Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2022

Ginostra: Sollecitato accurato controllo e determinazioni urgenti

Al Capo Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia Dott. Salvo Cocina; Al Prefetto di Messina Dott.ssa Cosima Di Stani; Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni; Alla Stazione Carabinieri di Stromboli; Alla Capitaneria di Porto di Lipari 

Oggetto: Sopralluogo del 27/01/2022 per pericolosa frana in località Ginostra- isola di Stromboli, avvenuta il 23/11/2021 che rischia di isolare il borgo e mette a rischio l’incolumità pubblica e privata. 
Si segnala che in data odierna, così come riferitoci dai rocciatori, si doveva svolgere un accurato sopralluogo per valutare la situazione della frana del 23/11/2021 la cui situazione, a nostro avviso, è notevolmente peggiorata, proprio dopo l’intervento dei rocciatori di questi giorni, con l’esposizione ulteriore della parte sovrastante del costone. 
In effetti, in data odierna, abbiamo visto sbarcare dall’aliscafo un funzionario comunale, probabilmente della Protezione Civile dal giubbino che indossava, che si è fermato a Ginostra solo 30 secondi facendo alcune foto a debita distanza (imbarcadero dell’aliscafo) dalla zona interessata e imbarcandosi nuovamente sull’aliscafo. 
Ritenendo tale presunto sopralluogo frettoloso e superficiale auspichiamo che venga predisposto con urgenza un ulteriore accurato controllo per le determinazioni urgenti del caso visto la gravità della situazione che si è venuta a creare in questi giorni dopo l’intervento dei rocciatori. 
Fiduciosi nel vostro operato attendiamo riscontro. 
Distinti Saluti 
Gianluca Giuffrè (3388388725) Giuffrè Pasquale Lo Schiavo Erina Monika Supicova ed altri 
Ginostra, 27/01/2022

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.