Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Acqua. Regione chiederà riserva idrica commisurata all'esigenza del comune di Lipari. Portato a conoscenza il cronoprogramma per funzionalità piena dissalatore

COMUNICATO STAMPA
Oggi 24 febbraio 2016 presso i locali dell'Assessorato Regionale Acqua e Energia si è tenuta un riunione, richiesta dall'Amministrazione comunale, per trattare il tema risorse idriche. Alla stessa hanno partecipato il Direttore Dott. Armeni, l'Ing. Greco Dirigente del servizio compentente, il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, il vice Sindaco Gaetano Orto e il dirigente del III Settore del Comune di Lipari Arch. Mirko ficarra.
La riunione ha avuto lo scopo di mettere al corrente la stessa amministrazione circa i percorsi in essere e volti a rendere il dissalatore operativo rispetto alle necessità idriche dell'isola di Lipari.
La riunione è servita a fare il punto sui lavori svolti e a conoscere il cronoprogramma che consentirà al Comune di Lipari di avere i quantitativi idrici effettivamente richiesti.
Stante quanto previsto nel cronoprogramma, l'Amministrazione di Lipari ha chiesto alla Regione di rivolgere al Ministero apposita richiesta per ottenere l'assegnazione di un quantitativo idrico immediatamente fruibile e attivabile su richiesta del comune per sopperire alle eventuali mancate produzioni del dissalatore, superando eventuali disagi verificatisi per la carenza di fornitura idrica sia la scorsa estate che nelle ultime settimane.
Per tanto l'amministrazione provvederà, già da domani, a fornire all'Assessorato regionale una statistica sui consumi giornalieri sia invernali che estivi, di contro la Regione, attraverso il Dirigente del Servizio competente, si è impegnata a richiedere l'assegnazione di una riserva idrica destinata al Comune di Lipari adeguatamente dimensionata all'esigenza.
Si è deciso inoltre di stipulare a breve una convenzione tra il Comune di Lipari e la Regione finalizzata a individuare un tecnico proposto dal Comune di Lipari che svolga attività di controllo e che tra l'altro rappresenti sul posto l'Amministrazione regionale nei processi e nelle attività di propria competenza.
L'Amministrazione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.