Cerca nel blog

sabato 16 ottobre 2021

Quindici ottobre 2021: la giornata di una guida a... (di Pietro Lo Cascio)

 15 Ottobre 2021: la giornata di una guida a…

Una volta si chiamava fotoromanzo; oggi è più figo chiamarlo photo storytelling. È il breve racconto fotografico della giornata di una guida ambientale, della giornata odierna, per essere precisi. Innanzitutto cominciamo dal luogo: dove ci troviamo?

Potrebbe essere la foresta equatoriale del Congo, o magari quella tropicale secca del Chaco boliviano. E invece no, siamo molto più vicini.

Indovina, indovinello… siamo sopra Vulcanello. A colpi di machete, la guida apre la strada al gruppo di trekker che, non potendo salire sul cratere di Vulcano, immagina esistano dei percorsi alternativi per l’attività escursionistica. In effetti, le alternative non mancherebbero.


Vulcanello è un cratere, ma silente e tranquillo. L’unico problema è che, per salirci, bisogna affrontare un percorso degno di esploratori come Livingstone, o di avventurieri come Fitzcarraldo.

Per fortuna, almeno qui gli indigeni sono pacifici.


In cima, la guida incontra un collega con il suo gruppo. “Come hai fatto ad arrivare?”, gli chiede. “Con questa”, risponde l’amico, mostrandogli la forbice da potare. Insieme, riflettono sul fatto che arnesi del genere sono ormai indispensabili per fare turismo escursionistico nelle Isole Eolie.

E gli ospiti? Qualcuno si lamenta. “Mi sono graffiata tutte le gambe”, dice una signora. “Pensi ai benefici, si riattiva la circolazione”, risponde la guida, “e poi, un po’ di avventura non guasta”.

Si conclude così un’ordinaria giornata di un gruppo di escursionisti che sicuramente torneranno e ci faranno ottima pubblicità. L’avventura paga sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.