Cerca nel blog

venerdì 14 agosto 2015

Comune di Barcellona. Santi Alligo, in atto insediato a Lipari, sarà il nuovo segretario dell’ente

Arriva il nuovo segretario comunale per la città di Barcellona. Così come prevede la normativa, sarà il sindaco Roberto Materia a procedere alla scelta del funzionario che a breve prenderà il posto della dott. Sabrina Ragusa, in carica dal 24 settembre del 2013 a seguito della nomina dell’ex sindaco Maria Teresa Collica. Il successore sarà il dott. Santi Alligo, attuale segretario del Comune di Lipari con un passato che, tra le tante mansioni, annovera pure lo stesso incarico nel capoluogo di provincia e nella città di Taormina. Per l’ufficialità si dovrà però attendere il superamento dei sessanta giorni previsti dalla legge dalla data di insediamento del primo cittadino. L’insediamento potrebbe arrivare a ridosso del mese di settembre, quando verranno portate a termine tutte le formalità di rito. Intanto sembra cosa fatta.
La sostituzione era nell’aria anche alla luce di una prassi che ormai prevede che il funzionario sia figura vicina al sindaco. E a tal proposito Santi Alligo possiede tutti i requisiti per essere indicato come il prescelto, essendo una figura gradita a Materia e al suo entourage politico. Tutto faceva pensare ad un ritorno in grande stile dell’ex segretario comunale Fabio Martino Battista, reduce da importanti esperienze. Invece a rivestire la carica sarà Alligo, cui saranno affidate le delicate funzioni di assistenza, controllo, collaborazione e garanzia dell’attività amministrativa dell’ente.
Oltre alle numerose competenze, il rapporto che lega il successore di Sabrina Ragusa a Roberto Materia, consolidato negli anni scorsi, rappresenterà il valore aggiunto in ottica futura. Per il momento l’attuale segretario comunale si trova in ferie e le funzioni sono espletate dal dirigente dell’ufficio di personale, il vice segretario Armando Sottile, la cui nomina risale a tre mesi fa su disposizione dal commissario straordinario Fulvio Bellomo. La fase di transizione che porterà all’avvicendamento tra Ragusa e Alligo comporterà verosimilmente un altro passaggio decisivo per il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, che in questi primi mesi di nuova amministrazione è chiamato a decidere con grande attenzione su questioni di fondamentale importanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.