Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2015

Lipari, giovane cameriere salva la vita del collega durante la tempesta di ieri

E’ stato, praticamente, salvato dal giovanissimo collega Loris Amato  che, da qualche mese, grazie ai corsi della Lega Navale di Lipari, è in possesso della certificazione BLSD-B e quindi in grado di praticare la rianimazione cardiopolmonare . 
Nino Sturniolo, ventiquattrenne di Messina, cameriere, adesso è ricoverato in chirurgia all’ospedale ma l’improvvisa burrasca di lunedì sera, abbattutasi anche sull’arcipelago eoliano, la ricorderà per tutta la vita. 
Stava sistemando i tavoli per la cena al ristorante “ Dal Diportista” a Porto Pignataro, quando l’arrivo della burrasca con vento e pioggia ha cominciato a spazzare via bicchieri e posate. 
Sturniolo è subito intervenuto per cercare di riportare all’interno dei locali quanto presente nei tavoli ma per la pioggia è scivolato , cadendo all’indietro e battendo violentemente con la nuca per terra. 
Il collega Amato, un ventenne sveglio e intraprendente, lontano dallo sballo facile di molti suoi coetanei, si è subito accorto dell’incidente. Ha raggiunto Sturniolo che in quei momenti era ancora lucido e parlava fino a quando non ha improvvisamente perso conoscenza. Loris Amato non si è perso d’animo e non è caduto nel panico. Il ragazzo, piuttosto, ha pensato subito a mettere in pratica quanto i docenti del 118 gli avevano insegnato di recente. 
Dopo un prolungato massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca praticata da un turista, finalmente, i primi cenni di reazione di Sturniolo per il sollievo di tutti e tra gli applausi, mentre giungeva l’ambulanza per il trasferimento all’ospedale. 
Una vicenda che testimonia come oggi sia importante per chi opera in attività a contatto col pubblico una certa formazione per far fronte anche alle emergenze sanitarie.
A Loris, oltre all'eterna riconoscenza di Sturniolo, va sicuramente il nostro plauso che, siamo certi, è di tutti i nostri lettori
Nella foto da sx a dx: Nino Sturniolo e Loris Amato, in una foto d'archivio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.