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giovedì 27 luglio 2023
Auguri di...
mercoledì 26 luglio 2023
Ospedale: I disagi e... per un poco di refrigerio di una paziente il ventilatore arriva da casa. Lettera aperta
Riceviamo e pubblichiamo:
Nostra nonna è arrivata in ospedale a Lipari 4 giorni fa di notte perchè ha avuto dei problemi di salute un inizio di ischemia e la pressione che saliva e scendeva. L'hanno ricoverata in chirurgia dicendo che sicuramente sarebbe stata, poi, messa in medicina. Trasferita in questo reparto, nonostante i problemi di salute deve fare i conti con la mancanza di aria condizionata e per un poco di refrigerio abbiamo dovuto portare noi, da casa un ventilatore perchè, come ci hanno detto, loro non potevano farci nulla.
Impossibile per i nostri zii andarla a trovare (l'orario di visita è dall'una alle due), visto che lavorano. Ad una signora ricoverata, invece, hanno consentito che la figlia fosse in stanza con lei alle diciannove e questo, nonostante, la nostra nonna è allettata. Inoltre, quando abbiamo chiesto di parlare con un medico ci è stato risposto che loro vanno di mattina in ospedale e che per parlare con loro si deve andare, per l'appunto in mattinata. Ci chiediamo...se alla nonna succedeva qualcosa durante la notte, chi si sarebbe occupato di lei, gli infermieri?
Oggi la nonna è stata dimessa, stranamente un paio d'ore dopo che la zia ha minacciato di chiamare i carabinieri per quella che era la situazione.
Scriviamo questa lettera non solo in quanto preoccupati per l'assistenza alla nonna ma anche per tutti quelli che vivono in quest'isola
Gessica Gugliotta e Alessia D'Ambra (nipoti)
Sindaci isole minori richiedono incontro urgente alla Regione per blocco aumento tariffari
Al Presidente della Regione Siciliana On.le Renato Schifani
All’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità
All’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità
Dipartimento delle Infrastrutture Mobilità e Trasporti
OGGETTO: Collegamenti marittimi integrativi con le isole di Sicilia. RICHIESTA INCONTRO URGENTE PER BLOCCO AUMENTI TARIFFARI.
A seguito della ns/nota del 24 c.m. relativa a quanto in oggetto indicato si manifesta, ancora una volta, preoccupazione per l’attuale situazione dei collegamenti marittimi integrativi sovvenzionati dalla Regione passati, per la prima volta negli ultimi decenni, ad armatoria libera con un notevole incremento tariffario – segnalato da tuti gli operatori del settore - riguardante il trasporto degli infiammabili si reitera la richiesta di un incontro per affrontare prioritariamente il problema dell’aumento delle tariffe, che si sta ripercuotendo negativamente sulla stagione turistica in corso e sull’economia di queste isole.
Tale aumento, nonostante ci sia in corso una interlocuzione tra gli operatoti commerciali del settore e la Società SIREMAR - Caronte e Tourist Isole Minori – per ciò che concerne le tariffe riguardanti il trasporto del gasolio, il cui aumento si attesterebbe a poco meno del raddoppio delle tariffe precedenti con rimborso della somma pagata in più, che riguarda anche benzina, gas, ossigeno, ecc. si ripercuote pesantemente nell’economia turistica e su tutte le famiglie eoliane mettendo anche a rischio le attività degli allevatori (pochi ma importanti per la produzione di prodotti locali) che non possono sostenere il notevole aumento delle tariffe riguardante l’approvvigionamento del fieno per alimentare il bestiame.
Nonostante le isole Pelagie non sono state interessate dal passaggio ad armatoria libera, negli ultimi mesi hanno subito un inspiegabile aumento dei prezzi che, anche in questo caso, hanno causato danni all’economia turistica e all’intera popolazione locale.
Per quanto sopra, si chiede di voler riconvocare la riunione per affrontare prioritariamente il problema dell’aumento delle tariffe, che si sta ripercuotendo negativamente sulla stagione turistica in corso e che sta causando rincari in tutti i settori.
Nel contempo si rappresenta la necessità di voler tenere conto nella riconvocazione della possibilità di poter raggiungere Palermo in mattinata e della necessità di rientro in giornata degli scriventi, particolarmente impegnati in questo periodo di afflusso turistico e pertanto di volerla riconvocare in tarda mattinata.
Distinti saluti.
Addì 26.07.2023
F.to
Domenico Arabia, Sindaco di Santa Marina Salina
Fabrizio D’Ancona, Sindaco di Pantelleria
Francesco Forgione, Sindaco di Favignana - Isole Egadi
Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari
Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa e Linosa
Salvatore Militello, Sindaco di Ustica
Giacomo Montecristo, Sindaco di Leni
Clara Rametta, Sindaco di Malfa
Federalberghi Isole Minori Sicilia denuncia aumenti tariffari insostenibili a carico dei trasportatori che approvvigionano le isole siciliane.
Nonostante le rassicurazioni di Caronte e Tourist - a distanza di due settimane dall’annunciata rescissione dei contratti integrativi regionali - alcune delle nostre preoccupazioni sono già diventate realtà: come era del tutto logico immaginare, le tariffe dei mezzi commerciali sono lievitate e in alcuni casi come in quello dei mezzi che trasportano carburanti, infiammabili ecc. si registrano aumenti che arrivano addirittura a superare il 500%. Si tratta di un ulteriore e inaccettabile aumento tariffario a danno delle piccole isole siciliane, denuncia Christian Del Bono (presidente di Federalberghi Isole di Sicilia), a seguito delle note inviate dai Sindaci e delle proteste dei trasportatori.
Avevamo apprezzato il tempestivo intervento della Regione Siciliana, che il 19 luglio aveva annunciato uno stanziamento di 800.000 con l’intento di sterilizzare gli aumenti sul trasporto degli infiammabili nelle isole Eolie, nelle Egadi e a Ustica ma, entrando nel merito del provvedimento, ci si rende conto come questo sia del tutto insufficiente oltre che di improbabile applicazione: nessun trasportatore è nelle condizioni di anticipare giornalmente ingenti somme di danaro per poi attendere di essere rimborsato dalla Regione.
I Sindaci e le Associazioni di categoria interessate attendono ancora di essere convocati dal Presidente Schifani e dall’Assessore Aricò ma, soprattutto, soluzioni definitive rispetto a quella che continua ad essere una situazione di assoluta emergenza e precarietà che vede ancora una volta calpestati i diritti - ormai sanciti anche costituzionalmente - delle comunità micro-insulari.
Auguri di...
Christian Riganò, l’ex bomber della Fiorentina ora fa il muratore: «Ho guadagnato bene, ma bisogna tornare a lavorare» (da corriere.it)
Leggi l'articolo del Corriere della sera cliccando sul link https://www.corriere.it/cronache/23_luglio_25/christian-rigano-intervista-97fb06c6-2a58-11ee-84ae-fdab1efa7b6b.shtml?fbclid=IwAR39glamU4bn3wW-5iANjkS_j3EO4Ucsh-0V_zgyVLKjfz3N5OpHW_Q67yo
Oggi è il 26 Luglio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il detto/proverbio del giorno.
martedì 25 luglio 2023
E' deceduta Maria Aurora Raffaele ved. Saltalamacchia
Bombole gas: Da Alfa e Omega s.o.s. a sindaco e prefetto. "A malincuore, da giorno 26 rincaro tra 7 e 10 euro"
Oggetto: Segnalazione incremento tariffe navi per trasporto bombole gas GPL sulla tratta Milazzo-Lipari A/R e conseguente rincaro prezzi di vendita al pubblico
Segnalato per le vie brevi e in data 8/6/2023 tramite P.E.C.
alle SS.VV. la problematica inerente la crisi dei trasporti marittimi a mezzo
nave, causata dal sequestro dei mezzi adibiti al trasporto di prodotti
infiammabili ed esplosivi, in seguito risolta con l’utilizzo della nave M/T
Paolo Veronese, seppur ai limiti delle disposizioni di legge in materia;
Segnalato per le vie brevi in data 21/7/2023 al Sig. Sindaco
di Lipari dott. Riccardo Gullo, in data odierna comunichiamo anche ai
destinatari della presente quanto segue:
Successivamente alla rescissione del contratto di trasporto
tra la Regione Siciliana e la società Caronte & Tourist Isole Minori,
quest’ultima, a partire da Giovedì 20 luglio scorso, ha incrementato il prezzo
del biglietto dei camion adibiti al trasporto delle bombole di gas GPL di circa
il 500%, ovvero da circa 600,00 € a 3000,00 € per la tratta Milazzo-Lipari A/R.
In nessun modo si può far fronte a tale rincaro se non con
un inevitabile e spropositato aumento nel prezzo di vendita agli utenti finali,
ovvero civili abitazioni, ristoranti, hotel e quanti, nei diversi campi, utilizzano
il GPL in bombola.
Diversi proclami sono stati pubblicati riguardo lo
“scongiurato aumento dei costi per i collegamenti” dal Presidente della Regione
e dall’Assessore di competenza, tuttavia ad oggi non risultano conosciute le
modalità di erogazione di questi “800mila euro per gli autotrasportatori”. Risulta
dunque impensabile che siano i trasportatori a farsi carico di tali costi e
questi ultimi graveranno immediatamente nei bilanci delle società che vendono
infiammabili e merci pericolose operanti nelle Isole Minori. Tali società
infatti, stanno comunque garantendo il “Pubblico Servizio” ed anticipando spese
di trasporto astronomiche e soprattutto impreviste.
Seppur a malincuore dunque, a partire da Mercoledì 26 c.m.,
il costo delle bombole gas Gpl subirà un incremento tra 7€ e 10€ cadauna (da definire
esattamente in base alla quantità trasportata).
Per l’ennesima volta, le carenze della politica regionale
graveranno sulle tasche di chi opera in questo settore ed in questo territorio
tra mille difficoltà, mettendo in ginocchio ulteriormente l’economia delle
Isole Minori.
Chiediamo dunque immediati interventi, nelle sedi
competenti, atti a risarcire i maggiori costi del trasporto via nave.
In attesa di Vs urgentissimo riscontro porgiamo
Cordiali Saluti
Alfa & Omega s.r.l.
Lipari (ME)
Vendita bombole gas gpl
Bombole da 10 kg.+ 7 euro. Distributore richiede intervento sindaco Gullo
Oggetto: Aumento tariffe trasporti marittimi per merci pericolose. Richiesta di soluzioni urgenti.
Con la presente mi permetto di segnalare, come già a Sua conoscenza, lo spropositato aumento del costo dei trasporti marittimi anche per il gas in bombole.
La società “Caronte e Tourist isole minori” per il passaggio di un veicolo, con carico di kg 3.500 di gas in bombole, applica una tariffa di € 3.000,00 circa contro la precedente di € 490,00.
La differenza di tariffa, pari a € 2.510,00 genera un maggiore costo di € 0,70 circa per kg di gas.
Tale aumento mi costringerà a maggiorare il prezzo di vendita delle bombole.
Quindi per una bombola di gas di kg 10, utilizzata per uso domestico, l’acquirente dovrà corrispondere altri € 7,00 rispetto al prezzo precedente.
La Regione ha stanziato la somma di € 800.000,00 da erogare agli autotrasportatori di merci pericolose per fronteggiare l’aumento del costo dei trasporti marittimi.
Ma gli autotrasportatori hanno già comunicato che non dispongono di mezzi finanziari da anticipare in attesa del rimborso regionale, e pretendono il bonifico per il costo del biglietto prima di iniziare il viaggio.
La prego, cortesemente, nell’interesse dei consumatori finali e degli operatori economici locali, di intervenire presso i competenti organi regionali affinché vengano adottati provvedimenti volti a risarcire i maggiori costi dei trasporti, in modo immediato, direttamente a coloro che esercitano il commercio di infiammabili.
In attesa di riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti.
E' deceduta Maria Stella Zaia in Cannistrà
Auguri di...
Manna, Maria Concetta Schibeci
Oggi è il 25 Luglio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con i Santi del giorno
Oggi si festeggia anche San Cristoforo. Nelle Eolie è il protettore di Canneto
Il più antico testo degli Atti di san Cristoforo, in lingua latina, risale al VII secolo; ma è con la narrazione della Legenda Aurea di Jacopo da Varagine che la storia di san Cristoforo divenne famosa durante il Medioevo.
Secondo la leggenda agiografica orientale, Cristoforo, un omone dall'aspetto animalesco, entrato nell'esercito imperiale, si convertì al cristianesimo e annunciò la sua fede ai commilitoni. Scoperto, venne sottoposto a numerose torture. Due donne, Niceta e Aquilina, che avrebbero dovuto corromperlo, furono invece da lui convertite. Alla fine Cristoforo venne decapitato.
In Occidente prevalse invece un altro aspetto, quello legato al significato etimologico del suo nome: Cristoforo infatti significa, in greco, "(colui che) porta Cristo". Così la leggenda parla di un cananeo, per alcuni un gigante, che faceva il traghettatore su un fiume. Era un uomo burbero e viveva da solo in un bosco, di cui era padrone. Secondo alcune storie il fiume era in Licia. Una notte gli si presentò un fanciullo per farsi portare al di là del fiume; Reprobus (questo era il nome dell'uomo prima del battesimo, secondo alcune versioni), anche se grande e robusto, si sarebbe piegato sotto il peso di quell'esile creatura, che sembrava pesare sempre di più ad ogni passo. In alcune versioni sarebbe cresciuta anche la corrente del fiume, che si faceva più vorticosa. Il gigante sembrava essere sopraffatto, ma alla fine, stremato, riuscì a raggiungere l'altra riva. Al meravigliato traghettatore il bambino avrebbe rivelato di essere il Cristo, confessandogli inoltre che aveva portato sulle sue spalle non solo il peso del corpicino del bambino, ma il peso del mondo intero. Dopo aver ricevuto il battesimo, Cristoforo si recò in Licia a predicare e qui subì il martirio.
Questo aspetto di Cristoforo suggerisce che con l'avvento di Cristo l'uomo non è più responsabile del proprio piccolo mondo, ma di tutto il creato. Trasportare un giovane maschio dall'altra parte del bosco poteva essere, anticamente, una qualche forma di iniziazione ai misteri della natura, della foresta, dell'acqua, o iniziarlo alla vita adulta. Da quando però Cristo irrompe nel mondo, tutto cambia profondamente: un bimbo cristiano porta su di sé la responsabilità del mondo intero, anche quello al di là del bosco. "Hai portato il peso del mondo sulle tue spalle": questa la differenza tra l'uomo del prima e l'uomo del dopo Cristo.
In alcuni paesi, tra i quali quelli anglosassoni, esiste la storia di Iron John, o di Eisenhans, come raccontano i fratelli Grimm. Il protagonista della fiaba è un uomo selvatico che viene ripescato nel fondo di uno stagno, dove si trovava chissà da quanto tempo.
Il santo cristiano Cristoforo viene raffigurato in moltissime icone e affreschi bizantini con le fattezze di Cinocefalo. Nella Passio sancti Christophori martyris, un testo presente in varie opere di patristica e che ebbe molta diffusione in epoca medioevale, viene narrata la leggenda del santo, che sarebbe proprio un Cinocefalo convertitosi al Cristianesimo. San Cristoforo Cinocefalo presenta caratteri comuni sia al dio egizio Anubi (San Cristoforo traghetta Gesù bambino, così come Anubi "traghetta" le anime fra il regno dei vivi a quello dei morti), sia ai molteplici racconti di Cinocefali (talvolta San Cristoforo viene rappresentato come un gigante, attributo condiviso da diverse popolazioni di uomini-cane).
La figura di San Cristoforo, sebbene acquisisca alcuni tratti del mito dei Cinocefali (il gigantismo, l'abbrutimento prima della conversione) ne ribalta completamente lo status morale nella sua santità. Un autore altomedievale (IX secolo d.C.), il monaco benedettino Ratramno di Corbie (Ratramnus) nella Epistola de Cynocephalis afferma che i Cinocefali debbano essere considerati come esseri umani. Questo documento esprime un duplice e più complesso atteggiamento verso i popoli mostruosiche si sviluppa nel tempo, che vede al di là dell'ostilità prevalente, anche l'accettazione come parte della creazione di Dio.
La figura di San Cristoforo sarebbe, anche, un retaggio di culti pagani legati al moto astronomico di Sirio, stella appartenente alla costellazione del Cane Maggiore. La festa del santo cade il 25 luglio e il riferimento astronomico riguarderebbe il periodo della "canicola", quello in cui il sorgere e tramontare di Sirio coincidono con quelli del Sole. In quel periodo cadeva anche la festa di un "santo" cane, san Guinefort di Lione.
Dal Martirologio Romano: "In Licia nell'odierna Turchia, san Cristoforo, martire."
Già nel 452 esisteva una chiesa dedicata al suo culto in Bitinia (oggi Turchia), e un secolo dopo un monastero a Taormina portava il suo nome. Nel Medioevo il culto di san Cristoforo era largamente diffuso prima in Oriente e poi in Occidente.
San Cristoforo è uno dei quattordici Santi ausiliatori ("che recano aiuto") particolarmente invocati in occasione di gravi calamità naturali o per la protezione da disgrazie o pericoli specifici. Il patrocinio di san Cristoforo era particolarmente invocato durante le epidemie di peste.
San Cristoforo è stato sempre venerato come il patrono di quelli che hanno a che fare con il trasporto, come barcaioli, pellegrini, pendolari, viandanti, viaggiatori, facchini, ferrovieri, automobilisti. Nei tempi moderni il suo culto è stato rilanciato su scala mondiale perché è stato proclamato protettore degli automobilisti. Nel 1933 a Parigi fu eretta una chiesa dedicata al santo nel quartiere Javel ove si trovano grandi fabbriche di automobili.