Cerca nel blog

domenica 9 agosto 2015

Sciame sismico nel mare di Alicudi. Giorgianni: "Fa notizia solo perchè siamo ad Agosto. Eolie tra le più monitorate al mondo"

COMUNICATO
Si apprende della grande diffusione data, anche da televisioni nazionali, alla notizia di alcune scosse telluriche registrate a sud-ovest di Alicudi. Sentiti gli organi competenti sulle dimensioni del fenomeno, ritengo che l'attività registrata, che non è stata percepita nelle Eolie, si possa ragionevolmente ricondurre ad un fenomeno frequente e fisiologico, spesso avvertito nel comprensorio del basso Tirreno. Allo stesso modo, la località interessata non è certamente riconducibile alla più caratteristica attività vulcanica, che spesso interessa le nostre isole, ma non quella area. Basta visionare il sito dell NGV per notare la frequenza e la diffusione di una attività che, evidentemente, fa particolare notizia solo per il fatto che si sia verificata in pieno agosto. 
Non si può non ricordare che le nostre Isole sono tra le più monitorate al mondo per le loro caratteristiche geologiche a tutela della sicurezza dei residenti e dei numerosissimi ospiti, quest'anno ancora piu numerosi.
Il Sindaco
Marco Giorgianni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.