La sconfitta casalinga (immeritata) con la Juvenilia lascia doppiamente l'amaro in bocca ai ragazzi di Currò e Caruso. Infatti, stante l'inaspettata sconfitta a Fondachelli, della Nasitana, si è persa la ghiotta occasione di agganciare la vetta. La Ludica adesso è terza, essendo stata scavalcata dal Mistretta, a pari punti con Juvenilia e Aluntina, comunque in piena zona play-off. Una posizione che evidenzia quello che è il più che buon campionato disputato
Domenica la Ludica osserverà il primo dei due turni di riposo, previsti nel girone di ritorno, per l'esclusione del Merì dal campionato.
Cerca nel blog
lunedì 15 gennaio 2018
In previsione del maltempo, domani la Veronese anticipa partenza da Napoli
Siremar rende noto che a causa di un possibile peggioramento delle condizioni meteomarine previsto nella giornata di domani la motonave Paolo Veronese in navigazione sulla tratta Milazzo-Eolie-Napoli anticiperà alle 8,15 la partenza da quest'ultimo porto per il viaggio di ritorno.
Se il meteo lo consentirà verrà effettuato alle 18 uno scalo a Stromboli da dove la Veronese rientrerà direttamente a Milazzo
Calcio. Terza Categoria. Sconfitte Malfa e Stromboli
Doppia battuta d'arresto casalinga per le formazioni eoliane nel campionato di Terza Categoria.
Il Malfa è stato superato per 3 a 2 dal Cus Unime.
Lo Stromboli per 2 a 1 dal Roccaguelfonia
Il Malfa è stato superato per 3 a 2 dal Cus Unime.
Lo Stromboli per 2 a 1 dal Roccaguelfonia
Segnaletica pericolosissima per automobilisti e passanti
L'amico Dorino Profilio ci segnala questa situazione di grande pericolo all'incrocio tra la via S. Lucia e la parte alte della via Carnevale di Lipari.
Il palo con le varie tabelle segnaletiche, scardinato presumibilmente da qualche mezzo, rischia di cadere in testa a qualcuno o sulle auto in transito
Considerando che la via è ad alta frequenza di transito, anche per la presenza delle scuole, auspichiamo un immediato intervento, onde evitare spiacevoli incidenti
Il palo con le varie tabelle segnaletiche, scardinato presumibilmente da qualche mezzo, rischia di cadere in testa a qualcuno o sulle auto in transito
Considerando che la via è ad alta frequenza di transito, anche per la presenza delle scuole, auspichiamo un immediato intervento, onde evitare spiacevoli incidenti
Don Alessandro Lo Nardo nuovo rettore del Seminario Arcivescovile "S. Pio X°". Il comunicato ufficiale
COMUNICATO
Nella ricorrenza della festa del Seminario, durante la celebrazione dei Primi Vespri, l'Arcivescovo Monsignor Giovanni Accolla ha annunciato che don Alessandro Lo Nardo è il nuovo Rettore del Seminario Arcivescovile "S. Pio X".
Don Alessandro, originario di Lipari, alunno di questo Seminario dal 1996 al 2000, è attualmente parroco delle comunità di Maria SS. Addolorata e S. Bartolomeo in S. Maria Salina e di Maria SS. del Terzito in Valdichiesa. Vicario foraneo delle Isole Eolie e canonico della Concattedrale S. Bartolomeo, è anche direttore della Casa di Riposo Maria SS. del Terzito in Valdichiesa - Salina, vicepresidente dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero e segretario del Consiglio Presbiterale.
Succede a Monsignor Cesare Di Pietro, dallo scorso 15 agosto Vicario Generale dell'Arcidiocesi, che ha guidato il Seminario Arcivescovile dal 2010 fino ad oggi.
Don Alessandro, originario di Lipari, alunno di questo Seminario dal 1996 al 2000, è attualmente parroco delle comunità di Maria SS. Addolorata e S. Bartolomeo in S. Maria Salina e di Maria SS. del Terzito in Valdichiesa. Vicario foraneo delle Isole Eolie e canonico della Concattedrale S. Bartolomeo, è anche direttore della Casa di Riposo Maria SS. del Terzito in Valdichiesa - Salina, vicepresidente dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero e segretario del Consiglio Presbiterale.
Succede a Monsignor Cesare Di Pietro, dallo scorso 15 agosto Vicario Generale dell'Arcidiocesi, che ha guidato il Seminario Arcivescovile dal 2010 fino ad oggi.
Traduttore con laurea Magistrale in traduzione e mediazione culturale e certificazione DITALS per l’insegnamento di Italiano a stranieri offre:
- Ripetizioni di Spagnolo e Inglese a studenti delle scuole superiori.
- Lezioni di Italiano per stranieri.
- Lezioni di Spagnolo e Inglese per adulti. -
Brevi corsi di traduzione letteraria in Inglese e Spagnolo.
Per informazioni contattare (anche tramite Whatsapp) il 3394355766
Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi 15 Gennaio
Buon Compleanno ad Antonio De Gregorio, Felice De Gregorio, Carla Veneziano, Manila Sabatini, Vanessa Maniaci, Francesco Trio, Milena Mollica, Robert Paino, Francesco Cannistrà, Carmelo Cianciano
NUOVA DIREZIONE REGIONALE PER IL SINALP SICILIA
Giorno 13 Gennaio 2018 si è costituita la nuova Direzione Regionale del Sinalp Sicilia riunitasi in Assemblea nella Sala Congressi della sede Sinalp Regionale di Palermo.
L'Assemblea nomina Segretario congressuale la Sig.ra Cetty Moscatt e invita a presiedere il Sig. Franco Lipari che accettano.
Il Segretario Regionale Dr. Andrea Monteleone ha illustrato ai partecipanti le iniziative e le battaglie condotte dalla Segreteria uscente evidenziando quelle più rilevanti come quella per la difesa dei lavoratori fonici impegnati nei tribunali Siciliani, battaglia questa condotta con il supporto del collega Dr. Gaetano Giordano che è stato in grado di far riassumere tutti i lavoratori del comparto nella nuova Coop che si è aggiudicata l'appalto CONSIP.
Altra importante iniziativa è stata la difesa dei livelli occupazionali del Consorzio Autostrade Siciliane CAS.
Grazie all'intervento del Sinalp è stato scongiurato il trasferimento delle nostre autostrade nel nuovo soggetto aziendale che l'ANAS voleva realizzare con la conseguenza di un riassetto occupazionale al ribasso a scapito dei siciliani ed una nuova ed ulteriore imposizione di gabelle per poter transitare nelle autostrade e superstrade siciliane.
La difesa dei lavoratori del comparto formazione è ormai risaputa grazie all'ottima azione sindacale condotta dal Segr. Naz. del Comparto Dr. Gaetano Giordano, come va dato merito al collega Cannella per la crescita del Sinalp Sicilia nel comparto Forestali dove ormai siamo una realtà con la quale l'Ente Regione ha l'obbligo di dialogare.
Altra grande iniziativa Sinalp va ascritta al collega Parrinello che nel territorio provinciale di Trapani è piano piano diventato un importante punto di riferimento grazie alle sue battaglie a favore dei lavoratori dello scuolabus del Comune di Marsala, i lavoratori della PFE spa impegnati nelle scuole della provincia di Trapani ed i lavoratori del Comune di Marsala.
Grazie al collega Franco Lipari ben 13 lavoratori precari del Comune di Comiso, che a causa della disastrosa condizione economica dell'ente locale erano da ben 9 anni licenziati, sono stati riassunti a tempo indeterminato coronando il sogno di poter dare un futuro alle loro famiglie.
Ultima battaglia in ordine di tempo è il grande successo ottenuto a favore dei lavoratori dell'Istituto Sperimentale Zootecnico della Regione Siciliana. Oggi, grazie al collega Dr. Antonio Aserio, tutti i lavoratori dell'ente hanno avuto riconosciuto dall'ARAN Sicilia il diritto ad avere applicato il CCRL e quindi il riconoscimento al diritto delle differenze contrattuali non erogate.
Queste sono solo alcune significative battaglie condotte ad oggi dal Sinalp Sicilia ma chi già ci conosce sa quanto è stato da noi fatto in difesa del diritto al lavoro ed alla dignità professionale.
I partecipanti hanno approvato ed applaudito all'unanimità la relazione del Dr. Andrea Monteleone.
L'Assemblea nomina Segretario congressuale la Sig.ra Cetty Moscatt e invita a presiedere il Sig. Franco Lipari che accettano.
Il Segretario Regionale Dr. Andrea Monteleone ha illustrato ai partecipanti le iniziative e le battaglie condotte dalla Segreteria uscente evidenziando quelle più rilevanti come quella per la difesa dei lavoratori fonici impegnati nei tribunali Siciliani, battaglia questa condotta con il supporto del collega Dr. Gaetano Giordano che è stato in grado di far riassumere tutti i lavoratori del comparto nella nuova Coop che si è aggiudicata l'appalto CONSIP.
Altra importante iniziativa è stata la difesa dei livelli occupazionali del Consorzio Autostrade Siciliane CAS.
Grazie all'intervento del Sinalp è stato scongiurato il trasferimento delle nostre autostrade nel nuovo soggetto aziendale che l'ANAS voleva realizzare con la conseguenza di un riassetto occupazionale al ribasso a scapito dei siciliani ed una nuova ed ulteriore imposizione di gabelle per poter transitare nelle autostrade e superstrade siciliane.
La difesa dei lavoratori del comparto formazione è ormai risaputa grazie all'ottima azione sindacale condotta dal Segr. Naz. del Comparto Dr. Gaetano Giordano, come va dato merito al collega Cannella per la crescita del Sinalp Sicilia nel comparto Forestali dove ormai siamo una realtà con la quale l'Ente Regione ha l'obbligo di dialogare.
Altra grande iniziativa Sinalp va ascritta al collega Parrinello che nel territorio provinciale di Trapani è piano piano diventato un importante punto di riferimento grazie alle sue battaglie a favore dei lavoratori dello scuolabus del Comune di Marsala, i lavoratori della PFE spa impegnati nelle scuole della provincia di Trapani ed i lavoratori del Comune di Marsala.
Grazie al collega Franco Lipari ben 13 lavoratori precari del Comune di Comiso, che a causa della disastrosa condizione economica dell'ente locale erano da ben 9 anni licenziati, sono stati riassunti a tempo indeterminato coronando il sogno di poter dare un futuro alle loro famiglie.
Ultima battaglia in ordine di tempo è il grande successo ottenuto a favore dei lavoratori dell'Istituto Sperimentale Zootecnico della Regione Siciliana. Oggi, grazie al collega Dr. Antonio Aserio, tutti i lavoratori dell'ente hanno avuto riconosciuto dall'ARAN Sicilia il diritto ad avere applicato il CCRL e quindi il riconoscimento al diritto delle differenze contrattuali non erogate.
Queste sono solo alcune significative battaglie condotte ad oggi dal Sinalp Sicilia ma chi già ci conosce sa quanto è stato da noi fatto in difesa del diritto al lavoro ed alla dignità professionale.
I partecipanti hanno approvato ed applaudito all'unanimità la relazione del Dr. Andrea Monteleone.
Corte dei Conti e rilievi mossi al Comune di Lipari (di Angelo Sidoti) (III° parte)
Riceviamo e pubblichiamo: Dal contenuto della delibera della Corte dei Conti possiamo rilevare il metodo con cui viene gestito il nostro Comune nonché le criticità che emergono dalle valutazioni effettuate dai giudici contabili.
Da anni leggo gli atti deliberativi dell’ente e delle società da esso partecipate e, purtroppo, non rilevo miglioramenti significativi anzi molte volte i rilievi sono sempre ripetitivi.
L’aspetto organizzativo di un Ente, privato o pubblico, risulta oggi essere l’aspetto più strategico da gestire. Da esso discendono, ruoli responsabilità e analisi dei processi interni efficienza nella programmazione e quindi elevata possibilità di raggiungere risultati positivi.
Fatta questa breve premessa, continuiamo ad analizzare il contenuto della deliberazione della Corte dei Conti al rendiconto del 2014 emessa in data 15/11/2016.
I prossimi 3 punti li riunisco in unico commento, essendo gli stessi di carattere tecnico, e, mi limiterò a richiamare esclusivamente i titoli e le motivazioni del giudice contabile.
Ecco i prossimi 3 motivi:
- Il saldo negativo di parte del capitale;
Rilievo: “L’ente deve comunque impegnarsi per assicurare il rispetto degli equilibri di bilancio”.
Ci sono due precisazioni su questo punto molto importanti:
1) Il richiamo all’art.81 della Costituzione dove l’amministrazione pubblica viene invitata a rispettare questo articolo (“Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico”).
2) Viene precisato che le deduzioni rappresentate dall’Ente “non sono peraltro accompagnate da idonea documentazione”… Questa carenza risulta essere più sostanziale;
- In merito ai flussi di cassa si rileva un fondo cassa finale quasi interamente vincolato;
Rilievo: “Una più attenta programmazione finanziaria e una più elevata percentuale di riscossione delle entrate avrebbero poi permesso maggiore disponibilità per effettuate spese assistite da finanziamenti con vincolo di destinazione, cosi da non incorrere nei limiti imposti dal patto di stabilità”.
Anche in questo punto ci sono alcune riflessioni da fare:
1) Una più attenta programmazione finanziaria …. Questa precisazione fa emergere la presenza di elementi che possono/devono essere migliorati;
2) Elevare la percentuale di riscossione delle Entrate …. Su questo tema sappiamo che l’Ente è in forte ritardo (Es. Idrico e continuo ricorso ad anticipazioni). Ricordo una delibera di qualche anno fa dove veniva fissato un parametro per l’incremento delle entrate nella misura dell’1%. Di sicuro bisogna alzare l’asticina del volume delle riscossioni.
- Vi è una significativa divergenza tra entrate e spese aventi carattere non ripetitivo (presenza di oneri straordinari)
Rilievo: “L’attenta programmazione finanziaria e una più elevata percentuale di riscossione avrebbero consentito di evitare tale criticità”.
Insomma ci viene indicato cosa fare per smarcare queste criticità ma non si riesce a venire fuori da questa situazione. Per quale motivo!!!!!!?
Padre Lo Nardo lascia Santa Marina Salina e Valdichiesa. E' il nuovo rettore del Seminario di Messina
(di Francesca Falconieri) Ieri è stato reso noto il trasferimento di don Alessandro Lo Nardo, parroco di Santa Marina Salina, del Santuario di Valdichiesa e direttore della Casa di Riposo.
L'Arcivescovo lo ha nominato Rettore del Seminario di Messina, delicato e importante compito per la formazione dei futuri sacerdoti.
La notizia ha rattristato le comunità parrocchiali da lui guidate da ben 16 anni.
Nello stesso tempo ha portato gioia in considerazione del prestigioso e delicato servizio che andrà a svolgere. Auguri...”
NDD - A Don Alessandro le congratulazioni di Eolienews per il nuovo, prestigioso e delicato incarico che andrà ad assumere.
L'auspicio è che chi andrà a "sostituirlo", a Santa Marina Salina e a Valdichiesa, possa essere "in linea" con il prezioso "lavoro" portato avanti in questi sedici anni da Don Alessandro
domenica 14 gennaio 2018
REGIONE: DOMANI MUSUMECI INCONTRA I PREFETTI DELL'ISOLA
Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, riceverà domani pomeriggio a Palazzo d'Orleans, i nove prefetti dell’Isola. L'incontro con i responsabili degli Uffici territoriali del Governo in Sicilia servirà a fare il punto sulla situazione nelle varie province e, in particolare, sulle tematiche relative al lavoro, alla sicurezza, all’immigrazione, alla Protezione civile e all'emergenza rifiuti.
GAL Tirreno - Eolie rese note le graduatorie per titoli delle professionalità ricercate. La graduatoria finale dopo il colloquio
Sono state pubblicate le graduatorie relativi i bandi per l’individuazione di alcune figure che dovranno far parte del Gruppo di Azione Locale del GAL “Tirreno Eolie” che è presieduto dal sindaco di Lipari, Marco Giorgianni. Le figure ricercate sono due addetti segreteria, un animatore, un coordinatore, un responsabile amministrativo finanziario, un responsabile di misura, un tecnico amministrativo contabile. Queste graduatorie riguardano esclusivamente la valutazione dei titoli: successivamente gli ammessi saranno chiamato a svolgere il colloquio al termine del quale sarà poi stilata la graduatoria finale per la nomina dei sette aventi diritto.
Ecco nel dettaglio gli ammessi alla fase due, nelle varie sezioni con tra parentesi il punteggio.
Addetto Segreteria: Patrizia China (44(60), Maria Chiara Cusolito (44), Francesca Basile (44), Claudia Bruno (42), Manuela Prestipino ( 40), Irene Portelli (38), Antonio Calabrò (37).
Animatore: Francesca Basile (52/60), Maria Teresa Carnone (48), Tiziana Vella (46), Massimo D’Amore (44), Marcantonio Pinizzotto (44), Gaetano Sardina (42), Manuela Prestipino (42), Maria Chiara Cusolito (40), Rosalia Briguglio (40), Giuseppe Trifilò (40), Claudia Bruno (40).
Coordinatore: Luigi Amato (56/60), Benedetto Puglisi (48), Pietro David (47), Salvatore Aurelio Bruno (44), Salvatore Spartà (40,33)
Responsabile amministrativo e finanziario: Luigi Amato (56/60), Pietro David (52), Benedetto Puglisi (47), Giuseppe Boccellato, Susanna Zagra (43), Francesca Basile (42), Patrizia China (41), Maria Chiara Cusolito (40), Michele Caruso (40).
Responsabile di misura: Benedetto Puglisi (54/60), Francesca Basile (51,58), Luigi Amato (50), Pietro David (46), Susanna Zagra (44), Patrizia China (42), Salvatore Spartà (42), Davide Mingrino (40), Franco Machì (40), Gaetano Sardina (40).
Tecnico amministrativo contabile: Patrizia China (52/60), Massimo D’Amore (50), Maria Chiara Cusolito (43), Giovanni Mangano (42), Benedetto Puglisi ($0), Francesca Basile (40), Manuela Prestipino (40).
Ecco nel dettaglio gli ammessi alla fase due, nelle varie sezioni con tra parentesi il punteggio.
Addetto Segreteria: Patrizia China (44(60), Maria Chiara Cusolito (44), Francesca Basile (44), Claudia Bruno (42), Manuela Prestipino ( 40), Irene Portelli (38), Antonio Calabrò (37).
Animatore: Francesca Basile (52/60), Maria Teresa Carnone (48), Tiziana Vella (46), Massimo D’Amore (44), Marcantonio Pinizzotto (44), Gaetano Sardina (42), Manuela Prestipino (42), Maria Chiara Cusolito (40), Rosalia Briguglio (40), Giuseppe Trifilò (40), Claudia Bruno (40).
Coordinatore: Luigi Amato (56/60), Benedetto Puglisi (48), Pietro David (47), Salvatore Aurelio Bruno (44), Salvatore Spartà (40,33)
Responsabile amministrativo e finanziario: Luigi Amato (56/60), Pietro David (52), Benedetto Puglisi (47), Giuseppe Boccellato, Susanna Zagra (43), Francesca Basile (42), Patrizia China (41), Maria Chiara Cusolito (40), Michele Caruso (40).
Responsabile di misura: Benedetto Puglisi (54/60), Francesca Basile (51,58), Luigi Amato (50), Pietro David (46), Susanna Zagra (44), Patrizia China (42), Salvatore Spartà (42), Davide Mingrino (40), Franco Machì (40), Gaetano Sardina (40).
Tecnico amministrativo contabile: Patrizia China (52/60), Massimo D’Amore (50), Maria Chiara Cusolito (43), Giovanni Mangano (42), Benedetto Puglisi ($0), Francesca Basile (40), Manuela Prestipino (40).
"Querelle" nel PD a Lipari. Chiofalo: "Le sterili e protratte ‘guerre di posizione’ e la vanagloria da ruolo non portano benefici alla comunità"
Riprendiamo dalla pagina fb di Luca Chiofalo e pubblichiamo:
Credo che sia arrivato il momento di chiudere la ‘querelle’ relativa al rinnovo del direttivo del circolo locale del PD, perché la questione sarà pure interessante argomento di gossip ma non aiuta a concentrarsi sulle problematiche che affliggono l’arcipelago e che andrebbero affrontate alacremente; anzi...
Domenica prossima si terrà il congresso e tutti gli iscritti potranno esprimere idee e presentare candidature per la guida del partito, secondo le regole democratiche sancite dallo statuto in vigore. Qualunque sarà l’esito dello stesso, l’unica mia preoccupazione (e, sono certo, di molti altri iscritti) resterà quella di contribuire, attraverso gli strumenti ed i modi possibili, a rendere migliori le isole in cui sono nato e vivo.
Le sterili e protratte ‘guerre di posizione’ e la vanagloria da ruolo, dalle quali troppi sembrano irresistibilmente attratti e che finiscono per rappresentare il fine unico del loro impegno politico, non portano certo benefici alla comunità e, dunque, non fanno per me...
La politica è la più nobile delle attività se non si perde di vista l’alta funzione che dovrebbe svolgere, evitando che si riduca a mera affermazione personale o squallido mercimonio. Le Eolie meritano una classe politica e dirigente che sappia guardare avanti e capace di valorizzare le grandi potenzialità del loro straordinario territorio.
Nell’interesse di tutti, non di qualche clan, gruppetto o fazione...
Credo che sia arrivato il momento di chiudere la ‘querelle’ relativa al rinnovo del direttivo del circolo locale del PD, perché la questione sarà pure interessante argomento di gossip ma non aiuta a concentrarsi sulle problematiche che affliggono l’arcipelago e che andrebbero affrontate alacremente; anzi...
Domenica prossima si terrà il congresso e tutti gli iscritti potranno esprimere idee e presentare candidature per la guida del partito, secondo le regole democratiche sancite dallo statuto in vigore. Qualunque sarà l’esito dello stesso, l’unica mia preoccupazione (e, sono certo, di molti altri iscritti) resterà quella di contribuire, attraverso gli strumenti ed i modi possibili, a rendere migliori le isole in cui sono nato e vivo.
Le sterili e protratte ‘guerre di posizione’ e la vanagloria da ruolo, dalle quali troppi sembrano irresistibilmente attratti e che finiscono per rappresentare il fine unico del loro impegno politico, non portano certo benefici alla comunità e, dunque, non fanno per me...
La politica è la più nobile delle attività se non si perde di vista l’alta funzione che dovrebbe svolgere, evitando che si riduca a mera affermazione personale o squallido mercimonio. Le Eolie meritano una classe politica e dirigente che sappia guardare avanti e capace di valorizzare le grandi potenzialità del loro straordinario territorio.
Nell’interesse di tutti, non di qualche clan, gruppetto o fazione...
Calcio - Seconda Categoria. Inopinata sconfitta casalinga per la Ludica Lipari
La Ludica Lipari stamane ha dovuto cedere l'intera posta in palio alla compagine ospite della Juvenilia.
La compagine ospite si è imposta per 2 a 1 ma sul risultato dell'incontro pesa, a nostro avviso, una certa leggerezza del direttore di gara a concedere il rigore che ha portato gli ospiti sul 2 a 0.
Con questa vittoria la Juvenila sale a quota 18, raggiungendo la stessa Ludica
La compagine ospite si è imposta per 2 a 1 ma sul risultato dell'incontro pesa, a nostro avviso, una certa leggerezza del direttore di gara a concedere il rigore che ha portato gli ospiti sul 2 a 0.
Con questa vittoria la Juvenila sale a quota 18, raggiungendo la stessa Ludica
Buon Compleanno a Bartolo Zaia, papà, marito, nonno e suocero esemplare
In tutti questi anni mi e ci hai aiutato ad affrontare tutti gli ostacoli,ogni nostra delusione, ed ogni lotta che abbiamo dovuto affrontare... Tu per noi non sei solo nostro padre o nostro nonno... Tu sei il nostro maestro, la nostra ispirazione!!
A te dobbiamo tutta la nostra forza che ci è servita e ci servirà per scalare questa montagna di nome vita..Grazie per averci donato il tuo cuore e per farlo con i tuoi nipoti...Tantissimi auguroni Papà Bartolo Zaia, Marito,Nonno e Suocero!!!🍾
A te dobbiamo tutta la nostra forza che ci è servita e ci servirà per scalare questa montagna di nome vita..Grazie per averci donato il tuo cuore e per farlo con i tuoi nipoti...Tantissimi auguroni Papà Bartolo Zaia, Marito,Nonno e Suocero!!!🍾
Efficientamento energitico. Giunta Giorgianni delibera partecipazione a bando del Minister dell'Ambiente
Il Comune di Lipari punta all’efficientamento energetico. In quest’ottica la giunta, presieduta dal sindaco Marco Giorgianni, ha deliberato la partecipazione al bando “ Interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile e adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici nelle isole minori” predisposto dalla Direzione generale per il clima e l’energia del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Per la partecipazione al bando, che ha come obiettivo la riduzione dell’emissione di gas a effetto serra, favorire modalità di trasporto a basse emissioni e misure di adattamento ai cambianti climatici, è stato dato mandato ai competenti uffici comunali di predisporre, con il supporto del CNR, una proposta integrata di progetto.
Il prezioso supporto del CNR rientra nel contesto del protocollo d’intesa “Smart Island” che il maggior Comune eoliano ha siglato con lo stesso, volto alla promozione della sostenibilità ambientale delle isole minori, con l’obiettivo di apportare un modello di “Isola sostenibile”.
Come previsto dal bando il Comune di Lipari, che ha competenza territoriale su sei isole, dovrà presentare, ove lo ritenesse opportuno, una istanza per ogni isola dove si intende attuare il progetto di efficientamento.
Ciascuna istanza può essere finanziata per un importo massimo di un milione di euro, iva inclusa. L’ammontare complessivo delle risorse messe a disposizione dal bando è di quindici milioni di euro.
Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi, 14 Gennaio
Buon Compleanno a Marco Giaquinta, Patrizia Sobrero, Bernadette Godillon, Santino Giannetto, Giovanni Bausani
LA PAROLA. Video Commento al Vangelo di domenica 14 gennaio 2018
Torna a richiesta dei nostri lettori questa rubrica che avevamo sospeso lo scorso anno
sabato 13 gennaio 2018
Calcio a 5 di C1. Ancora una sconfitta per la Ludica Lipari
Non riesce a venire fuori dalla crisi di risultati la Ludica Lipari di calcio a 5. Oggi è stata superata in casa per 6 a 5 dal Santantonino.
A segno per la Ludica: Felice Puglisi (3), Daniele Pellegrino (2)
A segno per la Ludica: Felice Puglisi (3), Daniele Pellegrino (2)
Calcio. Domani impegno casalingo per la Ludica
Domani alle 11 al Monteleone, per il campionato di calcio di seconda categoria, si affronteranno la Ludica Lipari e la Juvenilia.
“L’Isola che c’è … lo sport a 360°”. Lunedì presentazione del progetto dell’Istituto Comprensivo “Lipari1”
Si svolgerà lunedì 15 gennaio 2018 alle ore 15,00 presso la Sala Convegni dell’Hotel LA FILADELFIA di Lipari l’evento di presentazione del Progetto “L’Isola che c’è … lo sport a 360°” dell’Istituto Comprensivo “Lipari1”, finanziato dall’Ufficio V – Politiche Sportive Scolastiche del MIUR.
Il Progetto è stato elaborato in partenariato con la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) di Messina e in collaborazione con il Comune di Lipari, per offrire alle scuole delle Isole Eolie moduli settimanali di attività sportive in orario curricolare ed extra. Le attività didattiche saranno tenute da esperti individuati dalla FIPAV con il supporto dei docenti tutor interni. Si inizierà lunedì 22 gennaio su tutte le Isole dell’IC “Lipari1” con un orario settimanale che potrà essere ampliato ed incrementato. Al termine del training motorio e sportivo si realizzeranno nel mese di giugno dei mini tornei ed una giornata conclusiva a Lipari.
All’evento di presentazione saranno presenti la Dirigente Scolastica, il Responsabile dell’Ufficio V del MIUR, il Sindaco di Lipari, il Presidente del Consiglio di Istituto, i Sindaci di Salina, gli Assessori.
SI INVITANO TUTTI I GENITORI, DOCENTI ED ALUNNI DELLE SCUOLE DELLE ISOLE A PARTECIPARE !!!!
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
IC LIPARI 1
Prof.ssa Mirella Fanti
Il Progetto è stato elaborato in partenariato con la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) di Messina e in collaborazione con il Comune di Lipari, per offrire alle scuole delle Isole Eolie moduli settimanali di attività sportive in orario curricolare ed extra. Le attività didattiche saranno tenute da esperti individuati dalla FIPAV con il supporto dei docenti tutor interni. Si inizierà lunedì 22 gennaio su tutte le Isole dell’IC “Lipari1” con un orario settimanale che potrà essere ampliato ed incrementato. Al termine del training motorio e sportivo si realizzeranno nel mese di giugno dei mini tornei ed una giornata conclusiva a Lipari.
All’evento di presentazione saranno presenti la Dirigente Scolastica, il Responsabile dell’Ufficio V del MIUR, il Sindaco di Lipari, il Presidente del Consiglio di Istituto, i Sindaci di Salina, gli Assessori.
SI INVITANO TUTTI I GENITORI, DOCENTI ED ALUNNI DELLE SCUOLE DELLE ISOLE A PARTECIPARE !!!!
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
IC LIPARI 1
Prof.ssa Mirella Fanti
Città Metropolitana di Messina, approvato il bilancio 2017
Un risultato straordinario quello raggiunto dalla Città metropolitana di Messina, e per essa dal Commissario straordinario Francesco Calanna, che nel brevissimo tempo a disposizione, con il supporto degli uffici finanziari dell’Ente e dell’Esperto Dario Paterniti Martello, ha intrapreso una intensa e complessa attività di programmazione economico-finanziaria volta alla definizione del riequilibrio e conseguentemente alla approvazione del bilancio 2107, come strumento imprescindibile e necessario per la sopravvivenza stessa dell’Ente, che altrimenti sarebbe stato destinato alla liquidazione per dissesto finanziario.
Dal monitoraggio dei conti è emerso che l’ex Provincia è un Ente sostanzialmente sano dal punto di vista finanziario, ma che è stata vicinissima al dissesto, per gli squilibri pregressi, oggi ripristinati.
Infatti nonostante allo stato attuale Palazzo dei Leoni funzioni con una cifra che è circa di un terzo più bassa di quella utilizzata una decina di anni fa; e nonostante l’attivo del bilancio consuntivo al 31 dicembre 2016, l’Ente sembrava condannato al dissesto, l’avanzo di amministrazione infatti risultava del tutto insufficiente a colmare il prelievo forzoso di 28 milioni di euro imposto dallo Stato per il 2017; una situazione paradossale se si pensa che l’ex Provincia non ha fatto mai ricorso all’anticipazione di cassa ne ha mai fatto registrare alcuna scopertura bancaria.
Per affrontare con successo tale delicata situazione è stato necessario approvare una manovra finanziario di circa 153 milioni di euro.
L’equilibrio di bilancio per il 2017 è stato raggiunto attraverso l’attuazione di misure straordinarie e all’utilizzo delle normativa più recente:
1.Gli strumenti previsti dal D.L. 50/2017, che consente di applicare l’avanzo libero e destinato e gli avanzi vicolati in base al rendiconto 2016.
2.L’adozione di un Bilancio su base annuale, anziché triennale
3.Una drastica riduzione della spesa basata su economie di fatto realizzate
4.Sopravvenienze attive per trasferimenti ex alluvionati della Regione Siciliana relative alla riemersone di circa 2,6 milioni di euro di residui attivi cancellati in precedenza
In sintesi al al Bilancio di previsione per l’esercizio 2017 risulta applicato, per il ripristino degli equilibri di parte corrente, ai sensi l'art. 18 del Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 - avanzo di amministrazione per un ammontare complessivo di € 10.426.154,56 di cui:
- Avanzo accantonato euro 550.000,00
- Avanzo vincolato euro 9.297.589,93
- Avanzo destinato euro 578.564,63
Ed agli investimenti l’avanzo complessivo di euro 5.470.489,05 di cui destinato euro 159.075,50 e vincolato di euro 5.311.413,55;
Il pluriennale 2018/2019 è stato approvato solo ai fini conoscitivi, essendone la Città Metropolitana esonerata ai sensi del richiamato D.L. 50/2017.
Una importante novità è costituita dall’inserimento in bilancio di uno specifico capitolo relativo al Masterplan, che pur avendo una gestione finanziaria separata, si inserisce a pieno titolo nella gestione finanziaria dell’Ente.
Per gli aspetti futuri, a partire dal 2018, relativi alle problematiche di pareggio di bilancio, è conducente ricordare quanto rassegnato nella Deliberazione n. 91/2017 dalla Corte dei Conti Sezione di Controllo per la Regione Sardegna, in ordine ad una possibile rimodulazione del prelevamento forzoso incidente sulla gestione corrente, parametrato rispetto alle entrate tributarie dell’Ente, piuttosto che all’intero importo dovuto nell’anno.
La superiore circostanza potrebbe mitigare, nei futuri esercizi, in assenza di interventi legislativi in favore delle Città Metropolitane, gli effetti nefasti del più volte richiamato prelievo forzoso.
In conclusione, è piena soddisfazione dell’Amministrazione avere scongiurato il dissesto finanziario ed aver posto le basi per il riequilibrio dei conti dell’Ente anche per gli esercizi futuri con tutti i mezzi che la normativa e la tecnica mette a disposizione, continuando con la politica di rigore nel taglio delle spese superflue, ma facendo gli investimenti dove sono necessari, ricorda il Commissario Calanna, soprattutto nelle strade e nelle scuole, per assicurare all’Ente una nuova prospettiva d’avvenire, nel solco delle dichiarazioni del Presidente della Regione Nello Musumeci : "Le ex Province devono essere potenziate “… i giocatori sul territorio devono essere le province, gli enti locali, i privati organizzati.. "Le province sono l'espressione del territorio, sono l'assemblea dei sindaci”.
Dal monitoraggio dei conti è emerso che l’ex Provincia è un Ente sostanzialmente sano dal punto di vista finanziario, ma che è stata vicinissima al dissesto, per gli squilibri pregressi, oggi ripristinati.
Infatti nonostante allo stato attuale Palazzo dei Leoni funzioni con una cifra che è circa di un terzo più bassa di quella utilizzata una decina di anni fa; e nonostante l’attivo del bilancio consuntivo al 31 dicembre 2016, l’Ente sembrava condannato al dissesto, l’avanzo di amministrazione infatti risultava del tutto insufficiente a colmare il prelievo forzoso di 28 milioni di euro imposto dallo Stato per il 2017; una situazione paradossale se si pensa che l’ex Provincia non ha fatto mai ricorso all’anticipazione di cassa ne ha mai fatto registrare alcuna scopertura bancaria.
Per affrontare con successo tale delicata situazione è stato necessario approvare una manovra finanziario di circa 153 milioni di euro.
L’equilibrio di bilancio per il 2017 è stato raggiunto attraverso l’attuazione di misure straordinarie e all’utilizzo delle normativa più recente:
1.Gli strumenti previsti dal D.L. 50/2017, che consente di applicare l’avanzo libero e destinato e gli avanzi vicolati in base al rendiconto 2016.
2.L’adozione di un Bilancio su base annuale, anziché triennale
3.Una drastica riduzione della spesa basata su economie di fatto realizzate
4.Sopravvenienze attive per trasferimenti ex alluvionati della Regione Siciliana relative alla riemersone di circa 2,6 milioni di euro di residui attivi cancellati in precedenza
In sintesi al al Bilancio di previsione per l’esercizio 2017 risulta applicato, per il ripristino degli equilibri di parte corrente, ai sensi l'art. 18 del Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 - avanzo di amministrazione per un ammontare complessivo di € 10.426.154,56 di cui:
- Avanzo accantonato euro 550.000,00
- Avanzo vincolato euro 9.297.589,93
- Avanzo destinato euro 578.564,63
Ed agli investimenti l’avanzo complessivo di euro 5.470.489,05 di cui destinato euro 159.075,50 e vincolato di euro 5.311.413,55;
Il pluriennale 2018/2019 è stato approvato solo ai fini conoscitivi, essendone la Città Metropolitana esonerata ai sensi del richiamato D.L. 50/2017.
Una importante novità è costituita dall’inserimento in bilancio di uno specifico capitolo relativo al Masterplan, che pur avendo una gestione finanziaria separata, si inserisce a pieno titolo nella gestione finanziaria dell’Ente.
Per gli aspetti futuri, a partire dal 2018, relativi alle problematiche di pareggio di bilancio, è conducente ricordare quanto rassegnato nella Deliberazione n. 91/2017 dalla Corte dei Conti Sezione di Controllo per la Regione Sardegna, in ordine ad una possibile rimodulazione del prelevamento forzoso incidente sulla gestione corrente, parametrato rispetto alle entrate tributarie dell’Ente, piuttosto che all’intero importo dovuto nell’anno.
La superiore circostanza potrebbe mitigare, nei futuri esercizi, in assenza di interventi legislativi in favore delle Città Metropolitane, gli effetti nefasti del più volte richiamato prelievo forzoso.
In conclusione, è piena soddisfazione dell’Amministrazione avere scongiurato il dissesto finanziario ed aver posto le basi per il riequilibrio dei conti dell’Ente anche per gli esercizi futuri con tutti i mezzi che la normativa e la tecnica mette a disposizione, continuando con la politica di rigore nel taglio delle spese superflue, ma facendo gli investimenti dove sono necessari, ricorda il Commissario Calanna, soprattutto nelle strade e nelle scuole, per assicurare all’Ente una nuova prospettiva d’avvenire, nel solco delle dichiarazioni del Presidente della Regione Nello Musumeci : "Le ex Province devono essere potenziate “… i giocatori sul territorio devono essere le province, gli enti locali, i privati organizzati.. "Le province sono l'espressione del territorio, sono l'assemblea dei sindaci”.
Panarea. Recuperato dai Vigili del fuoco l'extracomunitario
E' stato ritrovato, in prossimità di una grotta a Panarea, il trentacinquenne marocchino del quale non si avevano notizie da circa 36 ore.
Ad recuperarlo l'elicottero dei Vigili del fuoco che, unitamente a Carabinieri, Guardia Costiera, squadra comunale di Protezione civile, volontari e familiari ha preso parte alle ricerche.
L'uomo, che da quanto trapela soffre di crisi ansioso - depressive, sarebbe in buone condizioni di salute.
Ad recuperarlo l'elicottero dei Vigili del fuoco che, unitamente a Carabinieri, Guardia Costiera, squadra comunale di Protezione civile, volontari e familiari ha preso parte alle ricerche.
L'uomo, che da quanto trapela soffre di crisi ansioso - depressive, sarebbe in buone condizioni di salute.
Intensificate le ricerche a Panarea, ma dell'extracomunitario "scomparso" nessuna traccia
Proseguono in terra e in mare a Panarea le ricerche dell'extracomunitario, un trentacinquenne marocchino, da tempo residente nell'isola, del quale non si hanno notizie da circa 36 ore.
La scomparsa dell'uomo, che lavora come manovale in una impresa locale, è stata segnalata dai due fratelli, anche loro domiciliati nella piccola isola eoliana.
Alle ricerche stanno prendendo parte i Carabinieri, con la motovedetta di stanza a Lipari, la Guardia Costiera con una propria unità, un elicottero dei Vigili del fuoco, la squadra comunale dei volontari di Protezione civile, i familiari dell'uomo e diversi isolani.
Per ritrovare l'extracomunitario, che a quanto trapela soffre di crisi ansiose - depressive, non viene tralasciata alcuna pista. Anche quella che abbia lasciato, in qualche modo, volontariamente, l'isola di Panarea.
Le ricerche andranno avanti, ancora per qualche ora, cioè sino a quando non calerà il buio e, se il marocchino non dovesse essere rintracciato, riprenderanno domani
La scomparsa dell'uomo, che lavora come manovale in una impresa locale, è stata segnalata dai due fratelli, anche loro domiciliati nella piccola isola eoliana.
Alle ricerche stanno prendendo parte i Carabinieri, con la motovedetta di stanza a Lipari, la Guardia Costiera con una propria unità, un elicottero dei Vigili del fuoco, la squadra comunale dei volontari di Protezione civile, i familiari dell'uomo e diversi isolani.
Per ritrovare l'extracomunitario, che a quanto trapela soffre di crisi ansiose - depressive, non viene tralasciata alcuna pista. Anche quella che abbia lasciato, in qualche modo, volontariamente, l'isola di Panarea.
Le ricerche andranno avanti, ancora per qualche ora, cioè sino a quando non calerà il buio e, se il marocchino non dovesse essere rintracciato, riprenderanno domani
Panarea. E' mobilitazione per un extracomunitario "scomparso"
E' mobilitazione a Panarea, in terra e in mare, per un extracomunitario, residente sull'sola, del quale non si hanno notizie da qualche giorno. A dare l'allarme sarebbero stati alcuni conoscenti.
Ricerche sono in corso anche in mare, ad opera della motovedetta dell'Arma dei Carabinieri, giunta da Lipari.
Da Lipari partiranno da Pignataro, con il gommone della Protezione civile, per dar man forte nelle ricerche, anche diversi volontari del gruppo comunale di Protezione civile, coordinato da Bartolo Bonfante.
Il pezzo sarà aggiornato se ci saranno evoluzioni nelle ricerche
Ricerche sono in corso anche in mare, ad opera della motovedetta dell'Arma dei Carabinieri, giunta da Lipari.
Da Lipari partiranno da Pignataro, con il gommone della Protezione civile, per dar man forte nelle ricerche, anche diversi volontari del gruppo comunale di Protezione civile, coordinato da Bartolo Bonfante.
Il pezzo sarà aggiornato se ci saranno evoluzioni nelle ricerche
Domani si elegge il segretario PD a Lipari. Giacomantonio: "Io escluso dal nuovo signore delle tessere e patron del PD Eoliano ".
Riprendiamo questo testo dalla pagina fb del dottor Michele Giacomantonio e lo pubblichiamo:
Mi dicono che domani ci sarà l'assemblea degli iscritti per eleggere il nuovo direttivo e il nuovo segretario del circolo del PD delle Eolie. Eppure io non so niente sebbene sia iscritto al PD dagli inizi, sebbene sia fra i fondatori, negli anni 90, del Partito Popolare prima e della Margherita dopo, sebbene faccia parte del Direttivo del Partito, sebbene sia stato il fondatore del Movimento "Una speranza per le Eolie" che ha anticipato a Lipari lo schieramento del PD, sebbene sia stato Sindaco di Lipari per sette anni ecc.ecc.
Mi dicono che la mia esclusione sia stata imposta dal nuovo signore delle tessere e patron del PD Eoliano ad una schiera di pavidi e subalterni, che dovrebbero eleggerlo nuovo Segretario. Ma questo è un altro fatto di cui avremo modo di parlare. Cioè della resistibile ascesa di questo signore e di come si è trovato padrone del maggiore pacchetto di voti.
Mi dicono che la mia esclusione sia stata imposta dal nuovo signore delle tessere e patron del PD Eoliano ad una schiera di pavidi e subalterni, che dovrebbero eleggerlo nuovo Segretario. Ma questo è un altro fatto di cui avremo modo di parlare. Cioè della resistibile ascesa di questo signore e di come si è trovato padrone del maggiore pacchetto di voti.
Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi, 13 Gennaio
Buon Compleanno a Cinzia Taranto, Marina Centorrino, Manori Wijayaratne, Rosaria Peluso, Vittorio Pavone, Viktoriya Romashko, Cristina Cennamo, Caterina Cullotta
venerdì 12 gennaio 2018
Calcio. Ludica Lipari "perde" tre punti per strada per esclusione Merì dal campionato.
La Ludica Lipari, da qualche giorno, è scivolata a tre punti dalla vetta. La "scivolata" non è da addebitare alla formazione isolana, che sta ben facendo i questo campionato di seconda categoria, ma alla decisione della Lega di escludere dal campionato il Merì, in quanto non sarrebbe in regola con l'iscrizione.
L'esclusione della formazione barcellonese, in quanto avvenuta nel girone d'andata, comporta la perdita dei punti da parte delle formazioni che l'avevano già affrontata. Di conseguenza la Ludica che aveva vinto si vede togliere tre punti in classifica. La capolista Nasitana che aveva pareggiato uno.
Da ciò l'allungo di tre punti della formazione di Naso.
Escluso il Merì, ed essendo in origine le squadre al via di numero dispari, ogni squadra osserverà due turni di riposo. Probabilmente sarebbe stato meglio rimodulare il calendario.
L'esclusione della formazione barcellonese, in quanto avvenuta nel girone d'andata, comporta la perdita dei punti da parte delle formazioni che l'avevano già affrontata. Di conseguenza la Ludica che aveva vinto si vede togliere tre punti in classifica. La capolista Nasitana che aveva pareggiato uno.
Da ciò l'allungo di tre punti della formazione di Naso.
Escluso il Merì, ed essendo in origine le squadre al via di numero dispari, ogni squadra osserverà due turni di riposo. Probabilmente sarebbe stato meglio rimodulare il calendario.
Collegamenti. Da domani di nuovo in linea quattro aliscafi
Ultimati gli indispensabili interventi manutentivi su due mezzi, da domani i collegamenti veloci da e per le Eolie, garantiti da Libertylines, torneranno al "piano a 4", ovvero con quattro aliscafi in linea.
Lettere al direttore. Il "disastro" del parcheggio dell'istituto comprensivo" Lipari 1". Ci scrive la signora D'Amico
Riceviamo e pubblichiamo:
Da troppi giorni il manto stradale all'interno del parcheggio dell'istituto comprensivo" Lipari 1" , versa in condizioni disastrose. Una profonda buca si è aperta in prossimità del passaggio dei bambini dell'Istituto verso il plesso sportivo, mettendo a rischio la loro incolumità ma anche quella dei genitori che accompagnano i loro figli nel tardo pomeriggio presso il centro sportivo entrando dallo stesso parcheggio, peraltro in assenza di adeguata illuminazione.
D'Amico Alessia
D'Amico Alessia
Nel ringraziare la signora per aver evidenziato il problema, e per le foto allegate, ricordiamo che proprio mercoledì scorso avevamo affrontato l'argomento con l'articolo dal titolo: La pericolosissima buca nel parcheggio delle Elementari...in divieto di sosta! E non è l'unico pericolo!
L'articolo da noi pubblicato può essere letto cliccando su questo link https://eolienews.blogspot.it/2018/01/la-pericolosissima-buca-nel-parcheggio.html
Percorsi formativi sostitutivi dell’obbligo scolastico, bando da 20 milioni
(lasicilia.it) E’ stato approvato l’avviso pubblico per la realizzazione dei percorsi formativi di istruzione e formazione professionale, sostitutivi dell’obbligo scolastico, per l’anno 2017-2018. Il bando, che sarà pubblicato a breve nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, sostiene l’attuazione e il finanziamento dei corsi di prima, seconda, terza e quarta annualità.
Con un intervento regionale di 20 milioni di euro, saranno coinvolti oltre 5.000 giovani di età compresa tra 18 e i 24 anni, che intendano conseguire un titolo professionale in grado di aumentarne le prospettive occupazionali. Il bando rappresenta, in particolare, uno strumento per combattere la dispersione e l’abbandono scolastico, sia in termini preventivi che di recupero.
“E’ un primo passo utile a restituire continuità al sistema della formazione professionale in obbligo scolastico – dice l’assessore Roberto Lagalla – attraverso un graduale processo di rinnovamento e miglioramento della qualità dell’offerta formativa”.
Con un intervento regionale di 20 milioni di euro, saranno coinvolti oltre 5.000 giovani di età compresa tra 18 e i 24 anni, che intendano conseguire un titolo professionale in grado di aumentarne le prospettive occupazionali. Il bando rappresenta, in particolare, uno strumento per combattere la dispersione e l’abbandono scolastico, sia in termini preventivi che di recupero.
“E’ un primo passo utile a restituire continuità al sistema della formazione professionale in obbligo scolastico – dice l’assessore Roberto Lagalla – attraverso un graduale processo di rinnovamento e miglioramento della qualità dell’offerta formativa”.
Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi
Buon Compleanno a Consuelo Cataliotti, Iris Puglisi, Mara Perna, Alessandro Barchetta, Sergio Mollica, Fulvio Zavone, Gaetano Reale
Alcuni non riescono proprio a essere civili!
Ricordate le piantine di ciclamino fatte mettere a dimora a Lipari dall'amministrazione, nel periodo natalizio? Ebbene qualcuna è "scomparsa", diventando bene di proprietà "privata", altre, invece, come è ben evidente da questa foto scattata stamane dall'amico Luciano Vivacqua, sono state sradicate e gettate a ridosso dei massi limitrofi al porto di Sottomonastero.
Purtroppo per alcuni il rispetto del bene collettivo è utopia, mentre è realtà l'inciviltà!
Purtroppo per alcuni il rispetto del bene collettivo è utopia, mentre è realtà l'inciviltà!
giovedì 11 gennaio 2018
Pienamente agibile lo scalo aliscafi a Vulcano.
Torna pienamente agibile la parte dello scalo di Vulcano, adibito all’approdo degli aliscafi di linea, interessato martedì scorso dall’incidente occorso alla nave veloce” Isola di Stromboli” che, a causa di una forte raffica di vento, aveva impattato contro la struttura, danneggiandola.
La piena agibilità dello scalo arriva dopo che, a cura della società di navigazione Siremar – Caronte & Tourist isole minori. sono stati fatti eseguire i lavori, così come verificato oggi, durante un sopralluogo congiunto dell’Autorità marittima e dei tecnici del Comune di Lipari.
Vandali in azione a Castellaro
Due postazioni (nella foto) che dovevano servire al "rifornimento" delle auto elettriche sono state manomesse e danneggiate, in località Castellaro, dai vandali.
Cittadini nel segnalare l'accaduto invitano chi di competenza a metterle in sicurezza onde evitare danni, in particolare ai bambini della zona
Cittadini nel segnalare l'accaduto invitano chi di competenza a metterle in sicurezza onde evitare danni, in particolare ai bambini della zona
Esitato bilancio di previsione 2017 della Città Metropolitana di Messina.
E' stato esitato dalla Giunta il Bilancio di previsione 2017 della Città Metropolitana di Messina.
Domani 12 gennaio 2018, alle ore 11.00, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni il Commissario straordinario Francesco Calanna illustrerà gli aspetti principali del documento finanziario dell'Ente.
Domani 12 gennaio 2018, alle ore 11.00, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni il Commissario straordinario Francesco Calanna illustrerà gli aspetti principali del documento finanziario dell'Ente.
Aliscafi. Sino al tardo pomeriggio di domani ancora in vigore il "piano a tre"
Si protrarrà sino al tardo pomeriggio di domani il "piano a tre" (ovvero con tre aliscafi) di Libertylines, posto in essere per improrogabili interventi manutentivi su due dei mezzi in servizio nell'arcipelago eoliano.
Si tornerà con il "piano a quattro" con il rientro in linea dell'Ettore Morace, al comando di Andrea Tesoriero.
Si tornerà con il "piano a quattro" con il rientro in linea dell'Ettore Morace, al comando di Andrea Tesoriero.
Giorgianni a palermo.repubblica.it sulla vicenda dei fratelli Biviano: ""Servizio scaduto, non revocato"
“Il servizio non è stato revocato ma molto semplicemente è scaduto il 31 dicembre del 2017”: interviene così il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, sulla polemica innescata dal post di Sandro Biviano, uno dei quattro fratelli affetti da una forma grave di distrofia degenerativa. Dal 1° gennaio, infatti, i fratelli Biviano - Sandro, Marco, Palmina ed Elena - non ricevono più l’assistenza domiciliare ”sociale” avendo ricevuto, grazie a un decreto regionale del marzo scorso, un contributo mensile di 1.800 euro a testa che comprende anche questo tipo di servizio.
“Nel loro caso c’è stato, secondo me, un accavallamento temporale – spiega Giorgianni - che ha confuso la situazione: quando hanno iniziato a ricevere il contributo mensile, nel maggio scorso, questa assistenza domiciliare non era ancora scaduta. Il che deve avere dato adesso ai Biviano la percezione che siano stati privati di qualcosa, mentre invece col contributo hanno automaticamente rinunciato al rinnovo. Ai disabili per i quali il contributo e la revoca del servizio sono arrivati contemporaneamente tutto è apparso più chiaro. In ogni caso l’assistenza era stata attivata dalla Regione, che per questo trasferiva i soldi al nostro Comune, trasferimento che è terminato a dicembre”. Un contributo di 88.400 euro l’anno per tutta la famiglia, a fronte però di ingenti spese cui sono costretti per la grave disabilità degenerativa: “Abbiamo previsto in bilancio 80 mila euro per integrare il servizio, per i Biviano e per tutti gli altri abitanti con disabilità. L’attenzione nei loro confronti resta altissima, aspettiamo solo il parere dei nostri legali per sapere definitivamente sa sarà possibile integrare nonostante la loro formale rinuncia, se saremo nelle condizioni di integrare, lo faremo senza esitare: è stato questo Comune ad acquistare l’anno scorso un pulmino per il trasporto di disabili di cui usufruiscono tutti i disabili, compresi i Biviano”.
“Nel loro caso c’è stato, secondo me, un accavallamento temporale – spiega Giorgianni - che ha confuso la situazione: quando hanno iniziato a ricevere il contributo mensile, nel maggio scorso, questa assistenza domiciliare non era ancora scaduta. Il che deve avere dato adesso ai Biviano la percezione che siano stati privati di qualcosa, mentre invece col contributo hanno automaticamente rinunciato al rinnovo. Ai disabili per i quali il contributo e la revoca del servizio sono arrivati contemporaneamente tutto è apparso più chiaro. In ogni caso l’assistenza era stata attivata dalla Regione, che per questo trasferiva i soldi al nostro Comune, trasferimento che è terminato a dicembre”. Un contributo di 88.400 euro l’anno per tutta la famiglia, a fronte però di ingenti spese cui sono costretti per la grave disabilità degenerativa: “Abbiamo previsto in bilancio 80 mila euro per integrare il servizio, per i Biviano e per tutti gli altri abitanti con disabilità. L’attenzione nei loro confronti resta altissima, aspettiamo solo il parere dei nostri legali per sapere definitivamente sa sarà possibile integrare nonostante la loro formale rinuncia, se saremo nelle condizioni di integrare, lo faremo senza esitare: è stato questo Comune ad acquistare l’anno scorso un pulmino per il trasporto di disabili di cui usufruiscono tutti i disabili, compresi i Biviano”.
REGIONE: MUSUMECI, UNA CABINA DI REGIA PER LE INCOMPIUTE
Una “cabina di regia” con funzioni consultive che si riunisca periodicamente, presso la Presidenza della Regione, con l’obiettivo di poter accelerare lo sblocco di alcune delle opere incompiute nell’Isola. L’ha annunciato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, al termine dell’incontro che stamattina ha avuto con i responsabili dei nove Uffici regionali del Genio civile, insieme all’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone e al dirigente generale del dipartimento tecnico, Vito Palizzolo. A comporre il gruppo di lavoro un rappresentante di ogni Genio civile, della Presidenza della Regione ed esperti del settore.
“Se nei prossimi mesi - ha affermato il presidente della Regione - riuscissimo ad avviare anche solamente il 10% dei cantieri di lavoro, che per vari motivi sono bloccati, contribuiremmo a rimettere in moto dai 400 ai 500 milioni di euro, con un’enorme ricaduta sull’occupazione regionale, oltre al completamento di opere importanti. In questo momento, al di fuori di questo Palazzo c’è disperazione, sfiducia e rassegnazione. Tutti dobbiamo fare qualcosa per lasciare a questa terra un minimo di speranza. Non chiediamo miracoli, ma una marcia nuova. Perchè non possiamo fare in Sicilia quello che fanno delle altre Regioni?”
Dalla relazione dei responsabili degli uffici, che rappresentano il braccio operativo della Regione sul territorio, è emersa una carenza cronica di personale, soprattutto di figure tecniche, dovuta a pensionamenti e trasferimenti nel corso degli anni scorsi. Oltre all’esigenza di modificare alcune norme obsolete per consentire una più spedita attività burocratica, soprattutto nel settore delle acque. Altra richiesta avanzata quella di potenziamento dell’informatizzazione e digitalizzazione degli uffici per facilitare anche lo scambio rapido di informazioni, oltre a colmare, almeno in parte, la carenza di personale. Affrontato anche il tema dell’approvvigionamento idrico, per uso irriguo e potabile. In questa logica, il presidente della Regione ha evidenziato come bisogna porsi il problema adesso, mettendo in campo tutti gli interventi necessari per evitare il rischio siccità in previsione dell’estate e in tal senso ha chiesto una relazione sulle soluzioni che possono essere attuate in ogni provincia.
“Vi ho voluto incontrare - ha concluso Musumeci - per prendere atto della situazione, facendovi percepire anche la nostra vicinanza, consci dell’importanza che rappresentante sul territorio. Dobbiamo fare un percorso comune e non è immaginabile che il Genio civile abbia una marcia diversa dal governo. Vedremo di risolvere le difficoltà di risorse umane e strumentali che mi avete segnalato e per questo è mia intenzione visitare gli uffici per rendermi conto delle strutture e del grado di motivazione del personale”.
“Se nei prossimi mesi - ha affermato il presidente della Regione - riuscissimo ad avviare anche solamente il 10% dei cantieri di lavoro, che per vari motivi sono bloccati, contribuiremmo a rimettere in moto dai 400 ai 500 milioni di euro, con un’enorme ricaduta sull’occupazione regionale, oltre al completamento di opere importanti. In questo momento, al di fuori di questo Palazzo c’è disperazione, sfiducia e rassegnazione. Tutti dobbiamo fare qualcosa per lasciare a questa terra un minimo di speranza. Non chiediamo miracoli, ma una marcia nuova. Perchè non possiamo fare in Sicilia quello che fanno delle altre Regioni?”
Dalla relazione dei responsabili degli uffici, che rappresentano il braccio operativo della Regione sul territorio, è emersa una carenza cronica di personale, soprattutto di figure tecniche, dovuta a pensionamenti e trasferimenti nel corso degli anni scorsi. Oltre all’esigenza di modificare alcune norme obsolete per consentire una più spedita attività burocratica, soprattutto nel settore delle acque. Altra richiesta avanzata quella di potenziamento dell’informatizzazione e digitalizzazione degli uffici per facilitare anche lo scambio rapido di informazioni, oltre a colmare, almeno in parte, la carenza di personale. Affrontato anche il tema dell’approvvigionamento idrico, per uso irriguo e potabile. In questa logica, il presidente della Regione ha evidenziato come bisogna porsi il problema adesso, mettendo in campo tutti gli interventi necessari per evitare il rischio siccità in previsione dell’estate e in tal senso ha chiesto una relazione sulle soluzioni che possono essere attuate in ogni provincia.
“Vi ho voluto incontrare - ha concluso Musumeci - per prendere atto della situazione, facendovi percepire anche la nostra vicinanza, consci dell’importanza che rappresentante sul territorio. Dobbiamo fare un percorso comune e non è immaginabile che il Genio civile abbia una marcia diversa dal governo. Vedremo di risolvere le difficoltà di risorse umane e strumentali che mi avete segnalato e per questo è mia intenzione visitare gli uffici per rendermi conto delle strutture e del grado di motivazione del personale”.
Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi
Buon Compleanno a Massimiliano Bertano, Felice Merlino, Naima Karoui, Albarosa Sgroi, Marco Lo Schiavo, Giuseppe Giuffrè
mercoledì 10 gennaio 2018
Mons Alfredo Adornato: Il suo servizio reso alla nostra amata Chiesa che è in Lipari. (Di Don Giuseppe Mirabito)
Il "cammino" di Monsignor Alfredo Adornato:
24 agosto 1946 in Cattedrale a Lipari da S.E.R. Mons. Salvatore Bernardino Re ofm cap. riceve gli ordini minori di Ostiario e Lettore
24 agosto 1947 in Cattedrale a Lipari riceve S.E.R. Mons. Salvatore Bernardino Re ofm cap.gli ordini minori di Esorcista e Accolito
27 febbraio 1949 nella Cappella del Seminario di Patti da S.E.R. Mons. Angelo Ficarra riceve il Sacro Ordine del Diaconato
14 agosto 1949, giorno del suo onomastico, nella Cattedrale di Lipari riceve da S.E.R. Mons. Bernardino Salvatore Re ofm cap. il Sacro Ordine del Presbiterato
15 agosto 1949 celebra nella Parrocchia di San Giuseppe in Lipari, con assistenza Pontificale di S.E. Mons. Vescovo, la prima S. Messa
12 febbraio 1950 viene dal Vescovo nominato Cappellano della Chiesa dell’Addolorata in Lipari
1 dicembre 1950 viene dal Vescovo nominato Curato di San Gaetano in Rinella
15 gennaio 1952 viene nominato dal Vescovo Vice cancellerie della Curia Vescovile di Lipari
1 febbraio 1954 viene nominato Canonico della Cattedrale di Lipari
1 aprile 1957 in seno al Capitolo riceve l’ufficio di Canonico Penitenziere
15 ottobre 1958 viene nominato Vicario Economo della Parrocchia di San Cristoforo in Canneto
1 marzo 1962 viene nominato Parroco della Cattedrale
7 ottobre 1962 insieme a mons. Divola partono per Roma dove, nella prima fase partecipano come rappresentanti della Diocesi di Lipari, ai lavori del Concilio Vaticano II che viene inaugurato l’11 ottobre 1962.
1 ottobre 1966 viene nominato, insieme alla Cattedrale, Vicario Economo di San Pietro e di San Giuseppe in Lipari
1 ottobre 1967 viene nominato Parroco di San Pietro in Lipari
6 agosto 1970 viene nominato “delegato ad omnia” per la Diocesi di Lipari
18 luglio 1973 viene nominato Vicario generale della Diocesi di Lipari da S.E.R. Mons. Salvatore Di Salvo
3 ottobre 1973 Paolo VI lo annovera tra i cappellani di Sua Santità concedendo il titolo di Monsignore
1 ottobre 1974 viene nominato Arcidiacono del Capitolo della Cattedrale di Lipari
21 gennaio 1978 la CESI lo nomina Giudice del Tribunale Ecclesiastico Siculo
22 giugno 1979 è nominato da S.E.R. Mons. Cannavò, Cancelliere Vescovile di Lipari
16 luglio 1982 Mons. Cannavò lo nomina Vicario Generale della Diocesi di Lipari
11 ottobre 1997 da S.E.R. Mons. Marra viene nominato Vicario Episcopale per il Territorio delle Isole Eolie
8 gennaio 1998 Giovanni Paolo II lo annovera tra i “Prelati d’onore”
Da ricordare inoltre la sua presenza a Vulcano dal 1982 al 2005. E, naturalmente, la sua disponibilità a servire, in questi ultimi anni, le parrocchie di Lipari senza mai risparmiarsi e, sino alla fine.
24 agosto 1947 in Cattedrale a Lipari riceve S.E.R. Mons. Salvatore Bernardino Re ofm cap.gli ordini minori di Esorcista e Accolito
27 febbraio 1949 nella Cappella del Seminario di Patti da S.E.R. Mons. Angelo Ficarra riceve il Sacro Ordine del Diaconato
14 agosto 1949, giorno del suo onomastico, nella Cattedrale di Lipari riceve da S.E.R. Mons. Bernardino Salvatore Re ofm cap. il Sacro Ordine del Presbiterato
15 agosto 1949 celebra nella Parrocchia di San Giuseppe in Lipari, con assistenza Pontificale di S.E. Mons. Vescovo, la prima S. Messa
12 febbraio 1950 viene dal Vescovo nominato Cappellano della Chiesa dell’Addolorata in Lipari
1 dicembre 1950 viene dal Vescovo nominato Curato di San Gaetano in Rinella
15 gennaio 1952 viene nominato dal Vescovo Vice cancellerie della Curia Vescovile di Lipari
1 febbraio 1954 viene nominato Canonico della Cattedrale di Lipari
1 aprile 1957 in seno al Capitolo riceve l’ufficio di Canonico Penitenziere
15 ottobre 1958 viene nominato Vicario Economo della Parrocchia di San Cristoforo in Canneto
1 marzo 1962 viene nominato Parroco della Cattedrale
7 ottobre 1962 insieme a mons. Divola partono per Roma dove, nella prima fase partecipano come rappresentanti della Diocesi di Lipari, ai lavori del Concilio Vaticano II che viene inaugurato l’11 ottobre 1962.
1 ottobre 1966 viene nominato, insieme alla Cattedrale, Vicario Economo di San Pietro e di San Giuseppe in Lipari
1 ottobre 1967 viene nominato Parroco di San Pietro in Lipari
6 agosto 1970 viene nominato “delegato ad omnia” per la Diocesi di Lipari
18 luglio 1973 viene nominato Vicario generale della Diocesi di Lipari da S.E.R. Mons. Salvatore Di Salvo
3 ottobre 1973 Paolo VI lo annovera tra i cappellani di Sua Santità concedendo il titolo di Monsignore
1 ottobre 1974 viene nominato Arcidiacono del Capitolo della Cattedrale di Lipari
21 gennaio 1978 la CESI lo nomina Giudice del Tribunale Ecclesiastico Siculo
22 giugno 1979 è nominato da S.E.R. Mons. Cannavò, Cancelliere Vescovile di Lipari
16 luglio 1982 Mons. Cannavò lo nomina Vicario Generale della Diocesi di Lipari
11 ottobre 1997 da S.E.R. Mons. Marra viene nominato Vicario Episcopale per il Territorio delle Isole Eolie
8 gennaio 1998 Giovanni Paolo II lo annovera tra i “Prelati d’onore”
Da ricordare inoltre la sua presenza a Vulcano dal 1982 al 2005. E, naturalmente, la sua disponibilità a servire, in questi ultimi anni, le parrocchie di Lipari senza mai risparmiarsi e, sino alla fine.
Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi
Buon Compleanno a Maria Antonietta La Greca, Enzo Mottola, Gabriele Biviano, Luana Ingrid Fiordalisi, Giulio Russo, Onofrio Taranto
La pericolosissima buca nel parcheggio delle Elementari...in divieto di sosta! E non è l'unico pericolo!
La pericolosissima buca, che insiste nel parcheggio retrostante le Elementari di Lipari centro e il Palasport "Nicola Biviano", è in ...divieto di sosta".
Da qualche giorno, infatti, come è evidente nella foto è stata coperta e segnalata con questo segnale.
Al di là del fatto che andava posizionato un segnale di pericolo, vogliamo evidenziare la necessità dell'effettuazione di un intervento radicale, definitivo e non palliativo come quello messo in atto sul finire dello scorso anno, quando avevamo segnalato tale situazione.
Vogliamo ricordare agli addetti ai lavori che, probabilmente, non basta un poco di cemento in superficie, visto che si intravede una "voragine".
Ma non è l'unica situazione di pericolo. A fargli compagnia, nelle immediatezze, anche questa parte di muro divelto con tanto di ferro sporgente.
Ritenete sia il caso d'intervenire o prima qualcuno si deve fare male.
Facciamo anche voti alla dirigente Fanti, sempre molto sensibile alle problematiche che interessano la scuola, affinchè solleciti al Comune un intervento!
Da qualche giorno, infatti, come è evidente nella foto è stata coperta e segnalata con questo segnale.
Al di là del fatto che andava posizionato un segnale di pericolo, vogliamo evidenziare la necessità dell'effettuazione di un intervento radicale, definitivo e non palliativo come quello messo in atto sul finire dello scorso anno, quando avevamo segnalato tale situazione.
Vogliamo ricordare agli addetti ai lavori che, probabilmente, non basta un poco di cemento in superficie, visto che si intravede una "voragine".
Ma non è l'unica situazione di pericolo. A fargli compagnia, nelle immediatezze, anche questa parte di muro divelto con tanto di ferro sporgente.
Ritenete sia il caso d'intervenire o prima qualcuno si deve fare male.
Facciamo anche voti alla dirigente Fanti, sempre molto sensibile alle problematiche che interessano la scuola, affinchè solleciti al Comune un intervento!
Aliscafi. Oggi pomeriggio e domani "piano a tre" per indispensabile manutenzione a mezzi.
Oggi è il 10 Gennaio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno
martedì 9 gennaio 2018
Sciame sismico alle Eolie. Tre scosse nelle ultime tre ore. La più forte di magnitudo 3.6
Tre scosse di terremoto, nell'arco delle ultime tre ore, sono state registrate in mare, al largo di Alicudi. La prima alle ore ore 15:43 (magnitudo 3.2, ipocentro a 20 km. di profondità). La seconda alle ore 17:58 (magnitudo 3.6 , ipocentro a 19 km. di profondità. La terza alle ore 18:36 (magnitudo 2.2 ,ipocentro a 6 km di profondità)
Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi
Buon Compleanno a Manuela Bongiorno, Mimmo Fonti, Manuela Paterniti, Gianmarco D'Ambra, Caterina Famularo, Yaia Taranto Marchetta
Rifiuti. Cresce il costo per il cittadino, non migliora il servizio. L'interrogazione dei consiglieri di Noi Eoliani
Al Signor
Sindaco del Comune di
Lipari
p.c. Assessore Ecologia
Al Signor
Segretario Comunale
Presidente del Consiglio Comunale
Lipari
Capi Gruppo Consiliari
Sindaco del Comune di
Lipari
p.c. Assessore Ecologia
Al Signor
Segretario Comunale
Presidente del Consiglio Comunale
Lipari
Capi Gruppo Consiliari
oggetto: interrogazione URGENTE a risposta scritta.
I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppina Lorizio e Gesuele Fonti
Premesso che, lo scrivente gruppo consiliare ha presentato le seguenti interrogazioni: n. 1/2017 del 4 luglio 2017 e n 7/2017 del 25 settembre 2017;
Che con note del 27 settembre 2017 n. 21358 e 20 ottobre 2017 n. 23189, alle su dette interrogazioni è stata dada parziale e raffazzonata risposta e comunque non esaustiva delle nostre richieste per la quale la S.S. risulta essere omissivo, atteso ad oggi, fra le altre cose, non ci sono state comunicate le reali cause per le quali il servizio di raccolta dei rifiuti nel suo complesso risulta non essere eseguito in modo confacente al pubblico interesse;
Che, ad oggi, nonostante le nostre segnalazioni, non sembra siano state poste in essere da parte dell’amministrazione, nonché dei funzionari preposti, iniziative utili tendenti a ripristinare la legalità, atteso che, a tutt’oggi, viene quasi totalmente disatteso il capitolato di appalto di appalto, il piano aro e il piano di intervento;
Che in data 8 novembre 2017, è stato approvato il piano finanziario dei rifiuti per il triennio 2017/2019 è il piano di intervento 2017 - 2024;
Che in sede di approvazione del piano finanziario e piano di intervento i sottoscritti hanno fortemente contestato lo stesso, evidenziando che il servizio così come previsto nel piano predisposto dalla S.R.R ME Isole Eolie, non sarà in grado di soddisfare le esigenze del territorio con particolare riferimento al servizio di raccolta porta a porta tanto costoso quanto irrealizzabile soprattutto nel centro storico di Lipari, alla raccolta differenziata;
Che, i predetti piani prevedono dal 1° gennaio l’aumento del costo del servizio per circa € 450.000,00, da noi fortemente contestato, anche perché l’ente per i primi quattro mesi del 2017 si è impegnato in sede di gara con l’attuale impresa esecutrice del servizio, ne tantomeno è possibile stravolgere lo stesso affidamento facendo eseguire prestazioni accessorie che accessorie non sono, ed in ogni caso, dal 1° gennaio nulla è mutato nella esecuzione del servizio;
Che, il predetto piano prevedeva che l’impresa aggiudicataria provveda a fornire tutte le attrezzature necessarie al fine dell’esecuzione del servizio;
Che, di fatto, il bilancio di previsione per l’anno 2018, così come da noi evidenziato, viene travisato atteso che, lo stesso, prevede fondi per l’aumento della T.I.A. per servizi da rendere a partire dal 1° gennaio 2018 che invece non vengono eseguiti;
Che, con la determina n. 111 a firma del Dirigente del 3° Settore si dispone l’acquisto di n. 114 cassonetti stradali per un importo di € 34.166,10 con affidamento diretto alla ditta esecutrice del servizio senza nessuna forma di evidenza pubblica, in sostituzione degli attuali di proprietà della ditta appaltatrice;
Che, le predette attrezzature (cassonetti) sin dall’anno 2001 sono state fornite dalle ditte esecutrici del servizio;
Che, appare incredibile come, da una parte l’ente esternalizza i servizi rivolgendosi al mercato, mentre dall’altra, incomprensibilmente, e forse in modo illegittimo, si sostituisce all’imprenditore acquistando beni strumentali all’espletamento del servizio, obbligo questo che spetterebbe alla ditta esecutrice del servizio;
Che, allo stato non è dato conoscere se è stata avviata la procedura per l’affidamento di tutti i servizi di igiene urbana dalla raccolta allo spazzamento e trasporto, terrestre e marittimo, che si rammenta deve avvenire nel più breve tempo possibile, al fine di evitare eventuali o ulteriori proroghe;
STANTE QUANTO SOPRA
si interroga per conoscere
Quali sono le reali motivazioni che hanno portato l’amministrazione ad acquistare n. 114 cassonetti stradali da “utilizzare in sostituzione di quelli danneggiati” di proprietà dell’impresa esecutrice del servizio, la quale è obbligata a sostituirli a proprie spese;
In considerazione che, nel piano di intervento per gli anni dal 2018 al 2024 pag. 50 alla voce “investimento per acquisto attrezzature” è prevista la somma di € 115.000,00 per l’acquisto di n. 500 cassonetti stradali, se lo stesso piano di intervento è stato modificato, concedendo la possibilità per l’ente di acquistare cassonetti;
A chi spetterà una volta posizionati i cassonetti, la manutenzione a l’assicurazione degli stessi;
I motivi che hanno indotto ad optare per l’affidamento diretto della fornitura senza procedere all’espletamento di procedura mediante evidenza pubblica, così come previsto dalla normativa, affidandosi invece all’unico preventivo fatto pervenire dall’impresa, sembrerebbe, ancorché non richiesto.
La presente interrogazione riveste carattere di urgenza per la quale si richiede risposta scritta nel più breve tempo possibile, in ogni caso, si richiama all’art. 27 della L.R. 26/08/1992 n. 27
________________________ _________________________
Giuseppina Lorizio Gesuele Fonti
Premesso che, lo scrivente gruppo consiliare ha presentato le seguenti interrogazioni: n. 1/2017 del 4 luglio 2017 e n 7/2017 del 25 settembre 2017;
Che con note del 27 settembre 2017 n. 21358 e 20 ottobre 2017 n. 23189, alle su dette interrogazioni è stata dada parziale e raffazzonata risposta e comunque non esaustiva delle nostre richieste per la quale la S.S. risulta essere omissivo, atteso ad oggi, fra le altre cose, non ci sono state comunicate le reali cause per le quali il servizio di raccolta dei rifiuti nel suo complesso risulta non essere eseguito in modo confacente al pubblico interesse;
Che, ad oggi, nonostante le nostre segnalazioni, non sembra siano state poste in essere da parte dell’amministrazione, nonché dei funzionari preposti, iniziative utili tendenti a ripristinare la legalità, atteso che, a tutt’oggi, viene quasi totalmente disatteso il capitolato di appalto di appalto, il piano aro e il piano di intervento;
Che in data 8 novembre 2017, è stato approvato il piano finanziario dei rifiuti per il triennio 2017/2019 è il piano di intervento 2017 - 2024;
Che in sede di approvazione del piano finanziario e piano di intervento i sottoscritti hanno fortemente contestato lo stesso, evidenziando che il servizio così come previsto nel piano predisposto dalla S.R.R ME Isole Eolie, non sarà in grado di soddisfare le esigenze del territorio con particolare riferimento al servizio di raccolta porta a porta tanto costoso quanto irrealizzabile soprattutto nel centro storico di Lipari, alla raccolta differenziata;
Che, i predetti piani prevedono dal 1° gennaio l’aumento del costo del servizio per circa € 450.000,00, da noi fortemente contestato, anche perché l’ente per i primi quattro mesi del 2017 si è impegnato in sede di gara con l’attuale impresa esecutrice del servizio, ne tantomeno è possibile stravolgere lo stesso affidamento facendo eseguire prestazioni accessorie che accessorie non sono, ed in ogni caso, dal 1° gennaio nulla è mutato nella esecuzione del servizio;
Che, il predetto piano prevedeva che l’impresa aggiudicataria provveda a fornire tutte le attrezzature necessarie al fine dell’esecuzione del servizio;
Che, di fatto, il bilancio di previsione per l’anno 2018, così come da noi evidenziato, viene travisato atteso che, lo stesso, prevede fondi per l’aumento della T.I.A. per servizi da rendere a partire dal 1° gennaio 2018 che invece non vengono eseguiti;
Che, con la determina n. 111 a firma del Dirigente del 3° Settore si dispone l’acquisto di n. 114 cassonetti stradali per un importo di € 34.166,10 con affidamento diretto alla ditta esecutrice del servizio senza nessuna forma di evidenza pubblica, in sostituzione degli attuali di proprietà della ditta appaltatrice;
Che, le predette attrezzature (cassonetti) sin dall’anno 2001 sono state fornite dalle ditte esecutrici del servizio;
Che, appare incredibile come, da una parte l’ente esternalizza i servizi rivolgendosi al mercato, mentre dall’altra, incomprensibilmente, e forse in modo illegittimo, si sostituisce all’imprenditore acquistando beni strumentali all’espletamento del servizio, obbligo questo che spetterebbe alla ditta esecutrice del servizio;
Che, allo stato non è dato conoscere se è stata avviata la procedura per l’affidamento di tutti i servizi di igiene urbana dalla raccolta allo spazzamento e trasporto, terrestre e marittimo, che si rammenta deve avvenire nel più breve tempo possibile, al fine di evitare eventuali o ulteriori proroghe;
STANTE QUANTO SOPRA
si interroga per conoscere
Quali sono le reali motivazioni che hanno portato l’amministrazione ad acquistare n. 114 cassonetti stradali da “utilizzare in sostituzione di quelli danneggiati” di proprietà dell’impresa esecutrice del servizio, la quale è obbligata a sostituirli a proprie spese;
In considerazione che, nel piano di intervento per gli anni dal 2018 al 2024 pag. 50 alla voce “investimento per acquisto attrezzature” è prevista la somma di € 115.000,00 per l’acquisto di n. 500 cassonetti stradali, se lo stesso piano di intervento è stato modificato, concedendo la possibilità per l’ente di acquistare cassonetti;
A chi spetterà una volta posizionati i cassonetti, la manutenzione a l’assicurazione degli stessi;
I motivi che hanno indotto ad optare per l’affidamento diretto della fornitura senza procedere all’espletamento di procedura mediante evidenza pubblica, così come previsto dalla normativa, affidandosi invece all’unico preventivo fatto pervenire dall’impresa, sembrerebbe, ancorché non richiesto.
La presente interrogazione riveste carattere di urgenza per la quale si richiede risposta scritta nel più breve tempo possibile, in ogni caso, si richiama all’art. 27 della L.R. 26/08/1992 n. 27
________________________ _________________________
Giuseppina Lorizio Gesuele Fonti
Assistenza ai fratelli Biviano. Giorgianni parla di strumentalizzazione e chiarisce la situazione
Comunicato del sindaco di Lipari
Mi corre obbligo di rispondere, dopo il comunicato- esternazione
del Signor Sandro Biviano, almeno per ristabilire la verità. Mi rendo conto di
trattare un argomento difficile che coinvolge
la sensibilità di tutti, ma il chiarimento è necessario soprattutto per le strumentalizzazioni subito
seguite e che sono sicuro non condivise
dal Signor Biviano. A questo post è subito seguita una interrogazione, alla quale sarà data adeguata risposta, e un
volgare, offensivo e falso commento che invece merita da parte dell’
Amministrazione un’adeguata azione, nelle dovute sedi, a tutela della dignità di tutti i suoi
componenti.
Il servizio interrotto per la
Famiglia Biviano è quello dell’assistenza domiciliare con l’utilizzo di
operatori O.S.A. Tale servizio non è più finanziato dalla Regione Siciliana. Lo
stesso aveva una durata di quattro anni,
(il Comune di Lipari ne era solo l'attuatore). La Regione Siciliana ha
invece attivato degli interventi
previsti per le disabilità gravissime.
Nello specifico, oltre alle
normali forme di tutela previste dalle istituzioni per l’aiuto ai casi di
disabilità gravissima (Accompagnatori, pensione di invalidità ….), tutti i
componenti della Famiglia Biviano dal 2017 percepiscono una cospicua indennità
per sostenere lo stesso servizio che non può essere replicato con diversa forma
di assistenza.
Nell’inserimento dei soggetti
aventi diritto a tale indennità, tutti,
compreso i Signori Biviano, hanno
sottoscritto alla A.S.P. un Patto di cura,
con il quale rinunciano ad altre forme di assistenza indiretta,
percependo una importante indennità da
utilizzare per ottenere gli stessi servizi.
L’Amministrazione è stata sempre molto sensibile a tutte le
disabilità gravi e gravissime. Infatti oltre alle passate iniziative tra
cui l’acquisto del pulmino, nel bilancio del 2017 in accrescimento alle
molteplici iniziative finanziate con copertura regionale, dai fondi comunali della spesa corrente, sono state programmati ulteriori
interventi, per un totale di 220.000,00 euro, anche in ottemperanza ad una circolare
Assessoriale Regionale e di cui daremo presto ampia notizia trattandosi di
impegni assunti solo da qualche giorno e che coinvolgeranno tutti i disabili
gravi e gravissimi. IL SINDACO
Iscriviti a:
Post (Atom)