PREMETTE
- che, l’accesso civico è il diritto di chiunque a chiedere ed ottenere i documenti e le informazioni, i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss. mod. ex D.Lgs. n. 97/2016);
- che, la richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, e non deve essere motivata, è gratuita, indirizzata al Responsabile della trasparenza, avendone l’obbligo di pronunciarsi su di essa entro i termini di legge ;
- che, con nota prot. 15682 del 21.05.2013 è stato richiesto alla STO dell’ARPA di Messina un sopralluogo urgente per il monitoraggio dei gas esalati;
- che, è stata emessa l’ordinanza n. 27 del maggio 2013, per la tutela igienico-sanitaria della popolazione, per la prevenzione dell’incendi, per realizzare i primi interventi urgenti di messa in sicurezza dell’ex discarica comunale in località di Lami – Malopasso, disponendo, alla ditta Eolie MultiServizi srl di intervenire al ripristino della sicurezza diffidandola di munirsi di un Piano Operativo di Sicurezza;
- che, è stata emessa l’ordinanza n. 99 del 4 settembre 2019, a tutela della salute e dell’incolumità pubblica per l’utilizzo ed il consumo dei prodotti agricoli coltivati e spontanei in località Castagna di Lami isola di Lipari, disponendo, tanto l’interdizione della località quanto il divieto di utilizzo e consumo dei prodotti agricoli coltivati;
- che, è stata emessa l’ordinanza n. 100 del 6 settembre 2019, al fine di impedire e minimizzare il danno sanitario e ambientale, a tutela della salute e dell’incolumità pubblica, disponendo, accertamenti e indagini ambientali in località Castagna presso l’ex discarica RSU di Malopasso;
RITENUTO
- che, con determina n. 27 del 19 febbraio 2020 è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” l’attività di redazione del Piano di sorveglianza e controllo dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 3.660,00;
- che, con determina n. 31 del 12 marzo 2020, è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” il servizio di analisi dei campioni di terreno prelevati presso l’ex discarica di loc. Malopasso per un impegno di
spesa di €. 1.952,00;
- che, con determina n. 79 del 19 marzo 2020, è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” l’attività di monitoraggio e investigativo presso dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 31.720,00;
- che, con determina n. 94 del 26 giugno 2020, è stato affidato, sempre alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.”, il servizio di analisi dei campioni prelevati presso l’ex discarica di loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 1.952,00;
- che, con determina n. 150 dell’1 luglio 2020, è stato affidato, sempre alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.”, l’attività di redazione del Piano di sorveglianza e controllo dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 7.930,00;
- CONSIDERATO
- che, con determina n. 334 del 5 gennaio 2021, è stato affidato allo studio di geologia. D’Onofrio: l’attività di indagine geologica preliminare presso l’ex discarica di loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 27.425,12;
- che, con determina n. 335 del 5 gennaio 2021 è stato affidato allo studio del dott. Zaffino Giuseppe il servizio di attività analitica di indagine preliminare presso l’ex discarica di loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 36.614,84;
- che, con determina n. 21 del 3 febbraio 2021 è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” il servizio di analisi e caratterizzazione del percolato presente nell’area della discarica di Lami Malopasso, per un impegno di spesa di €. 878,40;
- che, con alcune determine sono stati affidati a ditte del luogo interventi di tombatura e ricoprimento zone interessate dal rilascio dei fumi ex discarica RSU di Malopasso Loc. Lami di Lipari
Tutto ciò premesso, ritenuto e considerato, il sottoscritto Angelo Sidoti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n. 33/20132 , come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 e della legge 241/90 e dello statuto comunale ex art. 54, in relazione alla nota prot. 15682 del 21.05.2013 e all’ordinanza n. 27 del maggio 2013 e all’ordinanza n. 100 del 6 settembre 2019, al fine di comprendere le eventuali contaminazioni del sito in località Castagna c/da Lami isola di Lipari
SI CHIEDE
1) di prendere visione del Piano di Sorveglianza e di Controllo e relative risultanze delle indagini effettuate;
2) di ottenere, pertanto, copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;
3) di prendere visione dell’esito delle attività di indagine, caratterizzazione fisico-chimica in sito e in laboratorio coi relativi rapporti di indagine e di prova;
4) di ottenere, pertanto, copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;
5) di prendere visione degli atti di direzione-lavori e i relativi certificati di regolare esecuzione / collaudo degli interventi eseguiti;
6) di ottenere copia, pertanto, semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;
7) di prendere visione e di ottenere copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sotto richiamati che riguardano le risultanze del sopralluogo e indagine effettuate:
a) del Laboratorio Ambiente & Sicurezza srl;
b) del dott. Zaffino Giuseppe;
c) del dott. D’Onofrio
Angelo Sidoti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.