Cerca nel blog

mercoledì 26 luglio 2023

Sindaci isole minori richiedono incontro urgente alla Regione per blocco aumento tariffari





Al Presidente della Regione Siciliana On.le Renato Schifani

All’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità

All’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità

Dipartimento delle Infrastrutture Mobilità e Trasporti

OGGETTO: Collegamenti marittimi integrativi con le isole di Sicilia. RICHIESTA INCONTRO URGENTE PER BLOCCO AUMENTI TARIFFARI.

A seguito della ns/nota del 24 c.m. relativa a quanto in oggetto indicato si manifesta, ancora una volta, preoccupazione per l’attuale situazione dei collegamenti marittimi integrativi sovvenzionati dalla Regione passati, per la prima volta negli ultimi decenni, ad armatoria libera con un notevole incremento tariffario – segnalato da tuti gli operatori del settore - riguardante il trasporto degli infiammabili si reitera la richiesta di un incontro per affrontare prioritariamente il problema dell’aumento delle tariffe, che si sta ripercuotendo negativamente sulla stagione turistica in corso e sull’economia di queste isole.

Tale aumento, nonostante ci sia in corso una interlocuzione tra gli operatoti commerciali del settore e la Società SIREMAR - Caronte e Tourist Isole Minori – per ciò che concerne le tariffe riguardanti il trasporto del gasolio, il cui aumento si attesterebbe a poco meno del raddoppio delle tariffe precedenti con rimborso della somma pagata in più, che riguarda anche benzina, gas, ossigeno, ecc. si ripercuote pesantemente nell’economia turistica e su tutte le famiglie eoliane mettendo anche a rischio le attività degli allevatori (pochi ma importanti per la produzione di prodotti locali) che non possono sostenere il notevole aumento delle tariffe riguardante l’approvvigionamento del fieno per alimentare il bestiame.

Nonostante le isole Pelagie non sono state interessate dal passaggio ad armatoria libera, negli ultimi mesi hanno subito un inspiegabile aumento dei prezzi che, anche in questo caso, hanno causato danni all’economia turistica e all’intera popolazione locale.

Per quanto sopra, si chiede di voler riconvocare la riunione per affrontare prioritariamente il problema dell’aumento delle tariffe, che si sta ripercuotendo negativamente sulla stagione turistica in corso e che sta causando rincari in tutti i settori.

Nel contempo si rappresenta la necessità di voler tenere conto nella riconvocazione della possibilità di poter raggiungere Palermo in mattinata e della necessità di rientro in giornata degli scriventi, particolarmente impegnati in questo periodo di afflusso turistico e pertanto di volerla riconvocare in tarda mattinata.

Distinti saluti.

Addì 26.07.2023

F.to


Domenico Arabia, Sindaco di Santa Marina Salina

Fabrizio D’Ancona, Sindaco di Pantelleria

Francesco Forgione, Sindaco di Favignana - Isole Egadi

Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari

Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa e Linosa

Salvatore Militello, Sindaco di Ustica

Giacomo Montecristo, Sindaco di Leni

Clara Rametta, Sindaco di Malfa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.