REPUBBLICA ITALIANA
Regione Siciliana
Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità
Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti
Servizio 1 – Autotrasporto Persone - Trasporto
Regionale Aereo e Marittimo
Prot. n. 54780 del 18 ottobre 2021
Oggetto: Osservazioni bando continuità territoriale servizi di trasporto marittimo – Riscontro nota
28.9.2021
Al Sig. Gianluca Giuffrè
Gianluca.eolie@gmail.com
In relazione a quanto da Lei esposto, si ritiene necessario preliminarmente fare presente che questa Amministrazione Regionale, con Decreto n. 23/2021 ha approvato la Rete integrata dei servizi pubblici di collegamento marittimo con le isole minori, costituita dai servizi erogati con il Gestore Nazionale (SNS) e dai servizi regionali integrativi, effettuati ai sensi della L.r. 12/2002, oggetto del bando in relazione al quale sono stati da Lei mossi taluni rilievi.
Tale premessa è d’obbligo per evidenziare:
- da un canto, che la rete dei collegamenti dei servizi regionali, per la prima volta nella storia dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori, è costituita da un assetto unico in cui si sono eliminate sovrapposizioni e parallelismi di servizi,
Entrando ora nel merito, è dato evidenziare che nel nuovo assetto previsto, i collegamenti su Ginostra sono garantiti dai collegamenti con le Navi e con le Unità Veloci.
SERVIZIO NAVI. Sono previsti due linee di collegamento:
1. EO_N_01 “Milazzo-Vulcano-Lipari-S.M.Salina-Panarea-Ginostra Stromboli-Napoli”;
2. EO_N_03 “Milazzo-Vulcano-Lipari-S.M.Salina-Panarea-Ginostra Stromboli”.
Il primo servizio (EO_N_01) è garantito dalla società SNS con le partenze concordate con il Gestore attraverso l’Istanza di revisione della Convenzione, il cui percorso è in fase di completamento.
Nello specifico in Alta Stagione, sono previste 3 partenze settimanali per ciascuna direzione in luglio ed agosto e 2 in giugno e settembre, in Media Stagione 2 partenze/settimana ed in Bassa Stagione 1 partenza/settimana.
SERVIZIO UNITÀ VELOCI. Sono previsti due collegamenti:
1. EO_V_03 “Milazzo-Vulcano-Lipari-S.M.Salina-Panarea-Ginostra Stromboli”;
2. EO_V_08 “Messina-Stromboli-Panarea-S.M.Salina-Lipari”.
Per quanto attiene al rilievo in ordine alla cancellazione della “corsa serale estiva per Messina e Stromboli, con partenza da Ginostra alle 19.05” si fa presente che la previsione della corsa in partenza da Stromboli alle 18:10 con arrivo alle 21:00 a Vibo Valentia costituisce un refuso nell’indicazione “Destinazione”, in quanto l’arrivo è previsto a Milazzo anziché Vibo Valentia.
Di tale refuso è stata data anche pubblica evidenza nella pertinente sezione delle FAQ del bando.
Per cui nulla è cambiato rispetto allo stato attuale.
i servizi previsti in estate prevedono un significativo miglioramento, in quanto l’Alta Stagione ricopre un periodo più lungo (1/6 – 30/9) rispetto all’attuale, previsto dal 20/6 al 3/9;
per qaunto attiene al collegamento EO_V_08 “Messina-Stromboli Panarea-S.M.Salina-Lipari” con passaggio a Stromboli, nulla osta che la proposta formulata dall’offerente possa prevedere la effettuazione anche lo scalo di Ginostra.
Servizi attuali:
Sullo scalo di Ginostra, il seguente servizio settimanale è stato preso a riferimento come attuale:
Bassa e Media Stagione : 24 corse/settimana;
Alta Stagione : 47 corse/settimana.
Il Progetto di rete complessivo prevede su Ginostra la seguente offerta di servizi:
Il restante servizio, 56 corse/settimana, sono previste nei servizi integrativi regionali e 28 corse/ settimana hanno l’obbligo di sostare nello scalo di Ginostra (le ulteriori 28 corse/settimana sono a discrezione dell’offerente farle transitare nello scalo di Ginostra).
Vi è da tenere conto che le 56 corse/settimana di SNS rientrano nell’ambito dell’offerta concordata con il Gestore SNS attraverso l’Istanza di revisione della Convenzione e per cui è previsto lo scalo di Ginostra per 49 corse/settimana, alle quali si sommano 28 corse/settimana del servizio regionale per un totale quindi di 77 corse/settimana.
Tale risultato rende evidente come il nuovo assetto dei servizi previsti risulti significativamente superiore a quanto offerto attualmente.
Media Stagione : sono previste complessivamente 48 corse/settimana di cui 28 erogate da SNS.
Rispetto alle 20 corse/settimana effettuate con servizi regionali, il 50% (10 corse/settimana) ha l’obbligo di fermare a Ginostra.
Tenendo in considerazione l’assetto complessivo, il servizio garantito con 38 corse/settimana (28 SNS + 10 REG) serve obbligatoriamente lo scalo di Ginostra, per cui il servizio è significativamente superiore a quanto offerto attualmente.
Bassa Stagione : sono previste complessivamente 38 corse/settimana di cui 28 erogate da SNS. Rispetto alle 10 corse/settimana effettuate con servizi regionali, il 50% (5 corse/settimana) ha l’obbligo di fermare a Ginostra.
Tenendo in considerazione l’assetto complessivo, 33 corse/settimana (28 SNS + 5 REG) fermano obbligatoriamente a Ginostra, per cui il servizio è superiore a quanto offerto attualmente.
Quanto sopra nell’auspicio di avere fornito adeguate rassicurazioni in ordine a quanto lamentato.
Il Dirigente Generale
Dott. F. Bellomo
Il dirigente del servizio
Dora Piazza