Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2014

IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI LIPARI SULLO SMALTIMENTO RELITTI ABBANDONATI SUI LITORALI DELL’ISOLA DI LIPARI

 Il Comune di Lipari, di concerto con la Capitaneria di Porto di Lipari, ha ieri, 22 Luglio 2014, condotto una prima fase dell’operazione di smaltimento dei relitti abbandonati sugli arenili dei litorali di Lipari.
Si è proceduto a prelevare quei relitti lignei, catalogabili come rifiuto, che avendo il requisito della non navigabilità costituivano da anni indecoroso skyline per le nostre spiagge, costituendosi  ricettacolo di immondizia, a volte pericolo per i bagnanti e infausto biglietto da visita per un territorio che vive di turismo.
L’Ambiente ha bisogno della tutela necessaria al mantenimento ed alla difesa del proprio ecosistema ed è possibile realizzare certe azioni grazie all’apporto di ogni cittadino che deve non sporcare, rispettare e valorizzare il proprio territorio con comportamenti sani e corretti.
Oggi, l’Amministrazione comunale, che spesso deve occuparsi delle continue emergenze quotidiane, è riuscita a programmare un’operazione di pulizia che da anni attendeva riscontro e i litorali di Canneto e Marina Lunga possono oggi iniziare a respirare un’aria nuova che non si ferma qui, ma vedrà la settimana prossima una seconda ondata di azioni per il prelevamento di altra tipologia di rifiuto, legato ai relitti abbandonati.
 Si ringrazia con l’occasione la Capitaneria di Porto, la SRR Messina-Isole Eolie, la ditta Eolie Multiservizi SRL, la ditta di raccolta dei rsu Ecoseib, i nostri operai e chi ieri si è avvicinato per segnalare e dare una mano. 
L’Assessore all’Ecologia
Tiziana De Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.