Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2015

Maltempo: Intensa attività di soccorso ed assistenza da parte del Circomare Lipari

COMUNICATO
Intensa attività di soccorso ed assistenza effettuata dal personale dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, al Comando del Tenente di vascello (CP) Paolo Margadonna.
La sinergia tra le diverse forze di Polizia, coordinate dalla Sala Operativa del Circomare, unitamente all'utilizzo di tutte le risorse locali disponibili, ha fatto si che, le numerose richieste d'intervento da parte di imbarcazioni colpite dal fronte di Ponente che si è abbattuto sull'arcipelago, con fenomeni temporaleschi di straordinaria intensità, siano state gestite con successo!
Sul fronte Nord Orientale, la Motovedetta CC 814 ha assicurato la sua presenza sulle isole di Panarea e Stromboli.
A Salina il personale della locale Delegazione di Spiaggia ha monitorato la situazione in rada, gestendo in emergenza l'accesso al porto Commerciale di Santa Marina, anche per le numerose richieste di ricovero di imbarcazioni da diporto.
Oltre 12 richieste di intervento, le più importanti tra le decine di situazioni emergenziali affrontate, ed un centinaio di persone assistite, con tutti i battelli pneumatici di classe "Alfa" del Circomare di Lipari ad intervenire, a breve e lungo raggio, unitamente alla M/V CP 271, temporaneamente ridislocata in servizio alle Eolie dalla Direzione Marittima di Catania, ed ai numerosi mezzi privati e dei servizi tecnico nautici e portuali, risorse preziose e prontamente disponibili per la gestione di questo tipo di emergenze.
Le attività di controllo e monitoraggio del traffico marittimo, la cui intensificazione delle presenze raggiunge il suo apice nella settimana appena iniziata, continueranno in tutto l'arcipelago.
Si raccomanda, oltre al rispetto dei principi basilari di prudenza in mare, di controllare le previsioni meteo prima di affrontare qualsivoglia tipo di navigazione, evitando di lasciare incustodite le unità alla fonda, avendo cura di organizzare a bordo i turni per la dovuta guardianìa dell'imbarcazione.
Si ricorda, per le emergenze in mare, il Numero Blu della Guardia Costiera - 1530 -
F.to
IL COMANDANTE
T.V.(CP) Paolo MARGADONNA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.