Gentile Direttore, nel ringraziarLa dell’ospitalità vorrei chiarire alla comunità scolastica quanto
segue.
Nella giornata odierna (ndr. ieri per chi legge) sembrerebbe essere montata una polemica riguardante la
questione dello stato termico nel quale si troverebbero a fare lezione gli alunni dei plessi
dell’Istituto Comprensivo che dirigo.
Dunque: finestre aperte ai plessi e aule al gelo a
Quattropani.
Premetto che, chi è alla ricerca di chiarimenti ritengo si aspetti chiarimenti
piuttosto che trovare capri espiatori (e consiglio ancora una volta la lettura del fondamentale
saggio di René Girard). Ma sono egualmente consapevole che un genitore possa ritenersi
giustamente preoccupato quando pensa che la propria figlia o il proprio figlio possa correre
rischi per la propria salute mentre esercita il suo personale diritto all’istruzione. E dunque:
1.Finestre aperte: “aerazione con finestre aperte, porta aperta e finestre corridoio aperte
(aerazione corretta)”, cito testualmente il rapporto ISS COVID_19 n.11/2020. Nel
comprendere e condividere l’opportunità di evitare che la prevenzione al contagio Covid_19
rischi di trasformarsi, in giornate fredde come queste, in promozione del contagio di malattie
per raffreddamento, ho già invitato il personale insegnante a fare aerazione ad ogni cambio
dell’ora per 10 minuti (5’ nell’ora che termina e 5’ nell’ora che inizia). Ovviamente rimane
assolutamente vincolante l’obbligo di mascherine FFP2 (il MIUR, dopo la rilevazione dello
scorso mese, dovrebbe consegnarne una certa quantità alle scuole, ma per ora non sono
ancora pervenute e questa scuola ha in disponibilità, per ora, solo mascherine del tipo
chirurgico), e la raccomandazione del distanziamento interpersonale (raccomandazione, non
più obbligo: art.1, c.1.b, D.Lgs n. 133 del 24.09.2021).
2.Aule al gelo a Quattropani. Il sistema di riscaldamento al plesso di Quattropani prevede
impianti di climatizzazione caldo/freddo in ogni aula e nell’atrio d’ingresso del plesso, che si
completa con una dotazione di stufette elettriche che possono essere utilizzate nell’eventuale
caso in cui ci fossero delle anomalie di funzionamento nei climatizzatori. In data odierna, a
seguito della segnalazione sui giornali locali di genitori della scuola secondaria di Quattropani,
l’insegnante in orario nel pomeriggio ha riattivato le pompe di calore su entrambe le aule in
uso alla classe seconda, semplicemente agendo sui telecomandi.
Nel caso dovesse ripetersi
qualsiasi eventuale malfunzionamento possono essere utilizzate le stufette elettriche nel
tempo strettamente necessario al ripristino. In ogni modo nella giornata di domani, mercoledì
26 gennaio, sarà effettuato un nuovo intervento tecnico sull’intero plesso per risolvere ogni
eventuale e ulteriore criticità.
Per evitare che questo tempo di ripristino si allunghi
ulteriormente sarebbe buona cosa segnalare il disagio direttamente agli uffici della scuola e/o
allo scrivente, piuttosto che cercare interpretazioni negli spazi mediatici.
Preciso infine che il sistema di riscaldamento di Quattropani, così come quelli in uso agli altri
plessi di questa Istituzione scolastica, è controllato in modo sistematico e costante nel
funzionamento e nella manutenzione dai tecnici del Comune, che sono sempre intervenuti
con la tempistica più efficace possibile per garantire un corretto e sicuro funzionamento degli
impianti: inconvenienti occasionali non costituiscono certamente demerito alla correttezza e
all’attenzione dell’Amministrazione per questo tipo di problematiche.
Renato Candia (D.S. I.C. Lipari)