibrate (a seconda dell’interlocutore) promesse e resistere alle pressioni dei predatori che tentano di spacciarsi per imprenditori?
Colui o colei che porrà attenzione alla qualità dei servizi al cittadino, si impegnerà a restituire piena capacità operativa agli uffici più esposti e vitali per presidiare la legalità sul territorio e l’equità, che vorrà dare alle Eolie un orizzonte turistico finalmente d’avanguardia, puntando sulla protezione e valorizzazione del nostro preziosissimo patrimonio ambientale e su un potenziamento sostenibile di infrastrutture, trasporti e accoglienza, sarà il mio candidato.


CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO


L'amministrazione Giorgianni replica a Sandro Biviano

COMUNICATO STAMPA 

Si risponde alla nota pubblicata a mezzo stampa dal Sig. Sandro Biviano sulle problematiche evidenziate.

In merito alla questione del pulmino disabili l’Assessore Tiziana De Luca ha già risposto con un comunicato del 12 marzo u.s. alla nota diffusa a mezzo stampa da parte del Comitato Eolie 20-30, di cui lo stesso Biviano fa parte, spiegando i reali motivi che hanno portato al temporaneo fermo del pulmino.

In riferimento alla seconda problematica, ovvero quella legata al trasporto dei bambini disabili sia al centro di riabilitazione che in ambito scolastico, si tratta di un servizio che era ricompreso nell’ormai concluso Piano di Zona, e che è stato reinserito, con nuovi fondi, nel nuovo Piano di Zona già redatto dal Distretto Socio Sanitario e approvato dalla Regione e che andrà in gara non appena sarà approvato il bilancio.

Infine, per quanto concerne l’assistenza domiciliare dei disabili gravi-gravissimi si specifica che tale servizio è assolutamente garantito alle persone e alle famiglie coinvolte poiché è ricompreso nel contributo economico che la Regione Sicilia dal 2018 eroga mensilmente agli stessi anche per tale finalità. Il Comune di Lipari, a partire dallo stesso anno, ha comunque ritenuto di integrare con fondi propri il servizio assistenziale, con uno stanziamento aggiuntivo di 70.000 euro per consentire una maggiore ampiezza del servizio tramite OSA attraverso piani personalizzati. Tale intervento straordinario, scaturisce dunque da una precisa determinazione di questa Amministrazione, e per poter effettuare il rifinanziamento e quindi il rinnovo del progetto necessita oggi della approvazione del bilancio.

Spiace essere tacciati di negligenza o di distrazione, spiace ancora di più essere attaccati a livello personale, cosa che a nostro parere esula da una costruttiva critica sull’operato o sulla azione amministrativa che può essere legittimamente condivisa o non condivisa e quindi espressa anche pubblicamente.

Sono tante le azioni che abbiamo avviato in questi anni a favore delle persone in difficoltà o con disabilità perché riteniamo che l’inclusione e l’attenzione ai bisogni di tutti siano aspetti imprescindibili del governo di un territorio, lo stesso acquisto del pulmino con fondi del bilancio comunale come l’attivazione del servizio trasporto, nei primi anni del nostro mandato, ne è prova, i progetti presentati dal Comune e recentemente approvati dal Ministero per dotare anche le altre isole dello stesso servizio, le progettazioni sempre avviate su disposizione dell’Amministrazione e con fondi comunali sull’abbattimento delle barriere architettoniche nelle aree portuali, nelle spiagge e nel centro urbano, la ristrutturazione dell’immobile di via S. Giorgio che è stato reso disponibile, sempre per scelta di questa Amministrazione, all’ulteriore centro di riabilitazione oltre quello di Canneto – solo per fare alcuni esempi -, cui a breve si aggiungerà la nomina del Garante Comunale dei diritti della persona disabile, come giustamente ci è stato sollecitato dalla locale sezione di CittadinanzAttiva.

        L’Amministrazione Comunale

Per leggere cosa aveva scritto Sandro Biviano cliccare su questo link 

https://eolienews.blogspot.com/2021/04/negligenti-ed-insufficienti-duro-atto.html

Pubblicato bando per il Servizio di emergenza-urgenza 118 in eccedenza nelle isole di Panarea e Stromboli

COMUNICATO STAMPA

Con soddisfazione apprendiamo la notizia che è stato pubblicato dall’ASP di Messina l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di Associazioni di volontariato disponibili ad espletare il Servizio di emergenza-urgenza 118 in eccedenza nelle isole di Panarea e Stromboli, come già avvenuto per Vulcano e Lipari.

Si tratta di una tra le tante istanze perorate da questa Amministrazione nell’ambito della nostra sanità che risponde alla esigenza di garantire una effettiva capacità di soccorso in tutte le isole del Comune, 7 giorni su 7, sia in turno diurno che notturno.

Ringraziamo pertanto il Dirigente Generale Bernardo Alagna per aver avviato anche questa procedura e rimaniamo fiduciosi, sempre nella massima collaborazione istituzionale e nel pieno rispetto delle specifiche attribuzioni, di vedersi presto concretizzare ulteriori interventi per un sempre più equo e valido accesso alla sanità per le nostre isole.
                        

                                                                                  L’Amministrazione Comunale

21 aprile 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore

Ricordando... Alessandro Merlino

Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Buon Compleanno a Arion Smajlaj, Lidia Abbondanza, Bartolo Finocchiaro, Laura Licciardo, Bruno Lorizio, Marinella La Torre, Grazia Mastronardo, Roberto Iacono, Sonia Mannuccia, Maurizio Gabriele Turcarelli, Marina Faranda, Mariapia Rizzo, Gianfranco Corrieri, Luca Virgona, Stefania Morsillo

martedì 20 aprile 2021

Galluzzo brucia La Paglia. Con il solo voto del deputato messinese passa la proposta di revoca del direttore generale

E' passata in Commissione Sanità all’Ars la proposta di revoca di Paolo La Paglia dalla dirigenza generale dell’Asp Messina. 
Mentre gli altri componenti della commissione si sono astenuti, rimettendo a Musumeci la decisione politica sulla sorte del dirigente, il deputato Pino Galluzzo (Diventerà bellissima) ha votato per la revoca dell'incarico a La Paglia.
Nei giorni scorsi era stata prorogata la sua sospensione.

Covid in Sicilia 1.148 nuovi casi e 36 morti

Sono stati 1.148 i nuovi casi di Covid riscontrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Ieri erano stati 1.123. I morti sono stati invece 36 (ieri 10) e così il totale complessivo delle vittime del virus in Sicilia sale a 5.208 .Il numero dei tamponi processati è stato di 25.779 e così il tasso di positività scende al 4,5% (ieri era 7,8%).

Anestesisti: Esposto all'Ispettorato del lavoro. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 20 aprile 2021


Nei palazzi della politica locale (108° puntata): Giovanni Maggiore (assessore), Mariano Bruno (sindaco) - maggio 2008

Vaccinazioni. Sopralluogo a Lipari del commissario Firenze

Sopralluogo stamattina a Lipari del commissario Alberto Firenze, dell’Ufficio straordinario per l’emergenza Covid-19 di Messina. È stata fatta una ricognizione all’ospedale e al palacongressi che dovrebbe diventare hub vaccinale, in vista della vaccinazione a tappeto alla quale si punta.

"Negligenti ed insufficienti". Duro atto d'accusa di Sandro Biviano nei confronti dell'amministrazione Giorgianni

(di Sandro Biviano)
Avrei preferito non dover scrivere queste parole, ma sono costretto e obbligato dopo mesi di lotta all'interno delle istituzioni.
Questi signori in foto sono i nostri rappresentanti istituzionali, l'Assessore Tiziana De Luca e il nostro Sindaco Marco Giorgianni.
Premetto che mentre il sottoscritto ha presieduto l’assessorato alla Sanità a Palermo per oltre un mese per far valere i nostri diritti per l'ospedale di Lipari, hanno dimenticato di rinnovare il servizio del pulmino dei disabili e per coprire questa grave mancanza hanno riferito che il pulmino aveva bisogno di manutenzione.
Con la scusa del guasto meccanico lo hanno lasciato li e hanno letteralmente lasciato un servizio essenziale scoperto per mesi.
Grazie al Comitato Eolie 20-30, di cui ne sono un componente, siamo riusciti a far pressione affinché il Comune pagasse 900 euro di intervento e grazie all'Associazione ANICI, che si è resa disponibile a portare avanti il servizio con l'aiuto anche di qualche sponsor, si spera che il pulmino a breve possa ripartire.
Ma vi è di più, perché mi è stato riferito che da quasi un anno il servizio dell'associazione che portava i bambini disabili al centro riabilitazione ed a scuola, è stato sospeso per mancanza fondi.
Pensate che sia finita così? Nooo!
I nostri amministratori hanno deciso di superarsi per “negligenza” e sospendono, sempre per carenza di fondi, l'assistenza ai malati gravi-gravissimi lasciandoli al proprio destino.
Alle volte mi chiedo perché questa gente che professa sensibilità in ogni circostanza, quando si palesa il fallimento gestionale del loro modo di amministrare, dato che sono pagati da noi per amministrare bene, non prende una parte dei loro compensi e riparano ai danni e i disagi creati?
Perché devono essere sempre le categorie più fragili a pagare?
Trattati come figli di un Dio minore.
Purtoppo questo disservizio è quasi totale e colpisce tutte le categorie più fragili.
Quando uno come me arriva a protestare, occupare sedi istituzionali o incatenarsi non è perché è una persona disperata, ma determinata e perché da mesi denuncia tutto ed in tutte le forme più educate per risolvere i problemi che affliggono la comunità ed invece fanno passare il tempo è non risolvono mai nulla.
Da sempre lotto per i diritti dei più deboli e a Lipari in particolare da Luglio per non fare sospendere il servizio di assistenza domiciliare e i servizi per i disabili. Non mi arrendo perché non mi faccio abbindolare da frasi di circostanza o da pacche sulle spalle.
Avete amministrato per 10 anni ed ancora non siete in grado di prendere la sufficienza sopratutto su temi sensibili che riguardano le categorie più deboli.
Non sarò certo io a dirvi cosa fare ma spero che il vostro buon senso e la vostra dignità vi facciano riflettere e lasciare spazio a persone competenti che sicuramente non avrebbero lasciato i disabili in questo stato

Le Isole Eolie sulla prestigiosa rivista austriaca “Bergwelten”.

Dall’ENIT di Vienna informano che è stato pubblicato un ampio redazionale dedicato alle Isole Eolie a seguito del viaggio studio della giornalista Katharina Lehner e del fotografo Andreas Jakwerth tenutosi nel corso del 2019, col supporto di Federalberghi Isole Eolie.

La pubblicazione del reportage era stata rimandata a causa della pandemia e adesso ha trovato ampio spazio sulla testata giornalistica austriaca destando l’interesse di un numero inaspettato di lettori: https://www.bergwelten.com/lp/ein-ewiges-souvenir-wandern-auf-den-aeolischen-inseln.

Il redazionale, che è stato promosso anche attraverso i post sul canale FB della rivista (https://www.facebook.com/bergwelten/posts/3927262197388649), oltre ad essere stato condiviso dal profilo dell’ENIT (https://www.facebook.com/de.italia.it/posts/3964714620251650), troverà ampio spazio sui canali social di loveolie.com.

Ringraziamo Bergwelten, l’ENIT e i giornalisti per l’opportunità e la visibilità concessa alle nostre isole, ha commentato Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole minori Sicilia. Da anni supportiamo iniziative analoghe nella consapevolezza che rappresentino per i nostri territori un’autorevole occasione di comunicazione all’esterno, attraverso la prospettiva di giornalisti esperti del settore con ampio seguito tra i lettori.

Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

"Vignettando". A cura di GRAZIA EMME MUSUMECI (13° puntata) : E se ci dessimo una s... cossa?

Aprile 2009: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore

Ricordando... Giuseppe Iacolino.


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Buon Compleanno a Marianna Barone, Amelia Di Franco, Dario Santostefano, Susana Tesoriero, Antonino Saltalamacchia, Vera Costanzo, Concetta Biviano, Eva Mandarano

lunedì 19 aprile 2021

Ex discarica di Lami - Malopasso. Sidoti (FuturEolie) chiede accesso agli atti

Questo la richiesta di accesso agli atti, relativo alla ex discarica di Lami - Malopasso, richiesto da Angelo Sidoti dell’associazione FuturEolie all’URP del Comune di Lipari , al Sindaco Marco Giorgianni e al dirigente del III settore Mirko Ficarra.

Torino, 19 aprile 2021

Oggetto: Istanza per l’accesso agli atti amministrativi ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016 (F.O.I.A.)
Il sottoscritto Angelo Sidoti (C.F. SDTNGL64L28E606Q), nato a Lipari il 28.07.1964 e residente a Torino, nella qualità di rappresentante del Consiglio direttivo dell’associazione FUTUREOLIE con sede in Via Filippo Mancuso snc,
PREMETTE
    che, l’accesso civico è il diritto di chiunque a chiedere ed ottenere i documenti e le informazioni, i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss. mod. ex D.Lgs. n. 97/2016);
    che, la richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, e non deve essere motivata, è gratuita, indirizzata al Responsabile della trasparenza, avendone l’obbligo di pronunciarsi su di essa entro i termini di legge ;
    che, con nota prot. 15682 del 21.05.2013 è stato richiesto alla STO dell’ARPA di Messina un sopralluogo urgente per il monitoraggio dei gas esalati;
    che, è stata emessa l’ordinanza n. 27 del maggio 2013, per la tutela igienico-sanitaria della popolazione, per la prevenzione dell’incendi, per realizzare i primi interventi urgenti di messa in sicurezza dell’ex discarica comunale in località di Lami – Malopasso, disponendo, alla ditta Eolie MultiServizi srl di intervenire al ripristino della sicurezza diffidandola di munirsi di un Piano Operativo di Sicurezza;
    che, è stata emessa l’ordinanza n. 99 del 4 settembre 2019, a tutela della salute e dell’incolumità pubblica per l’utilizzo ed il consumo dei prodotti agricoli coltivati e spontanei in località Castagna di Lami isola di Lipari, disponendo, tanto l’interdizione della località quanto il divieto di utilizzo e consumo dei prodotti agricoli coltivati;
    che, è stata emessa l’ordinanza n. 100 del 6 settembre 2019, al fine di impedire e minimizzare il danno sanitario e ambientale, a tutela della salute e dell’incolumità pubblica, disponendo, accertamenti e indagini ambientali in località Castagna presso l’ex discarica RSU di Malopasso;
    RITENUTO
    che, con determina n. 27 del 19 febbraio 2020 è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” l’attività di redazione del Piano di sorveglianza e controllo dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 3.660,00;
    che, con determina n. 31 del 12 marzo 2020, è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” il servizio di analisi dei campioni di terreno prelevati presso l’ex discarica di loc. Malopasso per un impegno di
    spesa di €. 1.952,00;
    che, con determina n. 79 del 19 marzo 2020, è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” l’attività di monitoraggio e investigativo presso dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 31.720,00;
    che, con determina n. 94 del 26 giugno 2020, è stato affidato, sempre alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.”, il servizio di analisi dei campioni prelevati presso l’ex discarica di loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 1.952,00;
    che, con determina n. 150 dell’1 luglio 2020, è stato affidato, sempre alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.”, l’attività di redazione del Piano di sorveglianza e controllo dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 7.930,00;
    CONSIDERATO
    che, con determina n. 334 del 5 gennaio 2021, è stato affidato allo studio di geologia. D’Onofrio: l’attività di indagine geologica preliminare presso l’ex discarica di loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 27.425,12;
    che, con determina n. 335 del 5 gennaio 2021 è stato affidato allo studio del dott. Zaffino Giuseppe il servizio di attività analitica di indagine preliminare presso l’ex discarica di loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 36.614,84;
    che, con determina n. 21 del 3 febbraio 2021 è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” il servizio di analisi e caratterizzazione del percolato presente nell’area della discarica di Lami Malopasso, per un impegno di spesa di €. 878,40;
    che, con alcune determine sono stati affidati a ditte del luogo interventi di tombatura e ricoprimento zone interessate dal rilascio dei fumi ex discarica RSU di Malopasso Loc. Lami di Lipari

Tutto ciò premesso, ritenuto e considerato, il sottoscritto Angelo Sidoti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n. 33/20132 , come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 e della legge 241/90 e dello statuto comunale ex art. 54, in relazione alla nota prot. 15682 del 21.05.2013 e all’ordinanza n. 27 del maggio 2013 e all’ordinanza n. 100 del 6 settembre 2019, al fine di comprendere le eventuali contaminazioni del sito in località Castagna c/da Lami isola di Lipari
SI CHIEDE
1) di prendere visione del Piano di Sorveglianza e di Controllo e relative risultanze delle indagini effettuate;

2) di ottenere, pertanto, copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;

3) di prendere visione dell’esito delle attività di indagine, caratterizzazione fisico-chimica in sito e in laboratorio coi relativi rapporti di indagine e di prova;

4) di ottenere, pertanto, copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;

5) di prendere visione degli atti di direzione-lavori e i relativi certificati di regolare esecuzione / collaudo degli interventi eseguiti;

6) di ottenere copia, pertanto, semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;

7) di prendere visione e di ottenere copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sotto richiamati che riguardano le risultanze del sopralluogo e indagine effettuate:
a) del Laboratorio Ambiente & Sicurezza srl;
b) del dott. Zaffino Giuseppe;
c) del dott. D’Onofrio

Distinti saluti
Angelo Sidoti

Covid: In Sicilia 1.123 positivi e 10 decessi

Sono 1.123 i nuovi positivi al Covid in Sicilia su 14.416 tamponi processati, con una incidenza di quasi il 7,8% per effetto della bassissimo numero di tamponi, ancora meno rispetto a ieri. La Regione oggi balza al secondo posto per numero di contagi giornalieri

Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 10 e portano il totale a 5.172. Il numero degli attuali positivi è di 26.322 con un aumento di 564 casi. I guariti oggi sono 549.

Fonti e Mollica propongono: Si suddividano i tanti argomenti da trattare in 2 sedute del consiglio comunale

Al Presidente del Consiglio Comunale 
e.p.c. al Segretario Comunale COMUNE DI LIPARI 

Oggetto: sdoppiamento degli argomenti all’ordine del giorno e convocazione di due sedute di Consiglio Comunale.
Con la presente chiediamo alla S.S. di prendere in considerazione l’opportunità di convocare, in tempi brevissimi, due sedute di Consiglio Comunale per discutere i diversi ed urgenti argomenti all’ordine del giorno attraverso una rinnovata e più utile disposizione dei punti. Riteniamo, infatti, lo sdoppiamento degli argomenti calendarizzati necessario per restituire fluidità ai lavori del Consiglio Comunale e per concludere celermente l’esame dei numerosi punti all’ordine del giorno. Pertanto, ci permettiamo di suggerire alla S.S. un nuova disposizione degli argomenti, oggetto di continui rinvii, sospensioni ed aggiornamenti, suddivisi in due distinti ordini del giorno come di seguito indicati: 1. Situazione Finanziaria; 
2. Approvazione schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria; 
3. Ratifica variazione urgente di bilancio in esercizio provvisorio approvata con deliberazione di G.M. n.22 del 25/05/2020; 
4. Piano dei porti e delle rade; 
5. Nuovo assetto servizi marittimi; 
6. Situazione cimitero di Pianoconte. 1. Sdemanializzazione di una appendice della strada vicinale Collino, in località “Collo” nell’isola di Lipari. 
2. Stato di avanzamento lavori lungomare di Canneto 
3. adeguamento costo di costruzione 2021; 
4. Problematica operatori ecologici; 
5. Area Marina protetta delle Eolie; 
6. Situazione Pozza dei fanghi di Vulcano.
19 aprile 2021 
I Consiglieri Comunali 
Gesuele Fonti 
Eliana Mollica

Nei palazzi della politica locale (107° puntata): Quattro aministratori del passato: Gino Spadaro, Emanuele Carnevale, Marcello D'Albora e Masino Carnevale


 

La grande bellezza a Filicudi, il documentario di Piero Cannizzaro a Geo&Geo, in onda venerdì 23 aprile

La grande bellezza a Filicudi, il documentario di Piero Cannizzaro per Geo&Geo

Il regista Piero Cannizzaro torna alle Eolie per la precisione a Filicudi. L’isola delle Eolie - con la sua spiaggia di Pecorini a mare, il tramonto a Siccagni, fra i più belli del mondo, lo show dei delfini - sarà protagonista della puntata di venerdì 23 aprile, della trasmissione televisiva "Geo & Geo", in onda alle 18 su Rai 3.

Le riprese del documentario si addentreranno negli angoli più selvaggi, tra i vicoli stretti e gli antichi sentieri, il rifugio delle tartarughe Caretta caretta al pronto soccorso della Filicudi Wildlife, raccogliendo le testimonianze di chi ha deciso di portare avanti la cultura del passato e le tradizioni.

Che spettacolo di isola... Salina. Fine settimana di prove (di Carmela Mannuccia)

Si è conclusa anche la tre giorni di prove con gli insegnanti di canto, Claudia Sala, danza Silvia Scalise e recitazione con regia di Ugo Bentivegna dell'Accademia "Che spettacolo di Isola... SALINA A 360 gradi", prove anche in piazza, in modo di avere conoscenza del posto di recitazione....

I tempi stringono perché le date degli spettacoli sono il 18 giugno a Rinella ed il 19 giugno a Santa Marina Salina e le ultime date per le prove generali sono 7,8 e 9 maggio....

Gli allievi si ripromettono di continuare a studiare e provare così da arrivare preparati al rush finale..... To be continued !!!

Ennesima strage in un pollaio

Foto d'archivio
Cani randagi/vaganti ancora in azione, purtroppo, nella frazione di Pianoconte. 

Hanno preso d'assalto un pollaio uccidendo tutti gli animali ospitati, tra la rabbia e la disperazione dei proprietari. 

19 aprile 2018: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

Lipari, inaugurati i nuovi locali della Caritas San Bartolomeo



Sono stati inaugurati ieri sera i nuovi locali della Caritas San Bartolomeo. Sono stati messi a disposizione con la formula del comodato d'uso gratuito dall'ingegner Felice Lopes.

Sono ubicati sul Corso Vittorio Emanuele, vicino alla chiesa di San Pietro.

Ricordando... Giuseppe Gisabella


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Buon Compleanno a Loredana Siracusa, Marcella Paino, Giande Mondello, Michele Ferlazzo, Mariarosaria Avino, Giuseppe Profilio, Caterina Salvo, Maria Angela Galia