Cerca nel blog

mercoledì 26 gennaio 2022

CIRCOLO FRANCO SERVELLO ISOLE EOLIE: UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER LE EOLIE CON IL PNRR MA AI PIU’ SCONOSCIUTA

CIRCOLO FRANCO SERVELLO ISOLE EOLIE EOLIE: UNA GRANDE OPPORTUNITA’ CON IL PNRR AI PIU’SCONOSCIUTA Il ‘Programma isole verdi’ del Pnrr stanzia 200 milioni di euro alle 19 isole minori italiane per azioni di riconversione ecologica: di questi, quasi 70 milioni sono stati assegnati a Lipari e le sue isole. Il Pnrr rappresenta una grande occasione di crescita, sviluppo e riconversione ecologica, ma per poterne cogliere le opportunità, messe a disposizione dal governo grazie ai fondi comunitari, anche i comuni devono fare la loro parte e velocemente.
Per poter utilizzare queste risorse è necessario avviare una serie di progetti che abbiano come finalità la riconversione verde delle nostre isole attraverso interventi che possono interessare opere pubbliche, ad esempio impianti di produzione energetica, ma anche misure destinate a imprese e privati nel campo della mobilità ecologica, del fabbisogno energetico, o della riconversione dei mezzi di trasporto di terra e di mare. Gli interventi previsti dal ‘Programma isole verdi’ sono dedicati alla gestione del ciclo rifiuti, alla mobilità sostenibile, all’efficientamento idrico ed energetico, all’economia circolare e alla produzione di energia rinnovabile. Vi possono accedere privati ed Enti pubblici.
Possono essere finanziate barche, scooter elettrici (per un importo fino a 3500,00 euro) ecc. ecc.
I tempi sono strettissimi, bisogna presentare a breve le schede progetto per ciascuna isola e le schede riepilogo. In tutti i comuni italiani e siciliani vi è un grande fermento intorno al Pnrr con riunioni ed incontri che coinvolgono i cittadini mentre a Lipari il silenzio su tale argomento è imbarazzante.  
Ci chiediamo come mai al Comune di Lipari l’argomento è quasi un tabù e come mai non si è ancora provveduto ad un’opera veloce di coinvolgimento dei cittadini per informarli sulle grandi opportunità che ci sono? 
Lipari, 26/01/2022  Fratelli d’Italia 
Circolo Franco Servello - Isole Eolie 
Il Presidente 
Gianluca Giuffrè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.