Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2016

Comitato Eoliano "Ius nova onlus" scrive a Commissione Sanità dell'ARS

Egr. Direttore,
 le invio con diritto di pubblicazione il documento approvato dai soci del Comitato eoliano "Ius nova onlus", con sede alla località Cardeto di Vulcano Piano , al Presidente della Commissione Sanità dell' Ars
Il Comitato Ius nova NON è una Associazione politica. 
Invitiamo i rappresentanti politici eoliani a trasmettere ai rappresentanti del loro simbolo una idonea proposta ...affinchè l'incontro non finisca tra le solite chiacchiere...l'indirizzo per ogni parlamentare è reperibile nel sito ARS

Onorevole Presidente,
a nome e per conto degli iscritti al Comitato Eoliano "Ius Nova Onlus "di Lipari/Vulcano,  riguardo alla visita in programma da parte di membri della Commissione ARS ,a Lipari , trasmetto via mail e successivamente per via postale,  ai sensi della normativa vigente, il documento   approvato dai soci.
Con osservanza 
Il Presidente
Dott. Giovanni Rosa (Medico Pensionato)



Comitato Eoliano Ius Nova Onlus
98050 Lipari/Vulcano

Ai Componenti Comissione Sanità ARS Palermo
tramite Sign. Presidente On. Giuseppe Digiacomo
ARS Palermo

Lipari/Vulcano 25/02/2016
Oggetto:visita Commissione ARS a Lipari
Egr. Sign. Presidente, siamo un gruppo di residenti e frequentatori che nelle Isole dell'Arcipelago Eoliano hanno trovato la possibilità di vivere una natura semplice ma carica di energie capaci spesso di sconvolgere i normali ritmi e necessità legate al vivere quotidiano.
Improvvisi mutamenti delle condizioni marine e variabili meteo determinano spesso interruzioni dei collegamenti e pertanto in loco devono essere adottate misure preventive , e disponibilità sanitarie in attrezzature e professionali tali da evitare incidenti più o meno gravi.
Risulta chiaro che non ci si riferisce alla attuale disponibiltà poichè i problemi non sono legati alla attuale assistenza ma a particolari situazioni di pericolo e di assistenza legati alla dismissione o chiusura del punto nascita e alla mancanza di servizi come la ortopedia e la terapia trasfusionale.
In seguito a fatti tragici in corso di verifica da parte del magistrato gli Eoliani hanno chiesto l'intervento dei rappresentanti comunali e della AUSL ma non si è compreso bene se il problema è politico o di gestione delle risorse.
Alla base si è scatenata una forte protesta nei social che chiede un intervento decisivo per una strutturazione dei servizi che nel contempo miri alla razionalizzazione delle spese .
Il termine "punto nascita" non può essere soltanto una fredda struttura assistenziale ma un sistema di Elevata capacità professionale capace di dare in tempi brevi una chiara risposta diagnostica a cui faccia seguito un immediato intervento in luogo o il trasferimento in struttura adatta.
La patologia può riguardare la paziente gravida ma anche il nascituro per cui assume una notevole importanza l'Equipe sanitaria che DOVRA' ESSERE SCELTA DAI RESPONSABILI E MESSA IN ORGANICO.
A questo punto occorre che tutte le componenti sociali si attivino per una soluzione compatibile secondo inequivocabili diritti alla salute degli isolani , fino alla più lontana isola, e nel contempo, periodicamente, svolgano una attività di controllo e informativa tale da modificare o correggere eventuali anomalie del sistema.
Grati della disponibilità chiediamo di essere informati dei nominativi dei Membri di codesta Commissione che verranno a Lipari .
Sarà nostra cura contattarli per evidenziare in modo più esplicativo quanto espresso in questo nostro comunicato.
Con osservanza 
 Il Presidente
Dott. Giovanni Rosa (Medico Pensionato)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.