Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

Lettere al direttore. Carenza di parcheggi e posti auto occupati da auto con assicurazioni scadute






Caro direttore,
le foto che allego sono riferite esclusivamente al parcheggio, ex discorario, di via Torrente Cappuccini, ma il problema è un pò dappertutto in quest'isola.
Già mancano i posti auto, vista sopratutto la recente apertura alla zona pedonale, la situazione precaria del megaparcheggio, la "cessione" dell'altro parcheggio in via Torrente Cappuccini e l'avvicinarsi al periodo estivo, se poi.. diversi dei pochi posti disponibili sono occupati abusivamente da auto con l'assicurazione scaduta..davvero diventa un terno al lotto parcheggiare.
Le norme in vigore, comunque, non ammettono dubbi: l’articolo 1 della Legge 24-12-1969 n. 990 indica genericamente che “i veicoli a motore non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti dall’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi”.
Ma è soprattutto l’articolo 2 che determina in maniera chiara ed inequivocabile che “sono considerati in circolazione anche i veicoli in sosta su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. Ai fini dell’applicazione della legge sono equiparate alle strade di uso pubblico tutte le aree, di proprietà pubblica o privata, aperte alla circolazione”.
Quindi non è possibile ricorrere all’escamotage di rinunciare all’uso dell’auto per non pagare l’assicurazione, se questa rimane parcheggiata su strada e per chi contravviene è prevista una pesante sanzione pecuniaria di 798€ e il sequestro.
L’unica possibilità concessa dalla legge resta quindi quella di parcheggiare la propria auto priva di assicurazione all’interno di una corte, un garage, un box o un qualsiasi altro spazio privato non aperto alla circolazione.
Lettera firmata


NDD - Per una questione di privacy, purtroppo presente anche quando si tragredisce, abbiamo deciso di non pubblicare le foto delle numerose auto "abusive" che sono state allegate a questa lettera inviataci da un nostro lettore che, come si evince chiaramente, non è uno sprovveduto ma  ha specifiche competenze.  

A scanso di equivoci e di "caccia allo scrittore" non domiciliato a Lipari.
Abbiamo deciso di pubblicare solo alcuni dei tagliandi assicurativi scaduti ovviamente, sempre per la privacy, oscurati dal numero di targa.
Ricordiamo che l'assicurazione oltre a consentire la sosta su aree pubbliche è a tutela sia dell'automobilista sia di terzi coinvolti in incidenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.