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mercoledì 31 ottobre 2012

Sabatini: "Compagnia delle isole mortifica così l'arcipelago eoliano". Ed annuncia la convocazione di un consiglio comunale


COMUNICATO STAMPA
 E’ evidente il tentativo da parte della Compagnia delle Isole di mortificare gli abitanti dell’arcipelago Eoliano attraverso i nuovi itinerari-orari che sono stati studiati solo ed esclusivamente nell’interesse della Compagnia, deprimendo ed accentuando lo stato di insularità che viviamo giornalmente Noi Eoliani.
La Compagnia delle Isole deve rispettare gli obblighi convenzionali e per questo mi impegnerò in sede Istituzionale.-
E’ quindi mia intenzione convocare nei prossimi giorni un Consiglio Comunale affinché i tutti i Consiglieri si possano opporre agli inadeguati ed inaccettabili nuovi itinerari-orari che NON sono assolutamente corrispondenti alle esigenze delle isole e gli Eoliani.
Adolfo Sabatini (Presidente del Consiglio Comunale)

Le precisazioni dell'avvocato Venuto sull'articolo di Eolienews "Dieci mesi senza soldi. E la nave dei rifiuti resta in porto"

Gent.mo Sig. Direttore,
in merito alla Nota apparsa sul Suo giornale online "Eolienews" in data odierna, appare opportuno, anzi necessario, precisare che la Società ATO ME5 in liquidazione attualmente non ha risorse economiche per far fronte al pagamento del prezzo dell'appalto in favore della ditta Green Fleet S.r.l., aggiudicataria del servizio di trasporto rifiuti via mare dalle Eolie a terraferma e del connesso servizio a terra.
Tali risorse, di natura regionale, ad oggi non sono state ancora trasferite ai Comuni dell'arcipelago eoliano, i quali successivamente li trasferiscono alla Società ATO ME5 in liquidazione, che provvede senza dilazioni al pagamento del servizio in questione.
Pertanto, Le chiedo cortesemente, prima di pubblicare notizie che riguardano la Società per cui scrivo, le quali possono generare sviamento a chi le legge, di voler verificare alla fonte la fondatezza o meno delle stesse.
Tanto dovevo.
f.to il Liquidatore
avv. Rosario Venuto
ATO ME5 - Eolie per l'Ambiente S.r.l. in liquidazione

Panarea: Ufficio postale, interruzione di pubblico servizio e disservizi

Salve direttore,
vorremmo portare alla luce l'ennesimo disservizio di cui noi abitanti delle isole minori siamo vittime.
 Per la cronaca, domenica l'impiegata dell'ufficio postale di Panarea è andata in ferie. Lunedì sarebbe dovuta arrivare la sostituta ma causa condimeteo avverse non è stato possibile. Martedì l'impiegata sostitutiva ha raggiunto l'isola con il primo mezzo utile arrivando alle 11:30 e recandosi subito in Ufficio, ma tutto ciò si è reso vano poichè i terminali non erano funzionanti. Il pomeriggio l'impiegata ha fatto rientro a casa poichè dipendente dell'ufficio postale di Lipari e dunque non ha diritto al rimborso delle spese di vitto ed alloggio. Oggi gli aliscafi non hanno raggiunto l'isola di Panarea per presunte condizioni meteo avverse, cosicché l'ufficio postale è rimasto chiuso per il terzo giorno consecutivo e considerando che domani è giorno festivo se tutto va bene, riprenderà normale servizio soltanto venerdì mattina.
 È necessario che le sostituzioni del personale avvengano con dipendenti degli Uffici di S.Marina Salina o di Milazzo, come già accaduto in diverse occasioni. Poichè essendo loro dipendenti di Uffici ricadenti su altro Comune avrebbero diritto al rimborso delle spese di vitto ed alloggio, e di conseguenza potrebbero pernottare sull'isola ed evitare così l'interruzione di un pubblico servizio.
Se si continuerà ad effettuare le sostituzioni per periodi superiori ad un giorno soltanto con personale dell'Ufficio postale di Lipari, il disservizio si ripeterà puntualmente.
 Grazie per la sua disponibilità
  La circoscrizione di Panarea

Lino Natoli: pensierino sulle regionali e il masochismo degli eoliani

In Sicilia la maggioranza è degli astensionisti, ma non potranno governare. Il Centrosinistra ha vinto, ma non ha la maggioranza per governare. Il Centrodestra -dividendosi- ha perso, quindi non potrà governare. Grillo ha stravinto, ma non vuole governare. La Sinistra è scomparsa ma ha scoperto la sua naturale vocazione trasformandosi da partito in circolo culturale, poco pop e molto snob. La speranza che ci sorregge è che Crocetta non è uomo che si lascia condizionare o intimorire: sarà poco ma è tutto, di più non possiamo pretendere.
Se veramente la Sicilia è il laboratorio politico dell'Italia, la formula che ne viene fuori è: governare senza avere la maggioranza. Una vera rivoluzione se si pensa che sino ad ieri la formula dominante era: avere la maggioranza ma non essere capaci di governare.
I candidati locali hanno fatto quello che hanno potuto con sforzo ammirevole; gli elettori eoliani, invece, si sono comportati come al solito mettendosi al servizio di sconosciuti di chiara fama politica. Quando si tratta di elezioni ci piace essere servizievoli, il potere (altrui) ci affascina, ci fa perdere la testa. La passione prevale sulla ragione. Così, tanto per fare un esempio, votiamo chi ha deciso di chiudere l'ospedale e chi non ha fatto niente per lasciarlo aperto. Ma che importa, l'importante è avere un amico che da lassù ci guarda e ci protegge.
La Regione siciliana non ama le sue isole, le ritiene un peso, un fastidio costoso e noioso. Considera i suoi abitanti dei privilegiati ricchi e piagnucolosi, sempre pronti a litigare tra loro e con una naturale propensione all'abusivismo. Chi ha frequentato gli uffici regionali può testimoniare che tutto ciò è vero. Per affermare il nostro diritto alla salute, alla mobilità, all'istruzione, al lavoro, avremmo dovuto contarci per far vedere che contiamo. L'esperimento ha dato il suo risultato, abbiamo dimostrato a certi fantasmi che popolano il parlamento siciliano e che (non si sa perché) da decenni si candidano e vengono a chiedere voti, che su di noi possono ancora contare.
La situazione non è delle migliori, ma c'è ancora spazio per l'ottimismo: tutti parlano di cambiamento, di novità, di svolta, di rivoluzione, di evento storico. Il linguaggio ci fa ben sperare, i buoni propositi ci inducono ad essere positivi. Qualche amico, scrollando le spalle, sostiene che in fondo noi non siamo nemmeno siciliani, poi leggo che tra i beni sequestrati ad un presunto mafioso c'è pure una casa a Lipari. La notizia passa inosservata, ci ostiniamo a disinteressarci di tutto ciò che ci accade intorno, eppure chi ci sta intorno comincia ad occuparsi di noi.

Trasporti marittimi:" E' il momento di dire basta". Il comunicato di Giuffrè


Comunicato:
E’ il momento di dire basta all’ennesima mortificazione e alla limitazione del diritto alla mobilità degli eoliani. Nella giornata di ieri(30 0ttobre) sono saltate diverse corse da e per le Eolie, a causa, secondo le compagnie di navigazione, di cattive condizioni meteo-marine. Posso affermare, secondo il mio giudizio, che ieri le condizioni del mare erano tutto tranne che cattive. Lo testimonia il fatto che con un gommone, di appena otto metri, una decina di persone, nella prima mattinata, hanno raggiunto Lipari provenienti da Stromboli. Io stesso ho raggiunto Ginostra da Lipari a bordo del suddetto gommone facendo pure una sosta a Panarea. Posso assicurare che è stata una navigazione senza nessun problema ed il mare era estremamente calmo. E’ vergognoso il comportamento assunto dalle compagnie di navigazione. Adesso ci tolgono la  ‘’Laurana’’ (và ai lavori), nave che collega le Eolie a Napoli.  La stessa verrà rimpiazzata con un altro mezzo (non sappiamo per quanto tempo) che sicuramente non ha le caratteristiche previste dalla convenzione.  In ultimo, ma non meno grave, l’arbitrario cambio degli orari degli aliscafi di ‘’Compagnia delle Isole’’ a partire da domani senza nessun preavviso e senza nessuna concertazione con l’amministrazione comunale e quindi senza tener in minima considerazione le esigenze delle popolazioni locali. Non viene assolutamente garantita la continuità territoriale e viene inpedito agli abitanti delle isole minori(Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi), del comune di Lipari, il diritto allo studio , alla salute ed al lavoro. Sono inaccettabili e mortificanti le limitazioni alla mobilità dell’individuo poste da ‘’Compagnia delle Isole’’. Come è inaccettabile la soppressione, nei giorni festivi, dell’aliscafo del mattino in partenza da Lipari per Milazzo. In questo modo anche fare turismo diventà difficile.  Dobbiamo insistere, presso la regione ed i ministeri, per chiedere di far  applicare le penali, previste da apposita convenzione, ogni volta che non vengono rispettati gli itinerari- orari concordati. Propongo, inoltre, di chiedere una modifica al sistema di sovvenzione delle compagnie di navigazione. Attualmente è previsto un fisso (oltre 55 milioni di euro) per garantire le tratte sociali e la continuità territoriale. Bisognerebbe cominciare a pagare le compagnie in base alle miglia marittime effettivamente percorse. Niente collegamento= niente soldi. Più navighi più ti paghiamo. Allo stato attuale, i soldi arrivano pur restando fermi in porto. Con il sistema che propongo diventerà interesse delle stesse compagnie effettuare più collegamenti possibili. Questa sarà la proposta che porterò in commissione al prossimo incontro. Dopo aver risolto queste problematiche si potrà cominciare a parlare di nuove corse. Adesso dobbiamo lottare per chiedere il mantenimento di quello che già abbiamo e per far rispettare  gli itinerari-orari previsti dalle convenzioni. A cominciare dal famoso quarto aliscafo che sistematicamente ( e ormai da qualche anno) ci viene negato  .
Gianluca Giuffrè
(componente commissione trasporti marittimi del comune di Lipari)

Monnezza & Tiket che galleggiano e sono pieni di € ! .Andiamo a prenderli, compreso i mancati affitti! (di Daniele Corrieri)


Il Comune di Lipari nella persona del Sindaco ha promesso agli Albergatori e aggiungo io speriamo anche ai cittadini di rivedere il prossimi anno abbattimento tasse. E io li premio!
Oggi io dico o meglio invito il Comune di Lipari con suoi Assessori,  Consiglieri,  Sindaco e i Dirigenti a provvedere e programmare nei termini di legge quanto elenco:
A Lipari abbiamo i pontili galleggianti: Qui bisogna prelevare il tiket, forse manca modifica fatela con urgenza. Sempre i pontili galleggianti producono quantitativi di “Monnezza” quel quantitativo oggi è a carico di tutti i Cittadini! Come fare? Non sono cose mi appartengono è compito vostro provvedere a riscuotere un tiket deliberato due mesi fà, quantificare la Monnezza che si produce in quei luoghi e ovviamente il relativo controllo e giusta tariffa.
Sempre come Tiket vi consiglio di assumere uno o più dipendenti stagionali che anziché fare gli autisti per l’isola pedonale, incassano soldi per Il Comune per far si che i barconi che sbarcano i turisti paghino il loro tiket, non è vero che non devono pagarlo. A proposito i soldi Tiket che alcune società di navigazione ci dovevano restituire dove sono? E  il contenzioso di risarcimento danni dei barconi Calabresi richiesto al Comune di Lipari a quanto ammonta?
Tornando alla Monnezza “ vi ricordo che da gennaio entra in vigore la tassa Tares a sostituzione della Tarsu, qui potete inserire tutti i listini di competenza, raccomandandovi di non lasciare a noi cittadini la quota Monnezza delle barche diportiste ormeggiate nei pontili galleggianti di Lipari e qualche altra isola.
A spanne e da ignorante solo da tiket incassate oltre 1 milione di € con questo provvedimento, considerando anche i pontili galleggianti di Vulcano, senza considerare che a noi di Lipari ci togliete una quota Monnezza che dovrebbero anzi che devono pagare i gestori dei pontili galleggianti che a sua volta si dovrebbero far pagare nella quota di ormeggio.
Ora visto che vi siete promessi di fare vediamo cosa farete, perché su Monnezza e tiket vi starò col fiato sul collo. Ma voi siete capaci quindi risparmio fiato e l’uso della tastiera! Mi raccomando sui ponili non fate da soli, chiedete una mano alla Capitaneria per rigidi controlli!
Avverto l’amministrazione che bisogna incassare gli affitti delle biglietterie aliscafi (porto lato Esso) a oggi mai incassate e relativa causa in corso. Facciamo l’ordine di sgombro o definiamo quanto devono pagare? Se non avviene con un amico la prossima estate faccio un chiosco di vendita escursioni all’interno delle biglietterie! Mi sgombrate? Sarà difficile! Altri soldi trovati! Nel frattempo in arrivo € di contenziosi di quelli di Marina Corta ex biglietterie!
Con l’occasione saluto Francesco Valastro che circa un mese fa gli lanciai un piccolo allarme, purtroppo non aveva capito. Ma io non posso fare tutto e dire tutto ogni volta, se dico c’è sempre qualcosa dietro.
Ultimissima!
In quanto alle lamentele dell’Amministrazione e del Sindaco per i tagli corse aliscafi dico: Adesso siamo forti siamo rappresentati in Regione con : Crocetta, Ardizzone, Greco, Rinaldi, ecc ecc senza dimenticare il Segretario Regionale e paesano G. D’alia, fate loro portavoce delle vs proteste. Sono certo che funzionano più della Vs lettera indirizzata al mondo. Riusciranno i nostri eroi e la flotta dei deputati sbarcati a Lipari a chiarire il tutto? Se non riusciranno o la Compagnia delle Isole ha ragione oppure non abbiamo nessun peso politico. Siamo isolati o siamo solo dei pirla? Io non mi sento pirla… cosi disse un grande allenatore!

Daniele Corrieri

Cambio negli itinerari-orari della Compagnia delle isole. Le rilevazioni e le contestazioni della giunta Giorgianni


Al MINISTERO delle INFRASTRUTTURE e dei TRASPORTI, 
AL MINISTERO delle  ECONOMIA e  delle FINANZE; 
Alla DIREZIONE  GENERALE COMPAGNIA DELLE ISOLE  S.p.A.
e, p.c.                Al  Sig. CAPO  del DIPARTIMENTO  
per i Trasporti, la Navigazione
ed i Sistemi Informativi e Statistici
MINISTERO delle INFRASTRUTTURE  e dei TRASPORTI
Al Sig. DIRETTORE GENERALE
per il Trasporto Marittimo Generale
e per Vie d’Acqua Interne
MINISTERO delle INFRASTRUTTURE  e dei TRASPORTI
AL Sig. ASSESSORE
                                                                   DELLE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ
                                                                   REGIONE SICILIA
                                                                  AL Sig. DIRIGENTE GENERALE
Dipartimento Regionale Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti
Alla CAPITANERIA DI PORTO
di  MILAZZO
All’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO
 LIPARI
Ai Sigg.ri SINDACI DEI COMUNI
LENI
MALFA
S.MARINA SALINA

Oggetto: Itinerari- orari  aliscafi Isole Eolie – Rilievi e contestazioni.-


Con missiva prot. n.29759 del 5 settembre 2012, indirizzata ai Ministeri ed alla Direzione Generale della Compagnia delle Isole S.p.A., in intestazione,  ad oggi priva di riscontro, questa Amministrazione aveva manifestato preoccupazioni relativamente all’espletamento dei servizi di collegamento nel comparto Eolie da parte della  Società subentrata alla gestione della Siremar.  
Contestualmente, veniva manifestata disponibilità ad attivare tavoli di discussione e di confronto sugli aspetti ivi evidenziati ed oggetto di rilievi, richiedendosi alla nuova società di volere fornire notizie al riguardo  e, al tempo stesso, significandosi che tanto per il quarto aliscafo, quanto per il quinto (di riserva), si auspicava immediato riscontro attuativo, nel rispetto degli obblighi convenzionali, onde evitare la formulazione di formali contestazioni.
Ma quel che desta ancor più indignazione e mortificazione è la ricezione della nota prot.n. 215/12/CDI/UC del 31 ottobre, data odierna, con la quale la Compagnia in argomento trasmette gli itinerari-orari riferiti ai collegamenti a mezzo aliscafo nel settore isole Eolie, in vigore dal 1° novembre al 31 dicembre 2012. Infatti, è incomprensibile come i rappresentanti del governo locale, in primis il Capo dell’Amministrazione, debbano, supinamente, venire a conoscenza di assetti riguardanti i collegamenti del proprio territorio, in un ristrettissimo lasso temporale, senza far precedere tali decisioni da opportune e preventive concertazioni. Infatti, gli itinerari-orari comunicati con la surriferita missiva risultano assolutamente inadeguati, inaccettabili e non rispondenti alle esigenze di mobilità della popolazione residente, pregiudicandone gravemente il diritto alla continuità territoriale.
Si fa riferimento, nello specifico, alle corse “mini-crociera” su Stromboli, alle corse lacunose su  Alicudi e Filicudi, alle ripetizioni di scali  ingiustificati su Salina, oltre alle cadenze orarie giornaliere, festive e feriali, decisamente complesse ed ingestibili per una efficace programmazione turistica.
Va rilevato, in particolare, che per quanto concerne il collegamento Milazzo- Isole Eolie con mezzi veloci, il servizio è stato svolto, a tutt’oggi, con un piano a 3 aliscafi in linea, senza il mezzo di riserva, in luogo di un piano a 4 aliscafi in linea, più il mezzo di riserva, come previsto da Convenzione. La suddetta violazione è suscettibile di penale, ai sensi dell’art. 13, punto 20 del medesimo accordo convenzionale.
A motivo di quanto precede, si chiede formalmente ai Ministeri vigilanti, cui la presente è diretta, a voler attuare, nell’ambito delle rispettive competenze, i dovuti controlli e l’applicazione di ogni misura volta al rispetto degli obblighi convenzionali testè enunciati.
Anche a mezzo stampa, l’Amministrazione presieduta dallo scrivente,  è stata invitata “alla collaborazione ed a superare personalismi per favorire l’attuazione di servizi più adeguati”. Tale collaborazione da parte degli amministratori locali non è mai mancata, si rileva, per converso, un assoluto spregio da parte della società nei confronti del ruolo istituzionale dell’Amministrazione, alla quale giungono comunicazioni, come quelle sopra citate,  ma nessuna nota di riscontro alle missive inviatele.
Ribadiamo la massima collaborazione, non senza però pretendere, a priori, che la società in argomento assicuri l’erogazione dei  servizi a favore del territorio e della sua comunità, nel rispetto degli impegni contrattuali, allo stato, con tutta evidenza disattesi.
Non  potrà tollerarsi oltre che ogni tipo di  riorganizzazione sia effettuata a tutela degli interessi societari e a discapito delle legittime aspettative delle isole.
              Si resta in attesa di cortese urgente cenno di risposta.

L’ASSESSORE AI TRASPORTI   MARITTIMI                                                       IL SINDACO
    (Federica Masin)                                                                                         (Marco Giorgianni)
                    

Dieci mesi senza soldi. E la nave dei rifiuti resta ferma in porto

Resta ferma in porto " e non solo per il maltempo" la nave dei rifiuti. Il mezzo- da quanto apprendiamo - da ben tre giorni non compie quello che il suo abituale itinerario. Questo perchè non vi sarebbero le condizioni economiche  per "far muovere" la nave. Infatti sono passati ben 10 mesi dall'ultimo pagamento effettuato nei confronti della società. Eppure i fondi per effettuare il pagamento-magari anche parziale- sarebberogià  nelle casse dell' ATO. Il rischio è che, perdurando tale situazione, con gli scarrabbili colmi- l'immondizia resti nelle strade.
Crediamo sia indispensabile un intervento dell'amministrazione per evitare che la situazione degeneri

Portinenti, Valastro chiede dimissioni di Longo

Riceviamo dal presidente dell'associazione Portinenti, Francesco Valastro e publbichiamo:In questi ultimi giorni non ho potuto leggere attentamente i Vs. notiziari e forse mi è sfuggita la notizia relativa al prolungamento del pontile dell'Hotel Rocce Azzurre, come risulta dal file allegato. Io ho già chiesto le dimissioni dalla carica e da socio del Vice Presidente Adriano Longo e presenterò formalmente, come già fatto per l'installazione del campo boe della Sig.ra Causapin, le osservazioni della ns. Associazione.
Vi terrò informati.
Cordiali saluti. 
Francesco Valastro

SENZA STIPENDIO DA SEI MESI E SENZA CERTEZZE PER IL FUTURO. GLI OPERATORI DEGLI SPORTELLI MULTIFUNZIONE (FORMAZIONE PROFESSIONALE) HANNO MANIFESTATO OGGI SOTTO LA SEDE DEL CENTRO PER L’IMPIEGO


31 ottobre ’12 – Non c’è pace per la Formazione Professionale. Questa mattina, sotto la sede del Centro per l’Impiego, una cinquantina di lavoratori degli Sportelli Multifunzionali ha partecipato al sit-in organizzato dalla Cisl Scuola per rivendicare il diritto alla retribuzione. Sono, infatti, almeno sei le mensilità che i lavoratori lamentano di non aver ricevuto. Una condizione che riguarda circa 250 lavoratori in tutta la provincia.
La protesta nasce dopo la notizia che, nonostante lo sblocco dei fondi a seguito della deroga al patto di stabilità, non vi sono risorse per pagare i lavoratori dei servizi per le mensilità arretrate, ma neanche per la prima anticipazione del 50% della terza annualità.
“Questo – sottolinea la Cisl Scuola - farebbe si che gli operatori non percepirebbero complessivamente dodici mesi e non verrebbero pagati prima di maggio 2013. Riteniamo insostenibile e inaccettabile tale cosa e chiediamo al Dirigente Generale un immediato intervento. A questo – aggiunge il sindacato - si sommano le problematiche derivanti dal mancato riconoscimento, in fase di rendicontazione, di alcuni istituti contrattuali e ciò si ripercuoterebbe sempre sui lavoratori ed anche per questo si chiede un intervento urgente.
Gli operatori hanno chiesto chiarezza sulla permanenza nei CPI visto che il lavoro svolto è a supporto e ad integrazione di quello svolto dai Centri per l'impiego.

Con i soldi degli altri... (di Daniele Corrieri)

Cara Commissione e componenti della Commisione dei trasporti, annoto proposte e intenti di aumentare corse a destra e a manca, con navi, motonavi, piroscafi e Vuzzaredda? Ma domando a Voi: avete visto le varie Compagnie che tipo di convenzione hanno con la Regione e che corse certe devono garantire? Detto ciò, ritengo legittimo che una società privata decida con i propri soldi dove investire, considerando che se prende una sua iniziativa si assume le responsabilità di eventuali investimenti sbagliati. Capisco anche che lavorate in buona fede, ma nello stesso tempo state sprecando tempo. Ritengo corretto che guardiate gli accordi di convenzione, che sugli stessi fate appunti di miglioramento specie sugli orari, ma da li a pensare con i soldi degli altri cosa si può fare ne passa! Comunque, essendo che la Commissione fiduciaria del Sindaco e dell’Amministrazione crede in certi investimenti, perché le Vs idee di investimenti non  li tramutate in fatti? Come? Dite al Comune di entrare in Società con La Compagnia delle Isole garantendo la copertura di eventuali vostre proposte future. Il Comune rischia? Non penso che rischia i nostri soldi. Come del resto le vostre idee rimangono proposte che si leggeranno e mai si attueranno. Ognuno gestisce al meglio i propri soldi come del resto deve rispettare alla lettera gli accordi contrattuali. Anziché proporre invito a un dialogo costruttivo!  Sarà più utile per tutti!
Daniele Corrieri

AEROPORTO DELLO STRETTO A MISURA D’UOMO … VICINO A TE


La Sogas SpA ringrazia il Rotary Club di Messina per l’attenzione prestata e l’opportunità offerta all’Aeroporto dello Stretto di farsi conoscere meglio, di rendere noti i nuovi servizi di collegamento esistenti tra lo scalo e la città di Messina. Queste le dichiarazioni rese a margine del suo intervento dal Presidente della Società di Gestione Dott. Carlo Alberto Porcino intervenuto all’incontro promosso dal Rotary di Messina appunto sul tema: ”Aeroporto dello Stretto: Risorsa per il territorio messinese.” Il programma degli interventi previsti nella riunione, oltre a quello del Presidente Porcino, prevedeva anche quello del il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Dott. Giuseppe Raffa assente giustificato così come quello del Presidente della Provincia Regionale di Messina On.le Giovanni Ricevuto e dell’Assessore Provinciale alle Partecipate della Provincia Regionale di Messina Dott. Michele Bisignano.
“Ringrazio i soci e le personalità che sono intervenute nel corso dell’incontro – conclude Porcino – ho molto apprezzato le loro testimonianze sulla qualità dei servizi che l’Aeroporto dello Stretto offre loro quando lo utilizzano. Il Tito Minniti si rivela infatti un aeroporto davvero a misura d’uomo, un aeroporto piccolo ma accogliente.  Una striscia di mare, lo Stretto di Messina, non può e non deve essere intesa come motivo di lontananza, di divisione o di separazione. Io credo piuttosto che lo Stretto unisca i territori di Messina e di Reggio Calabria. Per questo ritengo che, in modo assolutamente naturale, i messinesi debbano considerare l’Aeroporto dello Stretto come l’Aeroporto della loro Messina e non solo di Reggio Calabria.
Sbaglia chi ritiene di voler comparare il Tito Minniti a Fontanarossa o all’Aeroporto di Lamezia Terme. Semmai l’Aeroporto dello Stretto può essere complementare poiché capace di soddisfare una clientela diversa che ama e predilige prendere l’aereo per muoversi e vuole farlo con tutti i comfort e le comodità del caso. Entrambi questi ultimi infatti sono scali di dimensioni maggiori, intercontinentali e internazionali, dove c’è molta più confusione che a Reggio, con una tipologia di traffico di passeggeri completamente diversa da quella dell’Aeroporto dello Stretto, maggiormente di tipo low cost. Il nostro invece è un aeroporto la cui clientela è un passeggero tipo che è affezionato ai nostri servizi, che comodamente partendo da casa propria a Messina in meno di un ora, anche 50 minuti, riesce a ritrovarsi comodamente seduto già sul proprio posto in aereo. Servizi come il collegamento bus diretto per il primo e per l’ultimo volo della sera da Piazzale Cavallotti fino in aeroporto con tanto di corsia preferenziale su Caronte Tourist e varchi prioritari per i controlli di sicurezza in aeroporto sono stati pensati apposta da noi per coccolare l’utenza messinese.  Chi sceglie di traversare lo Stretto con il servizio di Aliscafi Veloci di Metromare può essere tranquillo che ad attenderlo ci sarà un bus Atam per condurlo in tutta comodità e sicurezza in aeroporto in assoluta coincidenza con gli orari degli arrivi e delle partenze dei voli operati in aeroporto.  Dall’Aeroporto dello Stretto si può volare per Roma e Milano, Venezia, Torino e presto anche Genova. Fino a pochi mesi fa si volava anche per Pisa e Bologna e stiamo tentando di rimettere in pista anche queste destinazioni. Ed è proprio recentissimo l’annuncio dei rappresentanti della Regione Calabria che annunciano il prossimo avvio, si parla di Gennaio 2013, di nuovi voli internazionali dall’Aeroporto dello Stretto per Malta, Nantes, Barcellona frutto di un preaccordo e di un bando già pubblicato.
Presto speriamo, infine, che grazie alla preziosa sinergia con la Provincia Regionale di Messina e con Confindustria Messina maturino tutte le condizioni per aprire il nuovo terminal Messina dell’Aeroporto dello Stretto. La fretta però è cattiva consigliera, per cui  al momento ci limitiamo a questo e non andiamo oltre. Al viaggiatore messinese dico di provare a viaggiare dall’Aeroporto dello Stretto e ti accorgerai quanto l’offerta dei nostri servizi sia davvero: vicino a te.

Corrieri su ticket, elusione ed evasione e megaparcheggio

In questa ultima settimana, come prevedibile,  G. Biviano Assessore al Bilancio…. e l’amministrazione sono stati messi al muro ma nello stesso tempo per come si dice non vi erano altre strade.
C’è da dire che quando l’oste “Subba” presenta il conto, quando i conti precedenti sono ingarbugliati, più botta d’acqua del 15 settembre e aggiungendo il fatto o si approva o andiamo a casa, non vi erano altre strade. Quindi tutti complici e saggiamente convinti compreso i 9 che non hanno votato che si blaterava ma bisognava agire.
Spero adesso e sono convinto che accada, che l’Assessore Biviano e di quel che se ne dica Assessore che lavora a tempo pieno per il Comune e per i Cittadini, in poco tempo dia risposte ai cittadini, facendo si che quelle voci di bilancio vengano rivisitate e dove c’è da intervenire intervenga per abbattere. Lo stesso che prenda la promessa del Sindaco e la faccia sua, con  azione per far si che il tutto venga rivisto entro un anno.
Mi auguro e suggerisco che lo stesso e gli uffici competenti organizzino l’incasso tiket e in particolar modo nei pontili galleggianti, sarà un’altra lotta per ciò e lo anticipo, ma quei signori che vengono con le loro barche devono pagare come tutti gli altri. Ovviamente il massimo rispetto per i diportisti anche perché sono i migliori turisti, ma li lavorando con serietà e organizzazione si incassa tanto. Spero e mi auguro che leggo a breve come si incassa dai Diportisti, a prescindere le polemiche che usciranno quasi certamente. Se ciò non accade incomincio a incazzarmi, perché la politica è una cosa i soldi dei cittadini sono altro. Ovviamente i cittadini vogliono conoscere i sistemi di incassi Tiket  di chi paga, come viene prelevata la somma, in quale cassa arrivano le somme.
Concludo, G. Biviano non è il Monti di turno, ma tutti i guai li hanno delegati a Lui. Per antica amicizia sono certo che sarà super parter e lo stesso nel tempo darà risultati.
Ora è tempo di leggere cosa e come incassiamo per far si che tutti pagheremo meno e avremo qualche servizio in più-
Nel contempo invito l’amministrazione a far luce ai cittadini di cosa accade al megaparcheggio? Stiamo spendendo soldi senza saperlo? A chi viene affidato il megaparcheggio? Quando? Ora è tempo di essere chiari!
Daniele Corrieri

Sull'IMU gli albergatori eoliani sbattono contro il muro di gomma del comune di Lipari e stavolta si fanno davvero male


Sull’IMU gli albergatori eoliani sbattono contro il muro di gomma del comune di Lipari e stavolta si fanno davvero male.
Nel nostro caso, dichiara il presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono, con l’aumento di due punti percentuali sull’aliquota base, appena deliberato dal Consiglio comunale, ci ritroveremo a versare importi maggiorati di 10, 20, 30 e, in alcuni casi, anche 40 mila euro rispetto a quanto versavamo con l’ICI. Importi del tutto insostenibili per strutture stagionali di dimensioni medio-piccole.
Dopo svariate consultazioni, documenti, comunicati e quasi 10 ore di consiglio comunale in soli due giorni, le istanze della categoria rimangono purtroppo del tutto inascoltate.
A nulla è servito l’accorato intervento in consiglio comunale da parte del presidente Christian Del Bono che ha illustrato un documento che recepiva le istanze delle categoria.
Si è scelta la scorciatoia dell’aumento lineare e indifferenziato che penalizza spropositatamente le vaste superfici immobiliari. Non si è tenuto conto dei diversi moltiplicatori di base né del fatto che questi, già dal 2013, aumenteranno ulteriormente da 60 a 65.
L’impegno dell’amministrazione a rivedere gli aumenti già dal 2013, per quanto apprezzabile, non può ritenersi soddisfacente. Abbiamo, infatti, avuto modo di dimostrare come in altri comuni turistici di Italia – ad esempio, Cortina D’Ampezzo – le aliquote siano state applicate in modo oculato proprio per evitare le eclatanti sproporzioni anticipate in questi giorni dalla Federalberghi.
Adesso bisognerà correre ai ripari: già prevista per i prossimi giorni una riunione di assemblea per discutere il da farsi. Auspichiamo, comunque, conclude Del Bono, che per futuro l’amministrazione possa rivedere una posizione che attualmente penalizza oltre misura la principale classe produttiva dell’arcipelago.

Sidoti: "Il problema delle casse sociali era ben noto a questa amministrazione già nel mese di Maggio"

Ieri grazie agli amici del movimento 5 stelle ancora una volta siamo riusciti a seguire il consiglio comunale convocato per deliberare sul tema addizionale IRPEF e IMU.
Mi soffermo innanzitutto sulla discussione che si accesa tra l'amministrazione e gli albergatori a mio parere fuori luogo.
Trovo irrituale che il Presidente di una associazione si trovi a manifestare il proprio dissenso sul tema imposte e tasse di fronte alla Giunta, Consiglio Comunale  e vari Organi dell'Ente nello stesso giorno che gli stessi Organi si sono riuniti per deliberare.
Come trovo alquanto discutibile l'atteggiamento condotto da alcuni componenti della Giunta e di chi la Presiede nei confronti di una qualificata categoria di imprenditori.
Trovo, inoltre, "scorretto" che la pubblica amministrazione  "metta alla gogna" una categoria di imprenditori  che pur sempre rappresenta nella nostra economia, rispetto ad altri settori,  l'elemento trainante con le sue debolezze e criticità (penso che sia giunto il momento di discutere seriamente ed  in modo coordinato tra pubblico e privato, sulle iniziative da intraprendere per garantire un assestamento economico ed un riequilibrio finanziario di questo settore - ovvero la predisposizione di un vero piano di sviluppo del territorio che tenga conto delle diverse esigenze).
Forse questo argomento poteva essere affrontato e discusso in modo più approfondito in sede di commissione visto che l'Ing. Carnevale come consigliere di minoranza, ma nello stesso tempo anche albergatore, ne e' componente.
Più volte durante la discussione in Consiglio ho sentito richiamare termine come equità fiscale, parità di trattamento di fronte allo stato dei singoli cittadini etc etc.
In uno scenario di crisi economica, di aziende e famiglie in difficoltà, l’obiettivo dell’Amministrazione dovrebbe essere ridurre la pressione fiscale locale sui cittadini contribuenti in regola, facendo pagare anche a chi oggi evade i Tributi locali.
Noi invece ci troviamo di fronte una amministrazione che opera di fatto esattamente al contrario.
Il problema delle casse sociali era ben noto a questa amministrazione già nel mese di Maggio quando al momento del suo insediamento in data 31/5/2012 riceveva dal Ragioniere Generale Relazione Tecnica sulla situazione finanziaria dell'Ente, nella quale veniva messo in evidenza "lo stato di salute finanziaria"  e gli elementi di "criticità".
Quindi cortesemente non accampiamo scuse di fronte all'evidenza.
Che questa amministrazione abbia almeno l'onesta di riconoscere che non ha prestato la dovuta attenzione a questo "grave" problema.
Dall'altra parte ho letto attentamente il contenuto della missiva di Federalberghi e sul tema iniquità e insostenibilità del tributo mi trova d'accordo solo su un punto dei sei esposti (il tema Tarsu e' l'unico pertinente, ma avremo modo di parlarne in seguito.
Un saluto a tutti Angelo

Halloween 2012 al Turmalin (dj Goccia and friends) il 31/10 (video)


Auguri a......


Gli auguri di oggi sono per Michele Giacomantonio e Teresa Favorito
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno

martedì 30 ottobre 2012

Attenzione: forti piogge attese domani ! (da class meteo)



Nella giornata di Mercoledi un nuova intensa perturbazione atlantica interesserà la nostra Penisola apportando una fase di forte maltempo su gran parte delle regioni, in particolare quelle del versante tirrenico e del Nord-Est.
Al NORD peggiormanento che giungerà nel corso della giornata a partire dalle regioni occidentali. Piogge e acquazzoni interesseranno un pò tutte le zone, in particolare su Liguria. Massima attenzione in queste zone per possibili allagamenti lampo e locali fenomeni di dissesto idrogeologico nelle aree più sensibili a causa anche delle abbondanti piogge anche dei giorni scorsi.
Tra il pomeriggio e la serata peggioramento che si sposterà sul Triveneto con piogge e temporali in particolare su Veneto centro-orientale e Friuli. Massima attenzione per locali accumuli di pioggia oltre i 100 millimetri!
NEVE abbondante sulle Alpi
Venezia venti tesi di scirocco con marea di 140 centimetri prevista alle 23:45.
Al CENTRO forte maltempo nel corso della giornata sui versanti tirrenici. Allerta per basso Lazio e Campania per abbondanti piogge attese, in zone già duramente colpite dalla precedente perturbazione. Su queste aree possibili allagamenti lampo e locali fenomeni di dissesto idrogeologico vicino ai corsi d’acqua.
Al SUD forti temporali attesi sulla Sicilia centro-meridionale e Calabria Ionica con importanti accumuli di pioggia in poche ore. Massima attenzione su queste zone per possibili allagamenti lampo. Forti acquazzoni che interesseranno anche le rimanenti aree Ioniche del Sud.

Finalmente si è parlato di Tares. Il consigliere Fonti porta in consiglio la notizia pubblicata da questo giornale per mezzo di Daniele Corrieri

Ringrazio questo giornale  e il Suo Direttore e di rimpetto il  Consigliere Gesuele Fonti: insieme, e per primi, abbiamo avvertiti i Liparesi dell'arrivo arrivo di nuove tasse o, per meglio dire, della Tares. 
Sostanzialmente botte per gli albergatori, botte per abitazioni di rilievo e costi alleggeriti per piccole abitazione e persone che vivono da sole. A guardare i numeri penso che un consiglio comunale non basta. Domani il Ministero pubblica il regolamento. C’è da dire che quasi la totalità dei consiglieri era all’oscuro di questa rivoluzione Tarsu che parte con decreto legge dal 1 gennaio 2013, come del resto dubito che i dirigenti di settore e relativi preposti erano all’oscuro. Li capisco, con il botto di tasse irpef e imu parlare, e dare notizia di questa ulteriore tassa, diventava un boomerang. 
Ringrazio questo giornale e il Consigliere G. Fonti che in consiglio comunale ha evidenziato una notizia che è LEGGE! 
A proposito addetti ai lavori e dirigenti, passate documentazione all’assessore competente, commissione, e sbrigatevi, essendo che rischiate che non adeguandovi da gennaio vi possono contestare i pagamenti. Aggiungo a ragione.
Daniele Corrieri

Addizionale Irpef e Imu. Via libera dal consiglio comunale di Lipari.

Infuocata doveva essere ed infuocata è stata la riunione di quest'oggi del consiglio comunale di Lipari (trasmessa  in diretta su Eolienews grazie al Movimento 5 Stelle) che doveva pronunciarsi circa  l'approvazione della manovra fondamentale per chiudere il bilancio di previsione 2011.
Con nove voti favorevoli, tre astenuti e tre contrari è passata l'addizionale comunale Irpef, elevata  fino allo 0,80. Sull'argomento non è passato l'emendamento dei consiglieri Fonti, Gugliotta e Iacolino per  una soglia d'esenzione fino  a 15 mila euro. 
Si è passati poi all'IMU (aumento dal 7,6 al 9,6 per mille) su seconde case, attività commerciali e alberghi. Il presidente del Consiglio, Adolfo Sabatini, ha messo ai voti (favorevolmente) la possibilità di sospendere il consiglio  per fare intervenire il presidente di Federalberghi Christian Del Bono.  Del Bono ha dichiarato che le imprese sono vicine al collasso e la chiusura in pareggio potrebbe essere un miracolo.  "L'aumento Imu comporterà- ha detto- rincari anche per oltre 40 mila euro che non sappiamo dove trovare". 
Dura la replica di Lauria il quale ha evidenziato le "mancanze" degli albergatori su oneri di urbanizzazione e tarsu. Il consigliere Gesuele Fonti richiamando un articolo da noi pubblicato ieri sera (a firma Daniele Corrieri) ha posto l'attenzione sulla Tares, la nuova tassa sui rifiuti che dal prossimo anno colpirà maggiormente sempre gli albergatori. Pro-albergatori anche l'intervento del consigliere comunale Emanuele Carnevale.
Dopo una riunione dei capi-gruppo è intervenuto il sindaco Marco Giorgianni che ha ribadito che la sua amministrazione ha percorso tutte le strade e che quella  proposta è la scelta meno dolorosa. Ha chiesto al consiglio di votare la proposta sbarcata in consiglio con l'impegno di ritrovarsi- nel più breve tempo possibile- attorno ad un tavolo per fare si che l'imposizione fiscale possa essere alleggerita nell'immediato futuro.
Dopo le dichiarazioni di voto, il consiglio comunale si è espresso a favore dell'aumento IMU. Favorevoli 9, 2 astenuti, 1 contrario (Fonti).. E' stata anche votata l'immediata esecutività

La diretta del consiglio comunale di Lipari, in streaming su http://www.ustream.tv/channel/movimento-5-stelle-lipari è stata resa possibile grazie agli amici del Movimento 5stelle di Lipari che ringraziamo

I "buoni propositi" del neo presidente Crocetta


Un "patto" aperto a "tutti i parlamentari dell'Ars, non alle forze politiche, ma ai deputati", per "il risanamento, il rigore, il lavoro e lo sviluppo". Lo propone il neo presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta che punta a un "governo dell'efficienza pubblica", consapevole che il suo governo di minoranza, che puo' contare su 39 deputati su 90, dovra' esercitarsi nella ricerca del consenso in Aula sulle cose da fare. Sulla base di questo quadro dice di che avra' "una maggioranza bulgara" e fa il suo appello "ai capaci e agli onesti". Ma niente inciuci e accordi sottobanco".
Si', invece al dialogo con i grillini e ai deputati delle altre forze "tra i quali di certo non si annidano i demoni". "Saremo miti con durezza", ha detto citando davanti ai giornalisti Che Guevara, per confermare che intede essere "l'uomo del dialogo e non dello scontro", pur definendo "distruttiva" la scelta di Idv e Sel di seguire Leoluca Orlando e di correre da soli. Rassicura anche i suoi alleati ai quali conferma che governera' con le forze che con lui hanno vinto, pur spiegando che non intende "esserne ostaggio, a partire dalla formazione della squadra", che sara' composto per il 50% da donne, una delle quali, Lucia Borsellino, presente alla conferenza stampa, destinata alla sanita'.
Il suo governo "dovra' fare scelte indigeribili", anche nel primo e ormai prossimo bilancio dell'era Crocetta, ma "non ci sara' alcuna macelleria sociale". Neppure sui precari: "Serve un piano di risanamento - spiega - ma nessun licenziamento e' possibile.
  Favoriro' l'avvio e l'applicazione con i comuni dei patti per l'energia solare che possono assorbire 24 mila persone". Si trattera' anche di azzerare le nomine, le consulenze, i dirigenti regionali "per i quali si potranno pensare anchea forme di rotazione". Bisognera' colpire i costi della politica, "secondo il modello europeo del merito e della produttivita'".
  E uno dei primi settori sui cui Crocetta interverra' sara' la formazione: "Cosi' chiedero' al dirigente Albert di farsi da parte, di mettersi in pensione, di farsi una vacanza".
Crocetta pensa a una "regione leggera", che applichi i principi del decentramento. Serve una nuova legge sui piani regolatori, "poiche' e' impensabile che il 90% dei comuni ne siano sprovvisti". Bisognera' "riattivare i canali con Roma e Bruxelles per imettere virtuosamente in circolo il miliardo 750 milioni di Fondi europei bloccati". Ci sono situazione "drammatiche, a livello regionale, ma anche nei comuni come Messina che ha un buco di 200 milioni". E c'e' la riforma del settore dei rifiuti, lasciando alle amministrazioni maggiore liberta' gestionale. Tutti contenuti caldissimi di questo patto. E le attese sono tante, lui lo sa, persino sui diritti civili. Cosa fara' su questo fronte gli chiede, infatti, un giornalista: "Non indento di certo sposarmi come Vendola. So che alla mia eta' nessuno mi si fila piu'", taglia corto alzando lo sguardo sul manifesto che lo ritrae sopra la frase: "La rivoluzione e' gia' iniziata".

Sicilia, astensione ha penalizzato più Pdl, M5S pesca a sinistra

ROMA, 30 ottobre (Reuters) - Nel voto in Sicilia l'astensione ha penalizzato più il Pdl che il Pd, mentre il partito meno colpito è stato l'Udc. Il Movimento 5 stelle dei grillini, invece, ha pescato soprattutto fra gli insoddisfatti del centrosinistra.
Sono questi alcuni dei dati sui flussi elettorali del voto siciliano di domenica illustrati dall'istituto Swg questa mattina alla trasmissione Agorà di RaiTre.
L'Swg fa i suoi raffronti con le elezioni europee di tre anni fa: con questa base di raffronto il 37% degli elettori del Pdl di tre anni fa questa volta non ha votato contro il 27% del Pd. Mentre i più fedeli sono gli elettori dell'Udc che all'87% sono tornati a votare per il loro partito.
Secondo l'Swg il 40% di coloro che domenica ha votato per i candidati grillini tre anni fa aveva scelto un partito di centrosinistra. Il restante 60% è così diviso: il 25% proviene dal centrodestra mentre il 35% alle Europee si era astenuto.
Secondo l'istituto demoscopico il 14,9% ottenuto dai grillini in Sicilia potrebbe diventare a livello nazionale anche più del 22% delle ultime rilevazioni demoscopiche.
Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Pesca: domani il ministro Catania incontra l'Alleanza delle Cooperative

 Stato della pesca e dell'acquacoltura in Italia insieme all'evoluzione della riforma della Politica comune della Pesca dell'Unione europea. Sono questi alcuni temi che verranno affrontati domani presso il Palazzo della Cooperazione, dove il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, incontrera' l'Alleanza delle Cooperative italiane del settore della pesca, in una tavola rotonda sui temi del comparto.

Il grazie di Rosario Sidoti(UDC) agli elettori

Da un primo esame dei risultati elettorali della campagna elettorale per le elezioni regionali 2012, a cui ho partecipato come candidato della lista dell’Udc presentata nella provincia di Messina, non posso non rilevare con grande soddisfazione il successo del  mio progetto politico. Questa impostazione, ci ha fatto cogliere un risultato importante anche per gli sviluppi che questa alleanza di cattolici e progressisti potrà produrre nel contesto nazionale in un momento in cui tutti gli equilibri sembrano essere in discussione. Nel contesto provinciale, considerata la particolare doppia difficoltà dell’astensionismo e del voto di protesta organizzato, devo sottolineare la notevole capacità di radicamento nel territorio che ha dimostrato l’Udc, mentre, nell’esaminare la risposta degli elettori alla mia candidatura, ho preso atto con soddisfazione che il consenso nei miei confronti è stato manifestato diffusamente in ogni ambito del territorio provinciale, ne sono prova  i 7000 consensi ricevuti.
Ritengo che il mio risultato personale sia stato molto importante per l’intera Provincia per il consenso che ho ottenuto in tutti i comuni dove sono stato presente, in taluni casi, anche come primo eletto. Di questo risultato sono molto orgoglioso. Credo che possa essere un punto di partenza politicamente significativo per questo territorio spesso lasciato solo in momenti anche difficili come quello della crisi economica e di valori che stiamo attraversando
Desidero esprimere un sentito ringraziamento ai singoli elettori che hanno inteso scegliere la mia persona quale loro rappresentante e agli amici che si sono impegnati nell’organizzazione delle attività elettorali, tutto ciò mi da oggi un forte incoraggiamento e conferma la mia volontà di proseguire nella mia attività al servizio dei cittadini e per il bene della Sicilia.               
Rosario Sidoti

Servizi marittimi: l'ipotesi di progetto di Saverio Merlino

Ipotesi di progetto per i servizi Marittimi (di Saverio Merlino- componente commissione trasporti)
Uno dei problemi più importanti delle Eolie che incide sulla qualità della vita degli abitanti e sull'economia delle isole, a cominciare dal turismo, è il problema dei trasporti marittimi.
Il servizio, indubitabilmente, è andato scadendo negli ultimi anni col venir meno d’alcune importanti prospettive come la nave veloce tipo Skorpio Eolie- Napoli (che lasciava immaginare anche un collegamento Roma-Fiumicino – Lipari), l'invecchiamento dei mezzi e la loro scarsa manutenzione e la precarietà che ha caratterizzato per diversi anni la SIREMAR.
Non è da sottovalutare, poi, il non rispetto da parte dei Governi (nazionali e regionali) di norme e leggi che dovevano garantire anche al nostro Arcipelago il rispetto del principio della continuità territoriale e la domanda di mobilità dei cittadini delle isole minori siciliane garantendo il soddisfacimento dei bisogni primari del cittadino (salute, istruzione, sicurezza, giustizia, lavoro) e l’uguaglianza sostanziale di cui all’art. 3 della Costituzione e del trattato di Amsterdam.
La Commissione Comunale Trasporti, di cui faccio parte, deve, a mio avviso, prioritariamente, focalizzare alcuni punti normativi che non possono essere assolutamente ignorati e rivendicarne l’applicabilità:
a)     I servizi di collegamento marittimo con le isole minori “devono assicurare il soddisfacimento delle esigenze connesse con lo sviluppo economico e sociale delle aree interessate,………….” ( comma 1 dell’art. 8 della legge n° 684/74);
b)    “ il numero delle linee, la periodicità dei collegamenti ed il tipo di naviglio devono essere adeguati a soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini, contribuendo a promuovere lo sviluppo socio – economico di ciascun’isola” (art. 3 Legge 169/75);
c)       Le modifiche delle convenzioni vigenti sono ammesse solo quando “per esigenze economiche e sociali si ravvisi la necessità di migliorare il servizio” (art. 4 legge 169/75).
Va compresa quest’attuale situazione di economie necessitate, ma è necessario fare uno sforzo per rilanciare i servizi marittimi cercando soluzioni positive per i residenti, per i turisti e per l'economia in generale.
Una prima scelta di fondo proposta alla Commissione riguarda il servizio delle navi e la distinzione fra collegamenti Milazzo- Eolie e collegamenti di Lipari con Messina e il continente. 
L'ipotesi che vorrei che la Commissione sondasse e verificasse è quella di un accordo con la società messinese Caronte che da anni svolge con successo, efficacia ed efficienza il servizio di collegamento Messina-Salerno.
Perché non pensare che questo servizio possa estendersi anche a Lipari magari sostituendo il collegamento Napoli- Eolie ormai troppo costoso (con questo tipo di naviglio) non solo per la società che lo gestisce ma anche per le tariffe applicate e che oggi è ridotto ad una corsa la settimana in inverno e due la settimana in estate?
 I vantaggi, a mio avviso, potrebbero essere notevoli:
- navi più grandi, affidabili, dotate di ogni confort e che navigano con ogni tempo;
- maggiori frequenze fino ad una corsa al giorno sulle due realizzate dalla Caronte ( nel nostro caso potrebbe essere la corsa notturna);
- probabilmente, anzi sicuramente, costi di trasporto più vantaggiosi per i viaggiatori (vedi tabella);
- maggiore praticabilità del porto di Salerno rispetto a quello di Napoli (non bisogna attraversare una metropoli caotica, il porto di Salerno è fuori città e vi s’immette direttamente dall'autostrada); questo ricompenserebbero abbondantemente il grosso dei turisti per il fatto che Salerno è più a sud di Napoli infatti sono solo 56 km di autostrada che si percorrono anche in meno di 30 minuti.
- possibilità di arrivare a Lipari in modo più celere ( 8 ore dalla partenza da Salerno mentre ora il Napoli- Lipari vuol dire anche 12-14 ore di viaggio) e comunque garanzia di raggiungere ogni isola in mattinata.
Penso, inoltre, che i risparmi che la Compagnia delle Isole farà abolendo la/le corsa/e per Napoli possono essere concentrate sui collegamenti fra le isole con le isole e le isole con Milazzo.
In particolare potrebbe essere potenziato il servizio interisole prevedendo due corse quotidiane in coincidenza con la nave che arriva da Salerno: una per Salina, Panarea, Stromboli e l’altra per Vulcano, Filicudi e Alicudi.
Lo stesso vale per il collegamento con la nave in partenza che sarebbe collegata al ritorno dell'interisole del mattino.
Se questo progetto andasse in porto avremmo:
- mantenimento dei collegamenti bigiornalieri con Milazzo;
- un collegamento giornaliero con M/T con Messina (oggi inesistente);
- un collegamento giornaliero con Salerno (ben più che il servizio oggi disponibile con Napoli);
- potenziamento dei collegamenti con le isole minori (giornaliero).
Per quanto riguarda gli aliscafi l'obiettivo primo è quello di razionalizzare gli orari procedendo ad una migliore distribuzione delle corse nel complesso delle compagnie finanziate.
Sulla Lipari-Milazzo e viceversa bisognerà garantire sei corse al giorno: tre al mattino e tre al pomeriggio cadenzate, in media ogni due ore.
Mentre, l'interisole dovrebbe poter realizzare almeno due corse al giorno tenendo soprattutto conto delle esigenze degli studenti che frequentano le scuole.
Va immediatamente ripreso il collegamento diretto Messina-Reggio Calabria aeroporto e viceversa (inspiegabilmente interrotto costringendo i passeggeri ad un trasbordo a Messina).
Inoltre un’ipotesi da valutare attentamente, rispetto alle corse attuali, è quella di studiare e possibilmente attuare un collegamento Lipari- Lamezia (penso Vibo Marina??),  soprattutto da primavera all'autunno per consentire ad eoliani e turisti di servirsi  dell'aeroporto Internazionale di questa cittadina che ha raggiunto un interessante livello di collegamenti in particolare con l'estero.
Occorre, insomma, puntare sull’intermodalità che rappresenta il valore aggiunto di un sistema d’infrastrutture nel quale ciascuna “rete” (stradale, ferroviaria, portuale o aeroportuale) concorre a garantire la mobilità dei cittadini e dei turisti.
Un'altra situazione da affrontare, per certi aspetti improcrastinabile, è quella di richiedere, con forza, la sostituzione della nave traghetto della NGI che assicura, da tempo, anche l'importante servizio serale Mlazzo, Lipari e Salina. Va immessa in servizio una nave che garantisca una velocità uguale almeno a quella tipo Lippi della Compagnia delle isole (non più di 2 ore per Lipari con scalo a Vulcano). Non so se questo è previsto nella convenzione con la società. Se non c’è  va richiesta questa integrazione.
Ancora, il periodo cosiddetto estivo non può essere limitato, come quest’anno, dal 15 giugno al 10 settembre. Questo è intollerabile e controproducente per la nostra immagine e per il nostro turismo.
Forse non è compito della Commissione Trasporti ma almeno va suggerito di riprendere la discussione per la realizzazione della "diga foranea" nel porto di Sottomonastero. Non c'è bisogno di ricordare e sicuramente non sfuggiranno i benefici che tale opera porterebbe all'isola. Poi, se non ricordo male, esiste già,da tempo il finanziamento.  
Infine, non mi dispiacerebbe che l'amministrazione comunale si attivasse per la ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale per incentivare la creazione di collegamenti integrativi quali i collegamenti con elicotteri e con idrovolanti da e per le Isole Eolie.
Saverio Merlino
Lipari, 23/10/2012
COMPARAZIONE TARIFFE DA NAPOLI E DA SALERNO PER LIPARI
NAPOLI – LIPARI  e viceversa
SALERNO-MESSINA e viceversa
Pass. Ponte x 2 Persone + autovettura          € 226,00
Pass. Ponte x 2 Persone + autovettura    € 120,00
Pass. Poltrona x 2 Persone + autovettura      € 237,00
Pass. Poltrona x 2 Persone + autovettura € 134,00
Cabina doppia + autovettura                         € 270,00                                    
Cabina doppia e colaz. + autovettura      € 200,00                                    
Passaggio ponte 2 persone                            € 107,00
Passaggio ponte 2 persone                      €  59,00
Passaggio poltrone 2 persone                        € 118,00
Passaggio poltrone 2 persone                  € 65,00
Cabina per 2 persone                                     € 149,00
Cabina + colaz.  per 2 persone                € 140,00

Cabina 4 person.+ colaz. + autovettura   € 290,00                                    

Passaggio ponte 4 persone                      €  115,00

Passaggio poltrone 4 persone                  € 135,00

Cabina 4 person.+ colaz.                        € 220,00