Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2012

Addizionale Irpef e Imu. Via libera dal consiglio comunale di Lipari.

Infuocata doveva essere ed infuocata è stata la riunione di quest'oggi del consiglio comunale di Lipari (trasmessa  in diretta su Eolienews grazie al Movimento 5 Stelle) che doveva pronunciarsi circa  l'approvazione della manovra fondamentale per chiudere il bilancio di previsione 2011.
Con nove voti favorevoli, tre astenuti e tre contrari è passata l'addizionale comunale Irpef, elevata  fino allo 0,80. Sull'argomento non è passato l'emendamento dei consiglieri Fonti, Gugliotta e Iacolino per  una soglia d'esenzione fino  a 15 mila euro. 
Si è passati poi all'IMU (aumento dal 7,6 al 9,6 per mille) su seconde case, attività commerciali e alberghi. Il presidente del Consiglio, Adolfo Sabatini, ha messo ai voti (favorevolmente) la possibilità di sospendere il consiglio  per fare intervenire il presidente di Federalberghi Christian Del Bono.  Del Bono ha dichiarato che le imprese sono vicine al collasso e la chiusura in pareggio potrebbe essere un miracolo.  "L'aumento Imu comporterà- ha detto- rincari anche per oltre 40 mila euro che non sappiamo dove trovare". 
Dura la replica di Lauria il quale ha evidenziato le "mancanze" degli albergatori su oneri di urbanizzazione e tarsu. Il consigliere Gesuele Fonti richiamando un articolo da noi pubblicato ieri sera (a firma Daniele Corrieri) ha posto l'attenzione sulla Tares, la nuova tassa sui rifiuti che dal prossimo anno colpirà maggiormente sempre gli albergatori. Pro-albergatori anche l'intervento del consigliere comunale Emanuele Carnevale.
Dopo una riunione dei capi-gruppo è intervenuto il sindaco Marco Giorgianni che ha ribadito che la sua amministrazione ha percorso tutte le strade e che quella  proposta è la scelta meno dolorosa. Ha chiesto al consiglio di votare la proposta sbarcata in consiglio con l'impegno di ritrovarsi- nel più breve tempo possibile- attorno ad un tavolo per fare si che l'imposizione fiscale possa essere alleggerita nell'immediato futuro.
Dopo le dichiarazioni di voto, il consiglio comunale si è espresso a favore dell'aumento IMU. Favorevoli 9, 2 astenuti, 1 contrario (Fonti).. E' stata anche votata l'immediata esecutività

La diretta del consiglio comunale di Lipari, in streaming su http://www.ustream.tv/channel/movimento-5-stelle-lipari è stata resa possibile grazie agli amici del Movimento 5stelle di Lipari che ringraziamo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.