Cerca nel blog

domenica 31 maggio 2015

Guardia Costiera di Milazzo sequestra due esemplari di tonno rosso

Comunicato

Due esemplari di tonno rosso del peso complessivo di circa 150 Kg sono stati sequestrati dai militari della guardia costiera di Milazzo (centro tirrenico in provincia di Messina), nel corso di una attività di controllo del territorio mirata al contrasto della pesca di frodo e quindi non autorizzata della specie ittica in parola.
Dopo l’accertamento da parte del medico veterinario, lo stesso è stato devoluto in beneficienza presso alcuni Istituti caritatevoli della zona.
Il tonno rosso (thunnus thynnus) è una specie ittica sottoposta a particolare regime di protezione dalla comunità europea, la cui cattura è limitata a quote nazionali che ciascun paese comunitario non può superare. La pesca del tonno può quindi essere effettuata solo da unità da pesca in possesso di apposito permesso speciale e nei limiti della quota assegnata, al fine di tutelare la conservazione della suddetta specie ittica. Inoltre gli esemplari appartenenti a questa specie possono essere commercializzati esclusivamente se accompagnati da idonea documentazione che ne assicuri in ogni stadio della filiera ittica la provenienza e la tracciabilità.
Si ribadisce, inoltre, che la pesca sportiva e/o ricreativa potrà essere praticata dal 16 giugno al 14 ottobre 2015, esclusivamente dai soggetti appositamente autorizzati dall’autorità marittima competente, il prodotto di tale pesca non può essere commercializzato.
I controlli sul rispetto delle norme nazionali e comunitarie che disciplinano la cattura e la commercializzazione del tonno rosso e il corretto utilizzo delle reti derivanti continueranno nei prossimi giorni sull’intero territorio di giurisdizione del compartimento Marittimo di Milazzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.