Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2016

Punto e Virgola (a cura di Giovanni Rosa) : La rappresentanza

La Rappresentanza
La rappresentanza, in diritto, è un potere in forza del quale ad un soggetto è attribuito un apposito potere di rappresentare un altro soggetto nel compimento di una o più attività giuridiche per conto di quest'ultimo e con effetti, diretti o meno, nella sua sfera giuridica.
Nella rappresentanza organica (o istituzionale), il rappresentante ha funzione di organo esterno di un ente giuridico ed è rivestito del potere di manifestare la volontà di quest'ultima: ad esempio l'amministratore di una società, il presidente di un'associazione, e così via. Tale potere trova fonte nella legge o nello statuto dell'ente in questione.
Si stanno sviluppando sul Web fenomeni associativi che richiamano in un "mi piace", o nell'accettazione informatica di un messaggio, una forma di adesione che non ha nulla da competere con una  richiesta inviata tramite una RAPPRESENTANZA regolarmente iscritta con un PRESIDENTE, un Consiglio e uno Statuto registrato .
Secondo  la normativa il firmatario che DELEGA al Rappresentante della Associazione o Comitato, deve allegare anche il numero del documento di identità e il tutto deve essere controfirmato dal Presidente o suo delegato per l'invio del documento alla Autorità Istituzionale di competenza.
Per rimanere in tema ...nell'Arcipelago Eoliano sono in corso manifestazioni e proteste in ordine a situazioni e accadimenti, a volte tragici, per supposte inadempienze sanitarie.
Per tale motivo vengono inviate documentazioni di svariate Rappresentanze locali.
Si rimarca il fatto che in assenza di idonea formalizzazione,  ogni protesta o richiesta , assume il significato di "carta da CESTINARE". 

Giovanni Rosa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.