Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2024

Anche a Lipari, sabato 16 novembre "Giornata della colletta alimentare"


 Torna sabato 16 novembre 2024, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la ventottesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali. In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda, la Colletta Alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà. 

Partecipa anche tu: recati in uno dei supermercati aderenti all'iniziativa e dona la spesa per chi è in difficoltà.
L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti che invitano le persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. 
L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
 
Non dimentichiamo di custodire «i piccoli particolari dell’amore»: fermarsi, avvicinarsi, dare un po’ di attenzione, un sorriso, una carezza, una parola di conforto... Questi gesti non si improvvisano; richiedono, piuttosto, una fedeltà quotidiana, spesso nascosta e silenziosa, ma resa forte dalla preghiera. […]
Se la preghiera non si traduce in agire concreto è vana; infatti «la fede senza le opere è morta». Tuttavia, la carità senza preghiera rischia di diventare filantropia che presto si esaurisce.
 
Papa Francesco, Messaggio per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.